Cerca

Under 17 Élite

Scanzorosciate, sotto coi playout: il Crema ne fa tre e si salva

Giallorossi avanti con il rigore di Carrara, poi i bianconeri calano il tris

Maglio e Bellavita

Maglio e Belavita, tra i migliori in campo del Crema nella sfida allo Scanzorosciate

Di cuore e di nervi. È così che il Crema ha piegato lo Scanzorosciate per 3-1, salvandosi matematicamente con una giornata d’anticipo. In una partita che, per usare un eufemismo, non passerà alla storia come la migliore per estetica, i bianconeri hanno saputo reagire allo svantaggio, giocando un ultimo quarto di gara di puro orgoglio. Lo Scanzo aveva infatti sbloccato la gara con il rigore di Carrara, ma le reti di Maglio, Bellavita e Abba hanno ribaltato il punteggio. Se da un lato i bianconeri fanno festa, dall’altro i giallorossi devono leccarsi le ferite. La sconfitta è bruciante, specie perché per sessanta minuti i ragazzi di Russo sono apparsi più in palla degli avversari. Non c’è tempo, però, per disperarsi. I playout sono alle porte ed è quindi necessario voltare pagina da subito. Ciò che è certo è che, se lo Scanzo è questo, sarà dura per Sported Maris o Darfo Boario riuscire a sconfiggerlo.

POCO E NIENTE

Palla lunga e pedalare. La sfida si riassume con quattro semplici parole. Nessuna trama di gioco, zero idee che non siano lanci nel vuoto, a cercare le punte. Santorsoia e Abba da una parte e Zenoni dall’altra - le punte - si sbattono pure, ma le due difese hanno sempre la meglio. La differenza fra le due squadre è che lo Scanzorosciate ci mette più grinta e convinzione, riuscendo a creare qualche situazione pericolosa. Due con gli esterni offensivi, Carrara e Gandolfi, i cui tentativi finiscono alto, il primo, e fra le braccia di Grazioli, il secondo. Una, la più ghiotta, su palla ferma, con un calcio di punizione di Marconi stampatosi sul palo. Il Crema, nel primo tempo, non calcia mai verso la porta di Speroni, spettatore non pagante nei primi quarantacinque minuti.

EPISODI

L’inizio di ripresa segue lo stesso copione della prima frazione. Pur senza produrre chissà quali azioni, lo Scanzo è più in palla e dopo undici minuti trova l’episodio che sblocca la gara. Carrara calcia da dentro l’area e trova la mano di un difensore avversario. Per il direttore di gara non ci sono dubbi: calcio di rigore. Sul dischetto va lo stesso numero 11, che apre il piattone e porta avanti i suoi. Da qui in avanti, però, l’inerzia della sfida cambia completamente. Il Crema entra in partita e ha due grandi occasioni con Abba, ma Speroni gli chiude la porta in faccia entrambe le volte. Il terzo tentativo, però, è quello buono: angolo di Marzagalli, stacco imperioso di Maglio e palla in fondo al sacco. Passano sei minuti e, a venti dalla fine, la squadra di Carera completa la rimonta. Zois è ingenuo a tamponare da dietro il solito Abba, che sente il contatto e finisce giù. Secondo penalty di giornata: la responsabilità della battuta se la prende capitan Bellavita, che resta freddo e infila il portiere avversario. Lo Scanzo prova quindi a gettarsi in avanti in cerca del nuovo pareggio e ha una clamorosa occasione a otto minuti dal novantesimo. Maglio e Baffelli si scontrano, lasciando che il pallone finisca a Marconi che, solo davanti a Grazioli, opta per il pallonetto di piatto, ma la palla termina alta sopra la traversa. E così, in contropiede, in pieno recupero, il Crema cala il tris. Soresina, entrato da poco, pesca con una - la prima di tutta la partita - verticalizzazione perfetta Abba, che salta Speroni e insacca a porta vuota. La panchina bianconera esplode di gioia per il gol che archivia la pratica e garantisce ai cremaschi la presenza nel campionato Élite anche nella prossima stagione.

IL TABELLINO

CREMA-SCANZOROSCIATE 3-1
RETI (0-1, 3-1): 11' st rig. Carrara (S), 18' st Maglio M (C), 24' st rig. Bellavita (C), 47' st Abba (C).
CREMA (3-5-2): Grazioli 6, Maglio M 7.5, Tacchinardi 6, Bellavita 7.5, Lodola 7, Monti 6.5, Marzagalli 6.5 (44' st Soresina 6.5), Picco 6 (19' st Privitera 6), Santorsola 6 (17' st Martoccia 6), Facchinetti 6 (24' st Baffelli sv), Abba 7.5. A disp. Modesti, Raimondi, Cantile, Drief Imadeddine, Rossetti. All. Carera 7. Dir. Dede.
SCANZOROSCIATE (4-3-3): Speroni 6.5, Cortinovis 7, Marconi 6.5, Bosis 5.5 (1' st Harizi 6), Guarrera 6.5 (24' st Rota Nodari sv), Zois 6, Gandolfi 6.5, Daminelli 6, Zenoni 6.5 (9' st Bisciotti 6), Thiane 6 (31' st Bini sv), Carrara 7 (49' st Cortiana sv). A disp. Filisetti, Belometti. All. Russo 6.
ARBITRO: Falcetti di Crema 6.5.
AMMONITI: Harizi (S), Carrara (S), Zenoni (S), Zois (S), Martoccia (C), Abba (C), Picco (C), Marzagalli (C).

LE PAGELLE

CREMA

Grazioli 6 Lo Scanzo arriva più volte al tiro, ma senza centrare mai la porta. Lui ringrazia e non si sporca nemmeno i guanti.
Maglio M. 7.5 Letture impeccabili sui lanci lunghi dello Scanzorosciate. In più, segna il gol del pareggio che avvia la rimonta. Decisivo.
Tacchinardi 6 Senza infamia né lode sulla sinistra. Non spinge molto, ma tiene bene la posizione.
Bellavita 7.5 Semplicemente perfetto in fase difensiva, da vero capitano si prende la responsabilità di calciare - e realizzare - il rigore. Leader.
Lodola 7 Prestazione della stessa solidità dei compagni di reparto. Anche lui, oggi, è insuperabile.
Monti 6.5 Bene nel primo tempo nella gestione del pallone. Cerca di ragionare sempre e di non sprecare possessi sulla destra.
Marzagalli 6.5 Corsa e lotta in mezzo al campo. Suo il corner da cui nasce il pareggio del Crema.
44' st Soresina 6.5 L’unica verticalizzazione rasoterra della partita è sua, ed è quella che mette in porta Abba per la rete che chiude il match.
Picco 6 Prova a battagliare in quella giungla che è la zona centrale del campo con risultati alterni.
19' st Privitera 6 Porta freschezza in mezzo al campo nell’ultimo quarto d’ora.
Santorsola 6 Si sbatte nel primo tempo, malgrado ci siano zero palloni giocabili. Cala col passare dei minuti.
17' st Martoccia 6 Pressa i difensori avversari quando cercano di uscire dalla loro trequarti. Utile nel finale.
Facchinetti 6 Discorso analogo a quello fatto per Picco. Tanta legna a metà, ma poco altro (24' st Baffelli sv).
Abba 7.5 Primo tempo difficile, di sacrificio. Nella ripresa poi esplode, guadagnandosi il rigore e chiedendo la partita.
All. Carera 7 I suoi non giocano una grande gara, ma hanno il merito di non smettere di crederci e di portare a casa una vittoria che vuol dire salvezza.

La titolare del Crema

SCANZOROSCIATE

Speroni 6.5 Chiude due volte la strada ad Abba, con due grandi interventi in uscita, che non bastano a evitare la sconfitta.
Cortinovis 7 Attento e concentrato, legge bene tutti i rinvii provenienti dalla difesa cremasca.
Marconi 6.5 Splendida la punizione nel primo temp che si stampa sul palo. Nella ripresa ha una grande chance, sceglie il pallonetto, ma non inquadra lo specchio.
Bosis 5.5 Non entra mai in partita, a centrocampo fa fatica e viene sostituto all’intervallo.
1' st Harizi 6 Centimetri e chili, ciò che serviva in questa partita. È autore di qualche buon inserimento.
Guarrera 6.5 Bene per gran parte della sfida, poi cala un po’, come testimonia la dormita che per poco non manda in gol Abba (24' st Rota Nodari sv).
Zois 6 Gioca una buona partita, ma è ingenuo nel tamponare Abba e nel concedere il rigore decisivo agli avversari.
Gandolfi 6.5 Bene a sinistra nel primo tempo, ancora di più a destra nel secondo. Uno dei più positivi dello Scanzo.
Daminelli 6 Qualche buon inserimento, sopratutto sul lato destro del campo.
Zenoni 6.5 Si mette a disposizione della squadra, giocando bene una gara di fatica . Prezioso anche con le sponde.
9' st Bisciotti 6 Ha più di mezz’ora a disposizione, ma non incide granché.
Thiane 6 Buono il break con cui si prepara al tiro - debole - nel primo tempo. Nella ripresa cala un po’ di colpi (31' st Bini sv).
Carrara 7 Qualche buono spunto in avanti. Si prende il rigore e lo realizza, anche se ai fini del risultato conta poco (49' st Cortiana sv).
All. Russo 6 I suoi bene per un’ora, poi vengono travolti dall’onda bianconera.

La titolare dello Scanzo

ARBITRO

Falcetti di Crema 6.5 Arbitra bene e gestisce senza patemi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter