Under 17 Élite
18 Settembre 2022
UNDER 17 ÉLITE AUSONIA: il pupillo Ibrahim Mohamed Angelo Osama
Se si dovesse descrivere con una partita il termine "cardiopalma", il 6-4 finale tra Ausonia e Cimiano sarebbe l'esempio migliore. Padroni di casa dominatori della prima frazione, chiusa sul parziale di 5-1 con le doppiette di Ibrahim e De Crescenzo e la rete di Bombara; tra gli ospiti a segno Ratti. Il secondo tempo è tutta un'altra storia, con i biancorossi all'assalto e capaci di accorciare le distanze fino al 5-4 con le reti di Varriale, Domnitei e Sagne nonostante l'espulsione al venticinquesimo di Giuliano; in contropiede in pieno recupero chiude i conti Zucaro che certifica i tre punti per i neroverdi.
Pronti via e subito Ausonia avanti: al nono minuto Scavo non trattiene un tiro di De Crescenzo e sulla ribattuta si fionda Ibrahim che scaraventa il pallone in porta, 1-0 neroverde. Inizio di fuoco per i padroni di casa che al 13' trovano il raddoppio: schema da angolo, De Crescenzo appoggia corto per Bombara che dal limite dell'area scocca un tiro a giro di sinistro preciso e potente che lascia immobile Scavo. Gli ospiti non hanno nemmeno il tempo di reagire perché al 16' sono ancora i neroverdi a gonfiare la rete: Lombardo riceve palla spalle alla porta, si libera del suo marcatore, scatta verso la porta e serve in profondità Ibrahim, autore di un taglio perfetto da destra verso sinistra; la punta riceve palla dal suo compagno di reparto, scarta Scavo e deposita il pallone in rete, siglando la sua doppietta personale e portando l'Ausonia sul 3-0. Dopo questo inizio da incubo, gli ospiti riescono ad abbassare i ritmi del match e a subire meno le sortite offensive neroverdi; in seguito ad una fase di partita con meno emozioni, al 36' arriva il gol che riapre la partita: Domnitei serve Ratti in campo aperto, che arrivato a tu per tu con Zocchi non sbaglia e porta il punteggio sul 3-1. Passano solo quattro minuti e i padroni di casa riportano a tre i gol di vantaggio: Ibrahim parte da sinstra e serve centralmente Lombardo, il quale fa un lavoro di sponda perfetto e serve De Crescenzo che con un pallonetto preciso scavalca Scavo e porta il risultato sul 4-1. Sul finire del primo tempo c'è spazio anche per la doppietta di De Crescenzo: angolo battuto basso da Bombara, Scavo buca l'intervento e a centimetri dalla porta il trequartista neroverde segna con il più facile dei tap in, chiudendo la prima frazione sul punteggio di 5-1.
Il secondo tempo si apre con gli ospiti che dimostrano di avere intenzione di dare battaglia, infatti al secondo minuto accorciano le distanze: Camisasca parte dalla sinistra e vede la sovrapposizione interna di Varriale, che è bravissimo a piazzare la palla di sinistro nell'angolino basso. I ritmi della partita si abbassano nuovamente, e quando sembra che i padroni di cassa possano controllare il match arriva, al 25', il gol del 5-3: mischia in area in seguito ad un calcio d'angolo biancorosso, su un pallone vagante il più veloce ad arrivare è l'ex Domnitei che scaglia un destro fortissimo imparabile per Zocchi. La voglia degli ospiti di riprendere il gioco è tanta, e immediatamente dopo il gol si scatena un parapiglia che porta all'espulsione di Giuliano. Adesso per i biancorossi si fa più difficile provare a rimontare in inferiorità numerica, ma l'orgoglio del Cimiano e l'inerzia positiva spingono ancora i ragazzi di Gazzola all'assalto; Scavo tiene in piedi i suoi con due grandi parate su Laddaga e Zucaro, e al quarantaseiesimo, nel primo degli otto minuti di recupero, arriva il gol del 5-4: mischia da calcio d'angolo, Zocchi para su un tiro ravvicinato spingendo la palla sulla traversa e sulla ribattuta si fionda Sagne che con un tap in regala ancora speranza agli ospiti. Gli ultimi minuti di recupero sono confusi e pieni di tensione, ma al cinquantaduesimo chiude la contesa Zucaro: si smarca perfettamente e si fa trovare solo a centro area, riceve palla e segna con un tiro potente; finisce con un tennistico 6-4 una partita dall'alto tasso di spettacolarità e che lascia ad entrambi gli allenatori spunti positivi e negativi su cui lavorare.
AUSONIA-CIMIANO 6-4
RETI (3-0, 3-1, 5-1, 5-4, 6-4): 9' Ibrahim (A), 13' Bombara (A), 16' Ibrahim (A), 36' Ratti (C), 40' De Crescenzo (A), 45' De Crescenzo (A), 2' st Varriale (C), 25' st Domintei (C), 46' st Sagne (C), 52' st Zucaro (A).
AUSONIA (4-3-1-2): Zocchi 6.5, Belloni Giorgio 6 (2' st Zanca 6.5), Bombara 7, Di Brisco 6.5, Vittalone 6.5, Zucchelli 6.5 (16' st Bonsignorio 6), Ibrahim 8 (13' st Laddaga 6.5), Latrell 6.5, De Crescenzo 7.5 (29' st Carulli 6), Calò 6, Lombardo 7 (22' st Zucaro 6.5). A disp. Endrizzi, Chawla, Cammarota, Ferrari. All. Innamorato 7. Dir. De Fabritiis.
CIMIANO (4-3-3): Scano 7, Rossi 6.5, Varriale 7, Militello 6.5, Giuliano 6, Leanza 6, Nicastro 6 (1' st Del Soldà 6.5), Gentilomo 6 (1' st Corleo 7), Ratti 7 (29' st Maldini 6), Camisasca 6 (13' st Sagne 6.5), Domintei 7.5 (37' st Bianchi sv). A disp. Argento, Sapienza, Gjegji, Brigida. All. Gazzola - Lampertico 6.5.
ARBITRO: Merdan di Milano 6.
ESPULSO: 25' st Giuliano (C).
AMMONITI: Scano (C), Bonsignorio (A), Giuliano (C), Bombara (A), Zocchi (A), Laddaga (A).
Ausonia
Zocchi 6.5 Subisce quattro gol ma ne sventa altrettanti, impeccabile tra i pali e sicuro nelle uscite.
Belloni 6 Terzino che spinge poco ma dà una grande mano in fase di copertura. La sufficienza c'è tutta in una gara del genere.
2'st Zanca 6.5 Interpreta il ruolo con più attitudine offensiva rispetto al suo predecessore, non facendo mancare l'apporto in fase di copertura.
Bombara 7 Gol e assist per il terzino che dà grande qualità al giro palla della squadra e quando si sovrappone crea sempre pericoli. Prestazione largamente sufficiente.
Di Brisco 6.5 Regista alla vecchia maniera, ottimo in fase difensiva e ordinato nella costruzione della manovra.
Vittalone 6.5 Il centrale difensivo ha istinto per gli anticipi e seppur rischiando di tanto in tanto, riesce spesso a interrompere le azioni avversarie.
Zucchelli 6.5 Il capitano è il leader della difesa, risulta quasi insuperabile in marcatura ed è il fulcro della prima costruzione neroverde.
16' st Bonsignorio 6 La mezz'ala entra in un momento difficile per la sua squadra, ma gioca con calma senza subire le montagne russe della gara.
Ibrahim 8 Il migliore in campo è la seconda punta neroverde, lasciato libero di svariare su tutto il fronte offensivo tiene sempre in apprensione i difensori avversari, si trova a meraviglia con i compagni di reparto e segna anche due gol importanti, grande match per lui.
13' st Laddaga 6.5 Entra in campo con l'atteggiamento giusto, ha voglia di segnare e per farlo dà l'anima battagliando contro i difensori avversari.
Latrell 6.5 Inizia giocando da mezz'ala, poi si sposta al centro della difesa, e in entrambi i ruoli si fa valere con la sua fisicità e la sua intelligenza calcistica.
De Crescenzo 7.5 Leader tecnico della squadra, tutte le azioni pericolose passano dai suoi piedi, segna una doppietta e sforna assist per i propri compagni; ottima partita per il fantasista neroverde.
29' st Carulli 6 Entra bene dalla panca e sforna l'assist per il gol della sicurezza.
Calò 6 La mezz'ala è un po' in ombra in fase offensiva ma in quella difensiva è fondamentale per dare equilibrio ai suoi.
Lombardo 7 La punta non trova la via del gol ma serve un assist e in generale gioca un ottima gara, sembra combattendo contro la difesa avversaria e trovandosi a meraviglia con i compagni di reparto.
22' st Zucaro 6.5 Uno dei più propositivi in un momento storto per la sua squadra, si regala la gioia del gol chiudendo definitivamente la contesa.
All. Innamorato 7 Per la preparazione tattica del primo tempo meriterebbe un 10, nel secondo tempo i suoi accusano un calo di tensione ma lui indovina i cambi e viene premiato dal risultato.-1663517482022.jpeg)
La rosa dell'Ausonia
Cimiano
Scano 7 Commette due imprecisioni in occasione di due gol, ma si riscatta pienamente salvando i suoi molte volte con parate difficili e spettacolari.
Rossi 6.5 Terzino solido in fase difensiva, col passare dei minuti si scioglie e diventa più incisivo anche in fase offensiva.
Varriale 7 Il terzino è autore di un gol con una sovrapposizione interna da manuale e dà un ottimo contributo anche alla fase difensiva.
Militello 6.5 Il regista se la cava in fase di costruzione e in fase di rottura del gioco avversario è quasi impeccabile, recuperando un numero altissimo di palloni.
Giuliano 6 Disputa una buona gara, ma perde la testa nell'episodio dell'espulsione e complica la gara ai suoi compagni di squadra.
Leanza 6 Il centrale a volte va in difficoltà per la velocità delle punte avversarie, ma in un modo o nell'altro riesce a mettere una toppa dove serve.
Nicastro 6 La mezz'ala prova a dare il suo contributo in fase offensiva ma avrebbe potuto fare di più.
1'st Del Soldà 6.5 Non si fa intimorire dai suoi avversari e dalla situazione di punteggio e disputa una gara ottima soprattutto a livello difensivo.
Gentilomo 6 Le sue doti tecniche non sono in discussione ma oggi non riesce ad essere al centro del gioco dei suoi.
1' st Corleo 7 Entra con grande cattiveria nel match, riuscendo ad essere fondamentale in entrambe le fasi di gioco e dando la scossa alla manovra offensiva dei suoi.
Ratti 7 La punta gioca un'ottima gara, lavorando molto di sponda per i compagni e riuscendo anche a segnare una rete.
29' st Maldini 6 Entra con l'atteggiamento giusto e prova ad aiutare i compagni nella ricerca del pareggio.
Camisasca 6 Un primo tempo difficile per l'ala biancorossa, poi nel secondo tempo cresce di condizione e propizia uno dei gol dei suoi.
13' st Sagne 6.5 La mezz'ala entra con la testa giusta, ci mette tanta grinta e riesce anche a segnare un gol.
Domnitei 7.5 Non sente la pressione di giocare nel suo vecchio stadio e mette in mostra tutta la sua tecnica, segna un gol ed è sempre al centro del gioco biancorosso; è il migliore dei suoi quest'oggi (35' st Bianchi sv).
All. Gazzola-Lampertico 6.5 Dopo un primo tempo a tratti disastroso, sono bravi e tirare fuori l'orgoglio dai propri ragazzi e a spingerli verso una rimonta che sarebbe stata un'impresa epica; hanno tanti buoni spunti dai quali ripartire nelle prossime gare.
La rosa al completo del Cimiano
ARBITRO Merdan di Milano 6 Dirige bene la gara, ma l'episodio dell'espulsione è controverso e avrebbe potuto gestirlo diversamente.