Cerca

Under 17 Élite

7 punti nelle ultime 3 partite: la Vighenzi insegue la salvezza grazie ai gol di Botta

La squadra di Sandrini ha intrapreso un percorso diverso che sta dando i suoi frutti, visti anche i 5 gol rifilati al Ciliverghe

BOTTA STEFANO

UNDER 17 ÉLITE VIGHENZI: Stefano Botta, bomber della squadra bresciana con 9 gol (Fonte Vighenzi Calcio)

Il calcio, si sa, sa regalare grandi imprese sportive, che spesso riguardano non tanto successi o coppe quanto piuttosto salvezze all'ultima giornata. Indimenticabile ad esempio il lavoro svolto da Davide Nicola, che nella stagione 2016-2017 guida il Crotone ad una storica salvezza grazie alla vittoria negli ultimi 90 minuti contro la Lazio. Impresa poi ripetuta anche quest'anno, quando viene chiamato a lavori in corso per salvare la Salernitana, compiendo anche questo miracolo. Vicino a Lumezzane, dove Nicola ha terminato la sua carriera da giocatore e iniziato quella da allenatore, c'è un'altra squadra che ha come obiettivo la salvezza, e che da un mese ha cambiato registro per raggiungere l'obiettivo: la Vighenzi.

CAMBIO DI ROTTA

La squadra di Padenghe sul Garda, guidata da Vittorio Sandrini, proprio come il Crotone e la Salernitana non aveva iniziato il campionato nel migliore dei modi, ma nelle ultime settimane il lavoro in allenamento e sul campo inizia a dare i suoi frutti. Già dopo la sconfitta contro la capolista Villa Valle alla nona giornata, il tecnico si era detto comunque fiducioso: «Bisogna continuare a lottare, dobbiamo colmare il gap che ci divide dalle altre ma stiamo lavorando bene». E in effetti, dopo quella partita i bresciani non hanno più sbagliato, capitalizzando 2 vittorie e un pareggio, ruolino di marcia di tutto rispetto, soprattutto se l'obiettivo è quello di mantenere la categoria. Alla decima giornata la vittoria è arrivata in casa ai danni del Franciacorta, in un match deciso dai gol di Botta e Baccini. La domenica successiva è andata anche meglio, perché se è vero che è arrivato il pari, quest'ultimo è stato ottenuto in casa di una squadra che lotta per la vetta: il Ponte San Pietro. Il 2-2 finale era valso come una vittoria per il tecnico Sandrini: «Abbiamo avuto anche l'occasione per vincerla, questo è frutto del lavoro in settimana e di un cambio nel modo di gestire le partite che sta funzionando».

Vittorio Sandrini, alla guida dei classe 2006 della Vighenzi

MANITA

Questo cambio ha decisamente dato i suoi frutti, soprattutto nell'ultima giornata disputata, dove la Vighenzi ha inflitto un netto 5-0 ai danni del Ciliverghe, in uno scontro già decisivo per la salvezza. Protagonista di giornata Stefano Botta, autore di una strepitosa tripletta, che vale doppio visto che l'attaccante biancoazzurro la scorsa stagione ha militato proprio tra le fila del Ciliverghe. Botta, grazie a questi 3 gol, sale così a quota 9, distante solo 3 marcature dal capocannoniere Valenti, e non intende sicuramente fermarsi qui. L'allenatore, dal canto suo, è tornato ancora sulla svolta di un mese fa. «Abbiamo trovato la quadra dopo la partita con il Villa Valle, avendo intrapreso un percorso diverso che alla fine sta pagando». In effetti, nelle ultime 3 partite i bresciani non solo hanno conquistato 2 vittorie - nelle prime 9 giornate invece ne era arrivata solo una contro la Pavoniana - ma hanno anche realizzato 9 gol subendone solo 2. Con questo cambio di rotta la Vighenzi si è avvicinata alla zona salvezza - distante un solo punto - e domenica i ragazzi di Sandrini potranno continuare il loro percorso in casa dello Scanzorosciate (a 3 distanze ma con una partita in meno), in una sfida già decisiva per le sorti del campionato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter