Under 17 Élite
19 Febbraio 2023
UNDER 17 MARIO RIGAMONTI: Leonardo Piantoni e Alessandro Henyuk
Lo scontro al vertice si tinge di granata al triplice fischio finale: la Mario Rigamonti sconfigge in rimonta la Virtus Ciserano e allunga sulla diretta rivale in un girone C comunque ancora apertissimo per quanto riguarda le zone alte della classifica. La partita non ha deluso le aspettative, ed anzi si è rivelata una vera e propria montagna russa d'emozioni: in avvio subito avanti i locali, poi la rimonta degli ospiti con l'ispiratissimo Berzi protagonista. Nella ripresa l'ennesimo ribaltone che mantiene fede ai pronostici della viglia: la squadra di Buizza - pur avendo poca scelta a livello di innesti in panchina - si impone con la doppietta di Henyuk che completa l'impresa e riavvicina alla vetta i bresciani: a soli due punti, davanti a tutti, c'è ancora l'arcigno Brusaporto.
L'avvio indiavolato dei padroni di casa porta la firma di Piantoni: il numero 7 di casa si infila ovunque e all'8' riceve palla da Castro, abile a involarsi sulla destra dopo aver recuperato palla in pressing. L'ala della Rigamonti spara in diagonale sul secondo palo e apre il tabellino. L'atteggiamento iniziale dimostra un miglior possesso palla da parte dei ragazzi di Buizza; la Virtus invece fatica in fase offensiva e soffre le accelerazioni degli attaccanti bresciani. Al 14' l'intervento di Meroni è provvidenziale per deviare sulla traversa una punizione calciata bassa da Henyuk. Poi, improvvisamente, la partita vira come sospinta da un vento nuovo che soffia in poppa ai bergamaschi. Nel giro di tre minuti si giunge infatti al ribaltone: prima c'è il gol del pareggio di Berzi, che approfitta di un doppio assalto orchestrato da Romano e Carminati per spedire in rete sulla respinta del portiere una sfera facile da angolare sul primo palo; poi è il turno di Anesa, che si limita in realtà a raccogliere i frutti dello straordinario lavoro di Carminati sulla destra. Il 9 della Virtus si fa tutta la fascia e salta in velocità sul fondo anche Porta; tocco in mezzo per l'assist più comodo del mondo, che Anesa infatti concretizza. Alla tegola dello svantaggio si aggiunge per la Rigamonti anche l'infortunio di Biena, costretto ad abbandonare il campo anzitempo. In tal modo sono gli uomini di Guizzetti ad emergere, soprattutto attraverso l'ottimo e costante scorrimento adottato dalla linea mediana rossoblù: a spiccare è soprattutto Romano per qualità e visione di gioco. Ma la Rigamonti è ben lontana dall'arrendersi e, anzi, al 38' sfiora, con l'onnipresente Piantoni, il gol del 2 a 2: guizzo rapidissimo, dribbling fulmineo e destro a giro che si perde sul fondo.
La ripresa vede la Mario Rigamonti gettarsi disperatamente in avanti da subito e la Virtus faticare a contenere le avanzate avversarie, complici le sgroppate dei terzini in maglia granata che creano superiorità. All'8' una botta da fuori improvvisa di Henyuk beffa un non del tutto attento Meroni: la palla rimbalza davanti al portiere e si insacca. Come un fulmine a ciel sereno, è subito 2 a 2. La partita è vivissima, tanto che Castro ha due occasioni buone per colpire al volo nel giro di sessanta secondi, ma le spreca entrambe. La Virtus arranca e i cambi non sembrano dare la scossa; al contrario, al 19', arriva il tris dei locali, che completano così la contro-rimonta. Azione splendida offensiva della Mario Rigamonti che parte da destra: Castro gira verso il centro per Piantoni, il quale, con un tocco geniale, trova la traccia ideale per l'accorrente Henyuk. Il diez finta, dribbla il centrale avversario mandandolo fuori giri e incrocia spietato trovando la rete e la doppietta personale. L'ultimo quarto d'ora è ricco di emozioni: la prima vede il solito Piantoni protagonista, ma la sfortuna gli impedisce di dare vita al poker che avrebbe chiuso la partita. Il suo destro potente finisce invece prima sulla traversa e poi sul palo, in una replica quasi perfetta del tiro di Chiesa contro il Nantes. Anche la Virtus ha la sua occasione, ma il palo esterno colpito dal subentrato Caputo nega il pareggio agli ospiti. Gli assalti finali della compagine bergamasca - guidati da Cocchi - si spengono in un nulla di fatto e la vittoria della Mario Rigamonti diventa infine realtà: vittoria importantissima per staccare una delle tante rivali e tenere viva la speranza del titolo.
M.RIGAMONTI-V.CISERANO BG 3-2
RETI (1-0, 1-2, 3-2): 8' Piantoni (M), 16' Berzi (V), 19' Anesa (V), 8' st Henyuk (M), 19' st Henyuk (M).
M.RIGAMONTI (4-3-2-1): Dallera 7, Avaltroni 7, Ziliani 6, Perotta 6.5, Visini 6.5, Bertolotti 6.5 (35' st Ballarini sv), Piantoni 8.5, Zanola 6.5 (40' st Soldini sv), Castro 7 (43' st Acampora sv), Henyuk 8, Biena 6 (23' Contaldo 6). A disp. Borboni, Porta, Imparato, Biena, Salvadori. All. Buizza 7. Dir. Biena.
V.CISERANO BG (4-5-1): Meroni 6, Recchia 6, Piazzalunga 6.5 (12' st Bonanno 6.5), Andreini 6.5 (12' st Cocchi 6), Maffi 6, Tiraboschi 6.5, Romano 7, Noris 6.5 (39' st Rbouhi sv), Carminati 7 (23' st Candidi 6), Anesa 7.5 (29' st Foresti 6), Berzi 7.5 (23' st Caputo 6.5). A disp. Czumbil, Aceti, Giugnetti. All. Guizzetti 6.5. Dir. Oberti.
ARBITRO: Carboni di Brescia 6.5.
AMMONITI: Avaltroni (M).
MARIO RIGAMONTI
Dallera 7 Solidità e sicurezza tra i pali, salva i suoi e striglia la difesa quando manca l'attenzione giusta.
Avaltroni 7 A destra è un martello pneumatico: non molla un metro e lotta come un leone finendo la partita in attacco, con i crampi, distrutto.
Ziliani 6 Terzino di contenimento, riesce ad arginare le avanzate ospiti nel corso del secondo tempo.
Perotta 6.5 Duttile perno del gioco, sfodera una buona tecnica che aiuta non poco ad alzare il baricentro della squadra.
Visini 6.5 Al centro della difesa riesce ad intervenire quasi sempre con i tempi giusti.
Bertolotti 6.5 Coadiuva Visini nel lavoro di muro e spazza numerosi palloni che potevano diventare pericolosi. (35' st Ballarini sv)
Piantoni 8.5 Senz'ombra di dubbio è il migliore in campo: segna il gol che sblocca il match ed entra in tutte le azioni pericolose create dai granata. Ciliegina sulla torta l'assist del definitivo 3 a 2.
Zanola 6.5 In crescita costante, come sottolineato dal tecnico Buizza, trova misure e ritmi per indirizzare la partita in favore dei suoi. (40' st Soldini sv)
Castro 7 Lavora da attaccante d'altri tempi, lottando da solo in avanti e sacrificandosi per gli altri. Un infortunio rimediato in chiusura di gara lo costringe ad uscire. (43' st Acampora sv)
Henyuk 8 Doppietta fondamentale: è al posto giusto nel momento giusto quando c'è da scardinare le porte dei bergamaschi e lo fa senza pietà. Decisivo.
Biena 6 Costretto dopo venti minuti ad uscire per un infortunio che pare serio: speriamo di rivederlo al più presto in campo!
23' Contaldo 6 Entra con la voglia di dimostrare la sua qualità; non sempre perfetto nei passaggi, si fa valere nei duelli uno contro uno.
All. Buizza 7 Colpo grosso in chiave classifica e non era facile vista la rosa corta: il secondo posto in solitaria è mantenuto e la corsa al titolo ancora apertissima.

VIRTUS CISERANO BG
Meroni 6 Ha qualche responsabilità sul gol del 2 a 2, per il resto si tuffa e si lancia a destra e a sinistra per evitare un passivo peggiore.
Recchia 6 Poco convinto in fase offensiva, non riesce ad incidere sulla partita.
Piazzalunga 6.5 Spinge a fasi alterne sulla corsia di sinistra e quando trova spazio sa essere pericoloso.
12' st Bonanno 6.5 Nelle ultime fasi di gara prova a mettere il turbo per riprenderla in extremis.
Andreini 6.5 Copre con cautela nel primo tempo, aiutando a mantenere il provvisorio vantaggio.
12' st Cocchi 6 Subentra ma non brilla; soffre il pressing avversario.
Maffi 6 Innesto dell'ultimo secondo, non si lascia travolgere dal reparto offensivo locale, ma non è sempre sicuro negli interventi.
Tiraboschi 6.5 Buona prova, di concretezza, al centro della difesa.
Romano 7 Qualità tecnica invidiabile, ma che si spegne a lungo andare: nella ripresa diviene evanescente.
Noris 6.5 Capitano e perno a centrocampo, nella prima frazione detta bene i ritmi di gioco e la Virtus va. (39' st Rbouhi sv)
Carminati 7 Attaccante di razza, si arrabbia quando sbaglia e si stizzisce per il minimo errore, ma non molla mai ed è anche pronto a mettersi al servizio dei compagni con il suo sprint ubriacante.
23' st Candidi 6 Ultimi scampoli di partita per provare a dare energia a una manovra ormai spenta.
Anesa 7.5 Classe e tempismo gli permettono di realizzare il gol del momentaneo 1 a 2; poi imposta e fa girare bene la sfera.
29' st Foresti 6 Entra con convinzione e dà il suo contributo in cerca del pareggio.
Berzi 7.5 Attivissimo a sinistra in fase di spinta, realizza il gol che sblocca il match ed è spesso dai suoi assalti che arrivano le cose migliori della squadra rossoblu.
23' st Caputo 6.5 Ci prova in ogni modo, ma il gol purtroppo non arriva.
All. Guizzetti 6.5 Sembrava aver trovato le misure nel primo tempo, poi i suoi calano e nella ripresa non trovano mai l'occasione giusta per ribaltarla. Impresa solo sfiorata.

ARBITRO
Carboni di Brescia 6.5 Dirige con attenzione e sicurezza una partita nel complesso corretta, giocata all'insegna del fair play.
Al termine della gara, raggiungiamo per un commento al match il tecnico Buizza della Mario Rigamonti, che, visibilmente soddisfatto, parla così ai nostri microfoni: «Oggi era difficile anche perché eravamo in pochi: avevamo a disposizione solo tre cambi, e l'infortunio del nostro attaccante nel primo tempo ci ha ulteriormente complicato le cose. Sono però contento della reazione dei ragazzi dopo lo svantaggio, che nel primo tempo ci aveva un po' storditi. Mi è piaciuto in particolar modo lo spirito di squadra dimostrato contro una squadra di primissimo livello: è stata una grande prova. A livello individuale sono inoltre soddisfatto della crescita di Henyuk, che partiva terzino e adesso invece in avanti sta trovando continuità e gol, e di Zanola, che dopo un avvio altalenante e un periodo difficile sta venendo fuori bene dimostrando quelle che sono tutte le sue qualità».