Under 17 Élite
01 Maggio 2023
UNDER 17 ÉLITE Lombardia Uno: Giosuè Bertoni, Gabriele Cannata e Andrea Marra
La fine della stagione regolare porta con sé un carico di malinconia e tristezza per ciò che è successo e per ciò che poteva succedere, obiettivi non raggiunti e decisioni sbagliate. Messi da parte questi sentimenti ecco che arrivano i vincenti, quelli che gli obiettivi li hanno raggiunti e che hanno lottato tutto l'anno per aggiudicarsi un posto nei playoff; stiamo parlando di Lombardia Uno e Volutas Montichiari che arrivano alla partita odierna con la voglia di passare il turno e scalare la montagna playoff un passo alla volta. I padroni di casa giocano tutta la partita come assatanati correndo a mille e vincono 4-1 contro una Volunats inizialmente spaventata che non ha saputo recuperare nella seconda metà. Adesso sarà Enotria-Lombardia Uno e ci si aspetta una battaglia senza esclusioni di colpi.
DOMINIO ROSSONERO
Parte subito forte la squadra di casa che, nonostante i due risultati su tre a disposizione, sembra intenzionata a comandare la partita fin da subito e prenderne il controllo. Le sue armi in più sono Savatteri e Marra che garantiscono continui inserimenti per sfruttare la profondità e allungare la squadra avversaria. Dopo appena 9 minuti ecco che arriva il vantaggio dei rossoneri: da un'incursione di Ismail nasce un calcio d'angolo battuto alla perfezione da Gandini sul secondo palo, la difesa della Voluntas Montichiari lascia tutto solo Bertoni che deve soltanto appoggiare in porta da distanza ravvicinata. Il numero 9 continua a essere il pericolo principale per la difesa ospite anche nei minuti immediatamente successivi, quando viene lanciato in profondità da Gualtieri e viene pescato, ancora sul secondo palo, dal solito Gandini. I rossoblù sembrano tramortiti dal gol subito e devono trovare quella forza che permetterebbe loro di ribaltare il risultato. Il Lombardia Uno continua ad attaccare senza sosta fino a che al 24' arriva il raddoppio: Lisco recupera palla nei pressi dell'area e si lancia all'attacco sfruttando gli spazi lasciati liberi dagli ospiti, riesce a servire Bertoni che, con il solito lavoro da prima punta punta, protegge bene palla e serve Cannata, uno-due rapido nell'area avversaria con Marra che gli restituisce la sfera davanti alla porta sguarnita ed è un gioco da ragazzi appoggiare in rete di mancino. I rossoblù non riescono a trovare la soluzione giusta per far male ai padroni di casa e al 35' rischiano di subire il terzo gol: dopo l'ennesimo calcio d'angolo di Gandini, Nava prova la botta che risulta un po' smorzata, la sfera arriva in possesso di Bertoni che si gira e calcia di prima intenzione mandando il pallone alto e di poco a lato. I minuti conclusivi della prima frazione segnano un riassunto di ciò che sono stati questi 45 minuti, Lombardia Uno in attacco e Voluntas Montichiari che prova a difendersi e a rispondere sfruttando le ripartenze in velocità.
BERTONI CONCEDE IL BIS
All'inizio della ripresa il tecnico della Voluntas Montichiari, Gambardella, prova delle novità a livello tattico per la sua formazione, passa ad un 3-4-3 molto più offensivo con l'obiettivo di recuperare il risultato cercando di segnare 3 gol per poter passare al turno successivo; questa decisione produce fin da subito i suoi frutti e gli ospiti entrano in campo con tutt'altro piglio trovando subito nei minuti iniziali il gol che riapre la partita: Barbieri recupera palla sulla mediana sfruttando un errore in fase di costruzione e si lancia verso la porta, la difesa arretra e gli lascia lo spazio per il tiro: destro potente e pericoloso che rimbalza proprio davanti a Pastore ed entra in rete: è 2-1 e la partita si fa completamente diversa. Il pubblico ospite incomincia a crederci e spinge i suoi, la gara si fa più aggressiva e i ritmi cominciano a salire. Al 12', però, la storia della partita cambia un'altra volta: dopo una discesa fenomenale sulla fascia di Ismail, la palla arriva sotto il controllo di Nava che smista bene sulla fascia per Scandroglio che controlla e pesca sul secondo palo Marra che, tutto solo, insacca di piattone sinistro e ristabilisce il doppio vantaggio. La Voluntas Montichiari deve continuare a spingere e non perdersi, mantenere quella voglia con cui è entrata in campo e cercare di riaprire un'altra volta il risultato. Gli ospiti spingono fino al 18' quando trovano il gol con un'imbucata di Goffi. La rete viene però annullata dal direttore di gara per una posizione di fuorigioco, brivido sfiorato per i padroni di casa e ospiti che si dimostrano in grado di colpire. Al 22' arriva un'altra occasione per la Lombardia Uno: ennesimo lavoro eccellente di Bertoni che riesce a mettere dentro una palla sul secondo palo per Marra, esterno al volo da posizione ravvicinata e pallone che vola alto sfiorando la traversa. A 10 minuti dalla fine il risultato è ancora bloccato sul 3-1 e le squadre sembrano non riuscire a trovare l'occasione giusta per chiudere definitivamente o riaprire la partita; almeno fino al 36', quando Cara manda in profondità Bertoni che sfrutta un movimento sbagliato della difesa ospite e si lancia in volata solitaria verso la porta, di punta anticipa Ottolini e calcia sotto le sue gambe: 4-1 Lombardia Uno e partita praticamente chiusa. Gli ultimi minuti scorrono velocemente e al fischio finale i padroni di casa si lasciano andare alla gioia per una grande prestazione. Adesso se la dovranno vedere con l'Enotria che ha battuto 3-2 il Cimiano; delusione per la Voluntas Montichiari che ha interpretato bene il secondo tempo, ma ormai era troppo tardi per poter sperare di recuperare i 3 gol che servivano per agguantare l’unico risultato possibile per passare il turno.
LOMBARDIA UNO - V. MONTICHIARI 4-1
RETI (2-0, 2-1, 4-1): 9' Bertoni (L), 24' Cannata (L), 2' st Barbieri (V), 12' st Marra (L), 36' st Bertoni (L).
LOMBARDIA UNO (4-2-3-1): Pastore 6.5, Lisco 6.5 (38' st Satraoui sv), Ismail 7, Nava 6 (35' st Pasetto sv), Gualtieri 6.5 (38' st Papetti sv), Summa 6, Savatteri 6 (44' Scandroglio 6.5), Gandini 7 (25' st Cara 6.5), Bertoni 8 (38' st Awadalla sv), Cannata 7.5 (38' st Petruzzelli sv), Marra 7.5. A disp. Zanforlin, Cappello. All. Bianchessi 7. Dir. Petruzzelli.
V. MONTICHIARI (4-4-2): Ottolini 6, Fantoni 6 (1' st Bellandi 6), Tonoli 6.5, Boffelli 6(22' st Mounassib sv), Picenni 6.5, Zanoni 6, Marchini 6 (1' st Lai 6), Simoncelli 6 (1' st Mazreku 6), Lembo 6.5 (44' st Iemmolo sv), Barbieri 7 (30' st Beluffi sv), Goffi 6.5 (4' st Hysenbelliu 6). A disp. Alberti. All. Gambardella 6.5. Dir. Masia.
ARBITRO: Daidone di Seregno 6
AMMONITI: Gualtieri (L), Gandini (L).

LOMBARDIA UNO
Pastore 6.5 Non è chiamato in causa molto spesso però è sempre pronto, anche in fase di costruzione senza paura, nel finale compie interventi davvero decisivi per tenere la partita chiusa.
Lisco 6.5 Corre sulla fascia come fosse da solo in campo, la sua prestazione è sinonimo di qualità e velocità in ogni azione in cui è presente.
Ismail 7 Tutta la catena di sinistra dipende da lui che conosce i tempi di inserimento a memoria. Probabilmente ha quattro polmoni considerate le innumerevoli volte che ha solcato quella fascia.
Nava 6 È il perno della manovra e si occupa di gestire con tanta personalità il gioco dei suoi.
Gualtieri 6.5 Roccia difensiva, prestazione solida e piede educato in fase di costruzione, è il migliore dei suoi nel primo tempo e guida la difesa senza mai sbagliare un intervento nel secondo.
Summa 6 Prestazione davvero pulita, sempre preciso nelle coperture e attento sulle marcature, usa la velocità per lottare con l'attacco avversario.
Savatteri 6 Le sue accelerate colgono sempre impreparata la difesa ospite che non riesce mai a contenerlo con nessun mezzo possibile, purtroppo fermato dall'infortunio a fine primo tempo.
44' Scandroglio 6.5 Continua il lavoro svolto in precedenza da Savatteri in maniera egregia riuscendo a trovare anche l'assist che ristabilisce il doppio vantaggio e arricchisce la sua prestazione.
Gandini 7 Il suo mancino è davvero poesia, si muove con eleganza e addomestica il pallone come se fosse parte di lui, l’assist per il gol dell’1-0 è la ciliegina sulla torta.
25' st Cara 6.5 Entra con molta voglia e si impone nel rettangolo verde sfruttando la sua velocità in profondità, la sua tecnica gli permette di trovare anche l'assist per il gol che chiude la partita nel finale.
Bertoni 8 Lavora tanto spalle alla porta aiutando la squadra ma quando c'è da buttarsi nello spazio per riempire l'area è il primo a farlo, grande incornata sul gol del vantaggio e grande spunto in velocità per andare a chiudere il discorso passaggio del turno. Vero bomber.
Cannata 7.5 Funge da collante nella manovra unendo perfettamente difesa e attacco facendosi trovare sempre libero tra le linee come nell’occasione del gol che lo iscrive alla festa del Lombardia Uno.
Marra 7.5 Parte come esterno, ma si accentra sempre per toccare tanti palloni e creare lo spazio adatto a liberare la corsa fulminea di Ismail. Gol ampiamente meritato per la prestazione del capitano della squadra di casa.
All. Bianchessi 7 Comanda i suoi dal primo minuto della partita ed è bravo a infondere la concentrazione giusta per non subire il gol del pareggio che avrebbe cambiato l’intera gara.
VOLUNTAS MONTICHIARI

Ottolini 6 Guida bene la squadra da dietro e sui gol subiti non può fare di meglio se non sull'uscita poco sicura sul primo gol che apre le marcature.
Fantoni 6 Conduce una prima parte di gara intensa cercando di bloccare le incursioni avversarie.
1' st Bellandi 6 Nella nuova disposizione dei suoi è l'esterno di destra a tutta fascia e dimostra grande velocità e tecnica per inserirsi alle spalle dei difensori e fare male.
Tonoli 6.5 Nel secondo tempo passa ad un ruolo più offensivo facendo l'esterno a tutta fascia sulla sinistra e dimostra una migliore spinta e una grande voglia di attaccare non vista nel primo tempo.
Boffelli 6 È il punto di riferimento del gioco rossoblù abbassandosi spesso tra i difensori per cogliere la palla giusta e costruire una manovra tambureggiante.
Picenni 6.5 Il capitano rossoblù prova a suonare la carica nei momenti di difficoltà dei suoi cercando di intervenire per fermare le avanzate avversarie.
Zanoni 6 Nel primo tempo fatica a 4, ma nel secondo, a 3, è a casa sua. Ottime chiusure e grandi doti tecniche.
Marchini 6 45 minuti fatti di tanta voglia ma poca concretezza.
1' st Lai 6 In mezzo è l'ago della bilancia cercando sempre di inserirsi alle spalle della difesa.
Simoncelli 6 Centrocampo sempre molto trafficato per lui che predilige gli spazi aperti, sostituito a causa del cambio modulo voluto dal proprio allenatore.
1' st Mazreku 6 Entra nel secondo tempo e porta tanta grinta in campo piazzandosi al centro della nuova difesa a tre dei suoi.
Lembo 6.5 La grande prestazione di Gualtieri non lo aiuta, ma lui si mette d'impegno per far salire la squadra e provare a fare male nelle situazioni di ripartenza.
Barbieri 7 Leader tecnico dei suoi che fa di tutto per liberarsi con classe dalla gabbia che gli viene costruita attorno dalla difesa avversaria, incoraggia i suoi con il gol del 2-1 momentaneo con un bella botta dalla distanza.
Goffi 6.5 Cerca sempre di incidere con scatti fulminei e giocate di gran classe che però non portano al gol.
4' st Hysenbelliu 6 Soffre molto l’aggressività della difesa, ma ci prova con molta determinazione dopo il gol che ha dimezzato lo svantaggio, andando spesso tra le linee.
All. Gambardella 6.5 Peccato per la prestazione del primo tempo che rovina le sorti della gara, mossa azzeccata passare alla difesa a 3 nel secondo, riuscendo anche a trovare il gol che riapre la partita senza però mai riacciuffarla del tutto.
ARBITRO
Daidone di Seregno 6 Dirige l’incontro con personalità nella prima frazione, ma nel secondo tempo perde un po’ il controllo della gara anche a causa degli animi molto tesi. Mancano dei cartellini e qualche fischio in più ma tutto sommato una discreta direzione.
Bianchessi, tecnico della Lombardia Uno: «Sono molto contento della vittoria di oggi, nel primo tempo non c’è stata partita e poteva finire 4-0 senza problemi, adesso ce la vedremo con l’Enotria, ma sono sicuro che se saremo gli stessi del primo tempo di oggi non ce ne sarà per nessuno».
Gambardella, tecnico del Voluntas Montichiari:«Sono deluso per il risultato finale, ci manca qualche fischio arbitrale e due dei loro gol erano in fuorigioco, comunque sono contento per i ragazzi che l’anno scorso facevano i Provinciali e quest’anno sono arrivati a giocarsi i playoff dell’Élite».