Under 17
02 Ottobre 2022
ORIONE UNDER 17: Matteo Angiolini chiude i giochi
Arriva la prima vittoria in campionato per l'Orione che vince 3-0 sul campo della Garibaldina, grazie al rigore di Pintus, al suo secondo centro stagionale, e alle reti di Paracchino e Angiolini. Un risultato praticamente mai in discussione per i ragazzi allenati da Tedeschi che, dopo essere passati in vantaggio, sono rimasti in controllo per tutta la partita riuscendo a creare diverse occasioni, molte delle quali sprecate, contro una Garibaldina mai davvero pericolosa e che non è riuscita a ricompattarsi dopo i gol subiti.
PRIMO TEMPO A DUE FACCE
La partita inizia subito forte con la prima occasione che arriva per i padroni di casa dopo neanche due minuti grazie ad un lancio che buca la difesa dell'Orione con la palla che arriva a Barbieri il quale ,entrato in area, conclude di poco a lato. Nel primo quarto d'ora la partita la fa la Garibaldina con diversi spunti interessanti da parte dei suoi giocatori offensivi che non riescono però a essere pericolosi, salvo un tiro da posizione ravvicinata di Nafati che viene parato dal portiere. Al 15' la partita cambia quando il numero 10 ospite Orgiu prende palla, e dopo un rapido dribbling entra in area dove viene atterrato, guadagnando così il calcio di rigore, poi trasformato da Pintus che spiazza il portiere. Per il centravanti dell'Orione si tratta del secondo gol dal dischetto in stagione. A questo punto è l'Orione a fare la partita, diventano protagonisti Orgiu e soprattutto Angiolini che si crea diverse occasioni senza però concretizzarle: prima, lanciato, entra in area palla al piede, resistendo all'arrivo di Gacci ma la sua conclusione si stampa sul palo, poi entrato in area, ancora una volta su passaggio lungo di un compagno salta il portiere spedendo però la palla sull'esterno della rete. Per l'Orione si fa vedere anche il numero 3 Priyankarge con tanta corsa sulla fascia che riesce a rendersi pericoloso anche in attacco. Sul finire del primo tempo arriva il meritato raddoppio degli ospiti: difesa della Garibaldina posizionata male, sfrutta l'occasione Paracchino che stacca di testa e insacca lo 0-2.
RIPRESA IN GESTIONE
Il secondo tempo scorre per la maggior parte senza grandi occasioni da ambo i lati, entrambe le squadre effettuano alcune sostituzioni senza però che i subentrati incidano sulla partita, i due che riescono a essere più pericolosi sono Porcu che entra sostituendo uno dei migliori, Orgiu, con la squadra che passa al 4-4-2, e Bazzani Lima. Al 36' arriva il gol che chiude definitivamente i conti e porta la firma di Angiolini, che dopo diverse occasioni riesce a segnare concretizzando l'ennesimo lancio dopo essersi portato davanti al portiere. Anche per Angiolini si tratta del secondo gol in campionato dopo quello messo a segno all'esordio contro il Real Crescenzago. Nel finale c'è spazio anche per l'ingresso in campo del secondo portiere dell'Orione, Paolo Chiesa, che subentra a Pappalardo, autore di una prestazione convincente.
GARIBALDINA-ORIONE 0-3
RETI: 16' Pintus (O), 44' Paracchino (O), 36' st Angiolini (O).
LE PAGELLE
GARIBALDINA
Ceriani 6 posizionamento non impeccabile sul secondo gol come il resto della squadra, compie buone parate evitando che il risultato peggiori ulteriormente.
Colombo 6 meglio in fase di spinta che difensiva, qualche errore come in caso dell’azione che porta al rigore. (9’ st Rodriguez sv).
Gusman 6 fa vedere buoni interventi e costringe gli attaccanti al fallo. (28’ st Wijeratne sv).
Guerrieri 6 pulito in difesa, ogni tanto si fa vedere anche davanti. (38’ Bianco sv).
Gacci 6 in difficoltà su Angiolini quando lanciato in profondità, un po’ come i compagni di reparto, anche per lui qualche azione offensiva interessante.
Mahmoud 6 bene in fase difensiva con chiusure precise e buoni interventi. 1'st Olguin Torres 6 buona prova ma non riesce a incidere.
Barbieri 6.5 qualche buono spunto sulla fascia cerca di rendersi pericoloso soprattutto nel primo tempo scompare un po’ nel secondo.
Gobin Hansley 6 buona prestazione a centrocampo alterna errori a belle giocate.
Nafati 6.5 ha le occasioni più importanti della sua squadra ma non riesce a trovare il gol aiuta la squadra anche lottando a centrocampo.
Guarino 6 buoni spunti ma nulla di concreto poi da 14 16 entra bene ma non riesce a incidere anche a causa dei ritmi più bassi del secondo tempo.
Mazzei 6,5 migliore dei suoi corre e da’ battaglia sulla fascia col terzino rivale, Perna. Come per i suoi colleghi di reparto però il suo lavoro non è abbastanza per trovare il gol.
All. Ceresola 6 come ammesso da lui stesso c'è molto da lavorare, squadra spesso in difficoltà e in apparente confusione
ORIONE
Pappalardo 6.5 buone parate e interventi su cross e uscite, dà sicurezza. (43’ st Chiesa sv).
Perna 6 non soffre in difesa e si fa vedere davanti.
Priyankarge 6.5 prestazione convincente buona spinta sulla corsia di sinistra aiuta molto la squadra anche in attacco.
15’ st Zangheri 6 non rischia nulla contro una Garibaldina che non crea molto, pericoloso in attacco sul finire.
Orgiu 6.5 è spesso pericoloso in diversi momenti della partita, effettua bei cross.
Couetil Axel Daniel 6 preciso in difesa nessuna sbavatura.
Paracchino 7 bella partita, solida con diverse chiusure azzeccate, prestazione impreziosita dal gol.
Gatta 6 buona prestazione nel complesso anche se spicca meno dei compagni di reparto. (19’ st Tommasoni sv)
Levy 6 partita importante a centrocampo.
Pintus 6.5 fondamentale la freddezza con cui batte il portiere per trovare il gol che sblocca la partita per i suoi. Aiuta la squadra fino all’uscita dal campo.
30’ st Bazzani Lima 6 si fa vedere là davanti, tra i migliori dei subentrati.
Orgiu 6,5 si conquista il fallo del rigore ed è tra i più presenti nelle sortite offensive degli ospiti. Deve imparare a essere più concreto.
22’ st Porcu 6 col suo ingresso la squadra passa al 4-4-2 cerca di essere protagonista.
Angiolini 7 migliore dei suoi, protagonista in molte occasioni, riesce a trovare il gol sul finale di gara. (42’ st Gori sv)
All. Tedeschi 7 squadra ben messa in campo che crea molto e diverte
ARBITRO
Merdan di Milano 6.5 gara arbitrata in maniera corretta, giusta la decisione del rigore che cambia la partita
LE INTERVISTE
Il tecnico della Garibaldina, Roberto Ceresola, commenta così la sconfitta dei suoi: «Poco da dire sono amareggiato, abbiamo iniziato il lavoro con questa squadra da pochi mesi ma pensavo di essere più avanti. La squadra non parte per vincere il campionato ma può far bene, c'è però da lavorare, anche per quanto riguarda l'aspetto emotivo e la compattezza.».
Diverse invece le emozioni in casa Orione con il tecnico Danilo Tedeschi che dichiara: «Sono contento ho visto una buona prestazione su un campo difficile per noi in quanto molto diverso da ciò a cui siamo abituati. Peccato per le occasioni sprecate ma siamo stati bravi a concretizzare quelle importanti" Sulla prestazione di Angiolini aggiunge "Molto contento della sua prestazione a prescindere dal gol, contento per lui che alla fine sia arrivato».