Under 17
20 Novembre 2022
MILANO F.A. UNDER 17: Joe Chalon, Daniel Zanzuri e Tommaso Frugiele; Il bomber, il centrocampista e il capitano
Il Sempione ospita la Milano Football Academy nella gara valida per la nona giornata di campionato. Con il passo falso del Settimo Milanese, entrambe le compagini hanno l'opportunità di accorciare sulle prime della classe. Dopo un match che non è quasi mai stato in discussione, la Milano Football Academy vince e si porta a -1 dal secondo posto occupato dal Settimo Milanese e a -2 dalla nuova capolista, il Real Crescenzago. A trascinare gli ospiti i gol di Ennaghmi, Pirri, Arazi Marco, Arazi Mark, Labbate, Perego, Zanzuri e Chalon (doppietta), oltre allla sfortunata autorete di Pugliese.
Le due squadre si presentano in campo con due sistemi di gioco molto differenti: il Sempione dal canto suo deve rispondere ad una lunga lista d'infortunati e dunque approccia il match difensivamente con un 3-5-2 propenso più alle ripartenze; la Football Academy invece con il suo classico 4-3-3 prova spesso a far male agli avversari con triangolazioni centrali tra le mezzali e il centravanti oppure con filtranti larghi per i due esterni. Il possesso palla, specialmente nei primi 15 minuti, è infatti per lo più degli ospiti, che però non riescono a sfondare un'attenta retroguardia del Sempione: le principali occasioni sono infatti due tiri da fuori area terminati di poco a lato, il primo di Labbate, smarcato dopo una battuta corta di un calcio d'angolo, e il secondo di Marco Arazi. Nella seconda parte della prima frazione però, ecco che il match diventa più vivace: la Football Academy sblocca il punteggio al 31'; gran tiro su punizione di Zanzuri ben respinto da Essaket che si supera, ma nulla può sulla ribattuta vincente di Ennaghmi. Neanche il tempo di festeggiare però e il Sempione trova subito il pari: azione sulla corsia mancina di Candiani che è bravo a rientrare sul destro e a servire un perfetto assist per Torro, che da centro area di prima intenzione spiazza il portiere e fa 1-1. Il primo tempo sembra destinato a finire in pareggio ma nel giro di due minuti la Milano Football Academy trova un importantissimo uno-due: al 40' cross dal fondo di Pirri verso il centro dell'area e deviazione nella propria porta di Pugliese, autogol; passano poi solo due giri d'orologio e Pirri trova il 3-1 con una gran botta da fuori area che si insacca all'angolino basso. Primo tempo che finisce quindi con gli ospiti sul doppio vantaggio.
Ad inizio seconda frazione di gioco i padroni di casa cambiano ben 3 volti in campo per provare a ribaltare le sorti dell'incontro, ma dopo soli 4 minuti arriva il quarto gol dell'Academy: Marco Arazi riceve palla sulla destra ed è poi bravo a rientrare e a trafiggere il portiere con un tiro che finisce sotto la traversa. Per il Sempione però la vera beffa arriva al 9': il neoentrato Colangelo ferma un azione avversaria con un fallo e il direttore di gara, troppo severamente, estrae il cartellino rosso che lascia i padroni di casa in inferiorità numerica. Da questo momento inizia dunque il definitivo tracollo del Sempione che, già in difficoltà contro lo strapotere della Milano Football Academy, stacca la spina e subisce l'imbarcata. Al 15' Labbate trova un corridoio straordinario per Mark Arazi che batte il portiere con un tiro ad incrociare. 4 minuti più tardi poi è Labbate a mettersi in luce con una splendida punizione che si insacca sotto al sette e vale il 6-1. Gli ospiti ormai, con il risultato in cassaforte, giocano sul velluto e si rendono pericolosi spessissimo. Al 23' arriva il settimo gol, questa volta firmato Chalon, che sfrutta alla grande l'assist di Mark Arazi e segna a tu per tu con il portiere. Passano neanche 10 minuti e Chalon trova la doppietta personale, ancora glaciale sotto porta dopo aver raccolto una palla vagante. Nel finale poi c'è gloria anche per Perego, che in tuffo di testa insacca dopo un bell'assist di Chalon, e per Zanzuri che da dentro l'area arrotonda il punteggio portando i suoi alla doppia cifra. Termina dunque 10-1 per la Milano Football Academy, un punteggio schiacciante che avvicina gli ospiti alla vetta lasciando i padroni di casa a 16 punti.
SEMPIONE-MILANO FOOTBALL ACADEMY 1-10
RETI (0-1, 1-1, 1-10): 31' Ennaghmi (M), 33' Torro (S), 40' aut. Pugliese (S), 42' Pirri (M), 4' st Arazi (M), 15' st Arazi (M), 19' st Labbate (M), 26' st Chalon (M), 33' st Chalon (M), 39' st Perego (M), 45' st Zanzuri (M).
SEMPIONE (3-5-2): Essaket 6 (1' st Timpano 6), Marzaoui 5.5 (1' st Marzorati 6), Scalpelli 6, Castillo 5.5 (1' st Colangelo 5.5), Rota 6.5, Borrero 6.5 (5' st Ba 6), Adamo 6, Bassou 5.5 (22' Pugliese 6), Candiani 6, Torro 7, Margarucci 6. All. Pisoni 6.
MILANO F.A. (4-3-3): Cassi 6.5, Pirri 7.5, Bertoletti 7, Saporito 7 (10' st Perego 7.5), Frugiuele 7.5, Bruni 7, Arazi 7.5 (7' st Arazi 7.5), Zanzuri 7.5, Chalon 8, Labbate 8 (24' st Lucci 6.5), Ennaghmi 7.5 (15' st Del Monte 6.5). A disp. Arioli, Pirino. All. Gagliardi 7.
ARBITRO: Pelenghi di Milano 6.
ESPULSO: 9' st Colangelo (S).