Cerca

Under 17

Mario Rigamonti-Ghedi: Tognazzi da urlo con una doppietta, Folli ancora a segno; i granata di Piovani spiccano il volo

La Rigamonti sorpassa anche il Ghedi con un pokerissimo da favola; prestazione sontuosa che vale il primato del girone D

Stefano Tognazzi, Mario Rigamonti

Tognazzi trascina la sua squadra con una doppietta da sogno nel match contro il Ghedi

Nella giornata di Halloween la Mario Rigamonti vince e suona la quinta sinfonia consecutiva del suo campionato, affondando la nave dei falchi rossoneri con un sonoro 5 a 1. L’esercito granata guidato dal condottiero Angelo Piovani recita la partita perfetta: granitico e attento in fase difensiva, cinico e spietato sotto porta. I bassaioli, invece, escono sconfitti dal Rigamonti Stadium e vedono concretizzarsi la terza battuta d’arresto nelle prime cinque gare.
Nonostante l'epilogo severo e pesante in favore della capolista del campionato, i falchi rossoneri non sfigurano, anzi disputano una buona prova sotto il profilo tecnico e tattico. A fare la differenza del mondo, invece, è la qualità degli undici protagonisti granata, che con giocate individuali riescono ad abbattere la fortezza bassaiola.

Assedio. Ritmi forsennati imposti dalla squadra di casa fin dai primi minuti della gara, ma sono gli ospiti ad avere la prima ghiotta occasione sul destro pungente di Ramera che viene respinto in calcio d’angolo dal guantone di Benedetti. Scrollata la paura, la squadra di Angelo Piovani mette la freccia. Al 9’ il velenoso traversone di Asta trova la sfortunata e rocambolesca deviazione di Tosi, che beffa il suo portiere. Pochi giri di orologio e la Rigamonti cala il bis, questa volta con la conclusione in "drop"di Perrone che trafigge Assolini sul secondo palo. L’ultima emozione del primo tempo la regala Derbal, ma la sua spettacolare rovesciata fischia il montante alto della porta bassaiola.

Furia granata. La ripresa bella e frizzante, regala emozioni da una parte e dall’altra. Al 17’ la serpentina di Tognazzi arma il tiro di Folli, che finisce fuori di un soffio. La squadra di casa spinge nel tentativo di chiudere la contesa, ma sono i falchi rossoneri a trovare la rete che riapre la gara. Al 19’ il velenoso retro passaggio di Rizzola condanna Benedetti. Colpita a freddo dal fuoco amico la banda di Piovani non si scoraggia, riprendendo in mano il centro del Ring. Al 23’ il tiro a giro alla Del Piero di Folli sorprende il numero uno dei bassaioli, mentre pochi giri di orologio dopo, il tap - in vincente di Tognazzi spiana la strada al successo. Nell’ultimo minuto di recupero è ancora il numero otto a trovare la via del gol e la doppia gioia personale, il suo pallonetto al bacio supera Castrovillari. Il toro incorna il falco, volando da regina al comando della classifica del girone D. 

IL TABELLINO

M.Rigamonti-Ghedi 5-1
RETI (2-0, 2-1, 5-1): 9' aut. Tosi (G), 20' Perrone (M), 19' st aut. Rizzola (M), 23' st Folli (M), 27' st Tognazzi (M), 45' st Tognazzi (M).
M.RIGAMONTI (4-3-3): Benedetti 5.5, Bettoni 6 (1' st Bentamar 6.5), Diene 6.5, Perrone 7.5, Silvestro 6, Rossetto 6 (35' st Donati sv), Preti 6 (26' Rizzola 5.5), Tognazzi 8, Folli 7 (34' st Anelli S. 6), Derbal 6 (21' st Molinari 6), Asta 7 (35' st Balbi sv). A disp. Rumi. All. Piovani. Dir. Donati.
GHEDI (4-3-3): Assolini 6 (36' st Castrovillari sv), Areti 6, Volpini 6, Monfredini 6.5, Donini 5.5 (36' st Tinini sv), Tosi 5.5 (30' st El Msafi 6), Cianciulli 6.5 (30' st Pietta 6), Ventura 6 (12' st Superti 6), Ramera 5.5, Farhat 5.5, Ruggeri 6. A disp. Pingitore, Isoa, Filippini. All. Impellizzeri 6.5. Dir. Toriello.
ARBITRO: Bonardi di Brescia 6.5.
AMMONITI: Tognazzi (M), Cianciulli (G).

LE PAGELLE

M.RIGAMONTI

Benedetti 5.5 Spettacolare la parata su Ramera che nega il vantaggio agli ospiti, disastro sul liscio in occasione della rete che costa l’1 a 2.
Bettoni 6 Spinge poco sulla fascia, ma quando lo fa è sempre una spina nel fianco alla difesa rossonera. Supporta bene la fase difensiva.
1' st Bentamar 6.5 Entra bene nel match. Sfrutta la chance rendendosi protagonista e pericoloso in diverse occasioni.
Diene 6.5 Se guiderebbe una monoposto di Formula 1 non ci stupiremmo. Velocita, classe e tanta qualità: tre doti da fuoriclasse.
Perrone 7.5 Il suo gol è semplicemente un capolavoro, da inserire nella Bibbia calcistica alla voce "reti stupefacenti’’.
Silvestri 6 Tiene compatto il reparto difensivo, cuce una marcatura speciale nei confronti di Farhat.
Rossetto 6 Prestazione più di consistenza che di qualità in mezzo al campo. Alla Matuidi dalla sua parte non si passa (35' st Donati sv).
Preti 6 Sprizza faville come un vulcano in piena eruzione sulla fascia di competenza. I suoi acuti mettono in difficoltà la corsia mancina bassaiola.
26’ pt Rizzola 5,5 Entra bene nella gara, nel secondo tempo combina il pasticcio con un retropassaggio velenoso in occasione dell’autorete.
Tognazzi 8 Regista e architetto del centrocampo. Visionario con i piedi, vede linee che noi comuni mortali non potremmo immaginare e le due reti sono il sigillo di una prestazione con la P maiuscola. Tognazzi? Extraterrestre.
Folli 7 Bravo ad aiutare la squadra con i suoi ripiegamenti. In zona offensiva cecchino con il tiro a giro Assolini.
30' st Anelli 6 Sostituisce bene uno dei migliori in campo. Aiuta la squadra nel gestire la partita.
Derbal 6 Illumina poco la mattinata, da uno con i suoi piedi ci si aspetta molto di più.
21' st Molinari 6 Brilla in occasione della rete dell'1-3, in cui serve l'assist al bacio che arma il destro di Folli.
Asta 7 Propizia l’1-0 in favore dei granata. Ogni volta che tocca palla si rende sempre pericoloso e da tenere d’occhio (35' st Balbi sv)
All. Piovani 7 Dirige le operazioni da dietro le quinte; è il pianeta principale a cui ruotano le tante stelle granata.

GHEDI

Assolini 6 Incolpevole sulle reti della Rigamonti. Bravo nelle uscite e ad aiutare i suoi difensori (36' st Castrovillari sv).
Areti 6 Parte bene come tutta la squadra, in occasione del secondo gol granata esce in ritardo sulla conclusione di Perrone.
Volpini 6 Incanta  e corre tanto sulla corsia di sinistra. Nel secondo tempo perde smalto, ma è l’ultimo che si arrende.
Monfredini 6.5 Governa la difesa limitando i tanti attacchi dei granata. Bravo nella costruzione dal basso.
Donini 5.5 Apparizione e prestazione sotto tono, il vice capitano disputa una prestazione sbiadita (36' st Tinini sv).
Tosi 5.5 Sfortunato nell’occasione dell’ 1 a 0 per i padroni di casa, beffando il suo stesso portiere con un tocco beffardo.
30' st El Msafi 6 Si fa vedere molto nella fase offensiva, ma viene poco servito. Ripiega e corre tanto in mezzo al campo.
Cianciulli 6.5 Il migliore del Ghedi. Corre e gioca a calcio, crea le occasioni più pericolose per la formazione di Impelizzeri.
30' st Pietta 6 entra nella gara con il giusto piglio ma a gara già chiusa. Disputa una buona prova sotto il profilo tecnico - tattico.
Ventura 6 Operaio del centrocampo. Compatta il reparto con esperienza e qualità.
12' st Superti 6 Gioca una gara generosa e di consistenza. Viene travolto assieme ai suoi compagni dalla furia granata.
Ramera 5.5 Sbaglia un gol già fatto. Da li in poi si spegne non creando più nulla.
Farhat 5.5 Vede gli spettri nella giornata di Halloween, venendo accerchiato e chiuso nella gabbia granata.
Ruggeri 6 Incide poco nell’economia della gara, da supporto e consistenza nella fase difensiva.
All.Impelizzeri 6.5 Parla molto negli spogliatoi nell'intervallo dando alla squadra un'impronta più offensiva. I suoi ragazzi lo ascoltano per buona parte del secondo tempo riaprendo anche la contesa, ma nel finale il progetto crolla.

ARBITRO
Bonardi di Brescia 6.5 Gara di facile gestione. Amministra bene la gara, facendosi trovare sempre vicino all'azione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter