Under 17
20 Febbraio 2022
Carlo Minelli, Daniele Ponzi ed Andrea Vaccarella del Club Milano
Pioggia di gol nella partita tra il Club Milano ed il Sant'Angelo. I padroni di casa hanno superato gli avversari con il risultato netto di 8-1. Dal primo all'ultimo minuto a tenere il pallino del gioco è la squadra di Vincenzo Mandelli, che si è portata in avanti fin dall'inizio. Tutti gli uomini crociati scesi in campo hanno lasciato il segno, soprattutto con le grandi prestazioni del tridente offensivo formato da Daniele Ponzi, Andrea Vaccarella e Carlo Minelli. Proprio quest'ultimi hanno mostrato un calcio spumeggiante e pieno di azioni dall'alto livello tecnico. Se il primo ha segnato una tripletta gli altri non sono stati da meno con colpi da categorie superiori. Niente da fare per i ragazzi di Marco Cella, non bastano le performance positive di David Frezza e Mohamed El Mogy.
Iniziano molto bene i ragazzi di Mandelli. Fin dal primo secondo il loro scopo è quello di tenere il pallino del gioco e del ferire. Con questa filosofia arriva il primo gol della festa crociata al 2'. A segnarlo è Lorenzo Lattanzio che, aiutato da un errore della difesa ospite, si trova da solo in mezzo all'area di rigore del Sant'Angelo e, con un tiro molto potente ma calibrato, apre le danze. Il raddoppio arriva dopo pochi minuti, più precisamente al 5', con Lorenzo Papa che, dopo una ribattuta dopo un calcio d'angolo a favore dei suoi, tira dalla distanza: il pallone si insacca sotto l'incrocio dei pali, David Frezza, il quale si era reso autore di qualche bella parata in precedenza, non può farci niente. Il Sant'Angelo prova a colpire in contropiede la squadra di casa, a guidare tali avanzate è il piede delicato di Antonio Leka e la fisicità di Mohamed El Mogy. Il terzo gol del pomeriggio dei ragazzi di Mandelli arriva al 23', dopo una bella imbucata di Andrea Vaccarella che trova sulla fascia Daniele Ponzi che, accentrandosi e dribblando il suo diretto avversario, tira un destro incredibile che lascia senza scampo l'estremo difensore avversario. La doppietta del numero 9 di casa arriva pochi minuti dopo, al 28': errore della difesa del Sant'Angelo e lui, da vero rapinatore d'area, ne approfitta e di testa gonfia la rete per la quarta volta. Vano il tentativo di tuffo di Frezza, il quale si è reso autore, al 31', di una parata straordinaria su Carlo Minelli. Proprio quest'ultimo, però, al 36', trova il gol tanto cercato. Su un calcio d'angolo battuto corto da Vaccarella, arriva il suo compagno che, nonostante il suo essere defilato, decide di tirare. Coraggio che lo premia dato che nessuno se lo aspettava.
Nella ripresa il ritmo della partita scende. Gli ospiti, forse perché non credevano più a una rimonta, non riescono a metterci la voglia e la mentalità adatta. I padroni di casa, d'altro canto, non hanno voglia di fermarsi. Al 9' una bella azione di Vaccarella è fermata solo da una chiusura difensiva fondamentale che nega a lui la gioia del gol che avrebbe incorniciato una partita eccellente. Dopo un minuto arriva la sesta marcatura della giornata, con la tripletta di un super Ponzi che ne approfitta del cross deviato per siglare la sua terza rete di giornata. Pochi minuti dopo, a pochi secondi anche dal suo ingresso in campo, Francesco Esposito decide di iscriversi al tabellino dei marcatori. Una bella imbucata di un suo compagno lo trova libero e lui, con un colpo sotto preciso e delicato, mette il pallone alle spalle del suo avversario. Al 30' arriva l'ottava, ed ultima, rete dei padroni di casa: fotocopia del gol precedente, questa volta a siglare la rete è stato Marco Catone. Proprio quest'ultimo avrebbe poi cercato un gol in bicicletta qualche minuto dopo. Il gol della bandiera del Sant'Angelo arriva su calcio di rigore al 31'. E' Mohamed El Mogy l'uomo incaricato ad andarlo a battere, con tutta la sua freddezza non teme la pressione e calcia il pallone alle spalle di Alessandro Comità, entrato nel secondo tempo. Senza nessun recupero l'arbitro Sommese decide di fischiare la fine della gara. Tre punti pesantissimi per il Club Milano, che, con la vittoria di oggi, si permette di volare e sognare in classifica.
CLUB MILANO-SANT'ANGELO 8-1
RETI: 2' Lattanzio (C), 7' Papa (C), 23' Ponzi (C), 28' Ponzi (C), 36' Minelli (C), 10' st Ponzi (C), 15' st Esposito (C), 30' st Catone (C), 31' st El Mogy (S).
CLUB MILANO (4-3-3): Gennarelli 7 (5' st Comità 6.5), Fabris 7, Facchini 7 (13' st Schrieviers 6.5), Capelli 6.5 (16' st Gasparetto Mattia 6.5), Papa 7.5, Albetti 8, Fiore 7.5, Lattanzio 7.5 (8' st Esposito 7), Ponzi 9 (23' st Bassanini sv), Vaccarella 8.5 (11' st Catone 7), Minelli 8.5 (32' st Chavez sv). A disp. Biglieri. All. Mandelli 7. Dir. Cipriano.
SANT'ANGELO (4-3-3): Frezza 7.5, Saletta Gherardo 6.5, Baresi P. 7, Ratti 7, Pavan 6 (29' Volpi 6.5), Santi 6, Campagnoli 6.5, Pomati 6, El Mogy 7.5, Leka 7, Raho 7 (1' st Gabella 6). A disp. Mura, Vignola. All. Cella 6. Dir. Pavan.
ARBITRO: Sommese di Milano 7.
AMMONITO: Pavan (S).
Gennerelli 7 Performance Positiva per l'estremo difensore. Per lunghi tratti è stato uno spettatore non pagante ma quando chiamato in causa ha risposto presente.
5' st Comità 6.5 Entra dalla panchina e come il suo collega non ha avuto tante preoccupazioni.
Fabris 7 Partita di grande spinta per lui. Bravo in zona difensiva e pericoloso anche quando attaccava.
Facchini 7 Come il suo collega dell'altra parte compie un buon lavoro sia in fase offensiva che in quella di copertura
13' st Schrievers 6.5 Sostituisce bene il suo compagno e svolge bene il compito dall'allenatore assegnato.
Capelli 6.5 Chiude bene gli spazi e tira su una muraglia davanti al suo portiere.
16' st Gasparetto 6.5 Entra dalla panchina e, come il suo compagno, gioca come il suo allenatore ha dettato.
Papa 7.5 Prestazione allucinante del centrocampista. Nel gol ha dimostrato tutto il suo talento e qualità balistiche.
Albetti 8 Il gol sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Partita perfetta da incorniciare. Gara da centrocampista completo.
Fiore 7.5 Prestazione completa. Come i suoi colleghi di reparto è stato fondamentale.
Lattanzio 7.5 Punisce gli ospiti con un gol nato da una bel tiro potente. Oltre alla fase offensiva perfetta è utile anche in fase di ripiego.
8' st Esposito 7 Trova anche lui una bella marcatura con il colpo sotto che supera il portiere avversario. Bella performance.
Ponzi 9 Si porta a casa il pallone. Tripletta da vero rapinatore d'area, il suo istinto da attaccante vero lo premia (23' st Bassanini s.v).
Vaccarella 8.5 Ennesima prestazione da categoria superiore per lui. Nonostante non sia arrivato il gol ha fatto capire tutto il suo talento.
11' st Catone 7 Sostituisce bene il suo compagno, il colpo sotto nell'azione del gol è stato ben calibrato e ben eseguito.
Minelli 8.5 Partita clamorosa. Ha dimostrato tutto il suo talento e tutte le sue qualità. Quando gioca come ha giocato oggi è inarrestabile. (32' st Chavez s.v)
All. Mandelli 7 Carica bene i suoi ragazzi e quest'ultimi non lo deludono. Partita perfetta della sua squadra che lo premia e lo fa volare in classifica.
Frezza 7.5 Se non ci fosse stato lui il risultato sarebbe stato peggiore per la sua squadra. Il risultato non premia la sua prestazione.
Saletti 6.5 Spinge per quel che può sulla sua fascia e cerca di fermare avversari in giornata.
Baresi 7 Come il suo compagno prova a fare il suo contro una squadra indemoniata. Ogni tanto si spingeva anche in avanti.
Ratti 7 Bella gara di interdizione. Molto lucido a mandare palloni lunghi per i suoi compagni di reparto offensivo.
Pavan 6 Non finisce il primo tempo, ma per quello che ha fatto vedere si aggiudica la sufficienza.
29' Volpi 6.5 Entra dalla panchina e si fa trovare di più rispetto al suo compagno. Molto bravo nello smarcarsi e nel provare ad offendere la squadra di casa.
Santi 6 Prova a fare il suo compito ma gli avversari in giornata non lo aiutano.
Campagnoli 6.5 Uno dei centrocampisti più attivi. Cerca di fare il suo lavoro ma la difesa avversaria lo marcano bene.
Pomati 6 Non una delle sue migliori partite ma sicuramente, dato il suo talento, si rifarà nelle prossime prestazioni.
El Mogy 7.5 Senza dubbio una delle poche note positive della sua squadra. Fa reparto da solo e molto freddo nel far il gol della bandiera.
Leka 7 Purtroppo non è la giornata adatta al talento di un numero dieci. Riesci a farsi trovare dai suoi compagni ed a servire qualche pallone.
Raho 7 Gioca bene quando i compagni lo trovano. Bravo nello smarcarsi e provare qualche giocata.
1' st Gabella 6 Entra dalla panchina e prova a fare qualcosa ma entra quando il risultato è già compromesso.
All. Cella 6 Purtroppo giornata nera da scordare per i suoi ragazzi. Sicuramente si rifaranno nelle prossime gare.
Sommese di Milano 7 Le due squadre lo aiutano a condurre una partita, da un punto di vista dell'arbitraggio, perfetta. Sempre vicino all'azione e molto attento a guardare i guardalinee.