Under 17
06 Marzo 2022
Samuele Orlando, attaccante del Fossano, autore del primo gol
Il Fossano di Chiapella lancia un messaggio importante al campionato aggiudicandosi la sfida al vertice contro il Chisola di Alessi. L'avvio di gara è a dir poco rocambolesco: al 2' i padroni di casa sbloccano la gara grazie a Samuele Orlando, ma la gioia azzurra è subito smorzata dalla sforbiciata vincente di Finocchiaro. Nel secondo tempo, i fossanesi ritrovano il vantaggio con un'autentica perla di Viglietta su calcio di punizione e, alla mezz'ora, il gol di Fantini sembra mettere in cassaforte i tre punti. Gli ospiti provano a infiammare il finale di gara accorciando le distanze con Caschetto dagli undici metri, ma non riescono a evitare la sconfitta.
Avvio incandescente. Un solo punto divide Fossano e Chisola, rispettivamente prima e seconda forza del Girone D. Entrambe le compagini scelgono il 4-3-3 per cercare tre punti pesantissimi e alimentare così le loro ambizioni. L'inizio di partita conferma la determinazione delle due contendenti. Agli azzurri di Chiapella bastano due minuti per cambiare il risultato: Delmastro serve in area Parola e quest'ultimo calcia. Il portiere torinese Cuniberti respinge ma la palla rimane nell'area piccola, Orlando ne approfitta e appoggia in rete. La replica dei biancoblu è immediata: al 3', il numero 7 Finocchiaro cerca senza successo il guizzo vincente in rovesciata, ma è abile a controllare il pallone da terra e a spedirlo alle spalle di Bergesio. Nella prima mezz'ora di gara, la formazione di casa è la più pericolosa: Orlando cerca il raddoppio al 21' con un colpo di testa, poi ci provano Viglietta al 28' e Delmastro di testa. Nel finale di primo tempo, il Chisola alza il proprio baricentro e prova a colpire con una conclusione dalla distanza da parte di Ottavio Cena. Quest'ultimo ci riprova servendo un buon pallone fuori dall'area a De Fazio che calcia male.
Magia di Viglietta. A inizio ripresa, la squadra di Alessi prova a rendersi pericolosa con l'autore del gol Finocchiari: il numero 7 fa partire un traversone, ma viene respinto dalla difesa azzurra. Al quarto d'ora, è il Fossano ad accarezzare il possibile 2-1: la retroguardia biancoblu respinge una rimessa laterale e Shita prova a ribattere in porta, la conclusione finisce alta di poco. Al 10 dei padroni di casa prova a rispondere il 10 chisolese Caschetto con un sinistro teso dal limite che non finisce fuori di molto. Al 23', i ragazzi di Chiapella tornano in vantaggio. Orlando guadagna una punizione da distanza invitante, Matteo Viglietta si occupa della battuta e realizza un gol strepitoso: con un destro potente da parte del 9 azzurro, il pallone colpisce prima la traversa e poi finisce in rete. Superata la mezz'ora, i torinesi ci provano con un gran tiro al volo da parte di D'Anna. Il pallone finisce poco alto. Al 34', ancora in occasione di un calcio piazzato, arriva il terzo gol fossanese: Shita batte, Cuniberti para ma non trattiene e il capitano Davide Fantini fa centro. Gli azzurri hanno l'occasione per incrementare ulteriormente il proprio bottino con un tiro a giro di Orlando che accarezza il palo. Al 42' il Chisola rientra in partita: De Fazio viene atterrato in area di rigore, dal dischetto si presenta Thomas Caschetto che non fallisce l'opportunità. Le speranze biancoblu svaniscono al triplice fischio. Il Fossano si porta a +4 sui rivali e a +2 sul Bra, ora secondo.
IL TABELLINO
FOSSANO - CHISOLA 3-2
Reti: 2' Orlando (F), 3' Finocchiaro (C), 21'st Viglietta (F), 34'st Fantini (F), 42'st Caschetto (R)(C)
FOSSANO (4-3-3)
Bergesio 6.5, Delmastro 7, Roilo 7, Gerbaudo 6.5, Formagnana 6.5, Fantini 7.5, Parola 7 (30'st Rinaldi sv), Crosetti 7, Viglietta 7.5, Shita 7, Orlando 8. All.Chiapella 7.5. A disposizione: Patrese, Mellano, Cabutto, Tallone T., Giordano F., Tallone L., Vinai, Actis.
CHISOLA (4-3-3)
Cuniberti 6.5, Cena V. 6 (7'st Vinci 6), Piovan 6, Molner 6 (29'st D'Anna 6.5), Cortese 6 (39'st Di Lorenzo sv), De Fazio 7, Finocchiaro 7.5 (25'st Masciandaro 6), Tomatis 6.5, Cena O. 6.5, Caschetto 7.5, Gramuglia 6 (12'st Ansari 6). All.Alessi 6.5. A disposizione: Popovici, Andretta.
ARBITRO: Salvatore Grillo di Bra 6.5
AMMONIZIONI: 20'st Vinci (C), 33'st Tomatis (C)
LE PAGELLE
FOSSANO

Il Fossano di Luca Chiapella vince lo scontro diretto col Chisola e mantiene il primato in classifica.
Bergesio 6.5 Non è molto impegnato oggi, ma quando viene chiamato in causa risponde presente.
Delmastro 7 A inizio gara da il via all'azione che porta al vantaggio azzurro. Alla mezz'ora, ci prova di testa in occasione di un calcio d'angolo.
Roilo 7 Nella retroguardia difficilmente si passa quando c'è lui. In fase offensiva serve qualche buon pallone ai compagni.
Gerbaudo 7 Lavora bene davanti alla difesa dando una mano dietro e servendo palloni invitanti davanti.
Formagnana 6.5 Prestazione tutto sommato attenta in mezzo alla difesa. Commette pochi errori.
Fantini 7.5 Bravissimo a farsi trovare pronto sulla mancata trattenuta da parte di Cuniberti. Il suo gol risulta decisivo per la vittoria del Fossano.
Parola 7 Dal suo tiro nasce il gol di Orlando a inizio gara. Sempre a Orlando mette il pallone per il possibile raddoppio. (30'st Rinaldi sv)
Crosetti 7 Lotta e vince duelli in mezzo al campo, in fase offensiva da inizio a ripartenze potenzialmente pericolose.
Viglietta 7.5 Il suo gol su punizione, oltre a essere di pregevole fattura, cambi le sorti della gara riportando in vantaggio la sua squadra.
Shita 7 Da una sua punizione nasce il gol del 3-1 firmato Fantini. Poco dopo, ci riprova su punizione ma Cuniberti gli nega la gioia del gol.
Orlando 8 Segna il gol del vantaggio, si guadagna la punizione che Viglietta realizzerà e nel finale va a un passo dalla doppietta personale. Il migliore in campo.
All.Chiapella 7.5 Il Fossano ottiene una vittoria che può pesare tantissimo in ottica primo posto. La prestazione della squadra è stata in generale di ottimo livello e ricca di occasioni.
CHISOLA

Il Chisola Under 17 di Beppe Alessi esce sconfitto dal Pochissimo, nello scontro diretto con il Fossano.
Cuniberti 6.5 Compie un grande intervento sulla punizione di Shita che salva i suoi. In generale, disputa una gara attenta e senza particolari errori.
Cena V. 6 Si fa notare poco in fase offensiva. Dietro fa il suo senza commettere grandi sbavature.
7'st Vinci 6 Non ha grandi occasioni per poter incidere, si limita al suo e lo fa bene.
Piovan 6 Nella retroguardia difende piuttosto bene, in fase offensiva non incide molto.
Molner 6 Buon lavoro in mezzo alla difesa, respinge pericoli con attenzione e senza grossi affanni.
29'st D'Anna 6.5 Un suo tiro al volo da grande distanza per poco non sorprendeva Bergesio. Subito pericoloso.
Cortese 6 In difesa respinge pericoli con alcuni buoni interventi. Non si segnalano grandi sbavature da parte sua. (39'st Rinaldi sv)
De Fazio 7 Serve ottimi palloni ai compagni davanti. Nel finale di partita si procura il calcio di rigore che risveglia le speranze biancoblu.
Finocchiaro 7.5 Bravissimo nel controllare da terra un pallone non semplice scaraventandolo in rete in sforbiciata. Peccato per lui, e per il Chisola, che alla fine non sia servito ai fini del risultato.
25'st Masciandaro 6 Porta energie fresche alla squadra senza brillare particolarmente. Il suo comunque lo fa.
Tomatis 6.5 Si muove bene in mezzo al campo, vince contrasti e prova a fornire palloni interessanti ai suoi.
Cena O. 6.5 Si ritaglia un paio di opportunità per far male alla difesa avversaria. Serve qualche buono spunto, non sempre raccolto dai compagni.
Caschetto 7.5 Con freddezza, realizza il calcio di rigore che lascia qualche speranza di rimonta al Chisola.
Gramuglia 6 Poco incisivo in fase offensiva. Si mette a disposizione della squadre fornendo qualche passaggio interessante.
12'st Ansari 6 Dialoga bene con i compagni ma in generale non incide particolarmente.
All.Alessi 6.5 Pronti, via e il Chisola si trova subito in svantaggio. Ma la squadra è brava a rimettere subito in carreggiata il risultato. I calci piazzati si rivelano ostici per i torinesi che, nel secondo tempo, si trovano sotto di due gol. I biancoblu comunque ci credono ancora e si guadagnano il rigore del 2-3, ma non basta. La sconfitta spedisce Tomatis e compagni a -4 dalla capolista. Vietato sbagliare da qui in poi.
LE INTERVISTE
LUCA CHIAPELLA, FOSSANO
«Credo che nel complesso abbiamo meritato» ha commentato Luca Chiapella dopo l'importante successo ottenuto dal suo Fossano. «Loro hanno avuto poche occasioni nette. Hanno fatto una partita di possesso, la nostra invece è stata più di ripartenza» ha continuato il tecnico degli azzurri. Il Fossano allunga in classifica ma Chiapella vuole mantenere i piedi per terra:«Sappiamo che è ancora lunga. Non cambia niente, ora c'è il Bra a -2». «Sono contento del risultato, in particolare per i miei ragazzi» ha concluso l'allenatore fossanese.
GIUSEPPE ALESSI, CHISOLA
«Siamo stati bravi a reagire dopo il gol subito in avvio» ha commentato Giuseppe Alessi nel post partita. Sui gol subiti sui calci piazzati l'allenatore si è espresso così:«Più che la punizione, è stato il terzo gol a tagliarci le gambe». «Sono comunque contento della prestazione dei miei, anche se perdere mi da fastidio» ha aggiunto Alessi. Infine, l'allenatore torinese ha parlato della corsa al primo posto:«Il campionato è ancora aperto, ma noi dobbiamo vincerle tutte. Non possiamo più sbagliare».