Under 17
20 Marzo 2022
Dribbling secco su Xhelilaj e affondo sulla corsia di destra. Tre gol e una spina continua nel fianco per Re
C'era una corona in palio, e giustamente se l'è presa il Re. Piergiorgio "JoJo" il Magnifico è il protagonista assoluto della sfida al vertice tra il suo Chieri e la Cbs: tre squilli imperiosi nel primo tempo e partita in ghiaccio, con la collaborazione di Lupo che si fa espellere a 7' dall'intervallo per un fallo ruvido e qualche parola di troppo; tanto è bastato ai collinari per rialzarsi dalla batosta di Acqui e consolidare il primato nel girone. La squadra di Renzi reagisce a testa bassa con l'uomo in meno nella ripresa e accorcia con il rigore trasformato da Xhelilaj, ma al 90' arriva una sconfitta che significa terzo posto: il Casale dilaga infatti contro il Castellazzo e supera i rossoneri portandosi sul secondo gradino del podio a +1 dai ragazzi di Corso Sicilia.

Il Re detta legge, il Lupo perde il pelo. La posta in gioco è alta, e Simone Loria schiera il suo Chieri in formazione tipo: Ciquera tra i pali, Cavuoto sostituisce lo squalificato Ciociola sull'out di destra, mentre sulla fascia opposta c'è Biondo; la coppia centrale è formata da Bianco e Gallone. Mammarella dirige le operazioni in mezzo al campo con ai suoi lati Dumani e capitan Barbero; davanti Re di punta con ai suoi lati Diego Castagna e il classe 2006 Guida, Sussetto è recuperato ma solo per la panchina. Miles Renzi risponde a specchio: Ventura in porta, linea difensiva a 4 con Lupo a destra, capitan Branca a sinistra e Di Giovine e Blandi in mezzo; mediana composta da Spione, Garofalo e Xhelilaj, mentre davanti Massaro attacca a sinistra insieme a Bajardi al centro e Luxardo che parte a destra per poi accentrarsi e armare il mancino. L'inizio di gara è frizzante, e le occasioni arrivano da una parte e dall'altra: Re scalda i motori e cerca l'angolino con un destro a giro, senza trovare lo specchio; sul fronte opposto Bajardi sfonda a sinistra e va al tiro, centrale e facile per Ciquera; il Chieri insiste a sinistra con Biondo che guadagna il fondo e crossa, Guida controlla e prova il tiro ma Ventura risponde presente. Al 5' i padroni di casa mettono la freccia: Gallone lancia dalle retrovie, Blandi sbaglia la lettura e la palla passa con Re che la arpiona e da vero rapace la gira in rete, 1-0. I rossoneri incassano il colpo ma non affondano, e al 7' avrebbero subito l'occasione per pareggiare i conti: Massaro sprinta sulla corsia di sinistra e riesce a penetrare in area di rigore, ma Ciquera è bravissimo a neutralizzare la conclusione del numero 11. Si gioca a ritmi molto alti e, dopo una punizione interessante calciata da Luxardo sulla quale Bajardi non riesce a piazzare la zampata vincente, il Chieri raddoppia al 27': bella azione di Castagna a destra e traversone morbido, appostato in area c'è ancora Re che stacca di testa e fa secco Ventura. Al 38' piove sul bagnato per la Cbs: Lupo interviene in ritardo su Biondo, e invita poi il numero 3 del Chieri a rialzarsi in toni coloriti; il direttore di gara sceglie il cartellino rosso e manda l'ex Lucento sotto la doccia. Passano appena 2' e i collinari infliggono il potenziale colpo di grazia: Castagna batte un angolo corto per Guida, il numero 11 calcia e trova l'opposizione di Ventura; la sfera rotola nuovamente tra i piedi di Castagna (in sospetta posizione di fuorigioco) a sinistra, e l'esterno la mette in area dove ancora una volta Re prende bene il tempo ai difensori e incorna in rete il 3-0. Prima del duplice fischio c'è ancora tempo per una chiusura provvidenziale in area rossonera di Blandi che ferma Mammarella sul più bello, evitando così il poker collinare.

Orgoglio rossonero. La ripresa comincia con D'Avolio al posto dell'infortunato Dumani, mentre Renzi richiama prima Bajardi e poi Blandi per inserire rispettivamente Tarollo e Anelli. La Cbs cerca di gettare il cuore oltre l'ostacolo, ma la difesa collinare regge l'urto grazie a Gallone, bravissimo a chiudere su Massaro, e Bianco, tempestivo nell'intervento su Bergese che nel frattempo aveva preso il posto dello stesso Massaro. Luxardo prova a caricarsi sulle spalle la squadra e ad accendersi con la sua qualità, ma le conclusioni mancine al 20' e al 27' non inquadrano lo specchio della porta. Loria decide di concedere qualche minuto a Sussetto, che rientra dall'infortunio, e la mezz'ala concede un rigore abbastanza generoso ai rossoneri per un contatto molto lieve su Bergese: dal dischetto si presenta Xhelilaj, che non sbaglia e fa 3-1. Nel finale c'è ancora spazio per l'ennesimo super-salvataggio di Gallone, che si immola sul tentativo di Bergese da pochi passi, mentre Ventura sul fronte opposto si supera ed evita il poker con due riflessi felini sul subentrato Fabio Castagna e sul tap-in di Barbero. Al triplice fischio di Samuele Gioia della sezione di Nichelino i padroni di casa festeggiano un successo meritato che li proietta al primo posto a +6 sulla nuova seconda della classe, il Casale; la Cbs, ora terza, proverà a ripartire già dal prossimo turno casalingo contro la Novese.
IL TABELLINO
CHIERI-CBS 3-1 RETI (3-0, 3-1): 5' Re (Ch), 27' Re (Ch), 40' Re (Ch), 30' st rig. Xhelilaj (Cb).
CHIERI (4-3-3): Ciquera 6.5, Cavuoto 6.5, Biondo 7 (16' st Voci 6.5), Barbero Marco 7, Gallone 7, Bianco 6.5, Dumani 6.5 (1' st D'Avolio 6.5), Mammarella 7 (37' st Rizzo sv), Re 9 (47' st Castagna sv), Castagna 7.5 (26' st Mellace 6), Guida 7 (26' st Sussetto 6.5). A disp. D'Angelo, Paleggiati, Mongelluzzi. All. Loria 7. Dir. Belloni - Mellace.
CBS (4-3-3): Ventura 6.5, Lupo 5.5, Branca 6.5, Blandi 6 (8' st Anelli 6), Di Giovine 6 (21' st Nicola 6), Spione 7, Xhelilaj 6, Garofalo 5.5 (16' st Brusa 6), Bajardi 5.5 (5' st Tarollo 6.5), Luxardo 6, Massaro 6.5 (16' st Bergese 6.5). A disp. Grande, Santucci, Zecchi, Viberti. All. Renzi 6. Dir. Brosio - Brusa.
ARBITRO: Gioia di Nichelino 5.5.
AMMONITI: 10' Spione (Cb), 32' Biondo (Ch), 43' Bajardi (Cb), 15' st Garofalo (Cb), 43' st Brusa (Cb), 46' st Sussetto (Ch). ESPULSI: 38' Lupo (Cb).
LE PAGELLE
CHIERI
CBS
