Cerca

Under 17

Ruggisce il Re della collina, il Chieri ha le mani sul primo posto

Tripletta stratosferica dell'enfant prodige, la Cbs si sveglia tardi in inferiorità numerica

Ruggisce il Re della collina, il Chieri ha le mani sul primo posto

Dribbling secco su Xhelilaj e affondo sulla corsia di destra. Tre gol e una spina continua nel fianco per Re

C'era una corona in palio, e giustamente se l'è presa il Re. Piergiorgio "JoJo" il Magnifico è il protagonista assoluto della sfida al vertice tra il suo Chieri e la Cbs: tre squilli imperiosi nel primo tempo e partita in ghiaccio, con la collaborazione di Lupo che si fa espellere a 7' dall'intervallo per un fallo ruvido e qualche parola di troppo; tanto è bastato ai collinari per rialzarsi dalla batosta di Acqui e consolidare il primato nel girone. La squadra di Renzi reagisce a testa bassa con l'uomo in meno nella ripresa e accorcia con il rigore trasformato da Xhelilaj, ma al 90' arriva una sconfitta che significa terzo posto: il Casale dilaga infatti contro il Castellazzo e supera i rossoneri portandosi sul secondo gradino del podio a +1 dai ragazzi di Corso Sicilia.

Il Re detta legge, il Lupo perde il pelo. La posta in gioco è alta, e Simone Loria schiera il suo Chieri in formazione tipo: Ciquera tra i pali, Cavuoto sostituisce lo squalificato Ciociola sull'out di destra, mentre sulla fascia opposta c'è Biondo; la coppia centrale è formata da Bianco e Gallone. Mammarella dirige le operazioni in mezzo al campo con ai suoi lati Dumani e capitan Barbero; davanti Re di punta con ai suoi lati Diego Castagna e il classe 2006 Guida, Sussetto è recuperato ma solo per la panchina. Miles Renzi risponde a specchio: Ventura in porta, linea difensiva a 4 con Lupo a destra, capitan Branca a sinistra e Di Giovine e Blandi in mezzo; mediana composta da Spione, Garofalo e Xhelilaj, mentre davanti Massaro attacca a sinistra insieme a Bajardi al centro e Luxardo che parte a destra per poi accentrarsi e armare il mancino. L'inizio di gara è frizzante, e le occasioni arrivano da una parte e dall'altra: Re scalda i motori e cerca l'angolino con un destro a giro, senza trovare lo specchio; sul fronte opposto Bajardi sfonda a sinistra e va al tiro, centrale e facile per Ciquera; il Chieri insiste a sinistra con Biondo che guadagna il fondo e crossa, Guida controlla e prova il tiro ma Ventura risponde presente. Al 5' i padroni di casa mettono la freccia: Gallone lancia dalle retrovie, Blandi sbaglia la lettura e la palla passa con Re che la arpiona e da vero rapace la gira in rete, 1-0. I rossoneri incassano il colpo ma non affondano, e al 7' avrebbero subito l'occasione per pareggiare i conti: Massaro sprinta sulla corsia di sinistra e riesce a penetrare in area di rigore, ma Ciquera è bravissimo a neutralizzare la conclusione del numero 11. Si gioca a ritmi molto alti e, dopo una punizione interessante calciata da Luxardo sulla quale Bajardi non riesce a piazzare la zampata vincente, il Chieri raddoppia al 27': bella azione di Castagna a destra e traversone morbido, appostato in area c'è ancora Re che stacca di testa e fa secco Ventura. Al 38' piove sul bagnato per la Cbs: Lupo interviene in ritardo su Biondo, e invita poi il numero 3 del Chieri a rialzarsi in toni coloriti; il direttore di gara sceglie il cartellino rosso e manda l'ex Lucento sotto la doccia. Passano appena 2' e i collinari infliggono il potenziale colpo di grazia: Castagna batte un angolo corto per Guida, il numero 11 calcia e trova l'opposizione di Ventura; la sfera rotola nuovamente tra i piedi di Castagna (in sospetta posizione di fuorigioco) a sinistra, e l'esterno la mette in area dove ancora una volta Re prende bene il tempo ai difensori e incorna in rete il 3-0. Prima del duplice fischio c'è ancora tempo per una chiusura provvidenziale in area rossonera di Blandi che ferma Mammarella sul più bello, evitando così il poker collinare.

Orgoglio rossonero. La ripresa comincia con D'Avolio al posto dell'infortunato Dumani, mentre Renzi richiama prima Bajardi e poi Blandi per inserire rispettivamente Tarollo e Anelli. La Cbs cerca di gettare il cuore oltre l'ostacolo, ma la difesa collinare regge l'urto grazie a Gallone, bravissimo a chiudere su Massaro, e Bianco, tempestivo nell'intervento su Bergese che nel frattempo aveva preso il posto dello stesso Massaro. Luxardo prova a caricarsi sulle spalle la squadra e ad accendersi con la sua qualità, ma le conclusioni mancine al 20' e al 27' non inquadrano lo specchio della porta. Loria decide di concedere qualche minuto a Sussetto, che rientra dall'infortunio, e la mezz'ala concede un rigore abbastanza generoso ai rossoneri per un contatto molto lieve su Bergese: dal dischetto si presenta Xhelilaj, che non sbaglia e fa 3-1. Nel finale c'è ancora spazio per l'ennesimo super-salvataggio di Gallone, che si immola sul tentativo di Bergese da pochi passi, mentre Ventura sul fronte opposto si supera ed evita il poker con due riflessi felini sul subentrato Fabio Castagna e sul tap-in di Barbero. Al triplice fischio di Samuele Gioia della sezione di Nichelino i padroni di casa festeggiano un successo meritato che li proietta al primo posto a +6 sulla nuova seconda della classe, il Casale; la Cbs, ora terza, proverà a ripartire già dal prossimo turno casalingo contro la Novese.

IL TABELLINO

CHIERI-CBS 3-1 RETI (3-0, 3-1): 5' Re (Ch), 27' Re (Ch), 40' Re (Ch), 30' st rig. Xhelilaj (Cb).
CHIERI (4-3-3): Ciquera 6.5, Cavuoto 6.5, Biondo 7 (16' st Voci 6.5), Barbero Marco 7, Gallone 7, Bianco 6.5, Dumani 6.5 (1' st D'Avolio 6.5), Mammarella 7 (37' st Rizzo sv), Re 9 (47' st Castagna sv), Castagna 7.5 (26' st Mellace 6), Guida 7 (26' st Sussetto 6.5). A disp. D'Angelo, Paleggiati, Mongelluzzi. All. Loria 7. Dir. Belloni - Mellace.
CBS (4-3-3): Ventura 6.5, Lupo 5.5, Branca 6.5, Blandi 6 (8' st Anelli 6), Di Giovine 6 (21' st Nicola 6), Spione 7, Xhelilaj 6, Garofalo 5.5 (16' st Brusa 6), Bajardi 5.5 (5' st Tarollo 6.5), Luxardo 6, Massaro 6.5 (16' st Bergese 6.5). A disp. Grande, Santucci, Zecchi, Viberti. All. Renzi 6. Dir. Brosio - Brusa.
ARBITRO: Gioia di Nichelino 5.5.
AMMONITI: 10' Spione (Cb), 32' Biondo (Ch), 43' Bajardi (Cb), 15' st Garofalo (Cb), 43' st Brusa (Cb), 46' st Sussetto (Ch). ESPULSI: 38' Lupo (Cb).

LE PAGELLE

CHIERI

Ciquera 6.5 Si fa trovare pronto nei minuti iniziali, quando sbarra la strada prima a Bajardi e poi a Massaro. Trasmette sicurezza ai compagni.
Cavuoto 6.5 Inizia col freno a mano un po' tirato, con Massaro e Bajardi che provano spesso a sfondare dalla sua parte; poi migliora progressivamente e sforna una prestazione di sostanza malgrado l'anno in meno.
Biondo 7 Inizio arrembante in cui attacca con continuità a sinistra sovrapponendosi a Guida che va verso il centro, ingaggia il duello con Lupo e provoca la sua espulsione.
16' st Voci 6.5 Buon lavoro nelle due fasi, non fa rimpiangere Biondo e partecipa attivamente alla manovra collinare.
Barbero 7 Giocatore di grande intelligenza, sa sempre come e dove posizionarsi e recupera tantissimi palloni. Nel recupero va vicino alla gioia personale, ma Ventura gli chiude la porta in faccia.
Gallone 7 Dal suo lancio dalle retrovie nasce il vantaggio del Chieri, poi torna a fare il mestiere di difensore e si rende protagonista di alcuni salvataggi di importanza cruciale.
Bianco 6.5 Si intende bene con Gallone, a metà ripresa salva tutto su Bergese e i compagni ringraziano; ottimo nel gioco aereo, non concede nulla a Bajardi.
Dumani 6.5 Tanto lavoro sotto-traccia, forse non appariscente ma utilissimo in mediana; costretto a restare negli spogliatoi all'intervallo per un infortunio muscolare.
1' st D'Avolio 6.5 Inizia da mezz'ala, poi con l'ingresso di Sussetto si sposta sull'out di sinistra: dà il suo contributo in entrambi i ruoli, versatile.
Mammarella 7 Gestisce la palla con una lucidità e una freddezza fuori dal comune. Centrocampista box to box, ovunque guardi lo trovi e fa sempre bene. 37' st Rizzo sv
Re 9 Autentico mattatore di giornata: se all'andata aveva già lasciato il segno con una doppietta, al ritorno si supera e cala il tris mostrando alcuni pezzi pregiati del suo repertorio. Se viene aggregato in Prima squadra, un motivo c'è e si vede. 47' st Castagna F. sv
Castagna D. 7.5 Folletto indemoniato sulla corsia destra, dal suo piede scaturiscono i due cross che Re trasforma in gol. Veloce e tecnico, riesce spesso a saltare l'uomo e a creare scompiglio nella retroguardia rossonera.
26' st Mellace 6 Porta centimetri e fisico al centro dell'attacco, molto utile nel tenere palla e nel far rifiatare e salire la squadra nel finale.
Guida 7 Prova matura del capocannoniere del Chieri Under 16, che flirta in più occasioni con la rete e non la trova solo per l'opposizione di Ventura. Esce tra gli applausi.
26' st Sussetto 6.5 Non è ancora al 100%, ma fa già intravedere qualche lampo di classe al servizio dei compagni. Quando rientrerà al massimo della forma sarà un'arma in più.
All. Loria 7 Squadra ben messo in campo e letale nello sfruttare le occasioni. Con Re in attacco è tutto più facile, ma si è intravisto anche e soprattutto un'ottima organizzazione corale.

CBS

Ventura 6.5 Bravo a respingere su Guida in avvio di partita, nel finale evita il quarto gol del Chieri con due super parate su Fabio Castagna e Barbero.
Lupo 5.5 Patisce l'intraprendenza di Biondo e lo stende, lasciandosi scappare anche qualche parola di troppo che gli costano l'espulsione a fine primo tempo.
Branca 6.5 Ci mette l'anima a sinistra, nel finale tenta di giocare a tutta fascia spingendo più che può e da una sua imbucata per Bergese nasce il rigore per i rossoneri.
Blandi 6 Il voto è la media tra la disattenzione che costa l'1-0 e la chiusura provvidenziale su Mammarella che evita un passivo peggiore all'intervallo.
8' st Anelli 6 Ingresso un po' svagato, poi si ricompone e regge abbastanza bene l'urto nelle retrovie.
Di Giovine 6 Ci mette la consueta grinta e personalità e si prende anche qualche rischio, a volte affretta troppo il lancio lungo all'indirizzo delle punte.
21' st Nicola 6 Prende in consegna Mellace insieme ad Anelli e ne limita l'azione costringendolo a giocare spesso e volentieri spalle alla porta.
Spione 7 Come spesso capita è uno dei più lucidi della mediana rossonera, tenta di trovare il varco giusto per i compagni riuscendoci in più occasioni e recupera diversi palloni potenzialmente pericolosi.
Xhelilaj 6 Rigore trasformato a parte, appare un po' svagato sia come mezz'ala sia come terzino destro dopo l'espulsione di Lupo: a volte si va a impelagare in zone pericolose del campo.
Garofalo 5.5 Non riesce a far girare palla con la solita precisione ed efficacia, e gli capita spesso di "addormentarsi" in mezzo e di farsi soffiare la sfera prestando il fianco alle ripartenze del Chieri.
16' st Brusa 6 Porta ossigeno e fisicità al centrocampo rossonero per tentare il disperato assalto.
Bajardi 5.5 Impalpabile, stretto nella morsa di Gallone e Bianco non riesce mai a rendersi pericoloso fatta eccezione per un tiro centrale dopo pochi secondi. Ammonito e un po' nervoso, Renzi lo toglie probabilmente per evitare un'altra potenziale espulsione.
5' st Tarollo 6.5 Mette un po' di pepe al reparto avanzato rossonero sfruttando la sua velocità nello stretto e cercando lo scambio veloce.
Luxardo 6 Si accende ad intermittenza provando a ritagliarsi lo spazio per armare il suo sinistro, che viene spesso rimpallato o non trova lo specchio della porta. Si mette comunque a disposizione giocando in più ruoli e mettendosi a disposizione.
Massaro 6.5 Il più frizzante della squadra in avvio, ha una buona occasione ma viene murato da Ciquera e poi chiuso da Gallone e company.
16' st Bergese 6.5 Si guadagna il rigore, e oltre a questo va vicino in un paio di occasioni ad una rete che avrebbe rimesso tutto in discussione.
All. Renzi 6 L'espulsione di Lupo complica i suoi piani, anche perché aveva appena cambiato l'assetto ed è stato subito costretto a modificarlo nuovamente. Nella ripresa chiede sacrificio ai suoi e lo ottiene.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter