Under 16
26 Marzo 2022
Lorenzo Teruggi e Riccardo Corradino hanno segnato le reti biancoverdi, Leonardo Bovi ha blindato la porta nei primi minuti
Grazie ad un guizzo finale da rapace d'area del proprio centravanti Corradino, l'Arona coglie 3 punti importantissimi per continuare a stazionare nelle zone alte della classifica e soprattutto per mettere terreno tra sé e la zona play out. Non bella la partita dei biancoverdi nel primo tempo, con l'episodica rete di Teruggi, giunta in maniera inaspettata. Il Città di Cossato ha fatto più gioco e avuto più occasioni nella prima frazione ma non è stato preciso, segnando solo su situazione di palla inattiva. Nella ripresa a fare la differenza è stato il rosso a Beskorovaynyy: in superiorità numerica la formazione di Mersini ha avuto chance da rete ed è andata a segno quasi all'ultimo respiro nonostante il team di Alberto si sia difeso con generosità.
Botta e risposta All'inizio si vede in avanti l'Arona ma è il Città di Cossato ad avere le occasioni migliori. Al 4' cross da destra di Vistali, un difensore al centro liscia la sfera e la palla torna buona per Mazzoni che spara in porta di prima intenzione e trova un'ottima risposta da parte di Bovi. L'azione prosegue e la squadra di Alberto guadagna un calcio di punizione dai 25 metri: al tiro va M. Rosin e sulla sua staffilata si vede ancora un Bovi molto attento alla respinta. Poi più niente fino al 15' quando Barbotti mette bene in mezzo da sinistra e provvidenzialmente Cometto manda in corner pur con qualche brivido per il proprio portiere. Il match si sblocca al 21' in maniera più che episodica: punizione dalla destra per l'Arona nei pressi delle panchine, Teruggi calcia di sinistro a rientrare con lo scopo di trovare una deviazione in area ma la palla invece filtra e sorprende tutti, Beskorovaynyy compreso, terminando la sua corsa nell'angolino basso. 0-1. Ospiti in vantaggio a sorpresa ma il Città di Cossato ha subito un'occasionissima per pareggiare. Al 22' Puppio si presenta in area da destra a tu per tu con Bovi ma svirgola il tiro che finisce ampiamente sul fondo. Poi poco prima della mezz'ora corner da sinistra per i biellesi e mischia in area con un mezzo flipper che si conclude con una traversa colta da Mazzoni. Il Città di Cossato pareggia ad una manciata di minuti dallo scadere: palla buttata in area da punizione sulla sinistra e al centro Cordera anticipa Bovi a due passi dalla linea di porta. 1-1.
All'ultimo respiro Nella ripresa subito con il piede sull'acceleratore l'Arona: al 2' sponda di Corradino per Bagarotti che però calcia alto. Dalla parte opposta al 6' una palla vagante in area viene scagliata verso la porta con veemenza da Barbotti che di sinistro però non inquadra lo specchio. Un altro episodio irrompe sul match al 10': Bagarotti lanciato a tu per tu con il portiere avversario lo anticipa ma viene toccato in maniera fallosa. L'arbitro espelle così Beskorovaynyy e accorda un calcio di punizione dal limite per gli ospiti sul quale l'Arona reclama un rigore (non avendo tutti i torti) per fallo di mano in barriera. Cambia il match e gli ospiti iniziano a premere. Al 18' ci prova Sansone con un destro sotto porta ma la conclusione è respinta. Al 23' è invece Corradino a incartarsi da solo e non riuscire a spedire in porta un gran passaggio dalla linea di fondo da destra del subentrato Lettieri. Il forcing prosegue al 25' con un destro a rientrare dello stesso Corradino ben respinto da D. Rosin in angolo. E dal corner a seguire colpo di testa di Lettieri davvero di poco alto oltre la traversa. La pressione aronese trova il suo sbocco proprio nel finale: al 39' c'è un'azione insistita al limite dell'area, Lettieri non trova lo spazio per calciare e cede a sinistra a Corradino, il quale si gira bene sull'esterno e con un gran sinistro fulmina D. Rosin. 1-2. Il serreta del Città di Cossato è flebile e l'Arona a fine gara festeggia meritatamente.
IL TABELLINO
CITTÀ DI COSSATO-ARONA 1-2
RETI: 21' Teruggi (A), 38' Cordera (C), 38' st Corradino (A).
CITTÀ DI COSSATO (4-4-2): Beskorovaynyy 5.5, Cordera 6.5, Pappalardo 6.5, Folcia 6 (24' st Labalestra 6), Vistali 6.5, M. Rosin 6, Puppio 5.5 (13' st Pignataro 5.5), Tomasoni 6 (11' st D. Rosin 6), Mazzoni 5.5, Barbotti 6 (26' st Librasi 6), Simonetti 5.5 (7' st Demitri 6). A disp. D. Rosin, Rossetti, Labalestra, Librasi, Demitri, Gallana, Pignataro, Ronzani, Curatolo. All. Alberto 6.
ARONA (4-3-2-1): Bovi 7, Aurora 6.5, Bellosta 6.5 (22' st Ronchi 6.5), Cometto 7, Gasparro 6.5 (16' st Lettieri 7), Teruggi 7, Sansone 6.5, Gatti 6, Corradino 8, Bagarotti 7 (28' st Marotta 6.5), Bignoli 6 (35' st Tadini sv). A disp. Sinesi, Rossi, Tadini, Marotta, Lettieri, Mirani, Ronchi. All. Mersini 6.5.
ARBITRO: Nisticò di Biella 6.5.
ESPULSI: 10' st Beskorovaynyy (C).
AMMONITI: M. Rosin, Vistali (C), Bagarotti, Corradino (A).
LE PAGELLE
CITTÀ DI COSSATO
Beskorovaynyy 5.5 Ha pochi affari da sbrogliare, ma in quello che è l'intervento principe del suo macth esce in maniera troppo veemente.
Cordera 6.5 Bravo a farsi trovare pronto nello spedire in porta il pari. Gol quasi da attaccante d'area.
Pappalardo 6.5 Centralmente è molto bravo nel non consentire agli avversari di andare al tiro facendo loro perdere l'attimo.
Folcia 6 Non alza i giri del motore nonostante nel primo tempo l'Arona a centrocampo faccia fatica a costruire.
24' st Labalestra 6 Dà una mano come può in vista del periodo topico della gara.
Vistali 6.5 Sulla destra infila palla diverse volte in area di rigore, a partire dai primi minuti, ma i suoi suggerimenti non sono colti.
M. Rosin 6 Rischia un po' troppo a sinistra. Il vantaggio ospite del primo tempo arriva a causa di un suo fallo ingenuo.
Puppio 5.5 Si presenta più di una volta in buona posizione per sparare a rete, ma la mira proprio no c'è.
13' st Pignataro 5.5 Non dà grandi suggerimenti e né appoggi a Mazzoni.
Tomasoni 6 Copre bene sulla destra visto che per la porzione di gara cui partecipa i pericoli non sono molti.
11' st D. Rosin 6 Blinda come può la propria porta dagli assalti aronesi finali.
Mazzoni 5.5 Catalizza attorno a sé il gioco offensivo, ma sbaglia troppi palloni in proporzione a quanti ne ha da spedire verso la porta. Anche una traversa.
Barbotti 6 Sulla sinistra tenta lo punto ma è sempe molto ben controllato.
26' st Librasi 6 Va a dar manforte a livello di energie.
Simonetti 5.5 Scarsa interdizione a centrocampo
7' st Demitri 6 Dà un po' di verve in più alla sua zona e contribuisce alla reazione orgogliosa di squadra dopo l'inferiorità numerica.
All. Alberto 6 Il vero problema è che i suoi sono stati poco precisi. Un pareggio era assolutamente alla portata e il primo tempo poteva anche essere archiviato in vantaggio.
ARONA
Bovi 7 Molto attento nei primi minuti di gara, con due interventi impegnativi e fondamentali per il prosieguo dell'incontro.
Aurora 6.5 Sulla destra contiene piuttosto bene la vivacità di Barbotti.
Bellosta 6.5 Gli scappa un po' troppo Puppio nei primi minuti ma alla fine prende le misure anche a lui.
22' st Ronchi 6.5 Una buona opera di contenimento.
Cometto 7 Molto utile nel primo tempo per sventare all'ultimo le occasioni avversarie.
Gasparro 6.5 Tiene bene la posizione a centrocampo pur senza strafare.
16' st Lettieri 7 Ingresso per dare più brio offensivo. Tra assist e conclusioni è protagonista.
Teruggi 7 Infila il vantaggio anche se la sua intenzione era un'altra. Cross però ben tagliato ed anche una buona prova difensiva.
Sansone 6.5 Ha i numeri per essere incisivo partendo lontano dalla porta, ma il più delle volte si arena al secondo dribbling. Meglio avercelo sempre però.
Gatti 6 Poco intraprendente in mediana, ma assolutamente non dannoso.
Corradino 8 Il centravanti che ogni squadra vorrebbe avere: sa tenere palla e può portare pericoli in qualsiasi momento. Il futuro biancoverde è suo e per intanto contribuisce alle vittorie di Under 16 e Under 17.
Bagarotti 7 Buona inventiva sulla tre quarti, è colui che conclude di più anche se la mira è sballata.
28' st Marotta 6.5 Subito pericoloso sui primi palloni che tocca.
Bignoli 6 Prova ordinata e senza sbavature. (35' st Tadini sv)
All. Mersini 6.5 I suoi rischiano di chiudere in vantaggio già il primo tempo, nonostante la prestazione sia così così. Nella ripresa successo meritato per la supremazia fatta vedere in 11 contro 10.