Under 17
30 Ottobre 2022
Rimonta pazza del MoDeRNa Mirafiori in casa contro il Pertusa
Rimonta pazzesca del MoDeRNa. Il Pertusa passa avanti 0-2, in 7 minuti il ribaltone!
LA PARTITA
9 reti totali, 1 tripletta e 1 doppietta, 3 calci di rigore, 2 traverse, 8 ammonizioni e 2 espulsioni...Succede di tutto in questo match salvezza del Girone D. In casa MoDeRNa arrivano i primi tre punti.
Le prime emozioni non tardano, dopo soli 180' secondi arriva il primo gol su un capovolgimento di fronte. Su un cross pericoloso colpisce tutto solo Pregnolato che impegna l'estremo difensore ospite Balan che smanaccia sotto la traversa. Dall'occasione del MoDeRNa al gol del Pertusa passa un attimo. Sulla ripartenza, sfonda sulla destra Moreira che imbuca d'esterno facendo tunnel al difensore di casa, Alibrandi riceve e di prima intenzione colpisce di destro ad incrociare. Dura solamente 4' il 3-5-2 del MoDeRNa, si passa al 4-4-2 con Pregnolato e Bruera davanti. Il 4-3-3 del Pertusa però sembra in bolla e riesce a tener botta creando anche i presupposti per il raddoppio, sempre con Alibrandi sempre su imbucata di Moreira, ma il suo destro ad incrociare questa volta termina fuori. Raddoppio che però è nell'aria: il subentrato Neri sfreccia sulla sinistra, Malatesta copre palla con l'intento di farla uscire dal rettangolo verde, Neri non ci sta e recupera, salta Malatesta che lo trattiene...RIGORE! Dal dischetto va Alibrandi che trasforma, palo-gol. Chi di rigore ferisce, di rigore perisce. Siamo al 38esimo del primo tempo, ed è tempo di un altro episodio chiave, questa volta però in favore del MoDeRNa. Bruera controlla in area con il petto, da dietro arriva Basso che lo ostacola. Dal dischetto si presenta lo stesso Bruera che non sbaglia. Neanche cinque minuti ed è 2-2. Bruera recupera palla (uscita dal basso errata del Pertusa), scatta sulla destra e imbuca sul secondo palo con una rasoiata perfetta, sul pallone arriva Chentoufi che insacca. Non c'è 2... senza 3: Punizione defilata dello stesso Chentoufi, sul primo palo sbuca Cambareri che con un destro al volo pennella sul secondo palo, parabola perfetta, rimonta completata.

Esultanza del MoDeRNa Mirafiori: da sinistra Lorenzo Bruera, Federico Pregnolato e Giorgio Medina [foto Marco Giorgio]
GOL PARADE: IN SETTIMANA SUL CANALE YOUTUBE I GOL DEL MATCH
Girandola di cambi per il Pertusa, esce anche Moreira (uno dei migliori), il copione però sembra rimaner lo stesso degli ultimi minuti della prima frazione di gioco. Dopo neanche 120' secondi, trema la traversa del Pertusa. Botta da fuori area di Chentoufi con il destro, Balan tocca quanto basta per far sbattere il pallone sul legno. Al 5' minuto è Alibrandi a sfiorare il 3-3, il suo colpo di tersa termina fuori di poco. Sempre Alibrandi pareggia i conti delle traverse con un bel colpo di testa su cross di Cravero. Dopo una breve fase di stallo, arriva il poker: Pregnolato riceve sulla sinistra e si allunga palla, arrivato sul fondo e con un gran dribbling di suola ne supera due, sulla finta a rientrare ci casca il subentrato Uzoetoh che lo stende (14'). Rigore procurato e trasformato da Pregnolato. Dopo neanche 60' secondi ecco la manita di Medina. Il numero 5 dei blues calcia una punizione da posizione centrale, la sua conclusione di destro è tesa e si insacca sotto la traversa dopo un rimpallo con i guanti di Balan, che sicuramente poteva respingere meglio. Medina segna ma commette un errore...al minuto 19' della ripresa riceve un doppio giallo che compromette il finale. Il MoDeRNa resta in 10, Alibrandi ne approfitta e su un cross in profondità non sbaglia a tu x tu con un bel destro di prima intenzione, Coman battuto. La superiorità del Pertusa dura 20 minuti. Pregnolato scatta in campo aperto, D'Amico lo ferma...ROSSO! Il Pertusa sfiora il 5-4: punizione di Cravero, paratona di Coman sotto l'incrocio. Il MoDeRNa torna in avanti e sul finale, nei minuti di recupero segna la rete del 6-3 finale: bis personale di Pregnolato. Parte tutto da Termotto che lancia il contropiede, palla per Chentoufi che dalla sinistra e con un filtrante perfetto trova Pregnolato in area piccola, l'attaccante blues gonfia la rete con il mancino e chiude definitivamente i conti.

Matteo Alibrandi, autore della tripletta per l'Accademia Pertusa [foto Marco Giorgio]
IL TABELLINO
MODERNA MIRAFIORI-KL PERTUSA 6-3
RETI (0-2, 5-2, 5-3, 6-3): 4' Alibrandi (K), 31' rig. Alibrandi (K), 38' rig. Bruera (M), 43' Chentoufi Sif (M), 45' Cambareri (M), 14' st rig. Pregnolato (M), 15' st Medina (M), 26' st Alibrandi (K), 47' st Pregnolato (M).
MODERNA MIRAFIORI (4-4-2): Coman 6.5, Perrero 6.5, Cifarelli 7, Tirone 6.5 (10' st Bilotta 7), Medina 7, Malatesta 6.5, Russo 6.5 (32' st Losurdo 6.5), Chentoufi Sif 8, Bruera 8 (22' st Di Salvo 6.5), Cambareri 8 (41' st Termotto sv), Pregnolato 8.5. A disp. Lo Surdo, Di Marco, Scoglio, Sangalli, Romano. All. Di Monda 7. Dir. Perrero - Losurdo.
KL PERTUSA (4-3-3): Balan 6, El Anbar 6 (1' st Costanzo 6), D'Amico 6, Biffo 6, Cravero 7, Basso 6.5 (15' st Ganda 6), Zero 6 (25' Neri 6.5), Abbate Daga 6.5 (1' st Uzoetoh 6), Alibrandi 8, Moreira Fernando 7.5 (1' st Hammad 6), Vetri 6 (25' Basilicata 6, 22' st Lettieri 6). A disp. Provenzano, Hadj Ahmed. All. Petti 6. Dir. Cravero - Abbate Daga.
ARBITRO: Pugliese di Torino 6.
AMMONITI: 1' st Alibrandi (K), 4' st Russo (M), 7' st Medina (M), 10' st Pregnolato (M), 12' st Basso (K), 19' st Medina (M), 31' st Cravero (K), 44' st Ganda (K).
ESPULSI: 19' st Medina (M), 37' st D'Amico (K).
IN SETTIMANA LA FOTOGALLERY A CURA DI MARCO GIORGIO
LE PAGELLE
MODERNA MIRAFIORI

KL PERTUSA
