Cerca

Under 17

Coda da Fanta, Paradiso è l'uomo in più, la Pro non si ferma

Altra vittoria per i ragazzi di Davin che sono sempre più primi in campionato, battuto il Vanchiglia di Romeo

Lorenzo Paradiso, Gianluca Coda ed Eduardo Tine

I due marcatori e l'assist-man per la Pro Eureka

«Non possono vincerle tutte, prima o poi si fermeranno». Questo si diceva prima del Big Match Pro Eureka-Vanchiglia: una partita ostica alla vigilia, per nulla scontata, con le inseguitrici che speravano nel regalo granata, che però non c'è stato, perchè i blucerchiati di Gabriele Davin non sanno cosa vuol dire perdere, e vincono ancora, mandando un chiaro segnale verso tutti coloro che si aspettavano un risultato diverso: LA PROSSIMA VOLTA.

Cotroneo e Baana

Antonio Cotroneo e Rayane Baana, i due muri della difesa della Pro Eureka

Tine assist dell'anno, Coda ringrazia Valente. Gara dominata dalla Pro dall'inizio alla fine, con i ragazzi di Davin che sono stati ineccepibili sotto ogni punto di vista: difensivo, offensivo, in fase di costruzione, di recupero palla, davvero perfetti. Tutto questo si denota già a partire dai primi minuti di gara, quando al 14' i blucerchiati sbloccano già la gara con il duo Eduardo Tine-Gianluca Coda: il primo riceve una palla alta, difficile da controllare, e, avendo visto il movimento del suo compagno di reparto a passare dietro ai due centrali avversari, ha un lampo di genio, e con un tocco di tacco pregiato mette il numero 7 davanti a Lorenzo Valente che prova l'uscita disperata, ma Coda lo supera facilmente con un pallonetto che si insacca in porta. Non un grande inizio dei granata di Costantino Romeo, che poco dopo prendono il gol che taglia loro definitivamente le gambe: palla ai granata che provano a impostare dal basso partendo direttamente da Valente, che si addormenta e rilancia troppo tardi, con Coda che, spinto dai suoi compagni e dai suoi tifosi, pressa la saracinesca granata e intercetta il rinvio, segnando il gol più facile della sua carriera.


Paradiso la chiude. Nella ripresa non cambia la partita, con la Pro che è meno pericolosa rispetto alla prima frazione di gioco, e che saggiamente pensa a tenere il risultato e portare a casa questi 3 punti importanti. Proprio per questo Davin cambia completamente l'attacco, prima esce Coda per Thomas Zanzone, poi Tine per Lorenzo Paradiso, e proprio loro due saranno i protagonisti nella rete del definitivo 3-0: corner blucerchiato affidato come al solito a Thomas Gallo, che pesca la testa di Zanzone, e su quella palla si fionda come un rapace Paradiso che al volo di piattone con un tap-in facile facile mette ala parola fine sulla partita: è tris Pro Eureka.

IL TABELLINO

PRO EUREKA-VANCHIGLIA 3-0
RETI: 14' Coda (P), 24' Coda (P), 43' st Paradiso (P).
PRO EUREKA (4-3-1-2): Ariello 6.5, Rebotti 7, Tortorella 7, Cotroneo 8, Baana 8, Militello 7, Coda 8 (17' st Zanzone 6.5), Canales 7 (45' st Ansaloni sv), Tornello 7 (30' st Garetto 6), Gallo 7, Tine 7.5 (21' st Paradiso 6.5). A disp. Rua, Cena, Bugnano, Rapalino, Bruni. All. Davin 7.5. Dir. Cena - Brunetto.

VANCHIGLIA (4-2-3-1): Valente 5.5, De Robertis 6, Mulas 6, Schiavuzzi 5.5, Pomella 5.5, Chiarandà 5.5, Romano 5.5, Nissen 5.5 (18' st Salamanca 6), Vitale 5.5, Burnescu 6 (1' st Kacari Enea 6), Lanzafame 6. A disp. Scardigno, Aram, Botti, Cavallero, Incarbone, Pittuelli, Raoof. All. Romeo 6. Dir. De Robertis - Mulas.
ARBITRO: Maragò di Torino 6.5.
AMMONITI: 17' Tortorella (P), 28' Nissen (V), 46' Romano (V), 22' st Pomella (V), 24' st Mulas (V), 31' st Chiarandà (V), 40' st Baana (P).

LE PAGELLE

PRO EUREKA
Pro Eureka

I ragazzi di Gabriele Davin

 

Ariello 6.5 Per nulla impensierito taglia attacchi avversari, solo una piccola sbavatura su un cross di Lanzafame, am per il resto, ordinaria amministrazione.
Rebotti 7 Lotta come un gladiatore sulla destra, con lui non si passa, sei,pre presente su ogni pallone.
Tortorella 7 Giocatore duttile, messo a sinistrar inizialmente poi spostato a difensore centrale, e in ogni caso non sfigura, anzi, fa la solita prestazione di livello.
Cotroneo 8 Voto unico quello con Baana, insieme formano una coppia difensiva devastante, annullano l'attacco del Vanchiglia.
Baana 8 Roccia di questa difesa, sovrasta Vitale su ogni palla aerea, autore di una partita importante, e l'occasione la richiedeva.
Militello 7 Tanto sacrificio per lui in mezzo al campo, silenzioso in questa squadra, ma lui è uno che ogni volta si da da fare tantissimo, e anche contro il Vanchiglia fa molto bene.
Coda 8 Doppietta parecchio importante, bravo a crederci soprattuto sul possibile errore di Valente che poi effettivamente c'è stato.
17' st Zanzone 6.5  Assist per lui con quell'incornata che premia il movimento di Paradiso, ha anche una possibilità per segnare, dove ah scartato il portiere ma ha colpito male la palla che è finita sul fondo del campo.
Canales 7 Qualità in mezzo al campo, in più è anche prezioso in fase offensiva con i suoi inserimenti, non sempre premiati dai suoi compagni. (45' st Ansaloni sv).
Tornello 7 Trequartista che imbuca molto bene i suoi attaccanti, fa da raccordo tra il centrocampo e l'attacco, bella gare per lui. 
30' st Garetto 6  Non tantissimi minuti a disposizione per lui, ma fatti con la giusta cattiveria agonistica, ha dimostrato di esserci con la testa, nonostante non l'elevato minutaggio.
Gallo 7 Tecnica e forza per lui, in fase di recupero non toglie mai la gamba ed è sempre pronto ad andare a contrasto, quando ha la palla invece salta l'uomo con tanta semplicità.
Tine 7.5 Si inventa un assist dal nulla, un colpo di tacco che è pura magia, in attacco vince tutte le palle aeree facendo sponde e facendo salire la sua squadra.
21' st Paradiso 6.5  Ha dimostrato di saper fare male anche entrano a partita in corso, una rete da vero opportunista.
All. Davin 7.5 Partita perfetta da parte della sua squadra, domina in lungo e in 
largo senza concedere nulla agli avversari, ci sarà un motivo se sono attualmente i primi del girone.

VANCHIGLIA
Vanchiglia

I ragazzi di Costantino Romeo

 

Valente 5.5 Errore clamoroso sulla seconda rete di Coda, tiene troppo la palla e perde il tempo per rinviare, quando lo fa, ormai è troppo tardi.
De Robertis 6 I due terzini si salvano, dalle loro parti non arriva tante palle pericolose, anche perchè la Pro attacca principalmente per vie centrali.
Mulas 6 Pochi problemi per lui, solo ogni tanto quando Rebotti dalla difesa si alza va in difficoltà.
Schiavuzzi 5.5 A centrocampo non c'è, sovrastato dai 3 della Pro Eureka, ma questo discorso vale anche per il suo compagno di reparto Romano.
Pomella 5.5 Male in difesa, sia lui che Chiarandà, entrambi nel primo gol non si accorgono del movimento di Coda che va via troppo facilmente.
Chiarandà 5.5 Poco attento, si perde l'uomo in molte occasioni, gara non bella dal punto di vista difensivo.
Romano 5.5 In mezzo al campo soffre tanto la fisicità dei centrocampisti di Davin, perde tanti palloni sanguinosi.
Nissen 5.5 Sulla trequarti crea veramente poco, non riesce a imbucare e non si rende per nulla pericoloso.
18' st Salamanca 6  Ha a disposizione poco più di metà secondo tempo, lotta per quel che riesce in mezzo al campo andando sempre a contrasto.
Vitale 5.5 Pochi palloni giocabili, ma anche lui gioca abbastanza nell'ombra, ha una mezza occasione su un cross non bloccato da Aiello dove però lui è troppo avanti.
Burnescu 6 Uno dei pochi che prova una conclusione, tiro da fuori al volo dopo una respinta da parte della difesa blucerchiata, Aiello comunque era sulla traiettoria.
1' st Kacari Enea 6  Anche lui ha una possibilità per timbrare il cartellino sull'unico regalo della partita di Baana che non controlla la palla e ci arriva proprio lui che calcia, ma se Baana sbaglia Cotroneo rimedia.
Lanzafame 6 L'unico a creare brio nella difesa avversaria, sulla sinistra tenta qualche dribbling, ma non sempre vanno a buon fine.
All. Romeo 6 Non buono l'approccio alla partita da parte dei suoi, praticamente assenti dall'inizio della gara fino alla fine, se non per qualche sprazio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter