Il Lucento vuole continuare il suo buon periodo di forma arrivando con 3 vittorie nelle ultime 4 partite e allontanare le zone calde della classifica. La Torinese arriva per provare a espugnare un campo complicato e provare la rincorsa verso una salvezza che avrebbe del miracoloso.
Con una gran infilata di Arfaoui e un perfetto rigore di Gerace i rossoblù indirizzano la partita nella prima mezz'ora. Gli ospiti giocano una partita attenta, orgogliosa e combattiva rimanendo fino alla fine aggrappati alla partita.
CALCI PIAZZATI E TORRI INCONTENIBILI
Rossoblù partono forte conquistando in rapida successione un calcio d'angolo e un calcio di punizione dalla zona laterale del fronte offensivo. Sul pallone si presenta Toscano che mette in area, la palla dopo una deviazione finisce sul secondo palo attaccato con tempismo e cattiveria da Arfaoui che di potenza trafigge Carrillo trovando il gol del vantaggio.
Motivato dal gol del vantaggio il Lucento continua a premere, le ali puntano i terzini avversari creando occasioni e soprattutto guadagnando calci piazzati su cui i ragazzi applicano gli schemi di Pierro e sono sempre pericolosi. Al quarto d'ora Ferla centra il palo di testa in lieve posizione di fuorigioco, poi va alto due volte di fila nel giro di pochi minuti.
La Torinese riesce a resistere agli assalti iniziali soprattutto grazie al buon lavoro del duo difensivo Palermo-Tripodi e al centrocampista Novarello che lotta su tutti i palloni.
Alla mezz'ora però arriva il guizzo che vale il raddoppio. Pardi pescato in ottima posizione rientra verso il centro e viene toccato appena entra in area, l'arbitro non ha dubbi nel decretare il calcio di rigore.
Dal dischetto di presenta Gerace e con il destro incrocia forte e rasoterra un bel rigore.
Nel finale di frazione arriva la migliore occasione della partita della Torinese. E anche questa arriva sugli sviluppi di un calcio piazzato. Dalla trequarti Tripodi mette il pallone in area, Novarello fa una sponda precisa per Discepolo che da buona posizione calcia di poco alto.
LA TORINESE CI PROVA MA PERDE UN UOMO
Nella ripresa i ritmi sono più bassi e sul piano del gioco si equilibra. Il Lucento forte del doppio vantaggio fa girare il pallone, Cafagna cerca dalla panchina freschezza e qualità offensiva. Ma ci sono sempre le palle inattive lucentine e i centrali che salgono a creare pericoli. Arfaoui va due volte a vicino alla doppietta che sfiora anche Gerace fermato da un grande intervento di Carrillo.
Alla mezz'ora Novarello, che per tutta la partita ha incarnato l'orgoglio e lo spirito battagliero della squadra ospite, esagera ed entra duro su un avversario nonostante abbia già preso un cartellino nel primo tempo; il rosso è inevitabile.
L'ultimo quarto d'ora è di controllo per i padroni di casa e i subentrati Negro, Bertero e Parisi provano a mettersi in mostra con buoni spunti e iniziative personali ma Carrillo, Palermo e Tripodi si oppongono bene. Lo stesso Tripodi ci prova da grande distanza nel finale non inquadrando lo specchio della porta.
Il Lucento porta quindi a casa un derby e una partita importante e fa un balzo verso la metà della classifica con la quarta vittoria in 5 partite. L'allenatore Pierro si dichiara contento di risultato e prestazione ma vorrebbe più incisività negli ultimi metri.
La Torinese gioca con grinta, voglia e generosità una partita difficile e Gerace, storico assistente del grande ex Piazza oggi assente, è orgoglioso dello spirito dei ragazzi e della mentalità messa in campo e dichiara che quello spirito lo metteranno in ogni giornata continuando a coltivare il sogno salvezza.
IL TABELLINO
LUCENTO-TORINESE 2-0
RETI: 4' Arfaoui (L), 31' rig. Gerace (L).
LUCENTO (4-3-3): La Terra 6.5, Della Corte 6.5, Delli Calici 7, Smorgon 7, Arfaoui 7.5, Ferla 7, Toscano 7 (22' st Negro 7), Gerace 7, Almondo 7 (35' st Bertero 6.5), Pardi 7 (26' st Parisi 6.5), Novara 6.5 (38' st Kolomiyets 6.5). A disp. Losi, Tusha, Piazzolla, Amuzu, Ikeh. All. Pierro 7. Dir. Ferla - Gerace.
TORINESE (4-2-3-1): Carrillo 7, Cifarelli 6 (21' st D'Amelio 6.5), Toselli 6 (9' st Lombardo 6), Palermo 6.5, Tripodi 6.5, Novaresio 6, Mazzella 6.5, Borgione 6, Lot 6, Discepolo 6.5 (5' st Rizzo 6.5), Broggio 6. A disp. Sartore, Cosentino, Colasanto, Di Giuseppe, Rolle. All. Cafagna 6.5. Dir. Novaresio - Borgione.
ARBITRO: Emanuele Gaetano Coniglio di Chivasso 7.
AMMONITI: 33' Novaresio (T).
ESPULSI: 29' st Novaresio (T).
LE PAGELLE
LUCENTO

La Terra 6.5 Poco chiamato in causa ma si fa trovare sempre attento.
Della Corte 6.5 Terzino instancabile e affidabile. Si perde il conto di quante volte fa su è giù sulla fascia.
Delli Calici 7 Dalla sua parte non si passa. Chiude tutto e si lancia costantemente in sovrapposizione.
Smorgon 7 Il play rossoblù mette attenzione ed equilibrio in fase difensiva e lanci geometrie quando la squadra è in possesso. Nel finale con l'uomo in più e maggiore libertà offre buoni palloni ai compagni freschi.
Arfaoui 7.5 Stappa la partita attaccando alla grande il secondo palo dopo 4'. Ci prende gusto e va vicino alla doppietta su molti calci piazzati. Difende molto bene. Ha un anno in meno, ma una marcia in più.
Ferla 7 Con il compagno di reparto forma una coppia davvero insuperabile, chiudendo tutto. Anche lui ci prova sugli sviluppi di un calcio piazzato e prende il palo esterno ma era partito in posizione irregolare.
Toscano 7 Mezz'ala vivacissima, ci prova da fuori, ci prova su punizione, da una gran palla a Novara e impensierisce sempre la difesa avversaria.
22' st Negro 7 Prosegue l'ottimo lavoro del compagno in mezzo al campo. Un suo tiro impreciso diventa un'ottimo pallone per Gerace.
Gerace 7 Trasforma con autorità il calcio di rigore che vale il raddoppio. Nel finale costringe Carrillo al miracolo avventandosi sul pallone colpito non benissimo dal compagno.
Almondo 7 Il riferimento offensivo attacca la profondità, svaria, fa sponde, si fa fare fallo e lavora per i compagni. La sua unica conclusione è alta.
35' st Bertero 6.5 Entra al centro dell'attacco con tanta voglia di lasciare il segno. Calcia due volte di poco a lato nel finale.
Pardi 6.5 Esterno offensivo di fantasia, crea pericoli con iniziative personali e scatti. Con un bel movimento si guadagna il calcio di rigore.
26' st Parisi 6.5 Entra sulla fascia e si crea un'ottima occasione facendo un gran taglio per un lancio di Negro appena lungo.
Novara 6.5 Cerca dribbling e spunti per tutta la partita, mette cross e guadagna punizioni. Un po' impreciso negli ultimi metri.
38' st Kolomiyets 6.5 Gioca pochi minuti ma come tutti i subentrati del Lucento cerca di farsi notare con tagli e giocate.
All. Pierro 7 Vittoria interna importante e prestazione positiva. La sua squadra non concretizza tutto quello che crea ma subisce davvero poco e all'intervallo il doppio vantaggio permette una ripresa serena.
TORINESE

Carrillo 7 Tiene la partita aperta con un paio di ottimi interventi: nulla può sui gol subiti.
Cifarelli 6 Inizia terzino destro, poi alza la sua posizione nel corso della gara. Attento in entrambe le fasi.
21' st D'Amelio 6.5 Appena entrato sulla fascia destra prova una bella percussione e un cross interessante intercettato da un avversario con il braccio poco fuori l'area di rigore. Da vivacità.
Toselli 6 Il terzino mancino si occupa principalmente di coprire gli spunti di D'Amelio, gioca una partita applicata è attenta. È costretto a lasciare il campo per infortunio a inizio ripresa.
9' st Lombardo 6 Con l'infortunio di Toselli gli ospiti devono ridisegnare la difesa, entra come terzino destro giocando una buona prestazione difensiva.
Palermo 6.5 Centrale molto attento nel gioco aereo, lavora bene su Almondo e con delle buone chiusure aiuta la squadra a restare aggrappata alla partita.
Tripodi 6.5 Molto attento per -quasi- tutta la partita. Chiude bene e allontana di testa palloni importanti. Dalle sue punizioni, un cross e un tiro in porta, nascono i principali pericoli degli ospiti. Macchia la prestazione concedendo il calcio di rigore toccando Pardi in area.
Novaresio 6 Da equilibrio e geometrie in mezzo al campo. Si prende qualche responsabilità cercando lanci e giocate per i compagni e incarna in pieno lo spirito combattivo della Torinese. In ciò però esagera rimediando il secondo cartellino giallo a un quarto d'ora dalla fine.
Mazzella 6.5 Il jolly oronero interpreta più ruoli durante la partita, dall'ala destra al terzino sinistro e fa tutto bene. Corre tantissimo e finisce sfinito.
Borgione 6 In mezzo al campo subisce un po' la pressione avversaria, prova qualche azione personale e su calcio d'angolo mette qualche cross interessante.
Lot 6 Il capocannoniere della squadra corre e lavora per tutto il fronte offensivo ma non riesce a procurarsi occasioni nitide. Ci prova da fuori ma viene murato.
Discepolo 6.5 Nel finale del primo tempo ha la migliore occasione della partita, raccoglie una bella sponda di Novaresio e da buona posizione calcia alto di poco.
5' st Rizzo 6.5 Entra con personalità cercando di ricevere palloni sulla sinistra o tra le linee, prova a dare fluidità al gioco della sua squadra.
Broggio 6 Esterno offensivo generoso e attento anche in fase difensiva.
All. Cafagna 6.5 La sua squadra lotta e gioca una partita solida. Nella ripresa prova variazioni tattiche sia per aggiustare il risultato sia per far fronte a un infortunio e un cartellino rosso.