Under 17
12 Gennaio 2023
Lascaris U17: Nicolas Naso e Vincenzo De Luca
Un'occasione importante, di quelle che vanno sfruttate, di quelle che potrebbero cambiare in corso d'opera le sorti di una stagione. Nella settimana dal 2 all'8 gennaio Nicolas Naso e Vincenzo De Luca, tra i pezzi più pregiati del Lascaris Under 17, sono stati ospiti del San Giuliano City per sostenere un provino con il club milanese che milita in Serie C.
Il difensore centrale e l'esterno offensivo (entrambi scuola Pozzomaina, dove hanno brillato insieme agli altri fantastici 2006 di Andrea Mirasola) hanno risposto alla chiamata di Claudio Frasca e hanno preso parte al raduno al Vanchiglia con la Rapp lunedì 2 gennaio, per poi partire alla volta della Lombardia dove hanno iniziato la loro avventura con i gialloverdi.
Tre giorni di allenamento per Naso e De Luca, culminati con il test-match di venerdì 6 gennaio contro il Giana Erminio, squadra della città di Gorgonzola. Nell'amichevole, terminata 5-1 per il San Giuliano, i due 2006 hanno fornito un'ottima prestazione: Naso ha contribuito a blindare il reparto arretrato, mentre De Luca ha siglato una doppietta.
Un'esperienza talmente positiva che il San Giuliano si sarebbe convinto a puntare sulla coppia del Lascaris e li vorrebbe portare in Lombardia a titolo definitivo già a gennaio; l'interesse dei gialloblù è arrivato anche alla società di Pianezza, con il Responsabile del Settore giovanile Cristian Balice che commenta così: «Ci è arrivata in questi giorni la richiesta ufficiale, sicuramente c'è un dialogo tra le parti ma non bisogna dare già la cosa per fatta: ci sono tante variabili, dalla distanza alle questioni burocratiche fino alle tempistiche da rispettare. Insomma, siamo ancora in fase di valutazione».
Nicolas Naso (a sinistra) e Vincenzo De Luca (a destra) al momento della firma col Lascaris insieme a Cristian Balice e Filippo Pozzobon
Grande soddisfazione per il tecnico del Lascaris Andrea Mirasola, che conosce i ragazzi sin dai tempi di via Monte Ortigara.
«Sono molto felice per loro, due ragazzi fortissimi che conosco bene; abbiamo intrapreso un percorso insieme al Pozzomaina, loro all'epoca arrivavano dalle professioniste (Naso dalla Juve e De Luca dal Torino, n.d.r.), hanno avuto una crescita incredibile e ne stanno raccogliendo i frutti che meritano, sono due dei profili migliori del panorama giovanile piemontese. È una grande soddisfazione sia per me, che ho contribuito in parte alla loro esplosione, sia per la società. In questo momento non ho ancora pensato all'eventualità che ci lascino già a gennaio, ma voglio sottolineare che la più grande vittoria sarebbe lanciarli nel professionismo; non sono preoccupato, penso che il mio Lascaris sia una squadra con tanti elementi forti che aveva già un'identità precisa e l'ha consolidata, faremo bene e ci toglieremo delle soddisfazioni».