Under 17
12 Gennaio 2023
In queste ore sono uscite le convocazioni per l'amichevole Rappresentativa Under 17 contro la Biellese. La convocazione è mercoledì 18 gennaio alle 13:30. Orario che quasi tutti i convocati si sono già segnati in agenda. Quasi tutti però, perché 3 giocatori potrebbero non averlo fatto: Vincenzo Lettieri, Filippo Bagarotti e Riccardo Corradino. Il motivo? L'irrinunciabile chiamata del professionismo. Tutti e 3 chiamati da club di Serie A, tutti e 3 cresciuti nell'Arona (anche se Lettieri da quest'estate si è trasferito al Gozzano), tutti e 3 pronti al salto nel professionismo.
Attaccante Classe 2006 che già nella passata stagione si era messo in luce nel magico Arona. Magico perché la leva 2006 ha compiuto un'impresa non banale. Da un lato si è qualificato al quarto posto nel Girone A di Under 16 Regionale, dall'altro ha aiutato in massa la leva 2005 ad accarezzare un sogno salvezza svanito all'ultima curva, ovvero al secondo turno playout. Un'impresa in cui Lettieri ha messo la sua firma segnando un totale di 25 gol: 14 con l'Under 16, 10 nella regular season con l'Under 17, 1 nei turni playout sempre con l'Under 17.
Quest'estate Lettieri passa al Gozzano e il ritmo non cala, anzi, si alza perché la sua abilità di giocare ad alto livello su due categorie differenti vive un upgrade: dal biennio Allievi, alla doppietta Under 19 Nazionale-Serie D. In rossoblù, in questa prima parte di stagione, Lettieri ha totalizzato 824' segnando 9 gol: 655 con la Juniores Nazionale (con 8 gol in 8 presenze), 169 con la prima squadra in Interregionale. Con la prima squadra poi è arrivato anche il primo gol nel mondo dei grandi e non è un come gli altri perché è stato il gol del definitivo 1-1 contro lo Stresa.
Vincenzo Lettieri con la maglia della Rapp Under 17 nell'amichevole contro il Novara.
Il Gozzano tramite i suoi canali social ha ufficializzato il nuovo Upgrade di Lettieri: da ora in avanti è un nuovo calciatore dell'Empoli e sbarca quindi nel professionismo dopo un anno e mezzo da sogno in una società che coi giovani ha dimostrato da tempo di saperci fare.
FILIPPO BAGAROTTI E RICCARDO CORRADINO
Per il centrocampista e l'attaccante, sempre classe 2006, ancora non c'è un ufficialità, ma il pressing di un altro club di Serie A su di loro è alto. Si parla del Milan e si parla di un possibile trasferimento immediato. I due talenti biancoverdi sono da tempo nel mirino dei rossoneri e questa finestra di mercato potrebbe essere già quella buona. Di sicuro un interesse c'è, anche perché i due han sostenuto più di un allenamento con la Primavera del Milan. C'è da capire, come in altre trattative tra professionisti e dilettanti in questo periodo, alcuni particolari non di poco conto (burocrazia, soldi, formule...).
Fatto sta che l'inizio di stagione, anche per Bagarotti e Corradino, è stato un aumento di livello e di prestazioni perché, praticamente con lo stesso minutaggio e con lo stesso rendimento, i due giocano in fissi in prima squadra in Promozione, nonostante abbiano l'età da Under 17. 13 presenze, 826' e 3 gol in campionato per Bagarotti, 13 presenze, 759' e 2 gol in campionato per Corradino. Giovani pronti, impossibili non visionarli da vicino per un club professionista di primo livello come il Milan.
Ad ora sono convocati per l'amichevole della Rapp di Claudio Frasca di mercoledì, anche se le prossime ore potrebbero essere decisive per non essere più convocabili: ma la giustificazione è più che buona.