Cerca

Under 17 Serie C

La doppietta di Mocci porta la Pro Vercelli in finale: battuta la Pro Sesto

Il numero 10 ne fa due nel primo tempo, nel finale poi Romanini arrotonda il risultato

Festa piemontese

Piemontesi in festa dopo la vittoria

Siamo giunti alle semifinali del Torneo ZTE, dopo la prima gara che ha visto la Pro Patria trionfare sul Monza, ecco Pro Sesto e Pro Vercelli che si affrontano per ottenere l'ultimo pass per la finale. Le due squadre si conoscono bene, essendosi già sfidate il 23 ottobre in campionato. In quell'occasione, dopo un primo tempo bloccato, gli uomini di Melchiori hanno avuto la meglio nella ripresa. Oggi invece la Pro Vercelli è riuscita a vincere con un netto 3-0: uno scatenato Tommaso Mocci ha siglato una doppietta nel giro di 20 minuti che ha indirizzato la gara e poi in Zona Cesarini ecco anche il terzo gol firmato Tommaso Romanini (a segno anche nel precedente stagionale). Sarà dunque Pro Patria-Pro Vercelli l'attesissima finale di domenica 8 gennaio che si terrà al Kennedy.

LA CLASSE DEL DIECI

La Pro Sesto si presenta con un 4-3-1-2 mentre la Pro Vercelli con un 5-3-2 (che diventa poi un 3-5-2 in fase offensiva). Sebbene le squadre sembrano ben piazzate sin da subito e la gara sia caratterizzata da duelli in mezzo al campo, il punteggio si sblocca dopo soli 7 minuti a causa di un errore difensivo dei lombardi: Bove in disimpegno calibra male il passaggio servendo erroneamente Angeretti; il numero 9 poi è bravo a trovare Mocci tutto solo al centro dell'area, un rigore in movimento che il trequartista in maglia 10 non può sbagliare. La reazione della Pro Sesto non tarda ad arrivare, la squadra di Angellotti si rende molto pericolosa al 16' con una punizione ben calciata da Di Noi, sulla quale Ghisleri deve compiere una prodezza. Al 21' poi un altra chance per il pari arriva sui piedi di Guerrisi che, dopo essere stato servito bene da Dalla Libera, calcia incredibilmente a lato da ottima posizione. La Pro Sesto sembra crederci, ma al 26' ecco la doccia fredda: percussione centrale di Mocci che dopo aver saltato un paio di avversari serve sulla destra Angeretti; il centravanti calcia potente verso la porta trovando la buona risposta di Bove, che però non può nulla sulla ribattuta di testa di Mocci, bravo a crederci e ad arrivare per primo sul pallone insaccando il suo secondo gol di giornata. Si va quindi a riposo con i piemontesi sul doppio vantaggio.

PUNISCE ANCORA LUI

Ad inizio ripresa, forte anche del doppio vantaggio, Melchiori effettua ben 3 sostituzioni, rinunciando tra l'altro anche al trascinatore Mocci. Neanche i primi cambi della Pro Sesto tardano ad arrivare, Angellotti all'8' prova a cambiare le sorti dell'incontro inserendo Mandelli e Grossi. Proprio quest'ultimo riesce a rendersi pericoloso non molto dopo il suo ingresso con un tiro mancino che termina però di poco a lato. La Pro Vercelli dal canto suo invece trova una bella combinazione sulla fascia sinistra tra il neo entrato Romanini e Casazza, che porta l'esterno alla conclusione, anche in questo caso terminata fuori non di molto. La difesa piemontese sembra insuperabile, tanto che la formazione di Sesto si vede costretta spesso e volentieri a tentare la soluzione dalla distanza, soprattutto con Di Noi e Marchetti, pericolosi in un paio di situazioni che però non si sono concretizzate. Nel finale poi la Pro Sesto prova un disperato assalto sbilanciandosi più del dovuto, ed è proprio così che nasce la ripartenza dalla quale arriva il terzo gol. Romanini servito al centro dell'area dopo un lungo scatto, è bravo a proteggere la sfera e poi a girarsi in un fazzoletto arrotondando il risultato e chiudendo di fatto il match. L'attaccante ancora a segno contro la Pro Sesto, come accaduto anche nel 2-0 del 23 ottobre. Sarà dunque la Pro Vercelli l'avversaria della Pro Patria, in una sfida che si prospetta combattuta e intensa dal primo all'ultimo minuto.

IL TABELLINO

PRO SESTO-PRO VERCELLI 0-3
RETI:
7' Mocci, 26' Mocci, 30' st Romanini.
PRO SESTO (4-3-1-2): Bove 5.5, Brezza 6, Nucifero 5.5, Fabbri 6, La Bella 5.5 (8' st Mandelli 6), Vischioni 6, Trapani 6, Di Noi 6.5 (18' st Osnato sv), Dalla Libera 6 (8' st Grossi 6), Marchetti 6.5, Guerrisi 5.5. A disp. Saccone, Albertazzi, Marson. All. Angellotti 6.
PRO VERCELLI (5-3-2):
Ghisleri 6.5, Guida 6 (26' st Jannon sv), Beretta 6.5, Spahiu 6.5 (18' st Parasiliti sv), Seck 7, Casazza 6, Beltrami 6, Stafa 6 (1' st Lobello 6), Angeretti 7, Mocci 7.5 (1' st Tartaro 6), Cirillo 6 (1' st Romanini 7). A disp. Ferrante, Agostini, Rigazio. All. Melchiori 7.

LE PAGELLE (in aggiornamento)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter