Under 17 Serie C
10 Febbraio 2023
RENATE UNDER 17 • Adam Shalbi, nuovo acquisto dei blue Panthers.
Si presenta alle porte del Riboldi l'uomo del momento: colui che sovrasta qualsiasi avversario a suon di dribbling e giocate a dir poco imprevedibili. Strapotenza fisica mixata ad una tecnica fuori dal normale descrivono al meglio il profilo calcistico di Adam Shalbi, esterno offensivo e all'occorrenza mezz'ala in forza alla Calvairate fino alla sessione invernale di gennaio 2023. A debellare la concorrenza ci ha pensato il Renate; nerazzurri che vantano uno dei settori giovanili più ambiti in tutt'Italia a livello di Serie C e confermano la loro competitività garantendosi le prestazioni di uno dei prospetti più interessanti dell'annata 2006.
Da un lato la gioia dell'acquirente, dall'altro i pensieri che frullano nella testa del ''tractor'' Curioni riguardo l'eventuale sostituzione del ragazzo che ha lasciato le mura del Vismarino, se possibile. «Il primo ad entrare in campo e ultimo ad andarsene.» È proprio il suo ex tecnico ad evidenziare la professionalità con la quale il tuttofare milanese affrontava ogni singolo allenamento sotto la sua gestione. Il talentino nord-africano già nelle prime battute del campionato aveva capito di essere un astro nascente del mondo regionale sia con i pari età sia con l'Under 19, motivo per cui ha deciso di compiere il desiderio che ogni buon sognatore ha in serbo: approdare nel calcio che conta in vista di una definitiva consacrazione, ma nella sua nuova avventura l'asticella si alzerà e non di poco, sennonché il Riise di Milano Est abbia già messo tutto in conto. Chissà se il De Bruyne dei regionali trasformerà le sue ambizioni in concreta realtà.
E se il Renate se lo fosse assicurato per sentito dire? Niente affatto. Gli osservatori delle pantere hanno potuto e dovuto assistere a molte gare prima di accendere la miccia e scatenare il colpo di mercato. Il soggetto situato sotto ai riflettori nerazzurri ha disputato nell'arco di tre mesi un totale di 25 partite fra Under 17, categoria di ''sua competenza'' e Under 19, al fianco di giocatori che mano alla carta d'identità vantano addirittura tre anni in più di lui. Oltre al cosiddetto ''bonus presenza'' il prospetto ex Calvairate ha totalizzato la bellezza di cinque gol e conseguito ad una strepitosa media voto di 6.8. Nota positiva che sicuramente non ha trascurato la società nell'alto monzese è la sua firma all'esordio con la categoria antecedente alla prima squadra nel successo roboante di 6-0 contro l'Arcellasco. È così che il prodotto del settore giovanile del Rozzano ha suscitato lo scalpore e l'interesse di una realtà seria ed esigente. Dopo tredici anni di calcio dilettantistico l'italo-egiziano è finalmente pronto al grande balzo.
"Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa cosa lascia ma non sa quello che trova". Recita così uno dei proverbi più famosi, ma tale modo di dire non riguarda di certo Adam Shalbi. Il rullo compressore scuola verde-oro sa che approda in una piazza già affermata da diversi anni. Il centrocampista ex Atletico Alcione dovrà guadagnarsi il posto e cercare di entrare nei meccanismi di Cristiano per provare ad insidiare Merone, attuale numero 7 nerazzurro. Una cosa è certa però: il Renate con l'ausilio di uno dei due ''top seven'' proverà a raggiungere la zona playoff distante quattro lunghezze.