Coppa Italia Piemonte
28 Maggio 2022
Le ragazze della Juventus Femminile Under 17 al termine della sfida contro la Boys Calcio
Vittoria importante quella riportata dalla Femminile Juventus del tecnico Cristian Monno ai danni della stoica e combattiva, soprattutto nel primo tempo, Boys Calcio guidata da Lidia Fossati. Una prestazione convincente per il gruppo che raggiunge così quota sedici punti in classifica arrivando così ad un solo passo dalla conquista del titolo dovendo aspettare ormai solo più la disputa della sfida tra Accademia Torino e Independiente in programma per Domenica 29/05 alle 17:30. I numeri parlano chiaro. in caso di vittoria dell'Accademia, che arriverebbe dunque a pari punti con le bianconere, e non potendo contare sugli scontri diretti (il match tra le due si è chiuso in parità); si applica la regola della differenza reti che vede in questo momento la Femminile Juve in vantaggio con cinque gol di scarto.
Fischio d'inizio da parte dell'arbitro Serena Ghiazza e squadre pronte a contendersi il possesso palla a centrocampo. Primi minuti che sembrano premiare le bianconere (oggi in divisa gialla) che iniziano subito ad attaccare facendosi vedere spesso in avanti. Subito occasione per le padrone di casa al 9' con l'attaccante Ginevra Carelli che intercetta palla su un rimbalzo e la appoggia a terra saltando poi il tentativo di marcatura avversaria trovandosi a tu per tu con il portiere Elisa Ferrari spedendo però il pallone alto sopra la traversa. Subito brivido per la Boys che prova a rispondere al 15' con un bel controllo di Martina Piana che serve in avanti Letizia Canepa che carica il destro che è potente ma poco preciso e si infrange sul fondo. Riparte la Femminile Juve che al 18' sblocca la partita grazie al gol firmato da Ginevra Carelli che riscatta così il precedente errore: 1-0 e palla al centro!
Passano i minuti e prosegue il dominio della squadra di casa che sembra non voler concedere spazi alle rivali e continuano ad attaccare. La difesa ospite però sembra tener testa alle rivali concedendo pochi spazi cercando poi di sfruttare il minimo errore per ripartire. Siamo al 40' e, dopo diversi minuti di stallo e un cooling break (doveroso visto il caldo non indifferente) la squadra di casa riesce finalmente a trovare il raddoppio tanto cercato grazie alla bella conclusione dal limitare dell'area di Viola Dolza che riesce ad eludere la marcatura, sin qui ottima, di Alice Pareto liberando poi il tiro che termina in rete. Tentativo di ripartenza da parte della squadra ospite che non riesce però a superare l'ottimo lavoro di contenimento delle rivali. A mettere un freno al tutto ci pensa la direttrice di gara Ghiazza che manda tutti a fare una pausa.
Squadre di nuovo in campo e partenza super della Femminile Juve che, dopo appena un minuto fa 3-0 grazie alla rete di Clara Altafin che, con maestria, non sbaglia il tiro e manda in visibilio gli spalti. Il gol appena subito sembra avere un effetto negativo sulla Boys Calcio che, dopo aver tenuto bene nel primo tempo provando anche a cercare il tiro, sembrano spegnersi lasciando libero sfogo al gioco delle avversarie che iniziano a dilagare. Al 10' della ripresa è di nuovo Viola Dolza a prendersi le luci della ribalta siglando la sua personalissima doppietta. Altra occasione per Ginevra Carelli che si fa tutto il campo ma sbaglia all'ultimo controllo venendo intercettata dall'intervento di Greta Gaia che spedisce il pallone in fallo laterale. Al 20' arriva il 5-0 firmato da Martina Crivello che, dalla difesa, si fa vedere in avanti dimostrando buone capacità di tiro. La goleada prosegue e al 34' anche Maria Maiolo va a segno, dopo un ottima gara disputata in mezzo al campo, con un bel tiro da fuori area che finisce all'incrocio dei pali rendendo vano l'intervento del portiere Ferrari. Ultimi minuti di gara ed è 7-0 per le padrone di casa che chiudono la gara con il gol al 40' della neo entrata Sofia Gilardi.
Siamo allo scadere e reazione d'orgoglio della Boys Calcio che prova un ultimo tentativo con Alessia Marenco che, dopo aver saltato abilmente la difesa avversaria, lascia partire un tiro bello e potente che finisce però alto! Fischio finale dell'arbitro e parte la festa per la Femminile Juventus, onore alle rivali per il grande coraggio dimostrato in campo nel corso della sfida e complimenti alle padrone di casa, il titolo ora non è solo un sogno ma, Accademia Torino permettendo, quasi una garanzia e , visto quanto di bello fatto oggi, sarebbe anche meritato.
IL TABELLINO
FEMM.JUVENTUS-BOYS CALCIO 7-0
RETI: 18' Carelli (F), 40' Dolza Cogni (F), 1' st Altafin (F), 10' st Dolza Cogni (F), 20' st Crivello (F), 34' st Maiolo (F), 40' st Gilardi (F).
FEMM.JUVENTUS (4-3-3): Canella 7.5, Capurso 8, Crivello 8, De Ruvo 7.5, Chioli 7.5, Costamagna P. 7.5, Francaviglia 7.5 (30' st Gilardi 8), Maiolo 8, Carelli 8, Altafin 8.5, Dolza Cogni 9. A disp. Balboni, Costamagna A., Ianachievici, Schirru, Aragona, Di Mauro. All. Monno 8.5. Dir. Filippi.
BOYS CALCIO (4-3-2-1): Ferrari 6, Lottero 6, Gaia 6, Pareto 6.5, Ferrante 6.5, Andreoli 6, Pastorino 6.5, Ferrari A. 6, Marenco 6.5, Piana 6, Canepa 6. A disp. Maranzana, Icardi. All. Fossati 7.5. Dir. Piana - Gaia.
ARBITRO: Serena Ghiazza di Nichelino 8.
ARBITRO: Serena Ghiazza di Nichelino 8 Arbitro molto esperto e preciso: conduce bene la gara facendosi trovare vicina all'azione fischiando poco ma azzeccando sempre le scelte, brava inoltre nel mantenere calmi gli animi e nella comunicazione con le giocatrici e la panchina.