Under 17
25 Settembre 2022
Thiago Piazzo, Simone Gramuglia, Francesco Santoro, Cristian Tagliento
Che qualità il Mirafiori di Stefano Straforini, nonostante l'uomo in meno arriva la vittoria per 3-1 sul Candiolo. Poco hanno potuto i ragazzi di Alessandro Scarsi, i gialloblù sono davvero tanto forti. Gli occhi brillano guardando le giocate singole e di squadra del Mirafiori, non da tutti i giorni soprattutto in un campionato giovanile provinciale. Il Candiolo, comunque, inizia bene e mette in difficoltà gli avversari nei primi venti minuti sfiorando anche il vantaggio. Poi arriva il gol del Mirafiori e l'impressione immediata è che il Candiolo si spenga. Anche dopo l'espulsione di Mario Sergio Costea al 27' il Candiolo non riesce ad accendersi, anche se Samuele Macario sfiora il pareggio. Non è stata proprio una partita a senso unico, ma il Mirafiori ha dominato il campo e il gioco meritando ampiamente la vittoria.
Montagne russe. Come anticipato il Candiolo parte alla grande e gioca molto bene i primi venti minuti. Al 10' Samuele Macario, il migliore dei suoi, costringe Simone Battista ad una grande parata sulla sua punizione dai 25 metri. Il Mirafiori cerca buchi nella difesa senza trovarli fino al 19' quando Francesco Santoro calcia un angolo dalla sinistra e pesca in mezzo Edoardo Cossetti che, di testa, segna la rete del vantaggio. Al 27' Costea prende il secondo cartellino giallo e viene espulso, un po' severa la direttrice di gara di Martina Sensi. Molto buona la prestazione di Costea in quella mezz'ora di gioco, sfiorato anche il gol al 24' con un gran tiro. La sua espulsione, però, costringe i compagni a giocare in dieci per il resto dalla gara. Il Candiolo ritrova vitalità e sfiora il pareggio al 29' con Macario pescato sul secondo palo da Alessio Pippoletti su corner: colpo di testa a botta sicura, strepitoso Battista ad evitare il gol. Il Candiolo si spegne e rischia di prendere il 2-0 sia al 31' sia al 37' quando Santoro si vede annullare due gol per fuorigioco.
Mirafiori gold. Pronti, via! Il secondo tempo si apre con il gol di Francesco Santoro: spalle alla porta controlla di tacco la palla saltando con un sombrero Stefano Spavara, corre verso la porta e una volta sul limite dell'area manda il pallone a fil di palo battendo Marco Milan in uscita. Un gol fantastico. Ultima rete del Mirafiori che arriva al 19' st sulla grande imbucata di Cristian tagliento che premia l'inserimento di Gabriele Di Filippo, il numero 17 non sbaglia davanti a Milan. Il Candiolo nel finale trova il gol del 3-1 con Edoardo Lai, freddo nel segnare davanti a battista.
MIRAFIORI-CANDIOLO 3-1
RETI (3-0, 3-1): 19' Cossetti (M), 1' st Santoro (M), 19' st Di Filippo (M), 40' st Lai (C).
MIRAFIORI (4-3-1-2): Battista 7, Piazzo 7 (44' st Gramuglia sv), Dirvariu 7 (1' st Giacovelli 7), Gariglio 7, Terracina 7, Cossetti 7.5, Costea 6, Redoglia 7 (39' st Boncristiano sv), Tagliento 8, Santoro 9 (37' st Gatto sv), Di Filippo 8 (30' st Ciullo Fabio sv). A disp. Matera, Palermo, Tizzani. All. Straforini 7. Dir. Redoglia.
CANDIOLO (5-4-1): Milan 6, Freddo 6 (1' st Risso 6), Maruzzella 6.5, Spavara 6 (21' st Gargiso 6), Abdel Faris 6.5 (34' st Cipriano sv), Bono 6.5, Laganà 6.5, Drago 6 (25' st Lai 7), Pippoletti 6 (17' st Brusa 6), Macario 7.5, Scarpo 6 (1' st Hassani 6). A disp. De Giovanni. All. Scarsi 6. Dir. Macario.
ARBITRO: Martina Sensi di Pinerolo 7 Buona direzione di gara nel complesso, un po' severa su uno dei due gialli a Costea.
AMMONITI: 16' Costea (M), 27' Costea (M).
ESPULSI: 27' Costea (M).
MIRAFIORI
CANDIOLO