Thiago Piazzo, Simone Gramuglia, Francesco Santoro, Cristian Tagliento
Che qualità il Mirafiori di Stefano Straforini, nonostante l'uomo in meno arriva la vittoria per 3-1 sul Candiolo. Poco hanno potuto i ragazzi di Alessandro Scarsi, i gialloblù sono davvero tanto forti. Gli occhi brillano guardando le giocate singole e di squadra del Mirafiori, non da tutti i giorni soprattutto in un campionato giovanile provinciale. Il Candiolo, comunque, inizia bene e mette in difficoltà gli avversari nei primi venti minuti sfiorando anche il vantaggio. Poi arriva il gol del Mirafiori e l'impressione immediata è che il Candiolo si spenga. Anche dopo l'espulsione di Mario Sergio Costea al 27' il Candiolo non riesce ad accendersi, anche se Samuele Macario sfiora il pareggio. Non è stata proprio una partita a senso unico, ma il Mirafiori ha dominato il campo e il gioco meritando ampiamente la vittoria. Montagne russe. Come anticipato il Candiolo parte alla grande e gioca molto bene i primi venti minuti. Al 10' Samuele Macario, il migliore dei suoi, costringe Simone Battista ad una grande parata sulla sua punizione dai 25 metri. Il Mirafiori cerca buchi nella difesa senza trovarli fino al 19' quando Francesco Santoro calcia un angolo dalla sinistra e pesca in mezzo Edoardo Cossetti che, di testa, segna la rete del vantaggio. Al 27' Costea prende il secondo cartellino giallo e viene espulso, un po' severa la direttrice di gara di Martina Sensi. Molto buona la prestazione di Costea in quella mezz'ora di gioco, sfiorato anche il gol al 24' con un gran tiro. La sua espulsione, però, costringe i compagni a giocare in dieci per il resto dalla gara. Il Candiolo ritrova vitalità e sfiora il pareggio al 29' con Macario pescato sul secondo palo da Alessio Pippoletti su corner: colpo di testa a botta sicura, strepitoso Battista ad evitare il gol. Il Candiolo si spegne e rischia di prendere il 2-0 sia al 31' sia al 37' quando Santoro si vede annullare due gol per fuorigioco.
Mirafiori gold. Pronti, via! Il secondo tempo si apre con il gol di Francesco Santoro: spalle alla porta controlla di tacco la palla saltando con un sombrero Stefano Spavara, corre verso la porta e una volta sul limite dell'area manda il pallone a fil di palo battendo Marco Milan in uscita. Un gol fantastico. Ultima rete del Mirafiori che arriva al 19' st sulla grande imbucata di Cristian tagliento che premia l'inserimento di Gabriele Di Filippo, il numero 17 non sbaglia davanti a Milan. Il Candiolo nel finale trova il gol del 3-1 con Edoardo Lai, freddo nel segnare davanti a battista.
IL TABELLINO
MIRAFIORI-CANDIOLO 3-1 RETI (3-0, 3-1): 19' Cossetti (M), 1' st Santoro (M), 19' st Di Filippo (M), 40' st Lai (C). MIRAFIORI (4-3-1-2): Battista 7, Piazzo 7 (44' st Gramuglia sv), Dirvariu 7 (1' st Giacovelli 7), Gariglio 7, Terracina 7, Cossetti 7.5, Costea 6, Redoglia 7 (39' st Boncristiano sv), Tagliento 8, Santoro 9 (37' st Gatto sv), Di Filippo 8 (30' st Ciullo Fabio sv). A disp. Matera, Palermo, Tizzani. All. Straforini 7. Dir. Redoglia.
CANDIOLO (5-4-1): Milan 6, Freddo 6 (1' st Risso 6), Maruzzella 6.5, Spavara 6 (21' st Gargiso 6), Abdel Faris 6.5 (34' st Cipriano sv), Bono 6.5, Laganà 6.5, Drago 6 (25' st Lai 7), Pippoletti 6 (17' st Brusa 6), Macario 7.5, Scarpo 6 (1' st Hassani 6). A disp. De Giovanni. All. Scarsi 6. Dir. Macario. ARBITRO: Martina Sensi di Pinerolo 7 Buona direzione di gara nel complesso, un po' severa su uno dei due gialli a Costea. AMMONITI: 16' Costea (M), 27' Costea (M). ESPULSI: 27' Costea (M).
LE PAGELLE
MIRAFIORI
Battista 7 Bravissimo a farsi trovare quando viene chiamato in causa.
Piazzo 7 Buona prestazione in entrambe le fasi di gioco. (
44' st Gramuglia sv)
Dirvariu 7 Gioca bene sull'esterno.
1' st Giacovelli 7 Entra bene in campo.
Gariglio 7 Ottima fase difensiva.
Terracina 7 Anche lui si comporta bene dietro.
Cossetti 7.5 Gioca bene a centrocampo, bravo sul gol.
Costea 6 Gioca bene in quei 30 minuti, sfiora anche il gol. Anche se l'espulsione è severa, la sua ingenuità costringe la squadra a giocare in 10 per i restanti 60 minuti.
Redoglia 7 Buona prestazione in mezzo al campo. (
39' st Boncristiano sv)
Tagliento 8 I suoi passaggi sono illuminanti, bravissimo nel servire al meglio gli inserimenti degli attaccanti.
Santoro 9 Sublime. Il suo gol è qualcosa di incredibile, la sua padronanza del pallone è strabiliante. (
37' st Gatto sv)
Di Filippo 8 Fortissimo, non gli togli palla, gioca bene in avanti con i compagni. (
30' st Ciullo Fabio sv)
All. Straforini 7 I suoi giocano alla grande, vittoria più che meritata.
Dir: Redoglia.
CANDIOLO
Milan 6 Interviene bene su alcuni tiri e in uscita, sui gol potrebbe fare meglio.
Freddo 6 In fatica contro gli attaccanti avversari.
1' st Risso 6 Non riesce a esprimersi come vorrebbe.
Maruzzella 6.5 Buona fase difensiva.
Spavara 6 Su alcune situazioni perde gli attaccanti, in altre chiude bene.
21' st Gargiso 6 Non riesce a giocare al meglio.
Abdel Faris 6.5 Buona prestazione sull'esterno. (
34' st Cipriano sv)
Bono 6.5 Grande corsa sulla destra sia in fase offensiva sia in fase difensiva.
Laganà 6.5 Chiuso dai difensori, riesce comunque a ritagliarsi lo spazio per qualche sgaloppata e qualche tiro.
Drago 6 Chiuso bene dai centrali avversari.
25' st Lai 7 Grande ingresso in campo, bravo sul gol.
Pippoletti 6 Bello l'assist da angolo per Macario nel primo tempo.
17' st Brusa 6 Chiuso bene dagli avversari.
Macario 7.5 "Il diciassette, il diciassette", dagli spalti si sente più volte nominare il suo numero. Il più pericoloso dei suoi con i suoi passaggi e la sua regia, spaventa parecchio gli avversari. Uno dei migliori in campo in generale.
Scarpo 6 Fatica a centrocampo.
1' st Hassani 6 Chiuso dai difensori avversari.
All. Scarsi 6 I suoi giocano molto bene nei primi venti minuti, poi dopo il gol subito si faticano a ritornare in partita.
Dir: Macario.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - Piemonte Scuola calcioTutte le ultime notizie dal mondo della Scuola Calcio Piemonte
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96