Under 17
13 Novembre 2022
Alessio Brianni, autore di una super prestazione
Un'Arquatese cinica rifila tre reti all'Atletico Acqui e sale al terzo posto in classifica. É stato un match dominato dai padroni di casa, i quali però sono stati molto imprecisi in fase offensiva, mentre gli ospiti al contrario, hanno sfruttato tutte le occasioni da gol portando a casa tre punti importantissimi, considerando anche le molte assenze a centrocampo degli uomini di Emiliano Repetto. Per i termali hanno anche pesato le due espulsioni di David Angelovski e Ruben Dicuzzo, ma soprattutto il rigore fallito da Simone Farinasso nei minuti finali di partita, che avrebbe regalato all'Atletico Acqui un punto importante oltre che meritato per quanto fatto vedere in campo. Negli ospiti c'è da sottolineare la prestazione di Alessio Brianni, colui che ha chiuso la partita nel finale e ha fornito una prestazione dotata di grande tecnica e qualità.
CINISMO OSPITE NEL PRIMO TEMPO
La prima parte della partita è caratterizzata da una fase di studio di entrambe le squadre, il primo tiro verso la porta arriva al 7' con un colpo di testa di Angelovski su cross di Materese, che finisce tra le braccia di Casacchia. Due minuti più tardi arriva anche la prima occasione per gli ospiti: Politaiko raccoglie un lancio dalle retrovie scarta il portiere e calcia verso la porta, ma la difesa è abile a respingere il tiro. Al 16' la prima svolta del match: Matarese sbaglia la misura del passaggio e lancia Storace che solo davanti a Cazzola insacca in rete e porta in vantaggio i suoi in modo del tutto inaspettato. I termali hanno subito l'occasione per pareggiare con Moscato il cui tiro da lontano non trova lo specchio della porta. Al 23' sugli sviluppi di un calcio d'angolo Latrache a pochi passi dalla porta sfiora il pallone. I padroni di casa insistono e al 36' arriva al pareggio: bel recupero di Torrielli che la passa Latrache che è bravissimo a servire Moscato in area di rigore, il quale deve solo appoggiare in rete per il meritato pareggio. L'Atletico Acqui sembra avere in mano il pallino del gioco, ma circa tre minuti più tardi arriva la doccia gelata: Politaiko ci prova da fuori area, il pallone prende una strana traiettoria e inganna Cazzola, Arquatese di nuovo in vantaggio alla fine del primo tempo.
RIPRESA SURREALE
Il secondo tempo inizia malissimo per i padroni di casa, che al 6' rimangono in dieci per l'espulsione di Angelovski a causa di una trattenuta al centravanti avversario lanciato a rete. Tuttavia i nuovi entrati danno nuova linfa al reparto offensivo dei termali che anche con uno in meno costruisce diverse palle gol. Al 29' ci prova il neo entrato Grosso, ma il suo tiro finisce alto, un minuto più tardi ci prova Latrache da fuori area con la palla che si stampa sulla traversa. É un assedio dei padroni di casa che vogliono il pareggio, al 30' ci prova l'altro nuovo entrato Facci che da posizione favorevole spara alto. Passano tre minuti: calcio d'angolo per termali colpo di testa dello stesso attaccante che becca solo la parte esterna della rete. Nel finale succede qualcosa di clamoroso, prima al 40' l'arbitro estrae il rosso a Dicuzzo, che lascia i suoi in nove uomini, poi un minuto più tardi assegna il rigore all' Atletico Acqui per un fallo in area di Ramirez Brancho che viene ammonito. Dal dischetto si presenta Farinasso, che calcia alto sopra la traversa fallendo la clamorosa occasione del pareggio. Negli ultimi istanti di gioco un ispirato Brianni mette in mostra le sue qualità scartando il portiere e fissando il punteggio sul definitivo 1-3.
Salvatore De Rosa, tecnico dell'Atletico Acqui è abbastanza soddisfatto della prestazione dei suoi, nonostante il punteggio finale: «Partita incredibile, ci siamo fatti noi due gol. Oltretutto anche in inferiorità numerica abbiamo giocato solo noi ed abbiamo creato tre palle gol, sbagliando anche il rigore». Comprensibilmente soddisfatto Emiliano Rapetto, tecnico dell'Arquatese: «A livello di gioco hanno fatto meglio loro, a noi mancava il centrocampo e chi ha giocato ha fatto bene come avevo chiesto. Questi sono punti pesanti perché loro sono una delle migliori squadre del campionato».
ATLETICO ACQUI-ARQUATESE 1-3
RETI (0-1,1-1,1-3): 16' Storace (Ar), 33' Moscato (At), 36' Politaiko (Ar), 43' st Brianni (Ac)
ATLETICO ACQUI(4-2-3-1): Cazzola 6, Fogliati 6.5 (1' st Vioglino 6.5), Scibetta 6.5, Moscato 7.5, Materese 6, Angelovski 6, Barisone 7 (7' st Grosso 6.5), Farinasso 6.5, Torielli 7 (14' st Facci 7), Barbiani 6.5 (21' st Dicuzzo 5), Latrache 6.5. A disp. Vercellino. All. De Rosa 7.
ARQUATESE(4-3-3): Casacchia 7, Prato 7 (1' st Ramirez Brancho 6) (40' st Crudele sv), Repetto 7, Urgu 7, Saphar 7, Ghirardi 7, Repetto 7 (36' st Galli sv), Gastaldi 7, Storace 7.5, Baroncelli 7, Politaiko 7.5 (18' st Brianni 8). A disp. Cremaschi, Caputo, Lavezzato,Tagliaferri. All. Repetto 7.
ARBITRO: Gatti di Alessandria 6.5.
AMMONITI: 40' st Ramirez Bracho (Ar)
ESPULSI: 8' st Angelovski (At), 40' st Dicuzzo (At)
ATLETICO ACQUI
Cazzola 6 Potrebbe fare meglio sui gol presi, ma va aggiunto che in molte circostanze ha evitato il peggio. Buona prestazione.
Fogliati 6.5 Cerca di evitare guai peggiori per la sua squadra cercando talvolta anche di costruire azioni offensive.
1' st Violino 6.5 Partita molto attenta da parte sua, non molla fino all'ultimo secondo di partita.
Scibetta 6.5 Svolge una buona partita cercando di fare il possibile per la sua squadra. Lotta su ogni pallone con molta determinazione.
Moscato 7.5 Segna la rete del meritatissimo pareggio al culmine di una grande azione, ma a parte ciò spinge molto in fase offensiva cercando più volte di trovare soluzioni per i compagni.
Materese 6 Pesa il brutto errore sul gol del loro vantaggio, ma poi si riscatta ampiamente facendo una buona partita.
Angelovski 6 Su di lui pesa l'espulsione nella ripresa che costringe i suoi a giocare in uno in meno.
Barisone 7 Partita impegnativa per lui, ma di grande intensità e determinazione.
7' st Grosso 6.5 Cerca di fare il possibile, svolge una buona prestazione venendo ben supportato dai suoi compagni di squadra.
Farinasso 6.5 Corre sempre cercando e non fa passare quasi nulla. Su di lui pesa il rigore sbagliato nel finale che avrebbe consegnato alla squadra un punto meritato, ma può capitare a tutti.
Torielli 7 Manca di un po' di cattiveria, come del resto tutto il reparto d'attacco. L'azione che porta al momentaneo pareggio dell'Atletico Acqui parte dai suoi piedi.
14' st Facci 7 Il suo ingresso da nuova linfa al reparto offensivo. Nel finale va più volte vicino al gol del pareggio che sarebbe stato meritato.
Barbiani 6.5 Buona anche la sua partita cerca di farsi vedere il più possibile senza mai mollare.
21' st Dicuzzo 5 Gioca una buona partita, ma purtroppo per lui pesa l'ingenuità minuti finali di gioco che gli costa il cartellino rosso.
Latrache 6.5 Fornisce un assist meraviglioso a Moscato per il gol del pareggio e oltretutto non molla fino all'ultimo dimostrando grande carattere.
All. De Rosa 7 Gran partita da parte dei suoi ragazzi. Oggi è mancato solo un pizzico di fortuna e cattiveria in più sottoporta. In ogni caso si vede subito la sua idea di gioco.
ARQUATESE
Casacchia 7 Difende bene la propria porta dando sicurezza a tutto il reparto difensivo. Può poco o nulla sul gol preso.
Prato 7 Corre molto sulla fascia impedendo gli attacchi avversari. Sicuramente uno dei migliori in campo.
1' st Ramirez Brancho 6 Buona partita, ma la sua ingenuità nel finale sarebbe potuta costare cara alla sua squadra. (40' st Crudele sv)
Repetto 7 Ottima partita da parte sua amministra bene la fase difensiva, non concede molto agli avversari.
Urgu 7 Ottima prestazione dotata di grande fisicità e qualità. Sempre attento fino all'ultimo.
Saphar 7 Soffre un po' le avanzate degli avversari, ma si fa sempre trovare pronto.
Girardi 7 Corre sempre cercando di fare il massimo cerca di tenere testa agli attacchi avversari.
Repetto 7 Si impegna molto dimostrandosi molto determinato e soprattutto si fa trovare sempre sul pezzo. 36' st Galli sv
Gastaldi 7 Bella partita da parte sua non molla mai anche perché è forte la pressione degli avversari.
Storace 7.5 Bravo a sfruttare l'errore della difesa avversaria e a portare in vantaggio i suoi. Buonissima partita.
Baroncelli 7 Si fa vedere spesso in area, non segna ma fa una buona prestazione.
Politaiko 7.5 Il suo gol e di un'importanza fondamentale perché arriva immediatamente dopo il pareggio dell'Atletico Acqui e dà nuova tranquillità alla squadra.
18' st Brianni 8 Con la sua velocità semina il panico nella difesa avversaria fornisce giocate di ottima qualità, ma soprattutto segna la rete del definitivo 1-3 che chiude la partita in un momento molto complicato per la sua squadra.
All. Repetto 7 Nonostante le assenze, mette in campo una buona squadra che porta a casa i tre punti sfruttando ogni occasione capitata.