Cerca

Under 17

Moscato frizzante: subentra e segna la doppietta decisiva

I termali riscattano la dura sconfitta contro il Castellazzo conquistando tre punti contro la Viguzzolese

Stefano Moscato Atletico Under 17

Stefano Moscato, MVP

Una doppietta di Stefano Moscato consente all'Atletico Acqui di battere la Viguzzolese e ripartire dopo la brutta caduta di settimana scorsa contro il Castellazzo. L'ingresso dell'attaccante ha di fatto sbloccato il match, visto che fino a quel momento si era perlopiù giocato a centrocampo. Gli ospiti hanno avuto nel complesso più occasioni, ma al contrario dei termali non le hanno sapute sfruttare, è comunque da apprezzare l'impegno degli uomini del vice allenatore Paolo Capatti, che ci hanno creduto fino all'ultimo, sfiorando il pareggio nel finale che sarebbe stato meritato. Grande merito va anche dato all'allenatore dell'Acqui, Salvatore De Rosa, il quale ha dato la giusta carica psicologica ai suoi dopo la sconfitta contro il Castellazzo.

MOSCATO SALE IN CATTEDRA

Entrambe le squadre iniziano con il freno a mano tirato, De Rosa si affida per un 4-2-3-1, mentre Capatti opta per un 4-5-1. Il primo episodio è l'infortunio del portiere ospite Manildo, il quale è costretto ad uscire. Al suo posto entra Russo. Al 20' occasione per la Viguzzolese: cross di Boveri per Prati che non ci arriva di poco. Tre minuti più tardi cambio anche per i termali: esce Barisone ed entra con il numero venti Moscato, al 24', occasione l'Atletico Acqui con Latrache che stacca di testa ma è centrale e Russo para facilmente. Al 26' Moscato impegna i guantoni di Russo che e bravo a respingere, ma il gol per il centravanti bianconero è solo rimandato perchè due minuti più tardi Angelovski vede Moscato in area che di testa non sbaglia e porta in vantaggio l'Atletico. Gli ospiti provano il pareggio, ma al 41' arriva il raddoppio dei termali con Moscato che raccoglie la sponda di Farinasso e con rasoterra insacca in rete per il raddoppio acquese. I bianconeri sembrano controllare il match ma due minuti più tardi Prati sfonda in area di rigore e dopo un bel dribbling batte Giachero e segna la rete che riapre il match.

VIGUZZOLESE ALLA RISCOSSA

Il gol di Prati ha dato carica alla Viguzzolese che nella ripresa ha diverse occasioni per pareggiare: al 7' con lo stesso Prati  non riesce a beffare Giachero da posizione favorevole, tre minuti più tardi ci pensa Benevento a calciare ma la palla esce. Al 13' è la volta di Ciano tentare la via della rete, ma il suo tiro finisce a lato. Al 15' i padroni di casa provano a chiudere il match con Violino, il tiro non becca la porta. Al 24' colossale occasione per gli ospiti con Iazzetta che calcia fuori dopo un'uscita sbagliata di Giachero. Al 30' altra occasione per la Viguzzolese, con il tiro di Prati che viene respinto da Giachero in angolo. Sugli sviluppi del medesimo Boveri calcia in porta respinge Giachero, e sulla ribattuta Prati non riesce a trovare il gol. Un minuto più tardi ci prova Capatti, il cui tiro viene respinto dal monumentale Giachero. Gli ospiti non riescono a trovare il gol, al 34' ennesimo tiro di Prati respinto in angolo. I padroni di casa non mollano e cercano di far passare secondi preziosi. Ultima clamorosa occasione per gli ospiti è al 46 della ripresa: calcio d'angolo colpo di testa di Capatti deviato in angolo. L'arbitro fischia la fine e da tre punti pesantissimi per l'Atletico.

LE INTERVISTE

Esprime soddisfazione nonostante la sconfitta Paolo Capatti, allenatore della Viguzzolese: «Partita molto equilibrata, primo tempo un po' contratti con un Acqui più in palla  ed i vantaggio per 2 a 1 più che meritato. Secondo tempo decisamente a favore della Viguzzolese con almeno 5/6 palle gol. Un plauso al portiere dell'Acqui che ha preso tutto. Comunque una buonissima prestazione della Viguzzolese, che nonostante tanti 2007, sta disputando un ottimo campionato. Migliore in campo Filippo Sarra».

IL TABELLINO

ATLETICO ACQUI-VIGUZZOLESE 2-1

RETI: 28' Moscato (A), 40' Moscato (A), 44' Prati (V).

ATLETICO ACQUI (4-2-3-1): Giachero 7.5, Latrache 7.5, Scibetta 7, Grosso 7, Cucuzza 7.5, Materese 7.5 (25 st Vercellino 6.5), Barisone 6 (24' Moscato 8.5), Angelovski 7, Barbiani 7 (10' st Rranci 7, 29' st Torrielli 6.5), Farinasso 6.5 (3' st Dicuzzo 7), Violino 6.5 (21' st Fogliati 6.5). A disp. Cazzola, Trivigno, Todde. All. De Rosa 7.

VIGUZZOLESE (4-5-1): Manildo sv (10' Russo 7.5), Cassola 7, Ciano 7, Sarra 7 (43' st Baroncielli sv), Marro 7 (1' st Capatti 7), Mamellini 7, Boveri 7 (39' st Bellingeri sv), Parodi 7, Prati 7.5, Benevento 7, Rossini 7 (16' st Iazzetta 6.5). A disp. Calzato, Mezzasalma, Trecate, Forgianini. All. Capatti 7.

AMMONITI:  43' st Angelovski (A), 45' st Latrache (A).

ARBITRO: Perassolo di Novi Ligure 7.

LE PAGELLE

ATLETICO ACQUI 

Atletico Acqui Under 17

Giachero 7.5 Effettua grandi interventi soprattutto nella ripresa salvando il risultato. Dimostra grande agilità e ottimo riflesso.

Latrache 7.5 Pericoloso in fase offensiva, disputa una partita di grande qualità e tanta corsa, inoltre va più volte vicino al gol. Uno dei migliori in campo.

Scibetta 7 Quasi mai fuori tempo disputa una buonissima partita, ci mette la grinta che serve per portare a casa un buon risultato.

Grosso 7 Buona partita, molto attento fa il possibile per non farsi sorprendere mettendoci cuore e anima.

Cucuzza 7.5 Lotta su ogni pallone non mollando fino alla fine e si rende protagonista di grandi interventi.

Materese 7.5 Salva il risultato con interventi da grande difensore, disputa una bella partita ed uno dei migliori.

25' st Vercellino 6.5 Si dimostra molto attento e pronto ad evitare pericoli per la propria area. Buona prestazione.

Barisone 6 Non molla fino all'ultimo minuto in cui resta in campo. Fornisce una prestazione comunque buona, nonostante che sia stato sostituito al 23' del primo tempo.

24' Moscato 8.5 Entra e sblocca il match siglando una doppietta decisiva per i tre punti, dimostra ancora una volta di essere un grande bomber.

Angelovski 7 Lotta in mezzo al campo, e si rende protagonista di ottime giocate. Buona prestazione.

Barbiani 7 Offre buoni spunti in fase offensiva dove cerca di servire i compagni, inoltre corre molto e disputa una buona partita.

10' st Rranci 7 Offre maggiori qualità là davanti corre molto cercando di arrivare per primo su ogni pallone.

29' st Torrielli 6.5  Si impegna molto evitando, cercando di far salire la squadra. Prestazione buona.

Farinasso 6.5 Prova a cercare degli spazi per andare al tiro, tuttavia non viene servito moltissimo dai compagni.

3' st Dicuzzo 7 Entra bene in campo offrendo più forze fresche in fase offensiva e va anche vicino al gol.

Violino 6.5 Viene spesso bloccato dalla difesa ospite, ci mette comunque impegno per creare occasioni da gol.

21' st Fogliati 6.5 Cerca di tenere su il pallone per conquistare minuti preziosi, provando ad andare anche al tiro.

All. De Rosa 7 Prepara molto bene la partita, trasmette ai suoi grande grinta e azzecca i cambi che permettono alla squadra di vincere.

VIGUZZOLESE

viguzzolese

Manildo sv Giornata non molto fortunata per lui visto che al 10' è costretto a uscire per infortunio dopo un'uscita.

10' Russo 7.5 Effettua ottimi interventi che permettono alla squadra di credere al pareggio fino alla fine. Inoltre dimostra grande agilità nelle uscite.

Cassola 7 Si impegna molto e corre fino all'ultimo dimostrando tanta grinta, cercando di tenere alla larga gli attaccanti dell'Atletico Acqui. Buona prestazione.

Ciano 7 Disputa una buonissima partita cercando di tenere lontano il pericolo, si impegna fino all'ultimo non mollando mai.

Sarra 7.5 Effettua grandi interventi, salvando più volte il gol e contribuisce a tenere aperto il match fino all'ultimo.

43' st Baroncielli sv

Marro 7 Buona prestazione anche da parte sua, ci mette tanta corsa e qualità e non smette di crederci fino alla fine.

1' st Capatti 7 Sfiora il gol del clamoroso pareggio nel finale, inoltre va più volte al tiro dando energia al reparto offensivo.

Mamellini 7 Disputa un match di alta intensità, svolgendo buoni contrasti che mettono in difficoltà gli avversari. Buonissima prestazione.

Boveri 7 Uno dei migliori in campo, mette tanti palloni in mezzo per i compagni, anche se nella ripresa spreca un'occasione d'oro per pareggiare.

39' st Bellingeri sv

Parodi 7 Blocca più volte le avanzate degli avversari con ottimi interventi. Cerca più volte di servire i compagni in fase offensiva.

Prati 7.5 Uno dei migliori in campo, riapre la partita a fine primo tempo, consentendo alla squadra di affrontare la ripresa con maggior carica. Inoltre va più volte vicino al gol del pareggio.

Benevento 7 Cerca spazi dinanzi a se, viene sorpreso dalla foga sportiva de difensori dell'Atletico Acqui, tuttavia non molla fino all'ultimo.

Rossini 7 Fornisce una buona prestazione di grande intensità e qualità. Vanno dati meriti anche alla buona fase difensiva dei termali.

16' st Iazzetta 6.5 Non viene servito molto, ma tuttavia fa il possibile per farsi vedere e cercare la via del gol.

Capatti 7 La squadra non riesce a sfruttare appieno le occasioni da gol a differenza degli avversari. Tuttavia trasmette grande determinazione ai suoi che non mollano fino all'ultimo.

ARBITRO   

Matteo Perassolo di Novi Ligure 7 Amministra molto bene la partita con un'ottima gestione dei cartellini.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter