Cerca

Under 17 Femminile

Sblocca Raimondi e lo scontro diretto è blindato in mezz'ora: lotta aperta per il secondo posto

Sedriano ai massimi stagionali nel big match della ripresa contro le Azalee; ospiti tramortite ma capaci di chiudere in crescendo

Sedriano-Azalee

Berzan, Pennisi, Raimondi: le autrici dei gol

Il primo Sedriano dell'anno è tra i migliori di tutta la stagione. Le gialloblù di Pennisi vincono infatti con merito lo scontro diretto in chiave secondo posto contro le Azalee, e si preparano ora al test finale contro la corazzata nerazzurra, già proiettata alla fase interregionale. Il 3-0 è un punteggio giusto eppure severo per le gallaratesi, brave a restare in partita fino alla fine, e che proprio nei minuti conclusivi avrebbero probabilmente meritato di segnare almeno un gol.

Già dai primi minuti il copione del match è chiaro: Sedriano in controllo e propulsione, forte di un impianto completo in tutti i reparti, Azalee che provano a distendersi in ripartenza aprendo dal compatto trio di centrocampo per le due ali del 4-3-3. Il primo brivido arriva sull'asse Salerio-Lorusso: calcio d'angolo della 9 e colpo di testa della sua partner d'attacco che finisce alto di poco. Azione fotocopia un istante più tardi, ma questa volta direttamente sugli sviluppi di un corner, stessa circostanza che porta attorno al ventesimo al gol che sblocca la gara. Pennellata della solita Salerio, deviazione vincente di testa di Raimondi che serve la specialità della casa e porta in vantaggio le compagne. 

Una volta aperta la partita diventa ancor più piacevole. Ci prova Emma Catello con un bel tiro da fuori, mentre dall'altra parte è Neri a tentare la conclusione. Il Sedriano però ne ha di più, e raddoppia alla mezz'ora con una grande giocata. Salerio ispira di tacco l'inserimento di Pennisi, la 11 ha campo e scappa via sulla fascia andando poi a concludere con un pallonetto in bello stile. Sembra davvero tutto facile per le padrone di casa, che prima dell'intervallo fanno anche il terzo al termine di un'ottima architettura che libera Berzan davanti a Capo. È però proprio sul 3-0 che le ragazze di Cerrone aggiungono pericolosità alla buona quadratura comunque mostrata. Un mischione in area Sedriano porta Squizzato a battere quasi a colpo sicuro, ma proprio tra le mani di Bundu, col portiere dalle treccine blu strepitosa poco dopo in uscita su Meroni.

Nel secondo tempo il Sedriano bada principalmente a contenere il risultato cercando di serbare benzina nel serbatoio. L'ingresso di Claudia Sommer per Pennisi, che trasforma di fatto il 4-4-2 iniziale in un 5-4-1, ne è la ragionevole dimostrazione. C'è spazio così per l'orgoglio ospite nel tentativo di sporcare quantomeno il tabellino. Moroni è tra le più cercate e pericolose con un tiro che lambisce l'incrocio. Per il resto c'è ancora Bundu a disinnescare una sfera che si stava insaccando proprio sotto la traversa. Sponda Sedriano, da segnalare sicuramente il coast to coast di Serra alla quale solo il miracolo di Capo nega l'ovazione.

IL TABELLINO

Sedriano-Azalee 3-0
RETI: 20' Raimondi (S), 30' Pennisi (S), 37' Berzan (S).
SEDRIANO (4-4-2): Bundu 7.5, Gallina 7, Raimondi 8, Catello 7.5, Beccati 7, Piga 7, Serra 7.5, Berzan 7.5, Salerio 7, Lorusso 7 (28' st Marcioni 6.5), Pennisi 7.5 (13' st Sommer 6.5). All. Pennisi 7.5.
AZALEE (4-3-3): Capo 7, Radaelli 6 (29' Zanoncini 6), Pozzi 6 (35' Siragusa 6), Dainese 6 (32' Comolli 6), Garavaglia 6.5, Lozza 7.5, Moroni 7 (49' st Medina sv), Squizzato 6.5 (35' st Mingozzi sv), Stelitano 6 (1' st Giampaoli 6), Neri 6.5, Ronchetti 6.5 (49' st Caimi 6). All. Cerrone 6.5.
ARBITRO: Lorenzo di Legnano 7.
AMMONITI: Squizzato (A), Berzan (S), Raimondi (S), Gallina (S).

LE PAGELLE

SEDRIANO
Bundu 7.5 Tempestiva nelle uscite, ben posizionata tra i pali, reattiva negli interventi. È stata un ottimo valore aggiunto.
Gallina 7 Arcigna ed efficace. Dalla sua parte non si soffre mai oltre a garantire supporto a Serra in fase offensiva.
Raimondi 8 Prestazione altamente solida, il voto lievita perché il suo è il gol più pesante, quello che mette la sfida in discesa.
Catello 7.5 È la centrocampista più pura e completa; Berzan si sgancia con frequenza, a lei tocca dare equilibrio in entrambe le fasi.
Beccati 7 Gara quasi impeccabile in cui impressiona per la freddezza con cui interpreta il ruolo di centrale.
Piga 7 Molto bene anche lei; difende più sull'anticipo che sulla gestione come Beccati, risultando quasi sempre efficace.
Serra 7.5 Spadroneggia sulla fascia destra dando una gigantesca dimostrazione di forza.
Berzan 7.5 Tra le più prestanti atleticamente, il gol arriva a coronamento dell'ennesima proposizione tra le linee.
Salerio 7 Bel piede e soprattutto una fine intelligenza offensiva. Il suo gioco ricorda quello di Fabiola Rubbino, il tacco con cui manda in porta Pennisi è da applausi.
Lorusso 7 Non segna questa volta, ma i due colpi di testa in avvio mettono in guardia l'avversario indirizzando in qualche modo il senso della partita.
28' st Marcioni 6.5 Porta forze fresche in una fase di gioco in cui non serve altro.
Pennisi 7.5 Fisicamente è quella più minuta, compensa con velocità e tecnica, fondamentali messi in mostra in occasione del gol.
13' st Sommer 6.5 Blinda la retroguardia entrando in partita con buona concentrazione e attitudine.
All. Pennisi 7.5 La squadra fa sembrare facile uno scontro diretto contro una diretta rivale per il secondo posto.

Emma Catello

AZALEE
Capo 7 Para tutto quello che si poteva parare, e anche qualcosa in più come il tiro sulla discesa finale di Serra.
Radaelli 6 Mezz'ora per lei, che tiene la posizione e ingaggia qualche duello con Pennisi.
29' Zanoncini 6 Impiega qualche istante per calarsi al meglio nel ruolo, e proprio in quel frangente il Sedriano fa il 2-0. Da lì in poi una prova comunque discreta.
Pozzi 6 Serra e Gallina sono due bruttissime clienti che imperversano dalla sua parte.
35' Siragusa 6 Incorre nello stesso difficile destino della compagna. A destra le gialloblù fanno paura.
Dainese 6 Prova a farsi valere in su Salerio e Lorusso prima di essere sostituita già nel primo tempo.
32' Comolli 6 Prosegue nella missione in una partita che tuttavia il Sedriano ha già "spaccato".
Garavaglia 6.5 Difende con coraggio e orgoglio per tutta la partita. L'avversario è tosto ma lei non si tira indietro.
Lozza 7.5 La più ispirata tra le ragazze ospiti. Doti di leadership e visione di gioco che vanno premiati.
Moroni 7 È la più vivace e pericolosa tra le Azalee. Riesce spesso ad andare via e ci prova fino alla fine. (49' st Medina sv)
Squizzato 6.5 Bel lavoro di sostanza a centrocampo, e un pallone importante che però è telefonato tra le mani di Bundu (35' st Mingozzi sv)
Stelitano 6 Non ha sufficiente assistenza al centro dell'attacco. I palloni e le azioni prendono sempre la via delle fasce, senza riuscire quasi mai a essere lavorati per la punta.
1' st Giampaoli 6 Prova a ravvivare la manovra prendendo posto sulla corsia alta di sinistra nella ripresa.
Neri 6.5 Le tre di mezzo sono quelle che giocano la partita più importante. Si fa apprezzare per qualità e quantità.
Ronchetti 6.5 (49' st Caimi sv) Mezzo voto in più per la duttilità. Parte larga, poi cerca di farsi valere nel ruolo di prima punta.
All. Cerrone 6.5 Sconfitta giusta ma la prestazione delle sue non è stata così negativa come potrebbe suggerire il risultato.

ARBITRO

Lorenzo di Legnano 7 Conduzione serena ed esperta. Sul 3-0 ci poteva stare un rigore per il Sedriano ma la scelta di lasciar correre, tutto sommato, può essere considerata saggia.

Sofia Lorusso

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter