Under 17 Asti
15 Gennaio 2023
Il giocatore della Sca Asti Gabriel Wiliczynski
Prosegue l'appuntamento con la rubrica dedicata ai migliori giocatori della prima parte campionato. Dopo Alessandria tocca ora alla Top 11 dedicata alla categoria Under 17 di Asti che, almeno nel girone di andata, si è rivelata, senza ombra di dubbio, la più combattuta dell'intero comitato.

MARMO A prima vista verrebbe da pensare che possa teletrasportarsi perché la velocità con cui si sposta da un lato all'altro della porta è sorprendente. Nel corso delle varie giornate si rende infatti protagonista di tante parate spettacolari che, in più di un'occasione, mettono in difficoltà gli attaccanti avversari riuscendo al tempo stesso a mantenere inviolata e al sicuro la porta.
COTTO Come un fulmine a ciel sereno! Quando avanza palla al piede diventa un'impresa fermarlo interrompendo la sua corsa. Non solo, il suo contributo risulta spesso decisivo anche in fase di non possesso dove si erge spesso a muro impedendo ai rivali di conquistare spazi sottraendoli con grandemaestria palla senza mai commettere fallo, o quasi.
WILICZYNSKI Forza, velocità, imprevedibilità e grinta. La miscela perfetta per un giocatore abile e dal grande potenziale. Infallibile quando c'è da difendere e neutralizzare i tentativi di offensiva degli avversari, ancor più decisivo quando serve correre per guadagnare metri dando inizio così alla ripartenza e alla manovra di attacco per trovare il gol.
BUZZACCHINO Il campo per lui è come una scacchiera: conosce alla perfezione le caratteristiche e i movimenti di tutti i suoi compagni impostando l'azione quasi a memoria tenendo conto di tutti i possibili fattori di incisione e le sue abilità non si esauriscono qui, si dimostra infatti molto abile nei movimenti palla al piede e negli assist in favore dei compagni.
SARACINO Più che un giocatore sembra di avere a che fare con un robot: una volta fissato il bersaglio gli si appiccica senza lasciargli alcuna vi di scampo. Pilastro della difesa rossoverde, se decide di non farti superare la linea di porta puoi star certo che nel 99% dei casi riuscirà nell'impresa respingendo ogni genere di offensiva e ogni tentativo di tiro con calma glaciale.
TABITI Difensore instancabile e capace di tenere sempre alto il ritmo fino al triplice fischio. Forte fisicamente e abile tecnicamente, il numero di palloni che recupera in una singola partita è quasi incalcolabile così come lo sono gli interventi vinti in modo pulito. Tutti gli avversari sono avvisati: con lui schierato in campo non si passa tanto facilmente.
FERRERO Giocatore versatile, dotato di buona resistenza e forte tecnicamente: Una miscela perfetta quando vuoi attaccare con continuità senza tuttavia rinunciare alla strategia di gioco. In mezzo al campo si muove con classe ed eleganza rivelandosi però al tempo stesso un abile uomo assist cercando spesso i compagni e servendoli con precisione.
FANIZZA Il perfetto equilibrio tra velocità e tecnica. Fortissimo in fase di impostazione del gioco in mezzo al campo ma ancor di più quando si tratta di avanzare a tutto gas palla al piede per poi saltare uno, due o tre avversari. Il dribbling è il suo punto forte ma se la cava anche con ls conclusione che cerca in più occasioni nel corso della partita trovando spesso anche il gol.
AVATANEO Un cognome una garanzia, se ti trovi lui davanti nel corso di una partita sei quasi certo che il gol arriverà. Bomber di razza e dotato di un fiuto per il gol pazzesco si è rivelato, in più di una circostanza, l'arma in più per il Lenci Poirino capolista grazie alle sue reti realizzate nei modi più disparati e da qualsiasi tipo di angolazione, in una sola parola: garanzia.
ANFOSSO Attaccante prolifico, dotato di buona tecnica ma capace anche di giocare di sponda in favore dei compagni e di sacrificarsi, quando la situazione lo richiede, arretrando per aiutare in fase di non possesso. Forte e concentrato, rientra senza dubbio in quella categoria di giocatori che chiunque vorrebbe avere in squadra per grinta e dedizione.
DORNA Giocatore incredibile e capace di adattarsi alla perfezione ad ogni situazione, anche quelle più imprevedibile, e a giocare in qualsiasi modo gli venga chiesto di fare. Prolifico finalizzatore e dotato di ottime capacità di tiro, sia sulla breve che sulla lunga distanza, si dimostra abile anche nei cross e negli assist oltre che nel dribbling e nell'uno contro uno.