Under 17 femminile
23 Febbraio 2023
Valentina Cavaglià centrocampista 2007 del Torino
Il vecchio cuore granata non si smentisce mai e viene fuori soprattutto nei momenti più difficili, come domenica scorsa a Genova dove il Toro di Roberto Battaglino si è ritrovato sotto per 2-1 e con la doppia inferiorità numerica: rosso diretto per la capitana Giulia Di Noia e per la guerrigliera d'attacco Chantal Caruso, due espulsioni eccessivamente severe per protesta.
Le granata non si danno per vinte e ancora una volta tirano fuori il carattere, come era stato per l'intenso match con l'Accademia Torino che le aveva qualificate per questa seconda fase interregionale. Il Genoa passa in vantaggio subito nel primo tempo con una rete di Cecilia Pezzi, prima dell'intervallo le granata pareggiano con Giada Guarini. Nella ripresa il grifone colpisce ancora, stavolta con Marta Colombi e, a due minuti dalla fine, con la squadra in 9 contro 11, su un calcio di punizione dalla trequarti è il colpo di testa di Valentina Cavaglià, centrocampista 2007, che agguanta il pareggio e fa saltare in piedi tutta la panchina per un abbraccio meritatissimo. Ancora una volta il Toro ha dimostrato carattere e determinazione, lottando fino all'ultimo minuto.
La squadra di Roberto Battaglino mantiene l'imbattibilità, dopo che nella gara d'esordio in via Bossoli aveva battuto 5-0 il Monza, rimanendo due punto dietro le battistrada Inter e Juventus. Le bianconere infatti, impegnate anche loro a Genova sponda Samp nel posticipo di lunedì, si impongono per 6-0: doppietta (la seconda nelle prime due giornate) per Eleonora Ferraresi, reti di Gaia Massa Boa, Emma Xhumaqi, Martina Tosello e Amaranta Agazzi. Il successo esterno delle ragazze di Luca Vood bissa quello della prima giornata a Garino, dove le ragazze bianconere avevano battuto 7-0 il Genoa. Il derby della Mole è in programma fra due giornate, esattamente il 5 marzo, in casa del Toro.
Under 17 Femminile Girone 1
Risultati 2ª giornata: Genoa-Torino 2-2, Monza-Inter 1-4, Sampdoria-Juventus 0-6.
Classifica: Juventus 6, Inter 6, Torino 4, Genoa 1, Monza 0, Sampdoria 0.
Prossimo turno: Genoa-Sampdoria, Inter-Torino, Juventus-Monza
Ricordiamo il regolamento di questa fase interregionale che coinvolge altri tre raggruppamenti:
Le squadre si incontreranno tra loro con gare di andata e ritorno. Le prime due classificate di ciascun gruppo accedono ai quarti di finale che si giocheranno con gare di andata e ritorno. Prima gara, in casa delle seconde classificate. Le vincenti dei quarti accedono alla finale Nazionale (Final Four) che si disputerà dal 24 al 27 giugno 2023.
Le squadre che avranno acquisito l’accesso ai quarti di finale sono ammesse di diritto al torneo precampionato che si svolgerà a settembre 2023.