Cerca

Under 17

Pozzo, sei tu la terza meraviglia

Prestazione gioiello di Rubino, gran gol di Bonghi

Pozzomaina Under 17. Matteo Chiapusso, Leonardo Rubino, Simone Bonghi, Tommaso Fierro

Matteo Chiapusso, Leonardo Rubino, Simone Bonghi, Tommaso Fierro

Il Pozzomaina è la terza squadra del campionato. Salvo passi falsi come quello del turno del precedente contro il Cambiano (4-4), i ragazzi di Alfredo Cantone chiuderanno la stagione al terzo posto in classifica grazie alla vittoria ottenuta per 3-1 nello scontro diretto contro il Santena. Tanto rammarico per i ragazzi di Vittorio Fraietta a causa di alcuni gol sbagliati e per un primo tempo giocato al di sopra degli avversari, non sfruttato a dovere. C'è anche qualche polemica nei confronti del direttore di gara Pietro Vitulano di Pinerolo per un gol annullato per fuorigioco a Christian Ferragina e per un rosso richiesto al 41' per un fallo ottenuto in fase offensiva al limite dell'area. Il Pozzomaina fatica parecchio nel primo tempo e rischia soprattutto in fase difensiva, nel secondo tempo i ragazzi di Cantone trovano la quadra e non rischiano quasi più nulla riuscendo a conquistare i tre punti.

Pareggio. Fra i protagonisti del match c'è il portiere del Pozzomaina Leonardo Rubino che si mette in mostra già al 4' parando coi piedi in uscita il tiro di Christian Ferragina che un minuto dopo si vede annullare un gol per fuorigioco. I padroni di casa trovano la rete del vantaggio al 16' con il colpo di testa di Matteo Chiapusso su assist da calcio d'angolo di Pedro Iovino; Flavio Marasco prova a intervenire, ma la palla entra per l'1-0. Dura poco il vantaggio del Pozzomaina perché al 23' il Santena pareggia: punizione di Fabio Leonardo che tocca la parte interna della barriera, Rubino in contromovimento riesce ad evitare che la palla entri in porta, ma arriva il tap-in vincente di Christian Ferragina che fa 1-1. Difesa del Pozzomaina ancora in bambola per il gol e ci prova Denis Cocut a portare in vantaggio i suoi, ma c'è uno straordinario Rubino fra i pali. Polemica del Santena al 41' per un rosso mancato a Chiapusso: punito con il giallo il suo fallo al limite dell'area.
Pozzo in festa. Il Pozzomaina entra con un altro spirito in campo e si riporta subito in vantaggio al 5' con la rete di Simone Bonghi servito splendidamente con un filtrante di esterno di Edoardo Di Noia: Bonghi si ritrova in area contro Matteo Gambino e lo punta accentrandosi per poi calciare sul primo palo e segnare così il 2-1. Emozionante secondo tempo con occasioni clamorose da una parte e dall'altra. Al 9' il Pozzomaina va vicino al 3-1 con il tiro al volo di Riccardo Daniel Valencia Sanchez, solo un miracoloso salvataggio sulla linea della difesa gli impedisce di festeggiare. Bonghi sfiora due volte la doppietta: prima al 12' a tu per tu con Marasco che para bene e poi al 19' quando viene servito in mezzo da Nicola Carnevale Schianca, completamente solo Bonghi liscia il pallone. Il Santena reagisce al 29' con Fabio Di Leonardo che soffia il pallone a Fabio venniro sulla trequarti e si invola da solo verso la porta, grandissima uscita di Leonardo Rubino che salva il risultato. Al 47' Tommaso Fierro entra in campo e appena un minuto dopo segna la rete del 3-1 con un tiro di mancino su assist di Fabio Canavesi.

IL TABELLINO

POZZOMAINA-SANTENA 2014 3-1
RETI (1-0, 1-1, 3-1): 16' Chiapusso (P), 23' Ferragina (S), 5' st Bonghi (P), 48' st Fierro (P).
POZZOMAINA (4-3-3): Rubino 7.5, Canavesi 7, Daria 6.5, Pedone 6.5 (1' st Venniro 6.5), Ronzan 7, Chiapusso 7.5, Bonghi 7.5 (47' st Fierro sv), Valencia 7, Di Noia 7 (8' st Romeo 6.5), Iovino 7 (34' st Zampardi sv), Carnevale N. 7.5 (30' st Cominotto sv). A disp. Corigliano, Decola, Carnevale M., Mazzeo. All. Cantone 7. Dir. Canavesi.
SANTENA 2014 (3-5-2): Marasco 6.5, Gambino Matteo 6.5, Macoviciuc 7, Maglione 6.5, Brossa 6.5, Vuksanaj 7, Cavitolo 6.5 (13' st Torretta 6.5), Cocut 7.5, Ferragina 7.5 (23' st Casavecchia 6), Fraietta 6.5 (42' st Lezzi sv), Di Leonardo 6.5. A disp. Gatti. All. Fraietta 7. Dir. Cavaglià.
ARBITRO: Vitulano di Nichelino 6.5 Buona direzione di gara nel complesso, commette qualche sbavatura come tutti in campo, un po' generoso con i cartellini.
AMMONITI: 22' Ronzan (P), 41' Chiapusso (P).

LE PAGELLE

POZZOMAINA

Rubino 7.5 Uno dei migliori in campo, se non il migliore. Si prende la scena con parate veramente decisive, anche grazie ai suoi interventi la squadra si carica e conquista i tre punti.
Canavesi 7 Inizia da terzino e finisce da centrocampista, il suo assist per il gol di Fierro è qualcosa di magico.
Daria 6.5 Ottima prestazione sia in fase difensiva sia offensiva.
Pedone 6.5 Prestazione altalenante, alterna buone giocate ad altre meno efficaci. 
1' st Venniro 6.5 In fase difensiva gioca bene, tiene troppo il pallone e rischia di fare la frittata concedendo il possibile 2-2.
Ronzan 7 Ottima prestazione. Nel primo tempo fatica un po' da centrale, da terzino trova bene le misure e chiude bene gli avversari giocando anche bene il pallone.
Chiapusso 7.5 Bravo a spiccare di testa su calcio, buon secondo tempo in fase difensiva.
Bonghi 7.5 Prestazione da applausi, la sua ricorda un gol di Dybala contro il Chievo ovviamente a parti invertite. Peccato per quei due gol sbagliati, altrimenti la sua sarebbe stata una partita perfetta. ( 47' st Fierro sv)
Valencia 7 Parte in sordina poi prende le redini del centrocampo con la sua fisicità. In certi momenti sbaglia qualche palla, ma si trova ovunque e gioca con grande caparbietà in mezzo al campo. Va vicino ad un gol clamoroso.
Di Noia 7 Il suo assist per il gol di Binghi è degno dei piedi di Bruno Fernandes o Kevin De Bruyne.
8' st Romeo 6.5 Entra bene in campo e aiuta la squadra.
Iovino 7 Batte bene i calci d'angolo, trova spesso un compagno libero. Gioca in diverse parti del campo e lo fa con grande qualità. ( 34' st Zampardi sv)
Carnevale N. 7.5 Al 19' st fa un'azione strepitosa di grande grinta e determinazione andando via a tre avversari di pura forza. Un vero incubo sulla fascia, dà tutto quello che ha e lotta su ogni pallone. Imprendibile. ( 30' st Cominotto sv)
All. Cantone 7 Primo tempo in difficoltà per i suoi, poi nel secondo trova la quadra permettendo alla squadra di ottenere un risultato importante. Ora solo loro possono perdere il terzo posto.
Dir: Canavesi.

SANTENA

Marasco 6.5 Tiene a galla la squadra con interventi importanti soprattutto nel secondo tempo, forse poteva fare meglio sul terzo gol, prestazione positiva.
Gambino Matteo 6.5 Buona partita in fase difensiva, patisce solo Bonghi in occasione del gol subito.
Macoviciuc 7 Grande partita sull'esterno fatta di tanta qualità in fase offensiva e tanta quantità in fase difensiva.
Maglione 6.5 Gioca bene dietro nel complesso, fatica in qualche occasione contro gli esterni avversari.
Brossa 6.5 Anche lui fa una buona partita dietro, soffre solo in poche occasioni.
Vuksanaj 7 Bravo sia in fase difensiva sia con la palla.
Cavitolo 6.5 Gioca bene sull'esterno.
13' st Torretta 6.5 Buon ingresso in campo dalla panchina.
Cocut 7.5 Grande prestazione davanti, mette in seria difficoltà i difensori, uno dei protagonisti della partita.
Ferragina 7.5 Il più pericoloso in campo, quando ha la palla fra i piedi c'è la sensazione che possa sempre arrivare il gol.
23' st Casavecchia 6 Limitato bene dalla squadra avversaria.
Fraietta 6.5 Buona prestazione a centrocampo, soprattutto nel primo tempo.( 42' st Lezzi sv)
Di Leonardo 6.5 Grande primo tempo, nel secondo si spegne un po'.
All. Fraietta 7 I suoi giocano un'ottima partita, specialmente nel primo tempo dove potevano portarsi in vantaggio.
Dir: Cavaglià.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter