Under 17
11 Marzo 2023
Milvio Trucco, tripletta decisiva per l'Atletico Acqui
Una strepitosa tripletta di Milvio Trucco permette all'Atletico Acqui di battere la Frugarolese. Nonostante un inizio un po' sottotono i ragazzi di Salvatore De Rosa hanno tirato fuori il carattere e gli attributi andando a conquistare una vittoria meritata, approfittando degli errori degli avversari e capitalizzando le occasioni avute. Per quanto concerne gli ospiti non sono bastate le reti di Paunescu e Lavezzi, dopo l'ottimo inizio, la squadra dopo il gol subito si è un po' disunita concedendo troppi spazi ai termali che al contrario hanno alzato i ritmi creando occasioni da rete e ribaltando il match, ma soprattutto non hanno approfittato dell'espulsione di Angelovski, che ha costretto i termali a giocare in inferiorità numerica nel finale di partita.
Le prime fasi del match non regalano molto spettacolo in quanto entrambe le squadre cercano più che altro di contenere gli avversari senza sfondare, la prima occasione è della Frugarolese all'8 con un tiro di Vedovato che finisce alto. Il match si sblocca al 12' con un tiro dal limite di Paunescu che si infila nell'angolino basso non lasciando scampo a Giachero. Il gol subito scuote i termali che reagiscono al 17' quando un ispiratissimo Latrache mette in mezzo per Trucco che colpisce verso la porta, ma Piacenza non si fa trovare impreparato. Il gol è però solo rimandato di pochi minuti, più precisamente al 24, quando Trucco, dopo una mischia in area, si ritrova il pallone sui piedi e non sbaglia, l'Atletico Acqui trova cosi il pareggio. I padroni di casa sulle ali dell'entusiasmo, al 27', trovano il gol del clamoroso sorpasso, con una contropiede magistrale: Trucco raccoglie un bellissimo pallone di Moscato e solo davanti a Piacenza sigla la doppietta personale. Gli ospiti non si buttano giù di morale ed esattamente un minuto più tardi ristabiliscono la parità con una bellissimo tiro dalla trequarti di Lavezzi, che su punizione beffa Giachero e riprende l'Atletico Acqui. Sul finale del primo tempo, c'è spazio anche per due occasioni dei termali: la prima al 39' quando Trucco calcia in porta, ma Piacenza è bravissimo a respingere e l'altra a 42' con un colpo di testa di Barisone a lato di poco.
La ripresa incomincia esattamente come il primo tempo, ovvero con poche occasioni. La prima arriva solamente al 10' con un tiro di Trucco da dentro l'area respinto dalla difesa della Frugarolese. Un minuto più tardi arriva la risposta degli ospiti con Moretti, ma Giachero non si fa superare. Al 15' grossa occasione per i termali con un gran lancio di Latrache per il solito Trucco, ma la difesa è attenta a sbrogliare il pericolo. Un minuto più tardi l'arbitro estrarre un cartellino rosso nei confronti di Angelovski costringendo i padroni di casa restare in dieci per il finale di partita. Ma gli ospiti non ne approfittano, anzi al 24' Piacenza sbaglia il rinvio la palla finisce sui piedi di Trucco che non ci pensa due volte e calcia da lontano verso la porta, trovando la rete del vantaggio. I giocatori di Sansebastiano accusano il colpo e calano il ritmo. L'Atletico Acqui prova più volte a chiudere il match con un tentativo di Scibetta su punizione che finisce alto. Nel recupero Moscato dopo una bella azione calcia in porta, ma il pallone è ben respinto da Piacenza. In pieno recupero gli ospiti hanno la clamorosa occasione del pareggio con un colpo di testa di Fiorini il quale però è debole e viene bloccato facilmente da Giachero. I termali guidati da un grande Trucco conquistano tre punti d'oro visto visto la piega che aveva preso la partita con l'espulsione di Angelovski.
ATLETICO ACQUI-FRUGAROLESE 3-2
RETI (0-1, 2-1, 2-2, 3-2): 12' Paunescu (F), 24' Trucco (A), 27' Trucco (A), 28' Lavezzi (F), 24' st Trucco (A).
ATLETICO ACQUI (4-2-3-1): Giachero 6.5, Dicuzzo 7 (13' st Fogliati 6.5), Scibetta 7.5, Grosso 7 (43' st Rranci sv), Cucuzza 7, Materese 7, Trucco 8.5, Angelovski 6, Barisone M. 6.5 (8' st Barbiani 7), Moscato 7.5, Latrache. A disp. Cazzola, Barberis, Vercellino, Trivigno, Facci, Torrielli. All. De Rosa 7. Dir. Vandero.
FRUGAROLESE (4-3-3): Piacenza 6, Lavezzi 7.5, De Petris 6, Fiorini 6, Mettica 7, Monfredini 6, Taverna 7, Vedovato 7, Moretti 7, Paunescu 7.5, Bianco 6.5. A disp. Ravelli, Maranzana, Garrone, Quarantelli, Ilardo. All. Sansebastiano - Cartesegna 6.5.
ARBITRO: Petrovic di Alessandria 7.
ESPULSO: 16' st Angelovski (A).
AMMONITI: 27' Paunescu (F), 27' st Moscato (A), 30' st Monfredini (F), 33' st Cucuzza (A), 35' st Scibetta (A).
ATLETICO ACQUI
Giachero 6.5 Una piccola disattenzione sul gol del 2-2, ma nel complesso buona prestazione caratterizzata da ottimi interventi e uscite che hanno dato tranquillità alla difesa.
Dicuzzo 7 Corre sulla fascia seminando il panico tra agli avversari, inoltre si fa trovare sempre pronto anche in fase difensiva nonostante l'inizio un po' difficile. Prestazione molto positiva.
13' st Fogliati 6.5 Svolge una prestazione attenta e ordinata, non facendo passare nessun pallone e giocando con carattere e determinazione.
Scibetta 7.5 Va vicino al gol su punizione, ma soprattutto si rende protagonista di grandi interventi sul pallone che non lasciano scampo alla Frugarolese. Da tutto fino all'ultimo minuto dimostrandosi un grande leader.
Grosso 7 Svolge una partita di grande sacrificio, ci mette cuore e anima lottando su ogni pallone. Prestazione molto positiva, sbaglia poco o nulla. (43' st Rranci sv)
Cucuzza 7 Si trova molto a suo agio a centrocampo, effettua grandi contrasti per respingere le avanzate avversarie e effettua ottimi lanci lunghi per il reparto offensivo. Prestazione molto positiva.
Materese 7 Partenza non troppo positiva, ma poi si riscatta alla grande con incursioni fantastiche che seminano il panico tra gli avversari. Ottimo centrocampista.
Trucco 8.5 Con una tripletta magistrale trascina la sua squadra al successo facendosi trovare al posto giusto al momento giusto. Inoltre svaria da una parte all'altra mettendo in seria difficoltà gli avversari, arriva sempre prima sul pallone mostrando grande qualità. Prestazione da leader.
Angelovski 6 La sua espulsione ha rischiato di mettere a repentaglio il match, ma ha svolto comunque una prestazione sufficiente di carattere e grinta.
Barisone 6.5 Un po' fuori dal gioco soprattutto nella fase iniziale della partita, non viene servito molto, ma si impegna per cercare di creare pericoli. Prestazione comunque sufficiente.
8' st Barbiani 7 Fornisce forze fresche al reparto offensivo e cerca di rendersi pericoloso dimostrando grande qualità. Impatto molto positivo sul match.
Moscato 7.5 Serve l'assist a Trucco per il 2 a 1, si fa sempre trovare pronto anticipando gli avversari e fornisce una prestazione di grande qualità.
Latrache 7 Fornisce una prestazione molto positiva, abbina qualità e corsa mettendo a rischio la difesa avversaria. Ottimo attaccante.
All. De Rosa 7 Inizio negativo, ma poi la squadra ha dimostrato carattere andandosi a prendere tre punti contro un avversario non facile. Inoltre l'espulsione di Angelovski avrebbe potuto pesare tanto sull'aspetto psicologico e invece la squadra non ne ha risentito minimamente.
FRUGAROLESE
Piacenza 6 Nel complesso non disputa una brutta partita, ma il suo errore costa la sconfitta alla squadra. Ha dimostrato comunque di essere un portiere affidabile e saprà sicuramente riscattarsi.
Lavezzi 7.5 Segna un grandissimo gol che vale il momentaneo pari. Si fa vedere anche in zona offensiva impensierendo gli avversari.
Depetris 6 Lieve disattenzione sul gol del 2 a 1, ma nel complesso non gioca male. Si fa trovare attento in molte situazione evitando pericoli peggiori.
Fiorini 6 Non impeccabile sul secondo gol subito da Trucco. Prestazione comunque da apprezzare per intensità, impegno e determinazione.
Mettica 7 Corre sulla fascia in modo costante riuscendo a creare difficoltà agli avversari. Dimostra di avere qualità e grinta.
Monfredini 7 Lotta su ogni pallone con grande grinta e determinazione e si rende protagonista di ottimi contrasti che mettono in seria difficoltà gli avversari. Sbaglia poco o nulla.
Taverna 7 Si fa trovare sempre pronto su ogni pallone lottando fino all'ultimo secondo. Talvolta soffre un po' la forza dei termali, ma se la cava molto bene.
Vedovato 7 Fa il possibile per cercare di impensierire gli avversari, ma spesso viene bloccato. Nel complesso ha fornito una prova di grande qualità e grinta.
Moretti 7 Amministra molto bene il centrocampo, cercando di servire il reparto offensivo con ottimi assist. Prestazione molto positiva.
20' st Quarantelli 6.5 Non incide molto sul match rimanendo in ombra. Si impegna molto, ma cade nella morsa degli avversari.
Paunescu 7.5 Segna un bellissimo gol che apre il match poi cala di ritmo, ma non molla mai garantendo un punto di riferimento in area di rigore.
Bianco 6.5 Non si fa vedere molto, ma non per colpa sua. Crea comunque spazi nell'area di rigore cadendo nella trappola della difesa avversaria. (34' st Maranzana sv)
All. Sebastiani 6.5 La sua squadra parte bene poi subisce la botta psicologica del gol subito. Prestazione comunque di carattere in quanto i suoi ragazzi non hanno mollato fino alla fine.
ARBITRO
Alen Petrovic di Alessandria 7 Prestazione positiva nonostante qualche errore. Mantiene la calma e tiene sotto controllo il match in momenti caldi.