Cerca

Under 17 Femminile

Mentre le sue "sorelle" lottano per lo Scudetto, lei segna cinque gol al Como in semifinale regionale

Giallonere protagoniste su tutti i fronti: le Under 17 ipotecano la finale con una coppia d'attacco da 99 gol

Under 17 Femminile: Mirea Chignoli, Doverese

Under 17 Femminile: Mirea Chignoli, Doverese

Della stagione straordinaria che sta vivendo la prima squadra della Doverese abbiamo raccontato, e stiamo continuando a raccontare al Torneo delle Regioni, che vede convocate nella Rappresentativa di Giacomo Mignani le giallonere Balistreri, Vicini e Zanaboni. Ma l'annata del calcio femminile a Dovera sta riservando enormi soddisfazioni anche dalle Allieve allenate dal tecnico Francesco Protasi.

Nel girone invernale, le ragazze Under 17 erano arrivate seconde, battute da una formazione "fuori concorso" come il Milan, ma capaci di piazzarsi, alla fine della tornata, davanti a un'altro club di Serie A come la Cremonese. La squadra si è ripetuta poi su ottimi livelli anche nel campionato primaverile, battagliando punto su punto contro il Cortefranca di Charlene Fenaroli, e conquistando la qualificazione alle Semifinali Regionali proprio assieme alle bresciane. 


La Dove alla Copa Jordi; nella passata stagione, sempre in Spagna, era arrivata la vittoria nella Copa Santa

Con in mezzo la parentesi pasquale dell'esperienza spagnola alla Copa Jordi - manifestazione che ha visto trionfare proprio il Corte, con la Doverese che ha giocato la finale 3°-4° contro le inglesi del Swindon Town - nella mattinata del 25 aprile le giallonere sono poi scese in campo per la gara di andata delle finali lombarde contro il Como, ottenendo un risultato clamoroso.

«Una prestazione eccellente - così Protasi definisce il 5-0 maturato in casa contro le lariane - giocata con un'intensità enorme da subito, tanto che il primo tempo si è concluso già sul 4-0. Importante essere riuscite a non subire gol, arrotondando il punteggio poi nella ripresa. Sono contentissimo per le ragazze, anche se ci sarà da giocare il ritorno ed eventualmente ancora la finale; stanno raccogliendo il frutto di tre anni di lavoro in cui hanno mostrato un grande impegno e di conseguenza grandi miglioramenti».

Protagonista dell'incontro è stata una formidabile Mirea Chignoli, autrice di tutti e cinque i gol gialloneri al Como: «Lei e l'altra attaccante, Veronica Carelli, sono a quota 99 gol in stagione. Mirea è una giocatrice rapidissima, una punta di movimento micidiale nell'uno contro uno». 

L'ALTRA SEMIFINALE

La vincente tra Doverese e Como, affronterà il 7 maggio a Cormano la squadra che uscirà vittoriosa dall'altro confronto tra Como Women e Cortefranca. Il primo round è andato proprio alla formazione che nel girone A è riuscita a qualificarsi per un solo gol di differenza nella classifica avulsa con Real Meda e Sedriano. 3-1 Como Women, ma se in riva al lago al Como servirà un miracolo per ribaltare il 5-0 di Dovera, c'è da scommettere che le bresciane daranno battaglia fino all'ultimo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter