Cerca

Under 17 Femminile

Il calcio femminile ha una nuova stella: porta la squadra in finale segnando otto gol in due partite

Anche nel match di ritorno la centravanti giallonera è devastante: l'ultimo ostacolo adesso si chiama Como Women

Mirea Chignoli

UNDER 17 FEMMINILE: Mirea Chignoli, 8 gol nel doppio scontro

Dopo il 5-0 dell’andata le chance di rimonta per il Como sono pochissime, troppo forti le ragazze di Protasi e troppo forte Chignoli, che, dopo il poker messo a segno nella gara di andata, si prende nuovamente la scena, siglando una tripletta. L’attaccante con il numero 9 semina il panico nella difesa avversaria, un mix di tecnica e velocità incontenibile per la difesa comasca. Onore comunque al Como, che gioca 90’ di grande orgoglio e non molla neanche dopo il 2-0 della Doverese, riuscendo ad accorciare le distanze con un grande gol di Pomaro. Nel finale Chignoli trova il terzo sigillo e inizia la festa giallonera, la squadra di Zanetti vola in finale playoff!

Under 17 Femminile Como

DOPPIA CHIGNOLI

La prima conclusione del match non può che essere di Chignoli, che fa capire subito le sue intenzioni alle avversarie, ma Grotti non si fa superare. È solo l’antipasto di un gol che arriva qualche minuto dopo, la numero 9 riceve palla sulla sinistra, salta due avversari e il portiere e infila in rete il pallone del vantaggio. Il Como non ci sta e risponde con Smorgon, una delle più vivaci nel primo tempo, l’attaccante comasca va al tiro per ben tre volte, ma in tutte e tre le occasioni Gagliardo risponde presente. Dall’altra parte, oltre a una Chignoli imprendibile, anche Carelli si mette in mostra con un paio di azioni che spaventano la retroguardia avversaria. Nel finale di tempo arriva anche il secondo gol delle ospiti, è ancora Chignoli a controllare col mancino un lancio lungo della difesa e a battere Grotti

Under 17 Femminile Doverese

FESTA GIALLONERA

Nel secondo calano i ritmi e diminuiscono anche le occasioni da gol, la prima è del Como con Platania, servita bene da De Rossi, ma la sua conclusione viene controllata bene da Gagliardo. Al 10’ le padrone di casa accorciano le distanze: la grandissima punizione dal centro sinistra di Pomaro si infila sotto il sette, regalando una gioia alla squadra di Como. Nel finale di partita un doppio intervento miracoloso di Grotti tiene a galla le comasche su due tentativi a distanza di qualche secondo l'uno dall'altro; prima della subentrata Menna e poi di Avelli. L’estremo difensore di casa è costretto a capitolare pochi minuti più tardi sulla punizione di Moschetti, il tiro, centrale, non viene trattenuto e sul pallone si fionda ancora una volta Chignoli che trova il terzo gol di giornata e fa partire la festa giallonera. Le ragazze della Dovere dovranno giocarsi la finale con un'altra squadra comasca. Si scontreranno con il Como Women il 7 maggio a Cormano.

IL TABELLINO

Como-Doverese 1-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3): 9' Chignoli (D), 43' Chignoli (D), 10' st Pomaro (C), 38' st Chignoli (D).
COMO: Grotti 7, Platania 6.5, Matteazzi 6, Piatti 6, Pozzoli 6, Tavecchio 6.5, Rocco 6 (30' st Righi sv), Martinez Quinteros 6, De Rossi 6.5, Pomaro 7, Smorgon 6.5 (29' st Beati 6). A disp. Giorio, Bignami, Sessa, Malinverno, De Ferdinando, Mauri. All. Balzaretti 6.
DOVERESE: Gagliardo 7, Cattolica 6.5 (13' st Menna 6.5), Avelli 7, Griggio 7.5, Brambini 7, Moschetti 7.5 (40' st Elhafifi sv), Peresson 6.5, Caniglia 7 (32' st Franceschini sv), Chignoli 8.5, Carelli 7 (40' st Lo Conte sv), Rosano 7 (43' st Rota sv). All. Protasi 7.
ARBITRO: Skrypnyk di Busto Arsizio 6.5.
AMMONITI: De Rossi (C), Moschetti (D), Rosano (D).

LE PAGELLE 

COMO

Grotti 7 Tiene a galla la sua squadra con una serie di interventi davvero da applausi, i due miracoli nel finale valgono il prezzo del biglietto. 
Platania 6.5 Si fa vedere in avanti con un paio di conclusioni pericolose sventate da Gagliardo, una delle più intraprendenti. 
Matteazzi 6 Davanti fatica a incidere e a trovare la posizione giusta per far male alle avversarie. 
Piatti 6 Soffre la velocità dell’attacco giallonero, partita complicata per tutta la retroguardia biancoblù. 
Pozzoli 6 Non riesce a contenere un cliente scomodissimo come Chignoli che la salta sempre in velocità.
Tavecchio 6.5 Salva un gol già fatto con un grande intervento di testa nel primo tempo, la migliore dietro.
Rocco 6 Non riesce a dare il suo contributo davanti, meglio in fase di interdizione in mezzo al campo. 
Martinez 6 Poca spinta sulla fascia, deve preoccuparsi più di difendere che di attaccare. 
De Rossi 6.5 Prova più di una volta a concludere in rete ma viene sempre ribattuta, bene nel pulire il gioco con sponde intelligenti.
Pomaro 7 Partita solida in mezzo al campo impreziosita dal grandissimo gol dell’1-2.
Smorgon 6.5 Benissimo nella prima mezz’ora in campo, dove cerca di rendersi pericolosa con 3 conclusioni, è costretta a uscire per infortunio. 
29’ 1T Beati 6 Gestisce con intelligenza i palloni che transitano tra i suoi piedi, mettendo ordine a centrocampo.
All. Balzaretti 6 Le sue ragazze non si arrendono per tutti i 90’, ma hanno di fronte una squadra davvero forte in tutti i reparti. 

DOVERESE

Gagliardo 7 Sicura quando viene chiamata in causa in interventi non troppo impegnativi, guida la difesa con personalità.
Cattolico 6.5 Bene in mezzo al campo, dove si concentra più sulla fase difensiva che su quella offensiva.
Avelli 7 Partita quasi perfetta dietro, dove concede pochissimo all’attacco comasco. 
Griggio 7.5 Le manca solo la gioia del gol, cercato con grande voglia e non arrivato solamente per un pizzico di sfortuna. 
Brambini 7 Decisa e convinta dietro, dalle sue parti non passa un pallone. 
Moschetti 7.5 Monumentale in fase di impostazione e in fase difensiva, un vero incubo per l’attacco avversario. 
Peresson 6.5 Partita intelligente del terzino destro, che limita gli attacchi avversari senza strafare davanti. 
Caniglia 7 Bene in mezzo al campo, dialoga bene con le compagne e dà una mano nel recuperare palloni. 
Chignoli 8.5 Imprendibile sulla sinistra, gli 8 sigilli in due partite parlano per lei, fuori categoria. 
Carelli 7 Tanto lavoro davanti senza riuscire a trovare il gol, esalta le caratteristiche di Chignoli un po’ come Benzema con Ronaldo. 
Rosano 7 Grande gara da vertice basso di un centrocampo che si trova a meraviglia, merito della sua intelligenza palla al piede.
All. Protasi 7 Le sue ragazze sono solide dietro e imprendibili davanti, una macchina quasi perfetta che ora vuole vincere la finale playoff.

ARBITRO

Skrypnyk di Busto Arsizio 6.5 Dirige bene una gara tranquilla, gestendo al meglio i cartellini e lasciando correre quando deve.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter