Cerca

Under 17

Segna il gol più bello della stagione e fa impazzire tutto il quartiere sotto gli occhi delle prof

Regala la vittoria ai suoi a trenta secondi dalla fine con una doppietta

Segna il gol più bello della stagione e fa impazzire tutto il quartiere sotto gli occhi delle prof

Il Mercadante, campione in carica di Torino, difende il titolo contro il Borgaro e, a trenta secondi dalla fine, trova la vittoria per 2-1, la 21ª in stagione dopo le venti di campionato. Neanche i ragazzi di Maurizio Tonus riescono, quindi, ad interrompere la striscia positiva dei granata che ora hanno a disposizione due risultati su tre in casa del Pianezza. Le due squadre hanno dato vita ad un grande spettacolo con tanto ritmo in campo e anche qualche errore banale, ma hanno dimostrato di essere più che all'altezza di un Campionato Regionale.

Punizione magica. Il primo pericolo della partita arriva al 5' con il tiro di Ouseynou Sow che, però, finisce alto. La reazione del Borgaro è immediata: all'8' Leonardo Alfinito colpisce di testa e spedisce la palla in porta battendo Samuele Scalia leggermente fuori dai pali, inutile l'intervento sulla linea di Gianluca Greco. I ragazzi di Giovanni Abate si fanno vedere in avanti al 22' con la punizione di Alessandro Espinoza che trova in mezzo il grande stacco di Adam El Baoudi, palla fuori. I padroni di casa provano a pareggiare con qualche azione veloce dei propri attaccanti, ma è il Borgaro a sfiorare il raddoppio prima al 28' con il tiro di Daniele Alfinito e poi con la grande azione personale di Samuele Pizzicoli che tira dalla mezzaluna, in entrambe le occasioni Samuele Scalia si supera e para. Al 32' arriva la rete del pareggio di Asane Sow su calcio di punizione dal limite: bomba di destro sul palo destro, palla sotto l'incrocio dopo aver dato un bacio al palo, rete pazzesca. Ancora un'occasione per parte: al 45' Lorenzo Massafra colpisce il palo sul passaggio da punizione di Daniel Cirulli e al 47' schema su calcio d'angolo del Mercadante con Espinoza che passa ad Adam El Baoudi che scarica ad Ouseynou Sow, tiro dal limite che finisce alto.

Vittoria sul gong. Tante occasioni nel secondo tempo da una parte e dall'altra. Al 3' Adam El Baoudi passa ad Ouseynou Sow, Daniele Bovo si oppone, mentre al 12' ci prova Fabio Rosato con un bel colpo di testa bloccato da Scalia. Pasticcio difensivo fra Leonardo Alfinito e Daniele Bovo che atterra in area Ouseynou Sow, bravo ad anticipare entrambi ottenendo il possesso del pallone. Daniele Bovo rimedia al proprio errore parando il calcio di rigore di Adam El Baoudi tuffandosi alla propria destra. Ancora protagonista Bovo al 19' quando para due tiri di fila di Asane Sow. Il Borgaro sfiora il nuovo vantaggio al 23' con Lorenzo Fiorito che spedisce la palla fuori di poco e al 24' con con il gran tiro di Alessandro Greco, Scalia si oppone e arriva prima di Pizzicoli sulla propria respinta. Ai ragazzi di Maurizio Tonus il pareggio serve a poco e continua la spinta offensiva. Al 28' ci prova Andrea Bofalo che calcia fuori sul primo palo, mentre al al 29' Rosato si gira in area calciando centrale. Al 31' grandissima occasione su calcio d'angolo per il Borgaro: Pizzicoli batte e trova Fiorito in area piccola che colpisce forte di testa, miracolo incredibile di Scalia. Al 47' il Mercadante sfiora il raddoppio con Ouseynou Sow che passa ad Asane Sow, Bovo tocca ma la palla resta in possesso di Chafik Joine che scarica a Lorenzo Cibelli, fuori. A trenta secondi dalla fine i ragazzi di Giovanni Abate vincono la partita: Ouseynou Sow serve in profondità Asane Sow che, una volta in area sulla destra, non sbaglia davanti a Bovo calciando sul secondo palo.

IL TABELLINO

MERCADANTE-BORGARO 2-1
RETI (0-1, 2-1): 8' Alfinito (B), 32' Sow Asane (M), 50' st Sow Asane (M).
MERCADANTE (4-3-1-2): Scalia 7.5, Di Tanno 7 (20' st Joine 7), Greco 7 (34' st Vessichelli sv), Vurchio 7.5, Governale 7.5, Arcella 7, Espinoza Vargas 7.5, El Baoudi Aiman 7, Sow Ouseynou 8, El Baoudi Adam 7.5 (38' st Cibelli sv), Sow Asane 9. A disp. Di Maria, El Fahim Abed, Paul Daniel, Paul David. All. Abate 7. Dir. Governale.
BORGARO (4-3-3): Bovo 7.5, Tridico 7 (6' st Rosato 7), Cirulli 7.5, Pizzicoli 7, Massafra 7.5, Fiorito 7.5, Di Girolamo 6.5 (38' Fragale 6.5, 44' st Campaniello sv), Greco 7, Boggione 6 (17' st Bofalo 7), Alfinito 6.5 (17' st Dalessandro 7), Alfinito 7.5. A disp. Reale, Agostinello, Perinetti, Terminello. All. Tonus 7. Dir. Reale - Tridico.
ARBITRO: Hamdach di Torino 5.5.
AMMONITI: 17' Pizzicoli (B), 36' Di Girolamo (B), 15' st Bovo (B).
ESPULSI: 52' st Campaniello (B).

LE PAGELLE

MERCADANTE

Scalia 7.5 Nel secondo tempo fa una parata fuori da ogni logica su Fiorito, si oppone con grandi parate anche in altre situazioni.
Di Tanno 7 Gioca una grande partita sull'esterno, cerca di limitare al meglio gli avversari sulla sua fascia.
20' st Joine 7 Entra con la giusta grinta e voglia in campo.
Greco 7 Unisce ad una prestazione di qualità tanta quantità. ( 34' st Vessichelli sv)
Vurchio 7.5 Prestazione di alto livello in mezzo alla difesa, limita bene Boggione.
Governale 7.5 Anche lui concede poco o nulla agli attaccanti avversari.
Arcella 7 Filtro davanti alla difesa, fa meglio in fase di copertura che in impostazione.
Espinoza Vargas 7.5 Grande partita a centrocampo, alterna buone chiusure a buone giocate con il pallone, fondamentale in certi frangenti.
El Baoudi Aiman 7 Primo tempo un po' in difficoltà anche se si inserisce bene fra le linee, aiuta molto la squadra a centrocampo.


Sow Ouseynou 8 Un'altra grande, anzi grandissima partita. Nonostante una prestazione praticamente perfetta da parte della difesa del Borgaro riesce comunque a creare pericoli con passaggi verticali o dribbling da fantascienza. Suo l'assist per il gol vittoria, fa quello che vuole con il pallone.
El Baoudi Adam 7.5 Sì ha sbagliato un calcio di rigore in un momento importante, ma questo non può macchiare la sua grande prestazione tattica e tecnica, la sua posizione mette in difficoltà i movimenti della difesa. ( 38' st Cibelli sv)
Sow Asane 9 Segna probabilmente uno dei gol più belli dell'anno trasformando quel calcio di punizione dal limite, freddo nel segnare a trenta secondi dalla fine il gol vittoria, match winner, non a caso potrebbe partire in estate verso lidi più importanti.
All. Abate 7 Grande spettacolo in campo da una parte e dall'altra, i suoi giocano una bellissima partita e festeggiano la vittoria allo scadere.
Dir: Governale.

BORGARO

Bovo 7.5 Causa il calcio di rigore, ma rimedia immediatamente bloccandolo in tuffo. Chiude bene in uscita alcuni tentativi avversari e, in altri casi, si fa notare con parate decisive.
Tridico 7 Gioca un grandissimo primo tempo, limitando al meglio Asane Sow lì sull'esterno.
6' st Rosato 7 Entra molto bene dalla panchina, sfortunato in fase offensiva, sfiora il gol in un paio di situazioni.
Cirulli 7.5 Mette tanta esperienza sull'esterno, a livello difensivo gioca una partita di grande qualità e anche con la palla fra i piedi non è da meno.
Pizzicoli 7 Importantissimo davanti alla difesa per le manovra offensiva della squadra, riesce anche a ritagliarsi lo spazio per il tiro dal limite, Scalia gli nega la gioia del gol con un grande intervento.
Massafra 7.5 Considerando la qualità degli attaccanti avversari e la loro dinamicità era impossibile non concedere nulla, ma insieme a Fiorito fa una grande partita difensiva chiudendo spesso il trio d'attacco anche con qualche anticipo, colpisce anche un palo.
Fiorito 7.5 Come Massafra fa una prestazione praticamente perfetta a livello difensivo, sfiora il gol con un forte colpo di testa, miracolo di Scalia. 
Di Girolamo 6.5 Importante il suo lavoro a centrocampo e fra le linee, esce per evitare un secondo giallo fortuito che avrebbe compromesso il match.
38' Fragale 6.5 Bene in alcune situazione, meno in altre.  (44' st Campaniello sv)
Greco 7 Gioca un grandissimo secondo tempo, tanta qualità e quantità in mezzo al campo, vicino al gol nel secondo tempo, ancora Scalia a dire di no.
Boggione 6 Chiuso bene dai centrali avversari, in alcune situazioni riesce anche a stoppare e proteggere palla, ma poi sbaglia a passare o ad allargare.
17' st Bofalo 7 Entra bene in campo e crea un paio di pericoli davanti.
Alfinito 6.5 Bravo nei piazzati, meglio nel secondo tempo che nel primo.
17' st Dalessandro 7 Buon ingresso in campo dalla panchina.
Alfinito 7.5 Sblocca la partita con un buon colpo di testa, colpevole anche lui sul calcio di rigore parato poi da Bovo, nel complesso fa una buona prestazione giocando in più ruoli.
All. Tonus 7 Grande partita dei suoi in un campo difficile, la sconfitta arriva a trenta secondi dalla fine sapendo che il pareggio serviva a poco, forse c'è più rammarico per la partita con il Pianezza che per questa con il Mercadante.
Dir: Reale - Tridico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter