Cerca

Under 17

Diventano campioni davanti a tutto il paese: rimontano due volte lo svantaggio con dei cross micidiali

Avevano un solo risultato disponibile per alzare la coppa insieme ai propri tifosi

Torino Under 17 Titolo Provinciale Pianezza-Mercadante 4-2

I ragazzi del Pianezza festeggiano a fine partita con dei piccoli tifosi

Il Pianezza è campione di Torino. Grandissima partita da parte dei ragazzi di Alex Birtolo che infliggono la prima sconfitta stagionale al Mercadante vincendo lo scontro diretto con il risultato di 4-2, la tenacia dei padroni di casa è stata la chiave di questa vittoria. Il Pianezza non molla mai e lotta fino alla fine al massimo delle forze come dimostrato sia in campionato sia in questo triangolare. I ragazzi di Giovanni Abate si portano due volte in vantaggio nel primo tempo e due volte vengono recuperati dai rossoblù che completano la rimonta nei minuti di recupero del primo portandosi in vantaggio. Nel secondo tempo  non c'è stata storia con la squadra ospite non all'altezza del suo valore.

Immortali. Il primo tiro della partita arriva poco dopo il primo minuto di gioco su corner di Francesco Di Tanno, esce fuori il colpo di testa di Asane Sow. La gara è avvincente fin dai primi minuti e nei primi venti minuti il punteggio cambia tre volte. All'8' i ragazzi di Giovanni Abate si portano in vantaggio con il tap-in a porta vuota di Adam El Baoudi: Ouseynou Sow avanza sulla destra e tira una volta in area, Samuel Crescenzo para la conclusione, ma la palla gli sfugge alle sue spalle permettendo al 10 del Mercadante di segnare. Il Pianezza è una squadra che non si arrende facilmente e al 13' trova la rete del pareggio con Roberto Galassi che con una grande incornata manda in porta la punizione di Carlo Ongari. Cinque minuti dopo, però, Galassi trattiene in area Ouseynou Sow causando un calcio di rigore trasformato in gol da Asane Sow con un cucchiaio alla Totti. I ragazzi di Alex Birtolo cercano nuovamente il pareggio su piazzato: prima al 27' con la fantastica punzione di Riccardo Gentile che trova Lorenzo Abrate solo in area, il tiro esce di poco, e poi al 30' con un'altra punizione di Gentile dalla trequarti sinistra per Giuseppe Luongo, grande intervento di Samuele Scalia che manda in angolo. Grande occasione in ripartenza per il Mercadante al 35' con Ouseynou Sow che salta tutta la difesa e calcia centralmente dal limite con Adam El Baoudi e il gemello Asane vicini a lui. Se c'è una cosa che il Pianezza ha dimostrato a tutti nel Girone B di Torino è che non muore mai. Al 41' arriva la rete del 2-2 di Giacomo Marrone: colpo di prima al volo in area sul cross dalla trequarti sinistra di Simone Ongari, grande conclusione. Gli ospiti provano a ritornare in vantaggio al 45' con Asane Sow che scambia con il gemello Ouseynou, tiro di poco a lato. Nei minuti di recupero il Pianezza si porta in vantaggio con il colpo di testa di Gianluca Galasso che spedisce in porta l'angolo di Abrate.

Campioni. Il Pianezza comincia il secondo tempo come ha finito il primo. Al 4' Luongo passa sulla sinistra a Simone Ongari con un bel colpo di esterno, il tiro termina sul fondo. Due minuti dopo si invertono i ruoli con grande successo: Simone Ongari supera Di Tanno sulla sinistra e crossa sul secondo palo per Luongo che vince il duello aereo con Gianluca Greco segnando la rete del 4-2. All'11' la situazione sul tabellino cambia di nuovo, ma non per un gol: secondo giallo per Roberto Galassi e conseguente espulsione. Al 26' il Mercadante cerca di accorciare le distanze con Adam El Baoudi che salta tutti in area e appoggia ad Ouseynou Sow, salvataggio miracoloso sulla linea di Galasso. Due minuti più tardi ci prova Kevin Vessichelli con una bella azione personale, fuori di poco. Nei minuti finali ci prova anche Lupis ad iscriversi al tabellino dei marcatori con uno sprint in mezzo alla difesa, anche il suo tiro esce a lato.

IL TABELLINO

PIANEZZA-MERCADANTE 4-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 4-2): 8' El Baoudi Adam (M), 13' Galassi (P), 18' rig. Sow Asane (M), 41' Marrone (P), 46' Galasso (P), 6' st Luongo (P).
PIANEZZA (3-4-1-2): Crescenzo 7, Galassi 7, Galasso 8, Monteriso 7.5, Marrone 8 (32' st Mereu 6.5), Ongari Carlo 7 (27' st De Carlo 6.5), Ligas 7 (34' st Lupis sv), Ongari Simone 7.5 (47' st Chioccia sv), Gentile 7.5, Abrate 7 (13' st Rovei 7), Luongo 8 (40' st Vurchio sv). A disp. Gugliotta, Busceti, Lo Presti. All. Birtolo 7.5. Dir. Abrate - Monteriso.
MERCADANTE (4-3-1-2): Scalia 6, Espinoza Vargas 6.5, Greco 6 (27' st Cibelli 6), Vurchio 6, Governale 6, Arcella 6.5, Di Tanno 6 (14' st Vessichelli 6.5), El Baoudi Aiman 6.5 (19' st Joine 6.5), Sow Ouseynou 7, El Baoudi Adam 7, Sow Asane 7. A disp. Di Maria, Mbathie P.. All. Abate 6.5. Dir. Governale - Di Tanno.
ARBITRO: Notario di Torino 6.5 Buona direzione di gara nel complesso, la partita non era e non è stata facile.
AMMONITI: 18' Galassi (P), 29' Espinoza Vargas (M), 31' El Baoudi Aiman (M), 11' st Galassi (P), 17' st El Baoudi Adam (M), 35' st Arcella (M), 37' st Lupis (P), 48' st El Baoudi Adam (M), 50' st Governale (M).
ESPULSI: 11' st Galassi (P), 48' st El Baoudi Adam (M).

LE PAGELLE

PIANEZZA

Crescenzo 7 Dal suo errore nasce il primo gol della partita, si riscatta nei minuti successivi con ottime parate e belle uscite.
Galassi 7 Segna la rete del momentaneo pareggio con una grande zuccata e dà coraggio ai suoi, poco dopo però commette fallo in area. Espulso nel secondo tempo per somma di ammonizioni.
Galasso 8 Ottima partita a livello difensivo, segna la rete del sorpasso a fine primo tempo con un bel colpo di testa.
Monteriso 7.5 Concede qualcosa ma è normale contro una squadra come il Mercadante, grandissima prestazione specialmente nel secondo tempo. Torna a casa con il biglietto da visita dell'osservatore dell'Atalanta.
Marrone 8 Partita strepitosa sull'esterno, la conclusione al volo di mancino per il gol del 2-2 è qualcosa di spettacolare, lui è destro.
32' st Mereu 6.5 Entra con la giusta grinta in campo e prova ad affondare in avanti in un paio di situazioni.
Ongari Carlo 7 Ottima partita a centrocampo, suo l'assist per il gol del momentaneo 1-1 di Galassi.
27' st De Carlo 6.5 Si fa notare in mezzo al campo in entrambe le fasi di gioco.
Ligas 7 Fondamentale a metà campo per la squadra sia da un punto di vista difensivo sia offensivo.( 34' st Lupis sv)
Ongari Simone 7.5 Grande spinta offensiva sulla sinistra, si mangia quella fascia. Non riesce a segnare, ma ha il piedino caldo e serve due cross perfetti per Marrone e Luongo. ( 47' st Chioccia sv)
Gentile 7.5 Gioca benissimo fra le linee, si prende falli, smista palla, dribbla e manda più volte in porta i compagni anche su piazzato.
Abrate 7 Come sempre lotta tanto davanti con i difensori per il possesso del pallone, non segna ma firma l'assist per il gol del 3-2 di Galasso.
13' st Rovei 7 Entra decisamente bene in campo dalla panchina, fa un paio di chiusure importanti.
Luongo 8 Gioca in diverse posizioni e lo fa sempre bene, anche lui lotta su ogni pallone e riesce anche a togliersi la soddisfazione del gol con un bel colpo di testa. ( 40' st Vurchio sv)
All. Birtolo 7.5 Prestazione clamorosa da parte dei suoi, tutti quanti in questa stagione hanno perso contro il Mercadante, ma non loro. I suoi ragazzi hanno fatto qualcosa di incredibile: voto alla stagione 10 e lode.
Dir: Abrate - Monteriso.

MERCADANTE

Scalia 6 Ben posizionato fra i pali in certe situazioni.
Espinoza Vargas 6.5 Alterna buone giocate ad altre meno efficaci, non manca di grinta, bravo nel recupero palla.
Greco 6 Fa anche buone chiusure difensive, ha un po' di colpa sulla quarta rete del pianezza.
27' st Cibelli 6 Entra bene in campo, ma la partita è già compromessa.
Vurchio 6 Non impeccabile in alcune azioni offensiva del Pianezza.
Governale 6 Nonostante qualche bell'intervento, anche lui fatica in fase difensiva.
Arcella 6.5 Nel complesso gioca una buona partita a centrocampo, meglio nel primo tempo.
Di Tanno 6 Fatica sulla destra soprattutto nel secondo tempo, dalla sua zona arriva il cross per il quarto gol del Pianezza.
14' st Vessichelli 6.5 Entra bene in campo e si fa notare in attacco con una bella azione personale, la sua conclusione in area esce fuori.
El Baoudi Aiman 6.5 Come sempre gioca bene a centrocampo sia in fase difensiva sia in fase di impostazione.
19' st Joine 6.5 Buon ingresso dalla panchina, prova ad alimentare la fase offensiva della squadra.
Sow Ouseynou 7 Mette lo zampino in entrambi i gol segnati, buon dribbling, cala un po' nel secondo tempo.
El Baoudi Adam 7 La sua gara inizia con il gol e finisce con il rosso, nel mezzo c'è tutta la sua qualità palla al piede e la visione di gioco per i compagni.
Sow Asane 7 Rigore calciato con personalità, gli manca un po' di precisione nel tiro.
All. Abate 6.5 I suoi subiscono quattro gol su cross di cui due da piazzato, una tematica sofferta in questa partita. Nulla, però, può cancellare le ultime due grandi stagioni di questo gruppo.
Dir: Governale - Di Tanno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter