Under 17
14 Maggio 2023
I ragazzi del Pianezza festeggiano a fine partita con dei piccoli tifosi
Il Pianezza è campione di Torino. Grandissima partita da parte dei ragazzi di Alex Birtolo che infliggono la prima sconfitta stagionale al Mercadante vincendo lo scontro diretto con il risultato di 4-2, la tenacia dei padroni di casa è stata la chiave di questa vittoria. Il Pianezza non molla mai e lotta fino alla fine al massimo delle forze come dimostrato sia in campionato sia in questo triangolare. I ragazzi di Giovanni Abate si portano due volte in vantaggio nel primo tempo e due volte vengono recuperati dai rossoblù che completano la rimonta nei minuti di recupero del primo portandosi in vantaggio. Nel secondo tempo non c'è stata storia con la squadra ospite non all'altezza del suo valore.
Immortali. Il primo tiro della partita arriva poco dopo il primo minuto di gioco su corner di Francesco Di Tanno, esce fuori il colpo di testa di Asane Sow. La gara è avvincente fin dai primi minuti e nei primi venti minuti il punteggio cambia tre volte. All'8' i ragazzi di Giovanni Abate si portano in vantaggio con il tap-in a porta vuota di Adam El Baoudi: Ouseynou Sow avanza sulla destra e tira una volta in area, Samuel Crescenzo para la conclusione, ma la palla gli sfugge alle sue spalle permettendo al 10 del Mercadante di segnare. Il Pianezza è una squadra che non si arrende facilmente e al 13' trova la rete del pareggio con Roberto Galassi che con una grande incornata manda in porta la punizione di Carlo Ongari. Cinque minuti dopo, però, Galassi trattiene in area Ouseynou Sow causando un calcio di rigore trasformato in gol da Asane Sow con un cucchiaio alla Totti. I ragazzi di Alex Birtolo cercano nuovamente il pareggio su piazzato: prima al 27' con la fantastica punzione di Riccardo Gentile che trova Lorenzo Abrate solo in area, il tiro esce di poco, e poi al 30' con un'altra punizione di Gentile dalla trequarti sinistra per Giuseppe Luongo, grande intervento di Samuele Scalia che manda in angolo. Grande occasione in ripartenza per il Mercadante al 35' con Ouseynou Sow che salta tutta la difesa e calcia centralmente dal limite con Adam El Baoudi e il gemello Asane vicini a lui. Se c'è una cosa che il Pianezza ha dimostrato a tutti nel Girone B di Torino è che non muore mai. Al 41' arriva la rete del 2-2 di Giacomo Marrone: colpo di prima al volo in area sul cross dalla trequarti sinistra di Simone Ongari, grande conclusione. Gli ospiti provano a ritornare in vantaggio al 45' con Asane Sow che scambia con il gemello Ouseynou, tiro di poco a lato. Nei minuti di recupero il Pianezza si porta in vantaggio con il colpo di testa di Gianluca Galasso che spedisce in porta l'angolo di Abrate.
Campioni. Il Pianezza comincia il secondo tempo come ha finito il primo. Al 4' Luongo passa sulla sinistra a Simone Ongari con un bel colpo di esterno, il tiro termina sul fondo. Due minuti dopo si invertono i ruoli con grande successo: Simone Ongari supera Di Tanno sulla sinistra e crossa sul secondo palo per Luongo che vince il duello aereo con Gianluca Greco segnando la rete del 4-2. All'11' la situazione sul tabellino cambia di nuovo, ma non per un gol: secondo giallo per Roberto Galassi e conseguente espulsione. Al 26' il Mercadante cerca di accorciare le distanze con Adam El Baoudi che salta tutti in area e appoggia ad Ouseynou Sow, salvataggio miracoloso sulla linea di Galasso. Due minuti più tardi ci prova Kevin Vessichelli con una bella azione personale, fuori di poco. Nei minuti finali ci prova anche Lupis ad iscriversi al tabellino dei marcatori con uno sprint in mezzo alla difesa, anche il suo tiro esce a lato.
PIANEZZA-MERCADANTE 4-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 4-2): 8' El Baoudi Adam (M), 13' Galassi (P), 18' rig. Sow Asane (M), 41' Marrone (P), 46' Galasso (P), 6' st Luongo (P).
PIANEZZA (3-4-1-2): Crescenzo 7, Galassi 7, Galasso 8, Monteriso 7.5, Marrone 8 (32' st Mereu 6.5), Ongari Carlo 7 (27' st De Carlo 6.5), Ligas 7 (34' st Lupis sv), Ongari Simone 7.5 (47' st Chioccia sv), Gentile 7.5, Abrate 7 (13' st Rovei 7), Luongo 8 (40' st Vurchio sv). A disp. Gugliotta, Busceti, Lo Presti. All. Birtolo 7.5. Dir. Abrate - Monteriso.
MERCADANTE (4-3-1-2): Scalia 6, Espinoza Vargas 6.5, Greco 6 (27' st Cibelli 6), Vurchio 6, Governale 6, Arcella 6.5, Di Tanno 6 (14' st Vessichelli 6.5), El Baoudi Aiman 6.5 (19' st Joine 6.5), Sow Ouseynou 7, El Baoudi Adam 7, Sow Asane 7. A disp. Di Maria, Mbathie P.. All. Abate 6.5. Dir. Governale - Di Tanno.
ARBITRO: Notario di Torino 6.5 Buona direzione di gara nel complesso, la partita non era e non è stata facile.
AMMONITI: 18' Galassi (P), 29' Espinoza Vargas (M), 31' El Baoudi Aiman (M), 11' st Galassi (P), 17' st El Baoudi Adam (M), 35' st Arcella (M), 37' st Lupis (P), 48' st El Baoudi Adam (M), 50' st Governale (M).
ESPULSI: 11' st Galassi (P), 48' st El Baoudi Adam (M).
PIANEZZA
MERCADANTE