Under 17
15 Maggio 2023
Nichelino Hesperia: Daniel Noviello e Rida Bahadi
Il Nichelino che vince il proprio girone regionale aveva già fatto scalpore, un evento mai capitato in passato frutto dell’impegno e delle giocate di un gruppo forte e coeso, guidato magistralmente da un allenatore di grande esperienza come Elio Bert. E se vi dicessimo che quel Nichelino ora è in semifinale regionale? È tutto vero. Gli scaccati delle meraviglie hanno piegato i “cugini” del Chisola al termine di una lunga battaglia culminata ai rigori, che ha visto una figura su tutte ergersi a ruolo di eroe: Christian Vigliarolo. Tutta la trafila della Scuola calcio vissuta (manco a dirlo) a Vinovo, poi una breve parentesi al Garino e infine l’approdo al Nichelino: in uno degli appuntamenti più importanti della sua carriera (almeno finora), Vigliarolo ha vestito i panni di Super Man e ha neutralizzato i penalty di Brun, Sarkis e Pirrotta, quest’ultimo decisivo per il successo della sua squadra; squadra che è l’unica prima classificata del girone ad essere approdata in semifinale. L’altra faccia della partita racconta di un Chisola che si è ritrovato in 10 uomini dopo appena 5’ di gioco per la quantomeno controversa espulsione di Pastiu: nonostante questo deficit, i vinovesi sono comunque riusciti a passare in vantaggio con Sarkis nella ripresa e sono andati a centimetri dall’impresa, vanificata solo dall’eurogol di Noviello a pochi minuti dal 90’. Dopo i rigori, che premiano gli scaccati, scatta la molla della tensione con scene da far west che si protraggono dal campo fino alla zona spogliatoi che vede coinvolti calciatori e staff dirigenziale di entrambe le società.
Dalle parole del tecnico Luca Mezzano emerge la soddisfazione per quanto fatto dai suoi ragazzi, ma anche la grande amarezza per l’epilogo della stagione: «A questa squadra posso fare solo i complimenti: siamo rimasti in inferiorità dopo 5’ per un’espulsione vergognosa, mi dispiace dirlo perché cerco di avere sempre il massimo rispetto per la classe arbitrale, ma questa volta non ci riesco perché sono state rovinate sia la partita sia la stagione; si è trattato di un fallo non violento per cui ci stava l’ammonizione, e infatti inizialmente il direttore aveva tirato fuori il giallo, salvo poi cambiare idea dopo due minuti, una cosa inaudita che non ho mai visto».
Al settimo cielo, ovviamente, Elio Bert: «Abbiamo vinto contro la squadra più forte della categoria, i ragazzi sono stati fantastici per voglia e abnegazione. Per noi è una favola essere qua, se lo avessimo pronosticato a giugno non ci avrebbe creduto nessuno. Chi voglio evitare? Col Pinerolo abbiamo già perso, col Vanchiglia pure, chi rimane? Il Lascaris? Va bene dai giochiamo contro di loro».