Cerca

Under 17

Questa volta è tutto vero: conquistano il grande sogno e volano nell'Olimpo

Carrara terra promessa per il Dorina, i ragazzi di Fuggetta scrivono una pagina indimenticabile di storia

Play Off Provinciali Under 17 Girone E Dorina-Pozzomaina 4-0 Dorina in festa

I ragazzi del Dorina esultano a fine partita per la promozione ai Campionati Regionali

Ora è ufficiale: il Dorina è ai Regionali. Dopo aver vinto il campionato in Under 14, la scorsa stagione i ragazzi di Enrico Fuggetta ci avevano provato giocando contro i 2005 in Under 17 e chiudendo al terzo posto. Grazie al cambio di regolamento, in questa stagione il Dorina 2006 è riuscito a conquistare un obiettivo che inseguiva da quattro anni e grazie alla vittoria sul Pozzomaina per 4-0 può finalmente festeggiare. Data l'impossibilità di sfruttare il proprio impianto lo fa sul campo del Carrara che in un pomeriggio storico si trasforma nel teatro dei sogni gialloneri. Rispetto alle altre due gare nei Play Off, il Dorina approccia decisamente bene alla partita e parte forte fin dai primi minuti senza mollare mai. Dopo i primi venti minuti anche il Pozzomaina entra in gioco, ma questo Dorina è imbattibile, anzi è regionale.

Treno Didier Gamboa. La partita del Dorina inizia nel migliore dei modi: dopo appena due minuti di gioco Pietro Milone viene atterrato in area da Claudio Daria e si procura un importante calcio di rigore trasformato alla perfezione da Didier Gamboa. I ragazzi di Enrico Fuggetta vanno a mille e al 9' sfiorano il raddoppio con Cristian Caccavallo imbucato bene da Gamboa, il tiro finisce sul palo. Al 20' il Dorina riesce a trovare la rete del 2-0 con la conclusione in area di Tommaso Carè, seconda partita consecutiva a segno per lui. Forte reazione del Pozzomaina che un minuto dopo il gol ha una grande occasione con Claudio Daria che svirgola la palla in area davanti a Zeno Cocilovo e calcia fuori.

Festa Regionale. Nel secondo tempo il Dorina non molla la presa e continua la buona prestazione del primo tempo. La maggior parte dei pericoli arriva da un indemoniato Carè alla costante ricerca della doppietta. Il numero 7 del Dorina ci prova almeno quattro volte e le due occasioni migliori arrivano al 19' quando salta bene la difesa sulla sinistra e calcia fuori sul primo palo e al 22' quando colpisce la traversa. Sugli sviluppi dell'azione che ha portato alla traversa arriva la grande conclusione di Matteo Fabbri che costringe Leonardo Rubino ad una grande parata in tuffo mandando la palla sopra la traversa. Da quel corner il Dorina segna il 3-0 con il colpo di testa del solito Camilo Sanchez, immarcabile dai calci da fermo. Al 26' Carè riesce a realizzare la doppietta segnando direttamente su un calcio di punizione dalla sinistra, Rubino non all'altezza della precedente parata. Negli ultimi due minuti la partita si infiamma con il Pozzomaina che arriva due volte dalla parti di Davide Di Marco autore di un buon intervento e con il Dorina che prova a fare la manita con Federico Fiore, ma Rubino si oppone.

IL TABELLINO

DORINA-POZZOMAINA 4-0
RETI: 3' rig. Gamboa (D), 20' Carè (D), 22' Sanchez (D), 26' st Carè (D).
DORINA (4-5-1): Cocilovo 9 (43' st Di Marco 9), Poggi 9, La Piana 9 (43' st Maestri 9), Gamboa 9, Fabbri 9, Gallè 9, Carè 9, Sanchez 9, Pinto 9 (39' st Fiore 9), Milone 9 (32' st Piotto 9), Caccavallo 9 (13' st Collino 9). A disp. Sabia, Diouf. All. Fuggetta 9. Dir. Poggi - Carè.
POZZOMAINA (4-3-3): Corigliano 7 (1' st Rubino 6.5), Ronzan 6 (11' st Caputo 7), Giannuzzi 6 (1' st Roma 7), Iovino 7, Barbera 6 (1' st Abbracciavento Paride 7), Thaci 6, Daria 6, Canavesi 6.5, Zampardi 6.5 (1' st Craciun 6.5), Romeo 6.5 (1' st Carnevale N. 6.5), Pedone 6 (13' st Torrisi 6.5). All. Cantone 7. Dir. Canavesi.
ARBITRO: Notario di Torino 7

LE PAGELLE

DORINA

Cocilovo 9 Poco impegnato dagli attaccanti avversari, un po' impreciso in alcune situazioni, ma ben posizionato e decisivo in altre. ( 43' st Di Marco 9)
Poggi 9 Sulla destra non si passa, ottimo anche il suo supporto offensivo.
La Piana 9 Gioca davanti e lo fa abbastanza bene, si muove al meglio favorendo l'inserimento dei compagni, buona protezione del pallone. ( 43' st Maestri 9)
Gamboa 9 Un'altra partita da grande protagonista, nel primo tempo domina la fascia sinistra e apre la partita con un rigore perfetto.
Fabbri 9 Da una sua giocata nasce il secondo gol della partita, incontenibile a centrocampo, ottimo il tiro nel secondo tempo su cui Rubino fa una grandissima parata.
Gallè 9 Fase difensiva quasi perfetta, al posto giusto al momento giusto, prestazione sontuosa.
Carè 9 Mette in difficoltà la difesa sulla sinistra per tutta la partita, specialmente nel secondo tempo quando sfiora più volte il gol e, infine, lo trova con una bella traiettoria su calcio di punizione.
Sanchez 9 Grandissima intesa con Gallè, i due si coprono a vicenda, sfiora il gol calciando dall'area piccola sugli sviluppi di un calcio d'angolo nel primo tempo e lo trova, come al solito, con un bel colpo di testa nel secondo.
Pinto 9 Filtro davanti alla difesa, gestisce ottimamente il possesso del pallone sia con passaggi verticali per velocizzare il gioco sia con passaggi orizzontali cercando i compagni messi meglio. ( 39' st Fiore 9)
Milone 9 Si procura il calcio di rigore, poi corre per tutto il campo senza fermarsi mai aiutando la squadra sia in avanti sia in difesa. ( 32' st Piotto 9)
Caccavallo 9 Ottima partita sulla destra, si inserisce bene e riesce a liberarsi del proprio marcatore, sfortunato sul palo.
13' st Collino 9 Entra con grinta in campo alla ricerca del terzo gol per chiudere definitivamente la partita.
All. Fuggetta 9 I suoi danno il massimo e dominano la partita fin dai primi minuti, dopo un grande campionato i suoi giocano alla grande anche i Play Off e conquistano sul campo i Regionali.
Dir: Poggi - Carè.

POZZOMAINA

Corigliano 7 Forse poteva fare meglio sul secondo gol, ma per il resto si comporta bene fra i pali e trova spesso con precisione i compagni con i suoi rilanci, molto bravo in un paio di interventi.
1' st Rubino 6.5 Bravissimo su Fabbri con un bell'intervento, chiamato spesso in causa si fa trovare pronto, l'unico errore è sul quarto gol.
Ronzan 6 Nel primo tempo prova a contenere Carè, dal suo lato nasce il calcio di rigore.
11' st Caputo 7 Buon ingresso in campo, aiuta bene i compagni.
Giannuzzi 6 Anche lui fatica sull'esterno, ma riesce comunque a limitare in parte gli attaccanti avversari.
1' st Roma 7 Gioca un gran secondo tempo, all'inizio deve prendere le misure, poi si comporta bene sia quando deve intervenire per rubare il possesso del pallone sia nella gestione.
Iovino 7 Partita di grinta e cuore, buon filtro davanti alla difesa, gestisce abbastanza bene il pallone contro l'alto pressing del Dorina.
Barbera 6 Nella seconda parte del primo tempo gioca meglio provando a contrastare l'offensiva del Dorina.
1' st Abbracciavento Paride 7 Entra molto bene in campo, a fine partita serve un bell'assist per Carnevale che sfiora il gol della bandiera.
Thaci 6 Non gioca bene come al solito, in fatica contro questo Dorina.
Daria 6 Ha sui piedi l'occasione del possibile 2-1, si applica in entrambe le fasi di gioco sull'esterno, un po' scoraggiato nel secondo tempo.
Canavesi 6.5 Buona prestazione a centrocampo, meglio in recupero che in impostazione.
Zampardi 6.5 Lotta continua con i centrali del Dorina, prova a tenere qualche pallone in avanti e a dare profondità.
1' st Craciun 6.5 Buon ingresso in campo dalla panchina, sbaglia in qualche situazione, ma fa bene nel complesso.
Romeo 6.5 Alta densità a centrocampo, è bello rivederlo in campo dopo la gara di andata.
1' st Carnevale N. 6.5 Sfiora il gol nei minuti finali presentandosi davanti a Di Marco, ma calcia fuori.
Pedone 6 Prova a farsi vedere in avanti nel primo tempo, ma viene chiuso bene dalla difesa avversaria.
13' st Torrisi 6.5 Cerca il gol con un bel tiro da fuori area, un grande intervento di Di Marco e la traversa gli negano il gol.
All. Cantone 7 I suoi giocano un campionato strepitoso sperano in un traguardo incredibile fino alla fine, giocano un grande girone di andata ai Play Off.
Dir: Canavesi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter