Playoff Under 17
18 Giugno 2023
I protagonisti della sfida: Tommaso Tizzani, Alessio Ferrero, Mattia Terracina e Riccardo Colletto
Il derby di Torino sud è sempre un grande spettacolo, il Mirafiori di Straforini ottiene la qualificazione ai regionali in una partita piena di emozioni, in cui i padroni di casa hanno cercato di recuperare la partita sfiorando la vittoria, ma la difesa del Mirafiori ha retto bene riuscendo ad ottenere il passaggio ai regionali. Tommaso Tizzani è subito letale, nella ripresa Riccardo Colletto allunga ulteriormente le distanze, ma una doppietta di Alessio Ferrero riaprirà la sfida che si farà molto intensa nel finale con moltissime occasioni per un derby che valeva la qualificazione ai regionali.
CI PENSA SUBITO TIZZANI Il derby comincia subito con una conclusione di Francesco Santoro che finisce alta di poco. Al 2' arriva il vantaggio per il Mirafiori: Riccardo Colletto serve Tommaso Tizzani in area che approfitta di un pasticcio del Bacigalupo per girarsi e calciare un tiro potentissimo in area. Il Mirafiori è decisamente più aggressivo in questi primi minuti di gioco. All'11' risponde il Bacigalupo con Andrea Doria che calcia una conclusione alta, con il passare dei minuti i padroni di casa escono un po' di più e concedono meno. Al 16' Francesco Santoro e Tommaso Tizzani dialogano in maniera impeccabile: Tommaso Tizzani corre lungo tutta la fascia, serve Francesco Santoro completamente solo in area che calcia alto sopra la porta. Il bacigalupo risponde con Lorenzo Lisciotto che calcia una conclusione un po' troppo debole fermata da Simone Battista. Al 22' Francesco Santoro prende la rete esterna dopo un'uscita anticipata di Fabio Borella. Il derby è molto accesso e combattuto: al 25' Christian Scerbo aspetta troppo prendendo troppo tempo e non riesce a concludere. Al 28' Matteo Redoglia ruba palla all'avversario e calcia alto di un soffio. Il Bacigalupo sta creando moltissimo senza riuscire a capitalizzare. Finale di primo tempo con il Bagicalupo più pericoloso in area, moltissimi i calci d'angolo che potevano sfruttare i biancoblù e che non sono riusciti a concretizzare. Brivido finale nel recupero con Alessio Romitelli che trova una conclusione dalla trequarti, ma Simone Battista è attento e salva.
FERRERO CERCA DI RIAPRIRLA Il secondo tempo del derby riprende con il Mirafiori che sfiora subito il secondo gol con Tommaso Tizzani che calcia fuori di un soffio. Seconda rete che arriva al 5': Matteo Redoglia serve Riccardo Colletto dalla parte opposta del campo, che spiazza il portiere e segna la seconda rete. La situazione si complica per i padroni di casa che stanno facendo fatica a reagire in questi primi minuti dopo aver subito la rete. Al 9' il capitano Tommaso Badenchini colpisce di testa sul calcio d'angolo battuto dal compagno, ma Simone Battista è pronto e salva. Al 12' Alessio Ferrero accorcia le distanze agganciando e buttando in porta un assist di Christian Scerbo. Il Bagicalupo sta recuperando ed è più in partita, si è riacceso il derby con un Bagicalupo che dopo la rete è molto più pericoloso, mentre il Mirafiori sembra aver subito psicologicamente la rete e fatica ad uscire dalla metà campo. Al 20' arriva il pareggio sempre di Alessio Ferrero: Simone Battista non aggancia bene e Alessio Ferrero ne approfitta per rubare palla e pareggiare. Dopo il pareggio la partita è molto maschia da entrambe le parti. Al 30' il subentrato Stefano Sanna sfiora il gol del vantaggio sfruttando una verticalizzazione e la palla finisce fuori di un soffio dopo un bel tiro angolato. Al 36' Alessio Romitelli trova una bella conclusione al limite dell'area. Il Mirafiori torna a spingere di più nel finale, ma è ancora il Bacigalupo a sfiorare il vantaggio nel recupero: Bilel Trabelsi da solo in area calcia contro Simone Battista. Arriva il triplice fischio è il Mirafiori ottiene la qualificazione ai regionali con una giornata d'anticipo contro un Bacigalupo che ha dato del filo da torcere riuscendo a riprendere in mano una partita che si era complicata.
IL TABELLINO
BACIGALUPO-MIRAFIORI 2-2
RETI (0-2, 2-2): 2' Tizzani (M), 5' st Colletto (M), 12' st Ferrero (B), 20' st Ferrero (B).
BACIGALUPO (4-3-3): Borella 7, Ricciardi 7.5, Sorba 7.5 (1' st Donatiello 7), Badenchini 7, Romitelli 7.5 (42' st Muscia), Doria 7, Dedaj 7 (13' st Sanna 7.5), Scerbo 8 (42' st Trabelsi), Lisciotto 7.5 (13' st Chirilà 7), Dehari 8 (24' st Giuffrida 7.5), Ferrero 8.5 (38' st Santoro). A disp. Ribero, Vranceanu. All. Mingardo 7.5. Dir. Doria - Sorba.
MIRAFIORI (4-2-3-1): Battista 7.5, Piazzo 7, Giacovelli 8.5, Palermo 8, Gariglio 7, De Luca 8, Colletto 8.5 (30' st Boncristiano sv), Redoglia 8.5, Tizzani 8.5 (40' st Gatto), Santoro 8 (24' st Di Filippo 7), Tagliento 8. A disp. Matera, Dirvariu, Terracina, Conte, Cossetti, Diglio. All. Straforini 8. Dir. Redoglia - Piazzo.
ARBITRO: Zito di Torino 7.5.
AMMONITI: 31'Redoglia (M)6' st Borella (B), 31'st Gatto (M)
LE PAGELLE
BACIGALUPO
Borella 7 Subisce il gol all'inizio dei due tempi, ma è vigile e attento negli altri interventi compiendo diverse parate che si sono rivelate preziose per non subire altre reti.
Ricciardi 7.5 Bravissimo su un anticipo nel finale del primo tempo, anticipa l'avversario al limite dell'area fermando un'azione pericolosa, difende in maniera egregia per tutta la gara.
Sorba 7.5 Aggancia in maniera divina una verticalizzazione, corre lungo tutta la fascia andando spesso a coprire con forza ed esperienza più ruoli lungo tutto il campo.
1' st Donatiello 7 Corre tantissimo sulla fascia e non perde mai le marcature, continua con sapienza e maestria il buon lavoro svolto dal compagno nel primo tempo.
Badenchini 7 Calcia una buona punizione che se fosse stata più angolata sarebbe entrata e colpisce di testa una palla da calcio d'angolo trovando la porta, fa una buona partita.
Romitelli 7.5 Si toglie bene da una situazione difficile riuscendo a recuperare palla in maniera impeccabile dopo essere andato in difficoltà per il pressing avversario, trova due belle conclusioni nei due finali di tempo.
Doria 7 Calcia una bella conclusione ad avvio gara che non va fuori di molto e trova sempre più confidenza con il passare dei minuti andando a creare sempre più occasioni.
Dedaj 7 Gioca un discreto primo tempo, dialogando bene con il compagni sulla fascia, subisce un po' troppo il pressing avversario in alcuni frangenti di gioco.
13' st Sanna 7.5 Sfiora la rete del vantaggio qualche minuto dopo l'entrata cercando una conclusione potente e ben angolata che non esce di molto, strepitoso.
Scerbo 8 Si fa mezzo campo da solo, in area aspetta troppo e non riesce a concludere, gioca comunque una gran partita fornendo l'assist che poterà al primo gol.
Lisciotto 7.5 Trova una bella conclusione leggera debole che se fosse stata più potente sarebbe stata più difficile da raggiungere per il portiere avversario.
13' st Chirilà 7 Continua con forza e costanza il lavoro svolto dal compagno ricevendo alcune palle pericolose che avrebbe potuto sfruttare con più forza e cinicità.
Dehari 8 Bravissimo a chiudere in difesa e mandare avanti la squadra, un regista con i fiocchi che coordina in maniera divina le attività e i movimenti della squadra.
24' st Giuffrida 7.5 Entra subito in partita, si smarca bene tra gli avversari e li scarta bene, gioca subito in modo molto offensivo e senza paura rinvigorito e motivato dal pareggio avvenuto poco prima.
Ferrero 8.5 Segna due gol e riapre la gara in meno di 10 minuti con due reti incredibili, la seconda sfruttando con astuzia un'uscita sbagliata del portiere.
All. Mingardo 7.5 Prepara benissimo la sfida, non si fa abbattere dalle due reti subite e rimodula la squadra in modo che riescano a recuperare la partita, nel finale potevano anche ribaltarla.
MIRAFIORI
Battista 7.5 Bravissimo nel primo tempo a prendere diverse conclusioni pericolose, nonostante i gol subiti la prestazione è da alti livelli.
Piazzo 7 Calcia una buona punizione chiamando uno schema e difende con forza e personalità per tutta la gara mostrando delle grandi doti tecniche.
Giacovelli 8.5 Esce benissimo da una situazione difficile spazzando via un pallone sul filo dell'angolo, si fa tutto il campo da solo sulla fascia, gioca una partita incredibile, che giocatore di classe.
Palermo 8 Blocca divinamente un cross quando la palla era già in area, gioca una gran partita in difesa, sopratutto nel primo tempo dove concede molto poco.
Gariglio 7 Fa una buona prestazione andando a coprire bene la porta ogni volta che può, crolla un po' nel finale dopo aver subito il pareggio.
De Luca 8 Aggancia un pallone incredibile per poi andare a servire il compagno in area, riceve sempre benissimo dai compagni e spinge spesso la squadra in avanti.
Colletto 8.5 È in partita sin dall'inizio, fa lo splendido assist per il vantaggio dimostrando di essere prezioso e fondamentale sin da subito e nel secondo tempo segna una rete incredibile.
Redoglia 8.5 Calcia alto di pochissimo dopo aver recuperato un pallone incredibile e serve l'assist per il secondo gol andando a verticalizzare dalla parte opposta del campo.
Tizzani 8.5 Trova il gol del vantaggio ad inizio partita girandosi benissimo e si fa tutta la fascia da solo andando a servire benissimo il compagno completamente libero in area.
Santoro 8 Si trova solo in area e calcia alto di poco, calcia una conclusione che prende la rete esterna, cerca conclusioni pericolose per tutto il tempo in cui è in campo.
24' st Di Filippo 7 Continua con forza e precisione il lavoro svolto dal compagno, entra subito con la voglia di fare male, ma nelle fasi finali di gioco l'avversario concede poco.
Tagliento 8 Bravissimo a smarcarsi e a pressare, cambiando spesso anche ruolo in campo, un buon capitano posizionato in avanti per andare a colpire.
All. Straforini 8 Schiera bene i ragazzi che fanno un buon primo tempo, crollano un po' dopo aver subito il pareggio, ma ottengono comunque una preziosa qualificazione regionale.