Cerca

Under 17 Femminile

110 minuti di applausi, Giorgia Tosello centrale goleador, Accademia Torino Regina dei Regionali

Vittoria ai supplementari per le granata che superano la Freedom al termine di un grande match

ACCADEMIA TORINO - FREEDOM 1-0 UNDER 17 FEMMINILE REGIONALI PIEMONTE

Finale Regionale Under 17, Accademia Torino-Freedom 1-0: Il bellissimo abbraccio tra Giada Russo e Patrick Geninatti (entrambi in lacrime) alla fine di un'intensa e bellissima stagione (foto Cassarà)

Centodieci minuti (di applausi) e poco più. Questo il tempo che è servito all'Accademia Torino per battere la Freedom aggiudicarsi il titolo di campionessa indiscussa dei Regionali. Una sfida intensa e senza esclusione di colpi e che, per giungere all'epilogo ha reso necessaria anche la disputa dei tempi supplementari. Ad uscire vincitrici dalla dura partita sono state infine le ragazze allenate da Patrick Geninatti grazie alla straordinaria performance di una super Anna Costamagna e alla rete, provvidenziale, di Giorgia Tosello. Se da un lato le granata possono finalmente festeggiare il traguardo raggiunto in casa Freedom l'umore non è certo dei migliori, il gruppo guidato da Marco Leo può però comunque rientrare a casa a testa alta vista l'ottima gara disputata e la grinta messa in campo.

Fischio d'inizio del direttore di gara e subito duelli in mezzo al campo per il possesso del pallone con le ragazze che lottano come leonesse per provare ad avanzare. Le prime fasi di gara sono sostanzialmente equilibrate con diversi capovolgimenti di gioco ma poche azioni. Il primo vero guizzo lo abbiamo al 23' con Anna Costamagna che  che prova a far partire il tiro, respinto però dall'ottimo intervento del portiere avversario Lucretia Petre che è però brava a deviare. Passano pochi minuti e c'è una nuova occasione per Costamagna che si ritrova però davanti Petre che ci mette una mano, anzi...un piede e devia il pallone. La Freedom prova ad attaccare con Martina Dematteis che però viene chiusa dall'ottimo lavoro in fase di copertura della difesa granata che concede pochi spazi. Accademia Torino che appare decisamente più frizzante ma, quando l'arbitra manda le squadre negli spogliatoi per l'intervallo il punteggio è ancora fermo sullo 0-0-

Squadre di nuovo in campo per la ripresa e sono di nuovo le granata a farsi avanti non riuscendo però a superare la linea difensiva. Passano i primi minuti e Costamagna si trova di nuovo solo davanti al portiere rivale Petre che di nuovo salva la porta. I successivi tentativi di offensiva dell'Accademia vengono tutti neutralizzati dall'ottima manovra della difesa biancazzurra capeggiata da Gloria Ghiglia. La Freedom però non riesce ad avvicinarsi in maniera considerevole alla porta con Nicole Sarale e Martina Macagno che non riescono ad impensierire il portiere Alice Roda anche perché Ilenia Montanini non sembra intenzionata a perdere un pallone. Tentativo di ripartenza dell'Accademia con Federica Esposito che però non riesce ad arrivare fino in fondo. Fischio finale del direttore di gara e si va ai supplementari.

Le squadre sono ormai allo stremo ma nessuna delle due formazioni sembra intenzionata a gettare la spugna, Dopo alcuni minuti di stallo è però l'Accademia Torino a trovare il vantaggio all'8' grazie al gol di Giorgia Tosello che, servita da un sublime assist della solita, incontenibile Anna Costamagna spiazza il portiere Petre e fa 1-0. La Freedom prova a reagire ma è tutto inutile, le granata si chiudono a muro e tengono per i restanti minuti del primo tempo supplementare e per i dieci minuti del secondo. La Freedom protesta tantissimo per un tocco di mano in area granata che l'arbitro Massellani di Collegno non giudica da calcio di rigore (a vederlo lo vede, perché fa segno di continuare).

Fiachio finale dell'arbitro ed esulta l'Accademia Torino che porta a casa partita e titolo. Onore alla Freedom per il coraggio e lo stoicismo, oltre alla voglia di non arrendersi mai, dimostrate in campo e complimenti alle ragazze granata che esultano festanti per lo splendido traguardo raggiunto.

IL TABELLINO

ACCADEMIA TORINO-FREEDOM 1-0
RETE: 8' sts Tosello.
ACCADEMIA TORINO (4-3-3): Roda 7, Montanini 8, Russo 7.5, Tosello 8, Villa 7.5 (38' st Mangino 7), Monteverde 7 (40' st Parmoli 6.5), Bovolenta 7.5 (5' pts Carta 6.5), Esposito 7 (4' sts Anselmo 6.5), Surace 7 (6' st Bevilacqua 7), Costamagna A. 9, Tavella 7 (16' st Costamagna P. 7). A disp. Castagno, Damato, Saronni. All. Geninatti - Crepaldi 8. Dir. Costantino - Maglio.
FREEDOM (3-4-2-1): Petre 7.5, Calidio 7, Ghiglia 7.5, Santos Quaresma 7, Galaverna 6.5 (38' st Ghigo 6.5), Gonella 6.5, Marengo 6.5, Pechenino 6.5, Dematteis 7, Sarale 6.5, Macagno 6.5 (40' st Beltramo sv, 42' st Caselli 6.5). A disp. Bollano, Bora, Borra. All. Leo 7. Dir. Marengo - Bernardi.
ARBITRO: Massellani di Collegno 6.
AMMONITI: 8' st Santos Quaresma (F).

LE PAGELLE

ACCADEMIA TORINO

Roda 7 Le compagne davanti lavorano bene e la sua presenza in campo pare una semplice formalità, non fatevi ingannare però, quando occorre proteggere i pali non si fa trovare impreparata proteggendo la porta con un paio di ottimi interventi.

Montanini 8 Chi l'ha seguita nell'arco dell'intera stagione sa già che di seguire le gesta di questa ragazza non ci si stanca mai, la fascia è il suo regno e lo dimostra ancora una volta, difende gli spazi, protegge palla, salta l'uomo e avanza quasi a memoria come fosse un GPS, il tutto con una semplicità e una precisione inaudite, neanche fosse uscita da un videogioco.

Russo 7.5 Ci vuole grinta per resistere centodieci minuti sotto un sole cocente concedendo si e no un paio di occasioni alle avversarie ma lei ne ha da vendere e infatti superarla per avvicinarsi alla porta diventa un'impresa titanica per chiunque.

Tosello 8 Le parole "difensore" ed "eleganza" difficilmente stanno bene insieme, eppure lei combina al al meglio le due cose difendendo in modo granitico la parte di campo assegnatale senza però mai rinunciare a classe e leggiadria, il modo in cui recupera palla è talmente pulito da sembrare una danza, avrebbe successo anche come ballerina e segna il gol della vittoria. 

Villa 7.5 Partita coraggiosa, di impatto e sacrificio, come d'altronde la difesa granata ci ha abituato a vedere per quasi tutta la stagione, la compagna di reparto viaggia ad alta velocità ma lei tiene benissimo il passo mostrando delle belle giocate.

38' st Mangino 7 Entrata ei minuti finali, ha modo di far vedere il suo valore nei tempi supplementari dove aiuta a a guadagnare spazi sfruttando la sua velocità.

Monteverde 7 In mezzo al campo si disputano i duelli più duri per il controllo del palone, lo scontro con le avversarie è tutt'altro che semplice ma lei di destreggia bene dando un contributo prezioso in fase di impostazione.

40' st Parmoli 6.5 La forza non gli manca, così come la voglia di fare bene, qualità grazie alle quali riesce a dare una mano importante al gruppo nel corso dei tempi supplementari.

Bovolenta 7.5 Col pallone tra i piedi tira fuori il meglio di se dimostrandosi una vera supereroina del centrocampo, in fase di impostazione il suo aiuto si fa sentire come dimostrano i tanti tochi e cross forniti alle compagne smarcate in avanti.

5' pts Carta 6.5 Entra per sostituire la compagna ormai allo stremo e dar maggior solidità in fase difensiva in vista dei minuti finali.

Esposito 7 Probabilmente una delle prestazioni meno belle della stagione, il che la dice lunga sul livello di capacità posseduto da questa ragazza, dotata di due piedi che sanno compiere magie, le avversarie la chiudono ma quando si vede è brivido.

4' sts Anselmo 6.5 Una volta entrata prova subito a darsi da fare per impostare l'azione e aiutare le compagne a sbloccare la partita con un gol.

Surace 7 Pochi tiri e pochi palloni toccati, non fatevi ingannare però perché il merito è tutto dell'ottimo lavoro della difesa avversaria, quando ha il controllo del pallone sa rendersi pericolosa e lo fa vedere cercando sempre l'uno contro uno,

6' st Bevilacqua 7 Entra in campo facendo subito valere il suo strapotere fisico, la sua velocità e la sua forza in fase di progressione si fanno sentire malgrado non riesca a trovare il gol.

Costamagna A. 9 Fate un monumento ad Anna Costamagna perché, dopo la prestazione della gara odierna se la merita anche perché, diciamolo, l'azione che ha portato al gol decisivo parte tutto da una sua azione personale in cui, da sola, riesce a difendere palla in mezzo a tre avversarie per poi regalare l'assist decisivo, il ritmo che tiene è lo stesso per tutta la gara.

Tavella 7 La tecnica c'è, la forza pure così come la voglia di fare bene, le avversarie però sono forti e le impediscono di dar sfoggio a tutte le sue qualità, ciononostante ci mette anima e cuore sacrificandosi per dare una mano alla squadra.

16' st Costamagna P. 7 Entra per dare una mano in fase di non possesso non disdegnando però, di tanto in tanto, qualche fuga in avanti per conquistare spazi preziosi.

All. Geninatti 8 La vittoria odierna è il coronamento di un duro e intenso lavoro durato un intero anno, testa, tecnica e voglia di dare il massimo sono solo alcuni dei valori trasmessi alle sue ragazze che nella sfida odierna hanno applicato al meglio ogni suo insegnamento disputando una gara da vere guerriere contro un avversario estremamente competitivo.

FREEDOM 

Petre 7.5 Migliore in campo per la Freedom, nell'arco dell'intera gara le sue parate si rivelano provvidenziali per mantenere inviolata la porta, i riflessi e stoffa da vero portiere non le mancano e si vede.

Calidio 7 Le avversarie le rendono la vita difficile ma lei prova a destreggiarsi al meglio delle sue possibilità, la velocità è la sua specialità che usa al meglio per rubare palla alle avversarie.

Ghiglia 7.5 Si incarica della guida del reparto difensivo della squadra, regge bene l'urto dell'offensiva avversaria recuperando un buon numero di palloni nel corso di tutta la gara. Un muro contro il quale rimbalzano gli attacchi dell'Accademia.

Santos Quaresma 7 Buona prova in fase di non possesso, tanti contrasti vinti e un ottimo aiuto in fase di non possesso commettendo qualche fallo tattico e dando una mano in fase di raddoppio della marcatura.

Galaverna 6.5 Disputa una gara all'altezza come tutto il reparto difensivo, corre tanto coprendo bene gli spazi sfruttando poi la fascia per provare a ripartire con grande potenza.

38' st Ghigo 6.5 Una manciata di minuti giocati in cui però dimostra di possedere buone skills palla al piede.

Gonella 6.5 In mezzo al campo si muove con grande destrezza, imposta bene il gioco con tanti lanci lunghi e ben calibrato in direzione delle compagne.

Marengo 6.5 Tanta grinta e voglia di fare bene, malgrado le avversarie difficili da superare prova comunque a dire la sua in fase di impostazione.

Pechenino 6.5 Giocatrice dinamica ed imprevedibile, si muove bene palla al piede provando a saltare in più occasioni le avversarie tentando anche il tiro.

Dematteis 7 Un jolly per tutte le categorie, fresca vincitrice della Coppa Under 19 una settimana fa sullo stesso campo di Vinovo, ha già esordito Serie C, un concentrato di tecnica e velocità, combina alla perfezione queste qualità per sulla trequarti e rendersi pericolosa. Cerca spesso la giocata in verticale e di saltare l'avversario per creare superiorità numerica.

Sarale 6.5 Si divide bene tra centrocampo e attacco provando a muovere velomente palla cercando poi di farsi servire a sua volta per provare il tiro.

Macagno 6.5 Le arrivano pochi palloni e la difesa avversaria non le permette quasi mai di arrivare al tiro, compensa però con la grande determinazione.

40' st Beltramo sv Si fa male appena entrata in campo e viene portata fuori in braccio.

42' st Caselli 6.5 Tanta forza di volontà combinata a delle buone capacità di controllo palla al piede, fatica ad arrivare al tiro ma prova comunque a ritagliarsi uno spazio per calciare.

All. Leo 7 La sconfitta pesa ma non cancella l'ottimo lavoro fatto nel corso di tutto l'anno, la squadra che ha costruito ha tutto per fare bene e lo ha dimostrato anche oggi con una prestazione solida.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter