Under 17
03 Settembre 2023
Alpignano: Manuel Mereu, Gabriele Brancato, Stefano Zerbi
Dopo la seconda giornata dei gironi del SuperOscar 2023 ci sono già dei verdetti, ma per scoprire chi passerà al primo posto bisognerà aspettare il prossimo fine settimana. Fa rumore la vittoria del Vanchiglia ottenuta contro il Chisola per 1-0 grazie alla rete di Matteo Alickaj. Le squadre favorite devono ancora incontrarsi tra di loro in quella che sarà una terza giornata di fuoco. Al centro dell'attenzione i nuovi colpi di mercato che si fanno subito notare con le loro nuove divise, i tifosi sono già in delirio in attesa di un campionato che promette di dare spettacolo.
Vittoria in rimonta per il Lucento di Alessandro Pierro, che di fatto si assicura il passaggio del turno. Inizia meglio il Borgaro, che intorno al quarto d'ora si procura il calcio di rigore con Christian Zitoli: il numero 9 di Mario Gentile viene atterrato da Adem Arfaoui, e il direttore fischia giustamente il tiro dagli 11 metri, dove si presenta Matteo Massari che dal dischetto è glaciale, è 1-0 Borgaro. Nel secondo tempo però, calano i gialloblù e salgono d'intensità i ragazzi di Corso Lombardia, che riescono a ribaltarla nel giro di 5': prima è Ersilio Tusha a fare 1-1, colpendo di testa il bel calcio d'angolo battuto da Francesco Francioso, poi ci pensa il subentrato Sofian El Hayyani con un tiro d'esterno a regalare a Pierro la vittoria e il pass per i quarti di finale, in attesa di sapere se ci arriveranno da primi o da secondi, l'appuntamento è a sabato prossimo per il Big Match con la Volpiano Pianese. Altra manita della Volpiano Pianese che batte anche il Nichelino con il punteggio di 5-0 e lancia la sfida al Lucento per il primato in classifica.
Gara con poche emozioni quella tra Pianezza e Cbs. Alla prima uscita i rossoneri l'avevano spuntata per 1-0 sul Mirafiori, e questo trend continua, perché la squadra di Miles Renzi supera ancora di corto muso l'avversario, in questo caso i ragazzi di Alex Birtolo: alla squadra di Corso Sicilia basta un gol nel finale del primo tempo di Nicolò Romeo per assicurarsi il passaggio del turno, ma la testa è rivolta alla super sfida di sabato prossimo col nuovissimo Chieri di Rino Vanacore. I collinari vincono in rimonta contro il Mirafiori per 1-5 e si portano a 6 punti insieme ai rossoneri, doppietta di Alessio Esposito entrato dalla panchina.
Gara in controllo per l'Alpignano che però ha avuto diverse difficoltà nel sbloccare la partita. Dopo un primo tempo a reti bianche, Di Miceli si gioca la carta Gabriele Brancato che dà quel qualcosa in più in fase offensiva: è lui a far partire l'azione del vantaggio AlpiCeleste dove Mereu, servito dall'ex Pro Eureka arriva sul fondo di destra e come ai tempi del Pianezza pesca Bomber Zerbi che di testa non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. A chiudere la pratica poi è proprio Brancato: azione fantastica di Zizzo, cha da sinistra entra in area e incrocia, Albano respinge e sulla ribattuta ecco il numero 8 azzurro che a porta vuota non può sbagliare, è 0-2 Alpignano. Continua il buon rullino di marcia del Lascaris che affonda il Rosta con il risultato di 0-4. Spicca come sempre il bomber Vittorio Beggi che entra dalla panchina e spacca la partita con una doppietta.
Grandissima vittoria del Vanchiglia che davanti al proprio pubblico batte di misura il Chisola per 1-0 grazie alla rete di Matteo Alickaj. Sfangata della Pro Eureka ai danni del Venaria che vede sfumare la possibilità di qualificazione ad un minuto dalla fine. I ragazzi di Vincenzo Peluso partono alla grande nel secondo tempo trovando la rete del momentaneo 1-0 dopo appena tre minuti di gioco grazie al gol di Enea Piccinni. Solo due minuti più tardi, però, la Pro Eureka pareggia i conti con Samuel Grosu e all'ultimo respiro ribalta la partita grazie alla rete di Gabriele Lamanna, entrato sette minuti prima dalla panchina.