Under 17
23 Settembre 2023
Finale Grande Slam: La Virtus Accademia Under 17 festeggia con la coppa Grande Slam
Ed è tre su tre. La Virtus Accademia conquista il Grande Slam anche con l'Under 17, al termine di un match al cardiopalma, degno delle migliori finali. Sembrava stregata anche questa per i ragazzi di Mezzapesa, passati in svantaggio nell'unica azione offensiva del Beiborg nella prima frazione, ma capaci di ribaltare il punteggio nella ripresa grazie alle reti di Zucolella e D'abbene. Arriva così la tanto attesa coppa per la Virtus di Mezzapesa, che corona due anni di grande calcio e risultati.
Primo tempo molto combattuto, difficile fare gioco palla a terra, le squadre cercano prevalentemente la profondità sulle punte. La Virtus tiene più il pallone e cerca gli scambi veloci tra le punte, ma i centrali del Beiborg sono attenti e chiudono bene. La prima grande occasione del match arriva su calcio di punizione, con Zucolella che dalla trequarti calcia forte sotto l'incrocio, ma Santi è straordinario in tuffo e mette in angolo. Da una punizione ad una punizione, così arriva il vantaggio del Beiborg: conclusione dalla lunga distanza di Guarnieri, Artusio smanaccia ma sulla palla vagante il più lesto ad avventarsi è Godino, che di mancino insacca e porta avanti il Beiborg.
Nella ripresa la Virtus parte subito all'arrembaggio e schiaccia il Beiborg nella sua metà campo. I cambi di Mezzapesa danno ulteriore peso offensivo alla squadra: fuori Greco e Palladino e dentro Cucinella e Cascia. Proprio quest'ultimo, alla prima azione della sua partita, si libera sulla sinistra e crossa basso al centro, dove trova libero Zucolella, che di piattone insacca e pareggia i conti. I minuti passano e la Virtus continua ad attaccare, soprattutto dal lato di Cascia, in serata di grazia. È sempre lui ad andar via sulla sinistra e guadagnarsi un calcio di rigore per fallo di mano sul suo cross. Dal dischetto va Zucolella, che apre il piatto, Santi respinge la conclusione ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è D'abbene, che converte in rete il tap in e completa la rimonta, tra le proteste del Beiborg per la sua posizione di partenza al momento della conclusione di Zucolella. Nel finale il Beiborg alza la pressione e cerca di riempire l'area per agguantare il pari, ma la Virtus resiste e si porta a casa il trofeo.
BEIBORG-VIRTUS ACCADEMIA 1-2
RETI (1-0, 1-2): 30' Godino (B), 10' st Zucolella (V), 28' st D'Abbene (V).
BEIBORG (4-3-3): Santi 7.5, Guarnieri 6.5, Buttini 6, Conte 6.5, Bellantoni 6.5, Evangelista 6 (14' st Caminiti 6), Cappai 7, Drissi 6, Di Mase 6 (29' st Pau sv), Godino 7, Savarise 6. A disp. Puntillo, Berton, Demurtas, Casetta, Puttomati, Ceraudo, Strippoli. All. Cellerino R. 6.5. Dir. Conte - Puttomati.
VIRTUS ACCADEMIA (4-2-3-1): Artusio 6.5, Corbo 6.5, Ghervan 6.5, Marchetto 6.5 (9' st Cascia 7.5), Rosso 7, Argiri 7, Greco 6.5 (4' st Cucinella 6.5), Palladino 6.5 (29' st Sciandra sv), Zucolella 7, Garzaniti 6.5 (29' st Alessandrini sv), D'Abbene 7.5. A disp. Navilli, Passaro, Gregnanin. All. Mezzapesa - Ferro 8. Dir. Argiri - Massalin.
AMMONITI: 9' st Godino (B), 12' st Conte (B), 34' st Savarise (B).