Under 17
22 Ottobre 2023
Alexandru Pricopi, Riccardo Melloni
Il Kl Pertusa stringe i denti e vince un'altra partita mozzafiato, i ragazzi di Francesco Starace continuano a comandare la classifica del Girone C. I giallo verdi battono un grande Beiborg a Borgaretto grazie al gol decisivo di Riccardo Melloni e soprattutto grazie ad uno strepitoso Alexandru Pricopi che nei minuti di recupero para un rigore a Yazid Drissi permettendo alla squadra di uscire con tre punti dal campo. Le due squadre danno vita ad una splendida partita, molto intensa soprattutto a metà campo dove non c'è tempo per giocare con calma il pallone che spesso viene rilanciato di prima verso la trequarti offensiva. Tanto rammarico per i ragazzi di Roberto Cellerino che meritavano qualcosa in più.
Ritmi elevati. Primo tempo equilibrato fra le due squadre che a sprazzi di tempo si dividono dominio del gioco. Gara intensa con la palla che viaggia veloce verso le rispettive trequarti, manca solo la conclusione pericolosa. Entrambe infatti arrivano spesso nei pressi dell'area, ma i tiri pericolosi sono pochi. Il Pertusa si rende pericoloso al 12' con Riccardo Melloni: bellissimo pallonetto che sfiora il palo e termina fuori, Simone Guglielmi non arriva di pochissimo per il tap-in vincente. Gli ospiti ci provano ancora al 27' con il colpo di testa di Federico Gramaglia da calcio di punizione, Gabriele Farina si salva. Il Beiborg ci prova in un paio di occasioni con Daniele Di Mase, il Pertusa si difende in angolo. Al 38' splendida azione dei padroni di casa: Yazid Drissi protegge e conduce palla sulla metà campo e allarga a destra per Nicolò Strippoli che passa in mezzo ad un isolato Tomas Evangelista, il suo tiro rasoterra finisce su Alexandru Pricopi. L'ultima azione del primo tempo è del Pertusa che sfonda in area sulla destra con Melloni, una volta sul fondo calcia direttamente in porta e prende il palo.
Pricopi eroe. Nel secondo tempo il Pertusa inizia meglio e all'8' ha una grande occasione per portarsi in vantaggio: dormita generale del Beiborg su una punizione veloce calciata dai ragazzi di Francesco Starace: Alessio Cappitella sfonda sulla destra in area e passa ad Ettore Vernacchia solo davanti alla porta, grandissimo intervento di Farina che intercetta il passaggio e sventa il pericolo. A metà secondo tempo cambia il risultato: al 24' Melloni scatta molto bene alle spalle della difesa sul passaggio di Youssef El Bakri e si ritrova solo sulla trequarti di dribbla molto bene Farina per poi appoggiare la palla in porta. Tre minuti dopo il Pertusa cerca il raddoppio sempre con Melloni che salta mezza difesa in area sulla destra, il suo tiro si stampa sul palo. Il Beiborg arriva pericolosamente nell'area avversaria al 38' con il capitano Luca Godino che da sinistra passa a Cristian Savarise che si gira e tira, Pricopi salva la porta con l'aiuto dei compagni. Al 46' viene assegnato un calcio di rigore in favore del Beiborg per un fallo di mano in area a causa dell'incursione di Godino. Drissi si incarica della battuta e calcia male facilitando quello che resta, comunque, un grande intervento di Pricopi, la battuta del portiere però è corta e Di Mase arriva per primo, ma calcia alto a porta scoperta.
BEIBORG-KL PERTUSA 0-1
RETI: 24' st Melloni (K).
BEIBORG (4-3-3): Farina 6.5, Guarnieri 7 (13' st Netti 6.5), Buttini 7 (9' st Abouelfaraj 6.5), Bellantoni 6.5 (1' st Demurtas 6.5), Conte 7, Evangelista 6.5 (11' st Ceraudo 6.5), Strippoli 7.5 (22' st Cappai 6.5), Drissi 7.5, Di Mase 7, Godino 7.5, Caminiti 6.5 (28' st Savarise 6.5). A disp. Santi, Berton, Puttomati. All. Cellerino R. 7. Dir. Puttomati - Conte.
KL PERTUSA (4-3-3): Pricopi 8, Cappitella 6.5, Di Giacomo 6.5, El Bakri 7.5, Improta 7, Gramaglia 7, Parisi 6.5 (37' Vernacchia 6.5, 39' st Marretta sv), Marinelli 6.5 (16' st Bastianini 6.5), Melloni 7.5 (45' st Masiello sv), Mennuti 6.5, Guglielmi 6.5 (22' st Lazzarone 6.5). A disp. Peiretti, Cibrario, Fichera. All. Starace 7. Dir. Peiretti - Marinelli.
ARBITRO: Morrone di Nichelino 7
AMMONITI: 33' st Netti (B), 34' st Di Giacomo (K).
BEIBORG
KL PERTUSA