Cerca

Under 17

I migliori 2007 per ogni ruolo: i premi della stagione sono qui

Dal portiere all'attaccante, passando il per tecnico e il sottoleva fino al top del top della categoria

I migliori della stagione

Under 17 Piemonte • I migliori della stagione

Non solo il Team Of The Season, è tempo anche di premi, chi si è distinto maggiormente in questa stagione, ecco qui tutti i nomi.

MIGLIOR PORTIERE

Under 17 Piemonte •  Filippo Fasano, il miglior portiere della stagione è di casa Alpignano

Detto e ridetto, ma la sua stagione è stata incredibile. Filippo Fasano è stato decisivo per tutto l'anno, a partire dal Super Oscar fino alla Finale Regionale. Le sue gare migliori hanno un unico avversario come denominatore comune, il Chieri, affrontato per ben due volte in questa stagione, e in entrambi i casi la saracinesca di Via Migliarone ha fatto delle prestazioni fenomenali: prima in finale Super Oscar dove ha di fatto vinto da solo quella partita neutralizzando 3 rigori tra tempi regolamentari e sfida dagli 11 metri, poi ai quarti di finale regionali, questa volta in casa del Chieri, e anche in quella circostanza il N1 di Bovolenta ha tirato fuori dal cappello una prestazione da vero fuoriclasse con parate senza senso, soprattutto nei primi minuti di partita, con la squadra di Bonante che si è affacciata più volte dalle sue parti, ma lui ha fatto delle autentiche prodezze, risultando dunque, decisivo per il passaggio del turno.

MIGLIOR DIFENSORE

Under 17 Piemonte • Lorenzo Costa, il miglior difensore della stagione è di casa Alpignano

Sarà scontato, sarà banale, ma come non si fa a mettere Lorenzo Costa al primo posto. Una stagione da 30 e lode, non una gara sbagliata, sempre puntuale e preciso su tutti i palloni. Ha fatto le fortune dell'Alpignano di Bovolenta e non solo, perché anche con la Rappresentativa è stato parecchio decisivo. Tutto il Piemonte si è inchinato di fronte la sua grandezza, e anche una buona fetta d'Italia, perché tra Rapp Regionale e Nazionale, l'ex Pianezza ha fatto parlare parecchio di se, annullando gran parte degli attacchi della penisola. Un autentico muro, un ragazzo che per distacco è stato il migliore di tutti, e a Torino se ne sono accorti, perché per il talento di Via Migliarone è partito uno dei più classici Derby della Mole. 

MIGLIOR CENTROCAMPISTA

Under 17 Piemonte • Mattia Trinchero, il miglior centrocampista della stagione è di casa Alba Calcio

Ha giocato tutta la stagione in quella zona di campo o da trequartista, eppure questo non ha fermato la sua fame di gol: 35 in 33 partite, il tutto tra Under 17, Juniores Nazionale e Serie D. Numeri certamente importanti che sottolineano una stagione stellare quella del ragazzo di Pellegrino. Vero faro dei 2007 che per gran parte dell'anno grazie alle sue giocate e ai suoi gol hanno potuto sognare le Fasi Finali: con i suoi guizzi e il suo fiuto per il gol è stato un assoluto protagonista di quest'annata, e la conseguenza è stata una sola, l'esordio in Serie D. 

MIGLIOR ATTACCANTE

Under 17 Piemonte • Simone Peradotto, il miglior attaccante della stagione è di casa Volpiano Pianese

Passato un po' sotto traccia la sua stagione per via di una Volpiano Pianese non proprio al top, Simone Peradotto ha comunque totalizzato 33 gol nella categoria, risultando il secondo miglior marcatore dopo Trinchero. Ogni stagione il suo lo fa sempre, vede la porta come pochi, in più è sempre fondamentale per la sua squadra: i suoi compagni si affidano molto alle sue giocate, e lui da vero bomber difficilmente li tradisce, il tutto per altro, in una stagione ricca di alti e bassi per il suo Volpiano, giusto per far capire l'enorme valore di uno dei migliori attaccanti di questa categoria.

MIGLIOR SOTTOLEVA

Under 17 Piemonte • Gabriel Piazza, il miglior sottoleva è di casa San Giacomo Chieri

Qui non ci sono dubbi, questo premio deve essere suo, perché Gabriel Piazza ha fatto sognare una città intera. Una squadra che, come il San Giacomo Chieri, vista comunque come la seconda della città dopo la società di Via Andezeno, quest'anno si è potuta mettere al pari, o addirittura al di sopra, dei propri cugini...e tutto questo grazie a lui, che partita dopo partita è stato più che decisivo, perché con le sue sgasate sulla sinistra ha seminato il panico più volte risultando un autentico problema per tutte le difese avversarie. Contro i cugini ha tirato fuori dal cilindro della prestazioni assurde, entrambi i derby li ha vinti lui, e poi grazie a lui, questo San Giacomo ha potuto sognare, e le Fasi Finali da pura utopia sono diventate realtà.

MIGLIOR ALLENATORE

Under 17 Piemonte • Andrea Bovolenta e Manuele Di Miceli, i migliori allenatori della stagione sono di casa Alpignano



Potevano essere tante le nomination, da Gentile a Rosano, da Mezzapesa a Marras, fino a Pierro, ma per quello che hanno fatto loro due con la squadra non si può superare, perché Andrea Bovolenta e Manuele Di Miceli con l'Alpignano hanno fatto un qualcosa di unico, senza precedente nella società di Via Migliarone. In una stagione dove la squadra ha perso un certo Ajmar, loro, con il giusto mercato e con il lavoro, hanno portato un prima il Super Oscar, poi il campionato e infine il Titolo Regionale. Un triplete storico, mai successo, ma loro due insieme alla squadra ce l'hanno fatta, e anche nella Fasi Nazionali non hanno per nulla sfigurato, con il sogno Final Six che è stato davvero vicino.

MVP

Under 17 Piemonte • Gabriele Brancato, il miglior giocatore della stagione è di casa Alpignano



Ha guidato l'Alpignano egregiamente, ha difeso quei colori dall'inizio alla fine, ha alzato 3 trofei quest'anno e lo ha fatto da protagonista con gol pesanti e prestazioni di puro livello. Da capitano ha fatto una stagione strepitosa, si è preso la categoria come pochi dominando il centrocampo e non solo, perché in fase di recupero palla è stato tra i migliori, ma pure in zona gol non è stato da meno: suo infatti il gol più bella della stagione, perché quella mezza rovesciata contro la CBS è un autentico capolavoro, se serve un restyling della figurina Panini basta chiamare il Capitano dell'Alpignano, basta chiamare il miglior giocatore della stagione, Gabriele Brancato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter