Cerca

Under 18

La prima gara stagionale è uno spettacolo: festival del gol allo Scirea

Il Cinisello di Schingaro ne fa 14; è una seria pretendente al titolo

CINISELLO UNDER 18

CINISELLO UNDER 18: i protagonisti della goleada rossoblù

Partire col piede giusto: il Cinisello ha evidentemente fatto di tutto per mantenere fede a questa frase fatta, decidendo di piazzare saldamente il piede sull'acceleratore e di non toglierlo fino al triplice fischio dell'arbitro. Quella che sfoggiano i ragazzi di Schingaro è una dimostrazione di forza alla quale gli ospiti della Rovinata non possono opporsi. Il risultato finale, di fatti, recita 14-0 a favore dei rossoblù e questo basterebbe per spiegare come si è evoluta una gara nata male per la formazione di Galasso - il tecnico ha dovuto fare a meno di alcuni elementi importanti - e conclusasi forse ancora peggio. 

45 MINUTI DI APPLAUSI

Partono forte i padroni di casa, con Cattaneo subito costretto a metterci le mani su due conclusioni dal limite. Ori però la sblocca subito: è il minuto due quando riceve sul lato corto di destra e insacca con un gran destro che si deposita sotto il sette. Gara che pare indirizzata dunque e Rovinata chiamata a reagire con prontezza. Rossoblù che consolidano però il dominio del gioco, recuperando spesso la palla senza lasciare respiro alla manovra biancorossa nel tentativo di trovare subito il raddoppio. Cattaneo, di fatti, deve disimpegnarsi in più di un intervento. Tra settimo e dodicesimo minuto è Brienza ad avere sui piedi due buone opportunità per il raddoppio: entrambe le volte è solo esterno della rete. Al 16' ecco il meritato gol del 2-0: tracciante splendido di Andreoni proveniente dal vertice sinistro dell'area di rigore che trova Atzeni pronto a incornare. La palla sbatte dolcemente sul palo ed entra in porta, certificando una prima parte di gara completamente a tinte rossoblù. Ospiti che non trovano mai una scintilla per accendersi, nemmeno al 20' quando Calveri tenta una conclusione dalla lunga distanza che si spegne ben distante dai pali difesi da Rastelli. Poco più tardi Brienza non chiude la gara, cercando ancora una volta di scartare Cattaneo a tu per tu. Nemmeno Ori al 27' riesce a tramutare nel 3-0 un bellissimo scambio che gli spalanca la porta davanti. Triplice vantaggio che si concretizza al 33' a seguito di una mischia in cui Medicea riesce a uscire dalla morsa creata dalle maglie biancorosse per vedere però la sua conclusione murata dal solito Cattaneo. Nitel è il più veloce ad avventarsi sul pallone vagante e depositarlo in rete. La gara è completamente in mano ai ragazzi di Schingaro che dettano bello e cattivo tempo senza soluzione di continuità. Il cooling break che il direttore di gara concede dopo il 3-0 è una vera e propria boccata d'ossigeno per i ragazzi allenati da Galasso, chiamati a trovare contromisure al più presto al fine di evitare imbarcate. E di fatti, ecco il poker: solita azione manovrata che premia l'inserimento centrale di Atzeni, abile a portarsi all'interno dell'area con un controllo orientato e a concludere in porta. C'è tempo anche per la manita griffata Ciarrapica che corona un primo tempo in costante proiezione offensiva. Si conclude così una prima frazione che fa pensare non ce ne sia bisogno di una seconda: Cinisello padrone assoluto del campo e della partita, Rovinata succube del palleggio avversario e ancora non pervenuta. Serve una scossa per evitare passivi ancor più pesanti.

RIPRESA SENZA STORIA

Il secondo tempo sembra seguire lo stesso copione del primo e infatti tra il secondo e il quarto minuto ecco le reti di Brienza - che trova finalmente la gioia del gol al quarto tentativo - e Nitel, il primo con una gran conclusione dal limite, il secondo sugli sviluppi di un corner. Al 13' arriva l'8-0 che porta la firma di Medicea, scappato alla trappola del fuorigioco avversaria e presentatosi a tu per tu col portiere realizza sfruttando l'intervento del difensore avversario che aveva precedentemente chiuso il passaggio verso Atzeni, il quale avrebbe probabilmente depositato in rete a porta vuota. La gara è ormai una semplice dimostrazione di forza: Rovinata che attende il salvifico fischio finale dell'arbitro, Cinisello che continua a divertire e a divertirsi in un esercizio di palleggio perpetuo che crea costantemente pericoli per la difesa avversaria. Al 21' ecco la prima occasione della partita per gli ospiti: Locatelli si presenta in area all'altezza del dischetto dopo una prima costruzione stranamente difettosa dei padroni di casa. Sorgia, subentrato nel secondo tempo, è attento e interviene prontamente in uscita bassa concedendo solamente il corner. Al 28' è un altro subentrato a mettersi in luce: Vescera chiude un'azione sviluppata sull'out di destra con una conclusione incrociata che infila Cattaneo per la nona volta nella partita. Tre minuti più tardi viene concesso anche un calcio di rigore a favore dei padroni di casa: è Cometa a realizzarlo e a portare le reti del Cinisello in doppia cifra. Il 34' è il momento dell'11-0 e di Medicea che trova la doppietta personale con un gran destro dal limite dell'area. Negli istanti finali c'è tempo per il secondo e il terzo gol della gara di Brienza, intervallati da un'altra rete di Cometa. Dopo 90 minuti, il triplice fischio dell'arbitro mette fine a una gara già conclusasi almeno un'ora prima: è 14-0, risultato frutto di una prova corale straripante da parte dei ragazzi di Schingaro, di un match condizionato fin da subito per quelli di Galasso. È solo la prima partita di campionato ma le due squadre partono da punti di partenza completamente opposti e questa partita ne è la dimostrazione.

IL TABELLINO

CINISELLO-ROVINATA 14-0
RETI: 2' Ori (C), 16' Atzeni (C), 33' Nitel (C), 35' Atzeni (C), 39' Ciarrapica (C), 2' st Brienza (C), 4' st Nitel (C), 13' st Medicea (C), 28' st Vescera (C), 31' st Cometa (C), 34' st Medicea (C), 38' st Brienza (C), 43' st Cometa (C), 45' st Brienza (C).
CINISELLO (4-3-1-2): Rastelli 6.5 (2' st Sorgia 7), De La Vega 7 (17' st Vescera 8), Ciarrapica 8, Rivellini 7, Di Cintio 7, Andreoni 7, Ori 8 (6' st Todisco 7), Nitel 9 (11' st Cometa 9), Brienza 10, Medicea 9, Atzeni 9 (22' st Mauri 7). A disp. Iengo, Leonardo. All. Schingaro 7.5.
ROVINATA (4-3-3): Cattaneo 6.5, Invernizzi 6, Tilotta 6, Ghislanzoni 6, Siracusa 6, Suzani 6, Calveri 6, Perrone 6, Locatelli 6.5, Agostoni 6 (5' st Manzoni 6), Vircilio 6 (5' st Rastellà 6). A disp. Paccanelli. All. Galasso 6.
AMMONITI: Rastellà (R), Cattaneo (R), Di Cintio (C).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter