Under 18
12 Novembre 2023
UNDER 18 • Fabio Lombardi autore del gol, Simone Pipoli il capitano e Marcello Mereghini il migliore in campo
Il grande distacco in classifica non si evidenzia nel campo: un'Afforese preparatissima affronta 90 minuti con grinta ostacolando i ragazzi di Anania. Partono con un 3-5-2 i padroni di casa mantenendo alto il ritmo e trovando la rete dopo soli 10 minuti con Lombardi su assist del capitano Pipoli. Gli ospiti tirano fuori il carattere ed iniziano ad attaccare: niente da fare, in porta c'è Cereghini che non lascia passare nulla. Dopo 10 minuti dall'inizio della ripresa viene espulso il numero 1 del Muggiò per una brutta uscita e i gialloblù brianzoli rimangono in 10. L'uomo in meno non li ferma e continuano a pressare: al 46' trovano la rete grazie all'azione di Badalati. Dopo quattro minuti arriva il triplice fischio: finisce 1-1 ad Affori.
Il Muggiò inizia la partita salendo ma dopo solo un minuto viene fermato dall'arbitro per fuorigioco. Cercano di non lasciare spazi ma i padroni di casa al 3' fanno tremare tutti con un tiro di Camposei che finisce fuori. Le squadre non si smentiscono e mantengono alti i ritmi finché Soriano non salva una ripartenza dei padroni di casa concedendo però una punizione. Batte Pipoli in modo esemplare servendo un assist a Lombardi che senza esitazione la mette in rete e va a festeggiare abbracciando la mamma a bordo campo. Dopo 6 minuti la punizione è in favore del Muggiò che non trova però la conclusione. Passano 60 secondi e i ragazzi di Anania sfiorano il pareggio grazie a un uno-due tra Giammanco e Fraiese che tira e prende la traversa. La difesa dell'Afforese è solida e ferma i gialloblù brianzoli grazie soprattutto a Meini che in velocità recupera tutti. D'altra parte gli ospiti cercano di attaccare con Badalati, Hanouoni e Fraiese che pressano alti ma senza riuscire a concludere in porta. Sfiorano la rete al 28' con il passaggio di Frigerio per Hanouni che prende palo. Mancano dieci minuti alla fine del primo tempo e il Muggiò non ha intenzione di fermarsi: il numero 11 batte un angolo ma Cereghini è sempre lì pronto a parare. Passano pochi secondi e il numero 1 dell'Afforese non si smentice: ferma l'ennesima azione creata dal trio offensivo e conserva il vantaggio. Al 37' è il solito numero 10 del Muggiò a prendere il palo e far vibrare gli animi in tribuna. Nel finale del primo tempo gli ospiti sembrano rallentare e i ragazzi di Luongo riescono a prendere spazio.
Anania cambia Felisatti per Tassone che si fa notare dopo soli 6 minuti con un buon tiro per Hanouni che però non riesce a concludere. Riparte con molta grinta la squadra di casa, decisa ad attaccare e chiudere la partita. A 10 minuti dall'inizio della ripresa viene espulso il portiere del Muggiò Arnone; il tecnico fa quindi uscire Giammanco e entrare il secondo Maira. Giocano in 10 i ragazzi del Muggiò ma non per questo abbassano il ritmo. Dopo pochi secondi viene concessa una punizione all'Afforese con Pipoli che prova un tiro che, però, finisce alto. Al 15' è Rabie a provare a lanciarla in porta ma sbaglia. Dopo 3 minuti è il Muggiò ad attaccare con uno scambio funzionale tra il solito Tassone ed il subentrato Scordino: il numero 20 prova il tiro ma Cereghini anche questa volta difende la porta. È un flipper: le due squadre attaccano e difendono con grinta senza fermarsi e concedere spazi. Vengono assegnati tre angoli all'Afforese che batte Frigerio, senza trovare la conclusione in porta. Al 26' Meini fa fallo concedendo una punizione agli ospiti: batte Tassone ma la palla finisce sul fondo. Dopo soli 120 secondi la punizione è per i padroni di casa che, però, creano confusione in area. Iniziano ad abbassare il baricentro i ragazzi di Luongo che vogliono mantenere il vantaggio. Hanouni prova ad attaccare ma la zona difensiva dell'Afforese sembra blindata. A 5 minuti dallo scadere Luongo fa entrare De Lise che subito prende palla e dimostra grinta ma viene fermato in fallo. Al 44' Scordino fa tremare la tribuna prendendo palo. La porta dei padroni di casa sembra stregata: arriva Badalati a fermare l'incantesimo mettendola in porta al 46', portando al pareggio la sua squadra. Qui il numero 1 dei padroni di casa non può fare nulla. Palla al centro: è il 47' ma è di nuovo tutto da decidere. Gli ultimi tre minuti le due squadre sembrano non accettare il pareggio e reagiscono con ulteriore grinta. Pochi secondi prima del fischio finale è il solito Cereghini a ostacolare il Muggiò salvando la sua porta e confermandosi il migliore in campo. Arriva il triplice fischio: finisce 1-1 questo scontro tra titani.
Pipoli Simone e Lombardi Fabio: il capitano e l'autore del gol dell'Afforese
AFFORESE - MUGGIÒ 1-1
RETI: 10' Lombardi (A), 46' st Badalati (M).
AFFORESE (4-3-3): Cereghini 8.5, Meini 7.5, Genovese 6.5, Latino 7, Pipoli 8, Tamborino 6.5, Notaro 6.5 (25' st Zheng 6.5), Camposei 7 (40' st De Lise sv), Rabie 6.5, Lombardi 8, Liguori 7 (46' st Feliciani sv). A disp. Biancolino, Pulvirenti, Fontes, Fiani, Vicedomini. All. Luongo 7.
MUGGIÒ (4-3-3): Arnone 7, Ponti Alberto 7 (13' st Scordino 7.5), Flores 6.5 (13' st Colombo 7), Felisati 6.5 (1' st Tassone 7.5), Cafagna 7, Soriano 6.5, Frigerio 7.5, Giammanco 7 (10' st Maira 6.5), Hanouni 7.5, Badalati 8, Fraiese 7.5 (13' st Ghidinelli 6.5). A disp. Brambilla, Hidalgo, Maconi, Schirripa. All. Anania 7.
ARBITRO: Battaglia di Milano 6.5.
ESPULSO: 10' st Arnone (M).
AMMONITO: Pipoli (A).
AFFORESE
Cereghini 8.5 Uomo del match, attento dal primo all'ultimo minuto, risponde con prontezza alle tantissime occasioni che crea il Muggiò.
Meini 7.5 Fondamentale parte della difesa dei padroni di casa, in velocità riesce a fermare l'attacco del Muggiò.
Genovese 6.5 Poco presente rispetto al resto della squadra ma riesce comunque a tenere alto il ritmo.
Latino 7 Gioca come terzino sinistro pur nascendo come centrocampista: sempre presente, buona copertura per la squadra.
Pipoli 8 Capitano in tutto per tutto: riesce a intercettare bene la palla, fa ottimi passaggi e crea numerose occasioni. È anche l'artefice dell'assist che ha portato Lombardi al gol.
Tamborino 6.5 Non spicca tra gli altri ma riesce comunque a creare dei passaggi funzionali per i compagni come lo scambio con Liguori al 43'.
Notaro 6.5 Forte fisicamente, prova numerosi tiri senza però riuscire a concludere in porta. Batte bene i calci d'angolo.
25' st Zheng 6.5 Si muove bene ma perde palla un paio di volte, è ordinato e copre bene la sua zona ma non spicca tra i centrocampisti.
Camposei 7 Fondamentale nel creare importanti ripartenze. Dopo soli 3 minuti dal fischio d'inizio prova il tiro che finisce alto.
Rabie 6.5 È veloce e prova ad attaccare più volte creando numerose occasioni che, però, non riesce a concretizzare. Lotta fino alla fine per la squadra mantenendo alto il baricentro.
Lombardi 8 Porta in vantaggio la squadra dopo soli 10 minuti con un tiro deciso. Dà un grande contributo alla fase offensiva dell'Afforese.
Liguori 7 Poco decisivo ma combattente, porta alta la squadra. Decisivo nelle ripartenze, serve bene i passaggi ai compagni.
All. Luongo 7 Riesce a preparare benissimo i ragazzi che mantengono il vantaggio per 46' minuti contro la terza in classifica. Dopo una serie di sconfitte, le ultime due partite giocate parlano di risultati positivi. Non ha vinto ma ha dimostrato di saper manovrare la squadra che ha grosse potenzialità.
I padroni di casa che hanno retto contro la terza in classifica
MUGGIÒ
Arnone 7 Para numerose occasioni e batte bene molte rimesse dal fondo. Un'uscita al 10' del secondo tempo gli costa cara: viene espulso ed entra il secondo portiere.
Ponti Alberto 7 Ottimo nel recuperare palla e bloccare le varie occasioni create dai padroni di casa.
13' st Scordino 7.5 Fondamentale nella buona riuscita dei passaggi, prende un palo al 44' grazie a Frigerio che la porta alta e gliela passa.
Flores 6.5 Non spicca tra i suoi compagni ma copre bene la sua zona e batte una punizione al 21' senza, però, riuscire a trovare la porta.
13' st Colombo 7 Entra e riesce a proteggere la squadra fermando un'importante occasione dell'Afforese al 23' del secondo tempo.
Felisati 6.5 Vicecapitano della squadra, al 16' prova il tiro ma è poco deciso e il portiere la prende facilmente. Al 28' c'è uno scambio che potrebbe essere importante tra lui, Frigerio e Fraiese ma non riescono a concludere.
1' st Tassone 7.5 Entra nel secondo tempo e cambia il ritmo della partita. Fa delle ottime ripartenze e crea numerose occasioni da gol.
Cafagna 7 Batte una punizione al 33' ma il tiro è troppo lungo e finisce fuori. Tutto sommato gioca un ottima partita e riesce a coprire bene la squadra.
Soriano 6.5 Capitano della squadra, gli rubano palla molte volte ma riesce anche a salvarla in numerose occasioni.
Frigerio 7.5 Carattere e grinta. Tieni la palla in campo e fa importanti passaggi con i compagni, come quelli al 28' per Hanouni e al 44' per il Scorvino che riescono a tirare in porta e prendere il palo.
Giammanco 7 Ottima partita. Riesce più volte a recuperare palla e a rialzare la squadra nei pochi momenti di debolezza.
10' st Maira 6.5 Protegge bene la porta, facendo una parata importante dopo soli 3 minuti dalla sua entrata.
Hanouni 7.5 Prende palo al 28' e crea numerose occasioni da gol senza però riuscire a concludere. Contribuisce a tenere alto il ritmo della partita.
Badalati 8 Sbaglia un paio di calci d'angolo buttando la palla fuori ma è comunque decisivo per la partita con il suo gol al 46' che porta al pareggio il Muggiò. Prende anche un palo al 36' e crea numerose occasioni offensive.
Fraiese 7.5 Grande grinta. Al 17' del primo tempo prende la traversa facendo vibrare gli animi in tribuna.
13' st Ghidinelli 6.5 Non spicca tra i suoi compagni ma riesce a mantenere il ritmo della partita. Al 34' tenta il tiro ma il portiere dell'Afforese non gli lascia scampo.
All. Anania 7 Ottima risposta da parte del tecnico che nonostante 95 minuti in svantaggio - di cui gran parte in 10 uomini - riesce a gestire bene la squadra e i cambi e a portare a casa un pareggio con un'Afforese che si è dimostrata un duro avversario.
Gli ospiti che pareggiano in 10 al 46' del secondo tempo
ARBITRO
Battaglia di Milano 6.5 Qualche sbavatura, alcune decisioni sono sicuramente opinabili ma essendo un arbitro giovane alla sua prima esperienza con questa categoria non è andato male.