Cerca

Under 19

Livorno Ferraris in festa: trionfo nella 27° edizione del Trofeo Delfino

La squadra di Capellino vince la competizione battendo il Niguarda in finale: decisivo il rigore di Marco Daniel

Livorno Ferraris in festa: trionfo nella 27° edizione del Trofeo Delfino a Rimini

I ragazzi di Capellino festeggiano il trionfo nel Trofeo Delfino ai danni del Niguarda

"Alza la coppa, capitano!" avrà sicuramente sentito Luca De Sio al momento dei festeggiamenti. Il Livorno Ferraris ha infatti vinto la 27° edizione del trofeo Delfino che si è disputata allo Stadio Romeo Neri di Rimini tra il 4 e il 5 giugno 2022. Alla competizione internazionale hanno partecipato un totale di 110 squadre dalla categoria Under 10 a quella Under 19. Le compagini sono arrivate da buona parte dell'Europa, ossia: Austria, Francia, Germania, Italia, Repubblica Ceca e Svizzera. 

Ben dieci squadre, divise in due gironi da cinque, hanno preso parte alla categoria Under 19. Nel proprio raggruppamento il Livorno Ferraris ha dovuto sfidare il LAC Inter (compagine austriaca), Birkenau, Lonnerstadt e Neckarweihingen (provenienti dalla Germania); nell'altro è invece stato inserito il Niguarda insieme a compagini come Binzen, Kolbermoor, Hindelang e Pardubicki. La squadra di Capellino ha concluso il proprio girone in testa alla classifica con dieci punti, frutto di tre vittorie (4-1 contro il Birkenau, 1-2 ai danni del Lac Inter e 0-4 nella sfida con il Neckarweihingen) ed un solo pareggio (1-1 con il Lonnnerstad) ottenendo così il pass per la finale 1°/2° posto tutta italiana contro il Niguarda.

Le due squadre hanno dato spettacolo in uno stadio gremito di pubblico anche se provate dalla fatica dei match precedenti. Il Livorno Ferraris è riuscito a chiudere gli spazi ai propri avversari, molto più tecnici, riuscendo così a prolungare la sfida ai calci di rigori: Gabriele Matzutzi diventa protagonista con una bella parata sul sesto penalty tirato dai lombardi, Marco Daniel regala invece il trofeo alla propria squadra grazie alla sua rete realizzata subito dopo. La sfida termina così con il risultato finale di 6-5. Gli altri mattatori del torneo sono invece stati Federico e Samuel Fai, Mattia Giovannini, Mattia Loduca e Federico Maina i quali hanno contribuito a portare il Livorno Ferraris in finale grazie ai loro gol nella fase di qualificazione. 

Marco Sibino, direttore sportivo del Livorno Ferraris è estremamente felice per la vittoria ottenuta al Trofeo Delfino: «Questa è un'esperienza che i ragazzi, ma non solo, non dimenticheranno mai. La forza del gruppo ha spinto questa squadra oltre i propri limiti tecnici e fisici. Una grossa soddisfazione per l'ASD Livorno Ferraris che ha creduto in questa squadra e nell'allenatore anche quando i risultati sportivi non arrivavano. La società sta crescendo grazie al lavoro quotidiano del Presidente, del direttivo e di tutto lo staff tecnico. Vogliamo far crescere i nostri giocatori fuori e dentro il campo: un torneo ed un'esperienza come questa hanno consolidato il gruppo squadra ma soprattutto l'amicizia tra i ragazzi e il grande rispetto verso i membri dello staff».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter