Under 19
09 Ottobre 2022
ORPAS UNDER 19: Martino Ardiani, Giacomo Anellli, Matteo De Marco, il trio delle meraviglie da tre punti
Tra Orpas e J.Cusano succede di tutto e tutto nel secondo tempo, con un risultato finale che dice 4-3. Una sfida combattuta ad armi pari, nella quale i fratelli Ardiani si impongono mettendo a segno 3 reti. Una sfida terminata con un pizzico di nervosismo da entrambe le parti dove risulta decisivo il fortuito autogol di Camisasca. Questi tre punti sono molto importanti nei confronti della classifica e con essi i gialloverdi possono sognare in grande. Nonostante la sconfitta i bianconeri rimangono aggrappati al trenino di testa.
Il primo tempo di questa partita è composto da tanto studio, pochi azzardi ed un solo gol. Poche azioni nella quale si fanno vedere molto i due esterni dell'Orpas. Soprattutto sulla destra dove Bertagnolli viene chiamato in causa molto spesso, fornendo spesso dei buoni palloni. De Marco e Scatigna, per entrambe le formazioni, ci provano con dei tentativi da fuori poco pericolosi. Questo fino al minuto 37 dove arriva il gol che apre le marcature. Alessandro Ardiani, con una rasoiata da fuori area, spedisce il pallone nell'angolino sinistro basso. Camisasca non può nulla ed è 1-0. Il primo tempo si conclude con i motorini gialloverdi Locatelli e Bertagnolli, che mettono in seria difficoltà la retroguardia bianconera.
Se fino al duplice fischio la partita è stata lenta e macchinosa, il secondo tempo è l'esatto opposto. Tantissimi contropiedi, tantissimi duelli e tanti gol; i gol in questo secondo tempo sono ben 6. Tanti e belli. La Juve Cusano rientra in campo con un piglio diverso e si vede fin da subito mettendo in difficoltà Capristo diverse volte. Il pareggio arriva subito e al quinto minuto Mazza fa segnare il proprio cognome sul taccuino dell'arbitro. Lancio lungo da parte di Corrado dove la retroguardia gialloverde si trova impreparata. Gol e 1-1. Appena 8 minuti dopo arriva il 2-1 dell'Orpas, dove il protagonista è Martino Ardiani. Azione ben costruita sulla destra dove Locatelli si fa trovare pronto e attento; palla dietro sul dischetto del rigore e Ardiani deve solo essere preciso. I bianconeri non si fanno intimorire e solo 4 minuti dopo (17'st) timbrano il 2-2 con G.Scatigna (migliore dei suoi). Una splendida azione in solitaria dove nessun giocatore dell'Orpas riesce ad intervenire. Uno, due, tre uomini dibblati e con una staffilata piazza alla destra di Capristo. Nemmeno il tempo di posizionare il pallone a centrocampo che arriva il 3-2. I ragazzi di Capellupo decidono di replicare l'azione del 2-1 e sempre Martino Ardiani si fa trovare pronto. Il parziale sembra non dover cambiare più visto che tutti i tentativi venivano fermati sul nascere. Si è ritornati nella fase di stallo iniziale. Scatigna ci prova in tutte le maniere ma viene fermato egregiamente da Anelli e allo stesso tempo l'attacco gialloverde viene fermato più volte. Ma al 45' arriva il colpo di scena. Corrado, portando avanti palla cerca qualche suo compagno in area. Corrado calcia ma al posto di trovare la sua punta mette il pallone là dove si annidano i nemici dell'igiene. Ed è clamorosamente 3-3. Volontario o no ha trovato un jolly bellissimo. Passano 30 secondi e arriva il clamoroso autogol che fissa il risultato sul 4-3 per l'Orpas. Dopo il calcio d'inizio Locatelli si procura una punizione sulla trequarti. Battuta velocemente libera De Marco che calcia, facendo sbattere il pallone leggermente sul palo e mettendo fuori causa Camisasca che si trascina il pallone in porta. Triplice fischio. L'Orpas vince una partita favolosa con il risultato di 4-3.
ORPAS-J.CUSANO 4-3
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2, 3-2, 3-3, 4-3): 37' Ardiani A. (O), 5' st Mazza (J), 13' st Ardiani M. (O), 17' st Scatigna (J), 17' st Ardiani M. (O), 45' st Corrado (J), 46' st aut. Camisasca (J).
ORPAS (3-4-1-2): Capristo 6, Locatelli 7 (20' st Cominelli 6.5), Bertagnolli 6.5 (36' st Barbieri 6.5), Mazzon 6.5, Serra 6.5, Anelli 7, Ardiani A. 7, De Marco 7, Metalpa 6.5, Ardiani M. 7.5, Crespi 6.5 (10' st Petro Tommaso 6.5). A disp. Accolla, Carpio, Traverso, Mottarelli, Mariani. All. Capellupo 7.
J.CUSANO (4-3-3): Camisasca 6.5, Giurato 6, Carimali 6.5, Scatigna 6.5, Porta 6, Corrado 7, Malgeri 6, Valerio 6.5 (11' st Gabbrielli 6.5), Mazza 7 (24' st Tentori 6), Scatigna 7.5, Balestrucci 6 (28' st Pesce Andrea 6). A disp. Risciglione, Prestia, Tumminaro. All. D'Onghia 6.5.
ARBITRO: Godino di Milano 6.
ORPAS
Capristo 6 Sul terzo gol non legge bene la traiettoria del tiro. Unica pecca.
Locatelli 7 Sempre in posizione e preciso negli interventi. Instancabile e dispensa di passaggi decisivi.
20'st Cominelli 6.5 Il mister chiede e lui esegue. Affidabile.
Bertagnolli 6.5 Si lascia scappare Scatigna sul gol, per il resto come il collega Locatelli.
36'st Barbieri 6.5 15 minuti di lavoro difensivo eseguito al meglio.
Mazzon 6.5 Corretto e deciso su ogni pallone; impossibile superarlo.
Serra 6.5 Robusto, deciso e decisivo. Unica pecca sul gol di mazza dove poteva chiudere meglio.
Anelli 7 Elegante, freddo e sempre composto. Meglio di così non si può descrivere.
A. Ardiani 7 Gol e tanta Qualità. Molti dei palloni toccati da lui sono diventati pericolosi.
De Marco 7 Tanta legna e tanta qualità. Vince tutti i contrasti a centrocampo ed è suo il tiro che porta all'autogol.
Metalpa 6.5 Nonostante non abbia segnato, ha aiutato molto la squadra in fase di costruzione. Ottimo lavoro di Pivot.
M. Ardiani 7.5 Autore di una splendida doppietta, è l'arma in più in entrambe le fasi; decisivo sotto porta e altrettanto in fase difensiva.
Crespi 6.5 Sull'out di destra si è esaltato compiendo ottime giocate.
10'st Petro 6.5 Come Rodolfo fa sportellate e tante giocate utili per la squadra.
All. Capellupo 7 Riesce a mettere in campo una squadra solida e incisiva. Si vede come la squadra sta assimilando la sua idea di gioco.
J.CUSANO
Camisasca 6.5 Buona prestazione macchiata da uno sfortunato autogol.
Giurato 6 Soffre molto le incursioni di Bertagnolli ma nel complesso se la cava.
Carimali 6.5 Sulla destra, insieme a Scatigna, combinano bene e creano trame interessanti
T. Scatigna 6.5 Davanti alla difesa non fa mai battere palla; sui contrasti aerei la faceva da padrone.
Porta 6 Sempre in posizione e corretto; fa il suo.
Corrado 7 Eurogol, assist e limita Rodolfo; prestazione ottima su tutti i fronti.
Malgeri 6 Aiuta spesso i suoi compagni in fase offensiva.
Valerio 6.5 Insieme a T. Scatigna compone un centrocampo robusto.
11'st Gabbrielli 6.5 Alterego perfetto di Valerio; se non c'è uno, c'è l'altro. Robusto e deciso.
Mazza 7 Gol e sportellate; ottima prestazione che purtroppo non basta.
24'st Tentori 6 era difficile fare come il suo collega ma in parte ci riesce. Manca il gol.
G. Scatigna 7.5 Nel secondo tempo si scatena e crea non pochi problemi ad Anelli e colleghi. Gol e tanta qualità.
Balestrucci 6 crea spazi per i compagni e si mette a disposizione in fase difensiva.
28'st Pesce 6 Come balestrucci si rende pericoloso qualche volta.
All. D'Onghia 6.5 Nell'intervallo ha sicuramente toccato le corde giuste per far cambiare atteggiamento ai suoi.
ARBITRO
Godino di Milano 6 Nel secondo tempo le due squadre si innervosiscono e stuzzicano, e qui perde il controllo del match. Qualche cartellino in più sarebbe servito a mantenere gli animi pacati