Under 19
09 Ottobre 2021
Uno dei tanti contrasti nella gara fra Castellanzese e Novara
La Castellanzese fa due su due, battendo in scioltezza (4-1) un Novara in palese difficoltà, soprattutto per una panchina cortissima. Nel primo tempo è l'attaccante neroverde a insaccare per due volte la sfera, nella ripresa i ragazzi di Gheller provano a riparirla con Hadjilari, ma la gioia dura pochi minuto: Poretti e Signorella fissano il risultato sul definitivo 4-1.
Castellanzese che opta per il 4-3-3 con Nisi in porta, Moschetto, Praderio, Della Vedova e Peloni in difesa. Centrocampo affidato a Ghilardi, Cesaro e Parrotta, mentre il tridente d'attacco è composto da Zotaj, Defandi e Gatti. Il Novara di Gheller risponde con un 4-4-2: Palano tra i pali, Pellegrini, De Dona, Migliavacca e Calò in difesa. A centrocampo Leone, Scariano, Piccinelli e Sartor, mentre in attacco la coppia formata da Valenti e Hadjilari.
Gatti, doppio graffio. Dopo un primo momento di studio, al 7' la Castellanzese passa in vantaggio con Gatti: errore difensivo di Migliavacca che lascia passare il filtrante di Defendi, il numero 11 neroverde è nella giusta posizione e insacca superando Palano. È una Castellanzese che ha voglia di raddoppiare e ci prova prima con Defendi e poi ancora con Gatti, ma sono ottimali i tempi di uscita dell'estremo difensore del Novara, Palano.Al 18' occasionissima Novara: Leone supera in velocità Peloni, Nisi esce sbagliando completamente i tempi, il 7 piemontese prova il lob, ma sfera si spegne sull'esterno della rete. Con il cambio Migliavacca per Bottazzi il Novara sembra aver trovato sicurezza, ma proprio in quel momento la Castellanzese punisce la formazione ospite: al 26' è ancora Gatti a segnare il raddoppio neroverde. Al 37' il Novara prova ad accorciare le distanze con De Dona che tenta il missile da fuori area, Nisi è attento e blocca la sfera in un tempo. Cinque minuti dopo è ancora il Novara a divorarsi il gol, con Sartor che dopo una grande serpentina mette la palla in mezzo all'area, ma nessuno dei compagni ci arriva. Sul ribaltamento di fronte è Defendi ad avere fra i piedi la sfera del 3-0, ma spreca clamorosamente calciando addosso a Palano. Nel minuto di recupero Gatti prova ad insaccare il tris, ma il tiro debole viene murato da Palano.
Il Novara vede nero...verde. La ripresa è subito a tinte neroverdi con Ghilardi che prova l'imbucata vincente, ma è provvidenziale l'intervento del portiere ospite, Palano. Al 7' Scariano atterra appena fuori dall'area di rigore Defendi, il direttore di gara senza esitare estrae il rosso per il giocatore del Novara. Un giro di orologio dopo Della Vedova prova l'incornata, ma c'è un Palano in gran rispolvero che devia la conclusione con la punta dei guantoni. Sul ribaltamento di fronte Valenti prova ad accorciare le distanze, ma Nisi è in perfetta posizione. Al 17' il Novara riesce ad accorciare le distanze: Hadjilari supera Peloni e batte Nisi, 2-1. Nemmeno il tempo di esultare ed ecco che Poretti con un pallonetto da fuori area segna il 3-1. La Castellanzese cerca il poker con Lorenzo, ma Palano si supera ancora una volta. Alla mezz'ora Cesaro sforna l'assist al bacio per Gatti che prova a segnare in acrobazia, Palano è un muro. Al 34' il poker lo firma Signorella, entrato da soli 60 secondi, con un tiro angolatissimo dalla destra. Novara che prosegue la gara in 9 per infortunio di Calò, Gheller non chiama il cambio. Sullo scadere Lorenzo tenta di calare la manita, ma la sfera si spegne di un soffio sopra la traversa.
IL TABELLINO
CASTELLANZESE-NOVARA 4-1
RETI: 7' Gatti (C), 26' Gatti (C), 17' st Hadjilari (N), 20' st Poretti (C), 34' st Signorella (C)
CASTELLANZESE (4-3-3): Nisi 6.5, Moschetto 6.5, Peloni 6, Praderio 7, Della Vedova 7, Cesaro 7.5, Zotaj 6.5 (23' st Lorenzo 6), Ghilardi 6.5 (5' st Poretti 7), Defendi 6 (18' st Coletta 6.5), Parrotta 6 (12' st Carlevaro 6), Gatti 8 (33' st Signorella 7). A disp.: Ferè, Paglialonga, Valerio, Galbiati. All.: Colombo 8.
NOVARA (4-4-2): Palano 7, Pellegrini 5, Calò 5.5, Piccinelli 6, De Dona 5.5, Migliavacca 5 (24' Bottazzi 6), Leone 6.5, Scariano 5, Hadjilari 6.5, Valenti 6, Sartor 6. A disp.: Muruncheddu, Maggioni, Iannucci . All.: Gheller 5.
ARBITRO: Bortolozzo di Varese 6.
ASSISTENTI: Miduri e Calini di Legnano.
AMMONITI: Piccinelli (N), Poretti (C), Coletta (C).
ESPULSO: 7' st Scariano (N).
LE PAGELLE
Nisi 6.5 Qualche sbavaturina nel primo tempo, ma tutto sommato appare sempre sul pezzo. Attento e preciso nei rinvii.
Moschetto 6.5 Sulla destra spinge a più non posso, offrendo ai compagni del reparto avanzato spunti decisamente interessanti. Un vero e proprio motorino.
Peloni 6 Non ha la velocità di Moschetto, ma è bravo ad arginare ogni minima insidia creata dall'avversario. Peccato per l'errorino che costa il gol subito.
Praderio 7 Faro della difesa neroverde; l'accoppiata con Della Vedova funziona alla perfezione. È bravo anche nello spingersi in avanti portando la squadra in profondità.
Della Vedova 7 Altro muro della retroguardia neroverde. Sbaglia poco o nulla e va anche vicinissimo al gol con un'incornata degna di nota. Fisico e caparbietà al servizio della squadra.
Cesaro 7.5 Regista di un film che al botteghino sbanca. Buona parte delle azioni salienti partono da sue intuizioni; nella ripresa avanza ancora di più mettendo in palese difficoltà il Novara.
Zotaj 6.5 Ha corsa e fiato da vendere, tanto che brucia innumerevoli volte Pellegrini. Anche lui va vicinissimo a bucare la rete avversaria, ma non è fortunato. Assist al bacio. (23' st Lorenzo 6).
Ghilardi 6.5 In mezzo al campo mette ordine quando serve, la fisicità lo aiuta nel sovrastare il centrocampo avversario in fase di non possesso. Bravo nel recuperare tanti, tantissimi palloni.
5' st Poretti 7 Segna il gol che mette in cassaforte i tre punti. Velocità e grande tecnica, sicuramente un jolly pescato dalla panchina.
Defendi 6 A tu per tu con Palano si lascia ipnotizzare due volte, però ha la grinta necessaria. Sforna diversi cross precisi a Gatti.
18' st Coletta 6.5 Entra con la verve creativa che serve.
Parrotta 6 Senza lode né infamia. Offre diversi spunti intriganti, e recupera tanti palloni. Gli manca solo il tap in vincente. (12' st Carlevaro 6)
Gatti 8 Segna due gol ne primo tempo e va più volte vicino al terzo. Ha il fiuto del bomber e piedini decisamente d'oro. La grinta c'è tutta, la qualità pure...What else?
33' st Signorella 7 Gli bastano 60 secondi per entrare nel tabellino marcatori. Speedy Gonzales.
All. Colombo 8 Due gare, due vittorie. La squadra lo segue in tutto e per tutto, e lui incita i ragazzi fino allo scadere. Qualcosina su cui lavorare c'è, ma l'inizio è dei più promettenti.
NOVARA
Palano 7 Avrà pur subito 4 gol, ma sono altrettanti i miracoli che compie in partita. Senza di lui il passivo sarebbe stato sicuramente maggiore. Ottime le sue uscite, sia basse che alte. Promessa.
Pellegrini 5 Giornataccia. Zotaj è un pessimo cliente, Lorenzo e Poretti non sono da meno. Fatica nel contenere l'avversario e troppo spesso perde la sfera. Da rivedere.
Calò 5.5 L'uscita forzata per crampi costringe i suoi a rimanere in doppia inferiorità numerica per metà della ripresa. Nel primo tempo ci mette il carattere, ma il tutto non basta.
Piccinelli 6 Sufficienza piena. Prova a mettere ordine quando serve e a proporre qualcosa di intrigante. Ha buone doti tecniche e le sfrutta tutte.
De Dona 5.5 Parte con il piglio giusto, poi si perde un po' via (come tutta la squadra del resto). Se nel primo tempo gli interventi sono precisi e spesso va a supporto di Migliavacca, nella ripresa appare grossolano.
Migliavacca 5 Non entra mai in partita. Il primo gol neroverde nasce da una sua svista clamorosa. Gheller lo richiama in panchina prima del tempo. Evanescente.
24' Bottazzi 6 All'inizio ingrana la giusta marcia, e la squadra sembra giovarne. Nella ripresa fatica notevolmente nel gestire svariate situazioni.
Leone 6.5 Forse è uno dei più pericolosi là davanti. Buone conclusioni che però diventano facile preda per Nisi. Cerca spesso l'assist in mezzo all'area, ma nessun compagno sembra comprenderlo.
Scariano 5 L'insufficienza non è certamente dovuta alla prestazione. Parte a centrocampo, poi arretra a dar man forte in difesa...e proprio lì causa il fallo che gli costa il rosso. Ingenuo.
Hadjilari 6.5 Segna quel gol che potrebbe riaprire la gara, ma la gioia dura solo un attimo. Davanti può fare molto male, ma ha poco supporto.
Valenti 6 Il classe 2006 è piccolino, ma velocissimo. Prova a creare qualche grattacapo ai neroverdi, ma Della Vedova e Praderio intuiscono le sue intenzioni prima del tempo.
Sartor 6 Parte con guizzi degni di nota, ma cala con il passare dei minuti. Come Hadjilari non sempre ha compagni che supportano le sue giocate.
All. Gheller 5 La coperta è decisamente corta, espulsione e infortuni vari non lo aiutano di certo. Ha molto su cui lavorare, specie sulla fase difensiva.
ARBITRO
Bortolozzo di Varese 6 Un po' impacciato, specie sulla gestione dei cartellini (vedi il rosso che è sembrato troppo drastico). Però dimostra personalità quando serve. Sufficienza piena.
LE INTERVISTE
Soddisfatto Matteo Colombo, tecnico della Castellanzese, che racconta: «Abbiamo ancora tanto da migliorare in fase di gestione, mentre siamo molto bravi nella fase di non possesso, dove riusciamo a pressare bene. L’avversario era molto ordinato, e la cosa ha facilitato anche noi nello stare in campo. Il processo di crescita è appena cominciato, ma fra qualche mese dobbiamo raccogliere i frutti. L’obiettivo primario è cercare di portare più giocatori possibili in prima squadra».
Lucido nel commento Mavillo Gheller, allenatore del Novara: «Abbiamo retto un tempo; abbiamo una panchina decisamente corta ed espulsione e crampi non ci hanno aiutati. Alibi ce ne sarebbero parecchi, ma non dobbiamo assolutamente basarci su quelli. Nella ripresa siamo anche entrati bene, provando a riaprirla, ma alla fine il risultato dice 4-1».