Under 19
30 Ottobre 2021
I festeggiamenti dei neroverdi di Colombo
Senza ombra di dubbio il big match di giornata: al triplice fischio a gioire è la Castellanzese che infligge la prima sconfitta stagionale all'Alcione. Se il primo tempo termina sullo 0-0 con più occasioni a favore dei neroverdi, è nella ripresa che succede tutto: nel giro di un quarto d'ora Dovera e Ghilardi portano la Castellanzese sul 2-0; nonostante il doppio svantaggio gli orange continuano a reagire, pressando alto e al 45' Bianco trova la rete che accorcia le distanze. Negli 8 minuti di recupero l'Alcione spinge a più non posso, ma al triplice fischio a sorridere sono i neroverdi di Colombo, che festeggia al meglio il proprio compleanno.
Pressing neroverde, ma regge lo 0-0. Al 5' di gioco arriva la prima vera occasione del match ed è a tinte neroverdi: Parrotta calcia la punizione in maniera magistrale, Dovera non riesce ad agganciare la sfera. Sul ribaltamento di fronte l'Alcione prova a spingersi in profondità con il bellissimo scambio fra Gerosa e Montesano, ma gli orange sono troppo spesso in posizione di offside. All'11' Della Vedova va vicinissimo al vantaggio, ma viene chiuso alla perfezione da Mocchi, nulla di fatto per la Castellanzese; la risposta dell'Alcione è immediata con Di Miceli che fa alzare notevolmente il baricentro orange, ma la retroguardia avversaria è ben piazzata. Al 33' forse la chance più nitida della prima frazione: Zotaj recupera palla a centrocampo, si invola a rete ma perde il momento del tiro e la conclusione risulta decisamente sbilenca. Quattro giri di orologio dopo Ghilardi innesca Poretti, la sfera termina di un nonnulla sopra la traversa.
Dovera-Ghilardi, tripudio neroverde. Dopo soli 70 secondi Parrotta prova la girata potente, Musitano para in sicurezza; nemmeno il tempo di ripartire che Poretti soffia la sfera e Dovera va a segno. La reazione dell'Alcione è immediata con Montesano che prova la botta, la sfera si spegne a fil di palo. Gli orange continuano a reagire ed è provvidenziale la chiusura di Moschetto all'altezza del dischetto su Pasello. Al 14' arriva il raddoppio neroverde, Poretti crossa alla perfezione e Ghilardi di sinistro spiazza Musitano. Una manciata di minuti dopo Zotaj va vicino al tris neroverde, ma Mocchi cura a dovere la traiettoria della sfera. Alla mezz'ora arriva anche il terzo gol neroverde, ma il guardalinee segnala la posizione irregolare di Gatti, si resta sul 2-0 in favore della Castellanzese. Al 35' splendida rovesciata di Cicoria, ma il pallone finisce ben sopra la traversa; nemmeno 30 secondi dopo Nisi si supera sull'incornata di Colombo, respingendo con i guantoni. Al 45' l'Alcione accorcia le distanze, mischia in area e Bianco va a segno con un tap in vincente.
IL TABELLINO
ALCIONE-CASTELLANZESE 1-2
RETI: 2' st Dovera (C), 14' st Ghilardi (C), 45' st Bianco (A)
ALCIONE (4-3-3): Musitano 6, Federici 6 (28' st Bianco 6.5), Aiello 6.5, Mocchi 6.5, Lanzi 5.5 (28' st Artusa 6), Ghiorghies 6, Capocchiano 6 (33' st Boeron sv), Gerosa 6.5, Pasello 5 (15' st Colombo 6), Di Miceli 6 (15' st Cicoria 6), Montesano 6. A disp. Giannone, Morosin, Bacis, Rossetti. All. De Lillo 6.
CASTELLANZESE (4-3-3): Nisi 6, Moschetto 7 (43' st Paglialonga sv), Peloni 6.5, Praderio 7.5, Della Vedova 6.5, Cesaro 7, Zotaj 7 (33' st Coletta 6), Ghilardi 7.5, Dovera 6.5 (25' st Gatti 6), Poretti 7 (46' st Defendi sv), Parrotta 7.5 (40' Maggioni sv). A disp. Ferè, Carlevaro, Lorenzo, Defendi, Giancane. All. Colombo 7.5.
ARBITRO: Cinalli di Milano 7
ASSISTENTI: Merlini e Campanile di Milano
AMMONITI: Praderio (C), Gerosa (A), Della Vedova (C), Dovera (C), Artusa (A), Gatti (C).
LE PAGELLE
ALCIONE
Musitano 6 Sui due gol subiti può poco o nulla in realtà. La sufficienza è piena per diversi interventi importanti e per i rinvii: sempre precisi.
Federici 6 Sulla destra non riesce a spingere più di tanto, ma riesce a tenere a bada un Parrotta scatenato. Buona la fase di copertura più che lo sprint.
28' st Bianco 6.5 Firma il gol che accorcia le distanze. Nel posto giusto al momento giusto.
Aiello 6.5 È proprio dalla sinistra che arrivano le sortite più interessanti: buona lettura di gioco e tanta caparbietà nei duelli aerei e non. In difesa spicca e cresce con il passare dei minuti.
Mocchi 6.5 Nella prima frazione non sbaglia un colpo. È lui a negare la gioia a Della Vedova all'11' del primo tempo. Dimostra grande intelligenza tattica ed è il faro della retroguardia orange.
Lanzi 5.5 Qualche svista di troppo c'è: sul gol di Dovera ha qualche colpa. DA rivedere. (28' st Artusa 6)
Ghiorghies 6 Cerca di mettere ordine quando serve, e dimostra grande grinta fino al triplice fischio. Il centrocampo avversario gli dà diverse noie, ma tutto sommato la prestazione è pienamente sufficiente.
Capocchiano 6 Parte a spron battuto, poi nella ripresa cala un po' nel pressing. Dimostra ottima visione e piazza diverse giocate interessanti. Manca un pizzico di cattiveria in più in fase di contrasto. (33' st Boeron sv)
Gerosa 6.5 Nel primo tempo sono ottimi gli scambi con Montesano che portano in diverse circostanze gli orange dalle parti di Nisi. Anche nella ripresa non molla un centimetro e lotta su ogni pallone. Instancabile.
Pasello 5 Non entra mai veramente in partita. Poche palle dalle sue parti, vero, ma viene sempre anticipato da Praderio. Giornataccia. (15' st Colombo 6)
Di Miceli 6 La tecnica è indiscutibile, offre spunti interessanti ma che non sempre vengono finalizzati a dovere dai compagni.
15' st Cicoria 6 Ottimo approccio, sbaglia qualcosina sotto porta.
Montesano 6 Uno degli orange che parte con il piede giusto assieme a Gerosa, nella ripresa invece appare decisamente nervoso. Sufficienza piena, ma può sicuramente fare molto di più.
All. De Lillo 6 Prima sconfitta stagionale per il suo Alcione. I suoi peccano qualcosa in atteggiamento all'inizio della gara, ma ci credono fino al triplice fischio. La squadra tecnicamente è molto competitiva e si rifà sicuramente.
CASTELLANZESE
Nisi 6 Spettatore non pagante per buona parte della gara, si supera sull'incornata di Colombo nella ripresa. Risponde presente se chiamato in causa.
Moschetto 7 Vince innumerevoli duelli, specie con Montesano; tanti i recuperi effettuati dal terzino che riesce anche a portare la squadra in profondità. L'intesa con Zotaj è da applausi. (43' st Paglialonga sv)
Peloni 6.5 Meglio nel secondo tempo, dove appare più sicuro. Anche per lui tanti recuperi e tanti stacchi: bravo nello spazzare via la sfera quando necessario.
Praderio 7.5 Brilla di luce propria. In difesa è il vero faro neroverde, non sbaglia un anticipo e tiene a dovere il suo uomo. Se l'avversario non impensierisce più di tanto Nisi è merito suo.
Della Vedova 6.5 Pronti via e va vicino al gol. In difesa regge gli urti avversari, ma nella ripresa qualche svista c'è: è bravo però a porre sempre rimedio ai propri errori.
Cesaro 7 In mezzo al campo è l'uomo in più. Difende, fa salire la squadra e propone diverse soluzioni alternative. Caparbio fino allo scadere.
Zotaj 7 Come detto, l'intesa con Moschetto c'è tutta. Sulla destra la Castellanzese crea tanto e mette in difficoltà l'avversario; gli manca solo un po' di coraggio in più sotto porta, perché il resto c'è tutto. (33' st Coletta 6)
Ghilardi 7.5 Segna di sinistro il gol che mette praticamente in cassaforte i tre punti. Bene in fase di contrasto e dimostra tanta qualità tecnica: cross precisi e grinta da vendere.
Dovera 6.5 Rientra dopo l'infortunio e trova subito la gioia del gol. Qualcosina da mettere a posto c'è però.
25' st Gatti 6 Rischia troppo su quel cartellino giallo...Entra un po' nervoso, ma la qualità delle giocate è indiscutibile.
Poretti 7 Assist-man di giornata. I due gol nascono entrambi da sue intuizioni, bravo nel cercare sempre la soluzione migliore nel minor tempo possibile(46' st Defendi sv)
Parrotta 7.5 Senza ombra di dubbio il migliore in campo. È praticamente ovunque, pressa altissimo l'avversario che fatica ad uscire dalla sua area. (40' Maggioni sv).
All. Colombo 7.5 Compleanno, capolista battuta e tre punti per restare saldamente in seconda piazza...What else? Lo scotto con il Fanfulla è servito alla squadra, che ha saputo reagire in una partita difficile contro un'avversaria tosta.
ARBITRO
Cinalli di Milano 7 Personalità e comunicazione con gli assistenti, placa gli animi in una partita tesa. Sbaglia poco o nulla, forse l'unica pecca è il giallo a Gatti: graziato dal direttore di gara, ma il rosso ci sarebbe stato tutto.
LE INTERVISTE
Matteo Colombo, tecnico della Castellanzese, è decisamente soddisfatto: «Abbiamo approcciato bene e anche tecnicamente ho visto delle buone cose. Nel primo tempo abbiamo tenuto e lottato, mentre nella ripresa siamo stati bravi a sfruttare le ripartenze. Direi che anche il 3-0 ci poteva stare, non sono molto convinto del fuorigioco. Il gol preso? Una mischia in area è sempre pericolosa. Oggi però sono assolutamente contento, del carattere, della prestazione, di tutto».
Frontini, dirigente dell'Alcione, non è contento della direzione di gara: «L'arbitraggio è stato pessimo. La squadra resta assolutamente competitiva, questa era una partita difficile e sicuramente poteva andare diversamente. Onore comunque all'avversario».