Under 19
05 Febbraio 2022
La foto di festa dell'Under 19 del Città di Varese
La Castellanzese incappa nella seconda sconfitta stagionale, mentre il Città di Varese dimostra tutta la qualità e la quantità della propria rosa, confermandosi diretta rivale dei neroverdi e battendo Colombo 5-3. Un primo tempo ricco di gol biancorossi, a sbloccarla dal dischetto è Ritondale, poi Venditti e Sofio rincarano la dose; 10 minuti prima del duplice fischio Coletta accorcia per i padroni di casa. In avvio ripresa il Città di Varese resta in inferiorità numerica per espusione di Municchi (decisione apparsa troppo pesante ai più), ma i biancorossi riescono a trovare anche il poker, nonostante lo sfortunato autogol di Romano al 10'. Alla mezz'ora altra espulsione biancorossa (Romano) e a 39' arriva anche quella neroverde (Dovera); nel finale il gol per i padroni di casa di Curia e la manita del Varese firmata da Sofio.
Troppo Varese a Castellanza. Ritmi alti sin dall'avvio di gara con le due squadre che cercano di distendersi cercando di portarsi nell'area avversario. Al 7' Coratella viene steso in area da Della Vedova e per il fischietto di Busto Arsizio non ci sono dubbi calcio di rigore: sul dischetto si presenta Ritondale che spiazza Ferè, 0-1. Nemmeno il tempo di respirare che Coratella salta avversari come birilli, prova la conclusione ma è alta. All'11' si fa vedere la Castellanzese: punizione magistrale di Gatti, solamente la traversa nega il pari all'attaccante neroverde. Al 28' erroraccio di Ferè che regala la sfera a Venditti che non si fa pregare e insacca il raddoppio per il Città di Varese. Al 31' altro errore di Ferè, all'estremo difensore di casa scivola la sfera dalle mani e Sofio insacca il tris. Al 37' la Castellanzese accorcia: corner di Coletta, mischia in area e Coletta, con la complicità di Municchi, trova la gioia del gol. Il primo tempo finisce con il Città di Varese in vantaggio per 3-1.
Espulsioni a valanga. Dopo 4 minuti il Città di Varese resta in inferiorità numerica: fallo da ultimo uomo di Municchi su Gatti e il direttore di gara estrae il rosso per il difensore biancorosso, decisione forse un po' troppo pesante quella del fischietto di Busto Arsizio. Neroverdi che crescono e provano ad accorciare ancora con Coletta che innesca Dovera, Vono non ha problemi a murare. Il 2-3 arriva al 10' con uno sfortunatissimo autogol di Romano che devia la sfera nella sua porta. Al 16' in inferiorità numerica trova il poker con Venditti. Alla mezz'ora ancora Varese insidioso con il tiro potente di Fierza, Ferè devia. Al 30' anche Romano viene espulso: brutto fallo e seconda ammonizione per il terzino biancorosso. Tre giri di orologio dopo Dovera prova ad accorciare di nuovo, ma Vono trattiene la sfera facendosi trovare pronto. Al 39' arriva l'espulsione anche per Dovera, una parola di troppo gli vale il rosso. A 5' dallo scaderea ci prova ancora la Castellanzese, ma l'incornata di Della Vedova è mal angolata. Al 44' il neo innesto neroverde Curia, trova il 3-4 lasciando leggere speranze alla formazione di Colombo. Speranze che si spengono al 47' quando Sofio trova la manita biancorossa con un gol da cineteca.
IL TABELLINO
CASTELLANZESE-CITTÀ DI VARESE 3-5
RETI: 7' rig. Ritondale (Ci), 28' Venditti (Ci), 31' Sofio (Ci), 37' Coletta (Ca), 10' st aut. Romano (Ca), 16' st Venditti (Ci), 44' st Curia (Ca), 47' st Sofio (Ci).
CASTELLANZESE (4-3-3): Ferè 5, Moschetto 5 (33' st Zotaj 6), Peloni 6, Maggioni 5.5, Della Vedova 5.5 (48' st Valerio sv), Cesaro 5, Coletta 6 (24' st Giancane 6), Re 6 (15' st Curia 6), Dovera 5, Poretti 5.5, Gatti 5.5 (17' st Galbiati 5.5). A disp. Nisi, Colombo, Carlevaro, Defendi. All. Colombo 5.5.
CITTÀ DI VARESE (4-3-3): Vono 7, Romano 5.5, Nardi 6, Fierza 6.5, Municchi 5.5, Marangoni 6.5 (8' st Mastai 7), Sofio 7.5, Casari 7 (24' st Petrella 6.5), Venditti 7.5 (22' st Romito 6.5), Ritondale 7.5 (42' st Volpi sv), Coratella 7.5 (8' st Diani 7). A disp. Venditti, Smaci, Cornelli, Nappi. All. Porro 7.5.
ARBITRO: Pastori di Busto Arsizio 4.5.
ASSISTENTI: Natali e Betelli di Bergamo
AMMONITI: Nardi (Ci), Romano (Ci), Marangoni (Ci), Maggioni (Ca).
ESPULSO: 4' st Municchi (Ci), 30' st Romano (Ci), 39' st Dovera (Ca).
LE PAGELLE
CASTELLANZESE
Ferè 5 Le due sviste nella prima frazione di gioco costano carissimo e l'estremo difensore dopo la prima va in bambola. Una partita sbagliata capita a tutti, ma c'è da lavorare su qualcosa, specie sulla concentrazione.
Moschetto 5 Sulla destra fa decisamente fatica, specie sulla pressione di Coratella; troppi passaggi sbagliati che valgono la ripartenza avversaria. 33' st Zotaj 6
Peloni 6 Uno dei pochi a salvarsi; le sue ripartenze e le sue giocate sono sempre intelligenti e ben calibrate. Le sviste per il terzino sinistro ci sono ma lui cerca di metterci una pezza.
Maggioni 5.5 Inizio promettente poi va in totale blackout e si lascia sempre saltare in velocità. L'ingresso di Romito complica ulteriormente le cose e non riesce mai a frenarlo.
Della Vedova 5.5 Non è brillante come suo solito e anche in fase di marcatura non appare lucido. Troppe volte lascia solo il suo uomo che in agilità lo riesce ad arginare.
Cesaro 5 In mezzo al campo soffre notevolmente l'avanzata avversaria, si lascia anticipare e pecca in precisione. È quello che fatica di più nella compagine neroverde.
Coletta 6 Trova il gol che sembra riaprire la gara (il 3-1), e sulla destra cerca di portare sempre la squadra in profondità. Uno dei pochi a crederci dal primo all'ultimo minuto in campo.
Re 6 Il ruolo di play non è decisamente suo, ma ci mette impegno e cerca sempre di vincere i contrasti. Mette in campo una certa verve creativa, ma non sempre i compagni sfruttano i suoi suggerimenti.
15' st Curia 6 Neo innesto per la formazione di Colombo che trova la gioia del gol. Di prospettiva.
Dovera 5 Espulsione molto più che ingenua, soprattutto perché arriva per qualche parola di troppo. Davanti non riesce mai a rendersi veramente insidioso, da rivedere.
Poretti 5.5 Nelle giocate è sempre molto elegante, ma pecca notevolmente in grinta e voglia di fare. Sottotono e poco supportato.
Gatti 5.5 Tecnica a volontà – vedi la traversa presa su calcio di punizione - ma è sempre troppo nervoso. Sostituito per evitare un rosso che con il passare dei minuti poteva arrivare.
All. Colombo 5.5 Per la sua Castellanzese arriva la seconda sconfitta stagionale. La squadra accusa lo stop e mentalmente non riesce a dare vere risposte. Qualcosa da rivedere c'è di certo.
CITTÀ DI VARESE
Vono 7 Tempi di uscita ottimali e tanta personalità. Il portierino biancorosso sa il fatto suo, nonostante i tre gol subiti (che certamente non arrivano da errori suoi).
Romano 5.5 Anche la sua espulsione era facilmente evitabile, è forse uno dei pochi giocatori biancorossi che fatica leggermente. Sfortunatissimo sull'autogol.
Nardi 6 Poca pressione sulla sinistra, ma tutto sommato una gara onesta. Qualche intervento è impreciso ma ci mette sempre una pezza.
Fierza 6.5 Molte delle azioni che portano la squadra dalle parti di Ferè partono dai suoi piedi. Ha visione di gioco e degli spazi, tanti i recuperi effettuati, specie su Cesaro.
Municchi 5.5 Anche la sua espulsione poteva essere evitata (ed è comunque apparsa troppo pesante). Sulla rete firmata da Coletta ha qualche colpa, da rivedere.
Marangoni 6.5 Dietro mette ordine e detta legge; Dovera viene arginato benissimo dal difensore biancorosso che non incorre mai in alcun pericolo.
8' st Mastai 7 Entra e regala sgaloppate interessanti a Porro. Velocità la sua parola chiave.
Sofio 7.5 Due gol pesantissimi messi a segno e grande rapidità. Bene in fase di interdizione e e tanto lavoro sporco fra le linee.
Casari 7 Chiusure efficaci e quando ha la sfera fra i piedi raramente la perde; grande visione dei varchi lasciati dagli avversari e passaggi sempre precisi.
Venditti 7.5 Altro mattatore del match, davanti alla porta raramente sbaglia e dimostra di avere grande potenza nel tiro.
Ritondale 7.5 Uno sprint invidiabile e ottimo possesso palla; diverse ripartenze cominciano proprio da lui che è abile a saltare avversari a dovere. Chapeau!
Coratella 7.5 Una rapidità spettacolare e giocate da applausi. Fa vedere i sorci verdi a Moschetto per tutto il corso della prima frazione, esce stremato.
8' st Diani 7 Entra e mette pulizia quando serve, offrendo anche diversi filtranti intriganti ai compagni.
All. Porro 7.5 Una vittoria pesantissima e in doppia inferiorità numerica per buona parte della ripresa. Tre punti importanti per risalire la china.
ARBITRO
Pastori di Busto Arsizio 4.5 Personalità inesistente, decisioni e cartellini decisamente rivedibili. Incute nervosisimo in ogni giocatore e non è supportato dagli assistenti, che non sempre sono in posizione e guardano dalla parte del campo.
INTERVISTE
Le dichiarazioni di Colombo a fine partita:« Abbiamo iniziato male e abbiamo finito anche peggio. Una partita strana, abbiamo preso 7 gol in 12 partite, di cui 5 in questa. Archiviamo velocemente questa sconfitta, lecchiamoci le ferite e ripartiamo subito».
Porro a fine partita ha rilasciato le seguenti parole:«Siamo stati bravissimi in atteggiamento e aggressività. Abbiamo impostato la partita sulla prima aggressione, liberando il nostro play in fase di impostazione. Chi è entrato poi ha fatto benissimo, in particolare voglio sottolineare la prova di Mastaj che è un 2006. Oggi ho avuto delle risposte ottime, il prossimo passo sarà trovare la continuità di squadra, per diventare adulti bisogna trovare quello è secondo me oggi e stata una prova importantissima».