Cerca

Under 19

Un lampo per tempo abbatte ancora la capolista

La tempesta di Carate continua a imperversare e frutta il quarto posto in classifica

Terraneo Folgore Caratese

Tommaso Terraneo, il migliore dei padroni di casa

Cade ancora la Castellanzese, questa volta sbaragliata del tutto da una Folgore Caratese in gran rispolvero: Lillo e Piccioli stendono la capolista, che comunque mantiene la vetta e il distacco, complici gli altri risultati di giornata. Per i nerovedi seconda sconfitta consecutiva e prima fuori casa, mentre la Caratese inanella il terzo successo di fila. I ragazzi di Colombo appaiono sottotono e privi di vere e proprie idee, mentre quelli di Crippa sono bravi a finalizzare le poche occasioni avute.

Lillo, tap in vincente. Parte con il giusto sprint la Castellanzese che dopo pochi secondi prova l'imbucata con lo scambio Curia-Giancane, ma Sfondrini argina bene il pericolo. La Folgore Caratese prova a farsi vedere con le verticalizzazioni in direzione Lillo, ma è un nulla di fatto. Al quarto d'ora Lillo prova a mettersi in proprio, ma la conclusione non desta alcun problema a Nisi. Un giro di orologio dopo l'estremo difensore neroverde si immola sulla conclusione di Terraneo. Al 31' arriva il gol dei padroni di casa: mischia in area, Lillo svetta più degli altri e insacca, nonostante Nisi avesse toccato la sfera. Un primo tempo che si conclude con l'unica occasione avuta e finalizzata dai ragazzi di Crippa.

Piccioli, raddoppio casalingo. Dopo 60 secondi Giancane, involato a rete, viene atterrato fuori dall'area, ma il direttore di gara lascia proseguire. Caratese che sembra avere il pallino del gioco, mentre la Castellanzese fatica ad arrivare dalle parti di Venturelli, spettatore non pagante per buona parte della gara. Al 25' prova a inventare la Castellanzese: Cesaro piazza l'assist per Zotaj, ma il 7 neroverde viene pizzicato in posizione di fuorigioco. Al 27' la Folgore raddoppia: Grispello su assist di Nifosi tenta la rovesciata che non va, ma dalle retrovie sbuca Piccioli che trova il 2-0. I ragazzi di Crippa dopo il raddoppio vanno subito alla caccia del tris, sul ribaltamento di fronte Ghilardi va vicino al 2-1, ma è un nulla di fatto. Alla mezz'ora Lorenzo ancora vicino ad accorciare le distanze, ma la sfera si spegne sul fondo. Allo scadere ennesimo dubbio arbitrale: Della Vedova viene atterrato da Venturelli, il direttore assegna il fallo sul portiere. Non c'è più tempo, gioisce la Caratese.

IL TABELLINO

FOLGORE CARATESE-CASTELLANZESE 2-0
RETI: 31' Lillo (F), 27' st Piccioli (F).
FOLGORE CARATESE (4-3-3): Venturelli 6, Pastore 6 (14' st Ghibaudo 6), Giambo 6, Pirovano 6.5, Cesana 6, Sfondrini 6.5 (20' st Pirola 6), Piccioli 7, Nifosi 6.5, Grispello 6, Terraneo T. 7, Lillo 7 (39' st Terraneo N. sv). A disp. Guida, Segato, Munzone, Ait, Galimberti, Viviani. All. Crippa 6.5.
CASTELLANZESE (4-3-3): Nisi 6, Signorella 5.5, Valerio 6, Maggioni 6.5, Della Vedova 6, Carlevaro 6 (11' st Cesaro 5.5), Zotaj 6 (28' st Lorenzo 6), Re 6, Giancane 5.5 (11' st Defendi 6), Poretti 5.5 (16' st Ghilardi 6), Curia 6.5 (28' st Galbiati 6). A disp. Moschetto, Peloni, Gatti. All. Colombo 6.
ARBITRO: Brozzoni di Bergamo 5.5.
ASSISTENTI: Stangoni e Galli.

LE PAGELLE

FOLGORE CARATESE
Venturelli 6 Spettatore non pagante per buona parte di tutti i 90' di gioco. L'intervento su Della Vedova è da rivedere, ma è assolutamente sufficiente.
Pastore 6 Sulla destra la Folgore va un pochino a rilento, però è bravo in fase di interdizione. Pienamente sufficiente.
14' st Ghibaudo 6 Entra ed esegue il suo compitino senza commettere grandi sbavature.
Giambo 6 Come il compagno di reparto non regala grandissime galoppate, ma è sempre al posto giusto nel momento giusto.
Pirovano 6.5 In mezzo al campo detta legge e con Nifosi sale in cabina di regia. Buone geometrie e grande lavoro sporco.
Cesana 6 Bene nel duello aereo, i rischi dalle sue parti non sono grandissimi e lui li argina bene.
Sfondrini 6.5 Primo tempo alla stregua della perfezione, con verticalizzazioni interessnati. Cala un po' nella ripresa.
20' st Pirola 6 Senza lode né infamia, gara onesta e con poche sviste.
Piccioli 7 Il gol è solo la ciliegina sulla torta. Corsa e fiato, è bravo a cogliere l'assist di Nifosi e il liscio di Grispello.
Nifosi 6.5 Offre l'assist per il raddoppio, il capitano della Folgore Caratese è vero leader della squadra e disegna traiettorie sempre degne di nota.
Grispello 6 Non incide più di tanto e non riesce a rendersi veramente insidioso. Ha grande fisicità che gli permette di tenere il possesso palla.
Terraneo T. 7 Là davanti è quello più propositivo. Tecnica ed eleganza al servizio della squadra, un under da monitorare.
Lillo 7 Sulla fascia sprinta a dovere e ha piedi decisamente d'oro. È lui che sblocca la gara con un'incornata potente; appare un po' nervoso nel finale, ma la qualità è indiscutibile. 
All. Crippa 6.5 Altri tre punti senza subire gol sono dato estremamente importante. I suoi stanno risalendo la china e sono bravi a finalizzare le poche occasioni create.

CASTELLANZESE
Nisi 6 Non ha grandi colpi sui gol subiti, e cerca di spronare i compagni fino al triplice fischio.
Signorella 5.5 Decisamente sottotono. Non galoppa come suo solito sulla fascia e pecca notevolmente in precisione nel passaggio.
Valerio 6 Meglio nella ripresa che nel primo tempo. Nella seconda frazione è autore di innumerevoli recuperi e contrasti vinti.
Maggioni 6.5 Dietro fa buona guardia e quando c'è da mettere ordine è sempre pronto a spazzare via. Uno dei pochi neroverdi che si fa vedere in maniera positiva.
Della Vedova 6 Quel rigore negatogli pesa decisamente. Luci ed ombre sulla sua prestazione, ma comunque la performance è sufficiente. Argina bene Grispello.
Carlevaro 6 Da play davanti alla difesa fa il possibile. Non sempre i compagni riescono a sfruttare i suoi suggerimenti. Qualcosina da rivedere c'è.
11' st Cesaro 5.5 Decisamente non in partita. Fatica nel ritmo gara e sbaglia qualcosa di troppo.
Zotaj 6 Sgaloppate importanti, ma qualche stop di troppo sbagliato. Cerca di portare la squadra in profondità, ma là davanti manca la vera punta.
28' st Lorenzo 6 Va vicino ad accorciare le distanze, si rivela sempre cambio interessante.
Re 6 In mezzo al campo fa il suo, prova ad alzare il baricentro della squadra, ma là davanti non sempre trova il compagno di riferimento.
Giancane 5.5 Non riesce mai a rendersi veramente pericoloso. Tante occasioni perse e troppa poca cattiveria.
11' st Defendi 6 Mette un pizzico di grinta in più, ma manca sempre quel qualcosa...
Poretti 5.5 Tecnicamente non si può dire nulla, ma pecca in aggresività. Diversi buoni recuperi non bastano per arrivare alla sufficienza piena.
16' st Ghilardi 6 Prova a mettere ordine in mezzo, ma il tempo per andare a segno è poco
Curia 6.5 Il nuovo arrivato è forse il migliore in campo per i neroverdi. Ha voglia di mettersi in mostra e lo fa creando qualche grattacapo alla retroguardia avversaria. Buona visione degli spazi. 
All. Colombo 6 I suoi faticano nell'entrare nel vivo dell'azione, sbagliando anche qualche passaggio di troppo. Non è tanto il pallino del gioco, ma l'approccio alla gara a risultare sbagliato.

LE INTERVISTE

Sorriso per Crippa, tecnico della Folgore Caratese, che racconta: «Arriviamo da tre vittorie con clean sheet e tutti i ragazzi a mia disposizione stanno facendo un percorso importante. Al di là dell'avversario importante, oggi abbiamo dimostrato lo step di crescita. Noi guardiamo sempre la nostra prestazione, ed essendo quasi tutti 2004 stiamo cominciando a vedere i frutti del lavoro».

Rammarico per Colombo, allenatore della Castellanzese: «Non ci siamo, non ci siamo in fase di non possesso e in quella di possesso. È un problema mentale, ma non ho avuto risposte dopo settimana scorsa. Dobbiamo ritrovare noi stessi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter