Under 19
06 Aprile 2022
I carabinieri hanno svolto le prime indagini sommarie, fosse confermato quanto detto dai calciatori, per una volta il cartellino rosso spetterebbe all’arbitro
Partita San Martino Speme e Tritium, in casa della squadra di Pollini, messa sotto sopra per un episodio che sconvolge l'ambiente, i protagonisti in campo e che naturalmente è ancora tutta da chiarire. Dopo alcuni minuti di gara, stando a quanto raccontato dai diretti interessati, il direttore di gara si sarebbe rivolto verso un ragazzo di colore dei veneti con l'espressione: «Ti muovi come una scimmia». La frase viene riferita direttamente dal calciatore alla panchina dei padroni di casa, che va su tutte le furie, provocando l'espulsione del vice allenatore e del dirigente Stefano Braggion, che così commenta l'accaduto in un misto tra amarezza e delusione: «Non sono mai stato espulso in 15 anni da quando sono dirigente, ma queste cose non sono tollerabili. Mi sono imbestialito dicendo che deve vergognarsi di essere un razzista, è una questione di educazione e davanti a questo evento sentivo di dovermi ribellare. Quando ho visto il nostro giocatore con le lacrime agli occhi mi sono infuriato perché certi episodi non possono e non devono accadere, specie da parte di un direttore di gara. Io non ho sentito la frase, ma diversi ragazzi se ne sono accorti e ce l'hanno comunicato subito con grande sconvolgimento. Non lo accetto, a Verona non siamo così e certe cose devono essere condannate perché di una gravità impressionante».
L'episodio ha portato i biancoblù ad agire immediatamente, come spiega sempre il dirigente della formazione veneta: «Il direttore generale ha chiamato i carabinieri, che sono arrivati al campo e hanno parlato con l'arbitro già a fine primo tempo». La partita è poi ripresa in un clima surreale, con la vittoria comunque meritata della Tritium di Pizzocchero e Bassani, che consolidano il primato in classifica. Al termine dei 90 minuti di gioco i carabinieri «hanno parlato con due nostri giocatori, il capitano della Tritium e il loro allenatore», come spiega il dirigente veneto Braggion, mentre l'ultima parola spetterà ai genitori del ragazzo. I testimoni sembrano non avere dubbi, ma il referto dell'arbitro che cosa racconterà nel merito? I carabinieri hanno raccolto le testimonianze, basterà per fare chiarezza su quanto accaduto?