Under 19
09 Aprile 2022
Manuel Morstabilini, terzino destro rossoblù e autore del gol che ha stappato la gara
Sul campo della Virtus Ciserano Bergamo va in scena l'anticipo della 23ª giornata, che vede i padroni di casa imporsi per 2-1 contro il Villa Valle, una delle squadre più in forma del momento. I rossoblù si portano in vantaggio con la rete di Morstabilini nel primo tempo e allungano con il solito Alessandro Viscardi a inizio ripresa; gli ospiti accorciano con la zampata di Tiraboschi dopo pochi minuti ma non riescono a trovare il guizzo decisivo per il pareggio, permettendo alla squadra di Togni di mettere una bella ipoteca sul quinto posto. Un'altra sconfitta di misura in un big match dopo quella con la Tritium per i ragazzi di Pandini, che però continuano a confermare il salto di qualità effettuato tra il girone d'andata e il ritorno.
La partita si rivela fin da subito molto combattuta, con tanti duelli fisici in mezzo al campo e poche occasioni da gol create. Le prime situazioni pericolose arrivano per gli ospiti, ma Assolari e Opoola non riescono a essere incisivi sotto porta. Alla prima palla buona, i padroni di casa si portano in vantaggio al 18': Morstabilini riceve un calcio d'angolo battuto corto e trova un tiro cross incredibile che si insacca sul palo opposto beffando Ravasio. La reazione giallorossa non si fa attendere, con il pallino del gioco che rimane in mano alla squadra di Pandini, che fatica però a trovare occasioni da gol. Oopola e Assolari creano diverse difficoltà ai rossoblù con la loro velocità in profondità, ma la poca incisività permette ai padroni di casa di andare al riposo in vantaggio.
Dopo pochi minuti dall'inizio della ripresa è raddoppio rossoblù: Ghilardi pesca Alessandro Viscardi sulla destra, il quale trova un bellissimo diagonale con il destro che si insacca sul secondo palo. Il secondo gol subito carica ulteriormente gli ospiti, che accorciano le distanze al 8' con Tiraboschi, che trova la zampata decisiva per il suo gol numero 13 in campionato, dimostrando le grandi doti da numero 9 in area di rigore. Gli ospiti si riversano nell'area avversaria per cercare il pareggio, ma le palle inattive non vengono sfruttate a dovere e sbilanciano la squadra, che rischia addirittura di subire il tris. Sul cross del subentrato Bodje però, Alessandro Viscardi non riesce a ribadire in rete per la doppietta peronale. Il gol sbagliato non cambia tuttavia la sostanza della gara, con la vittoria della Virtus Ciserano Bergamo che prende ossigeno e blinda momentaneamente il quinto posto. La partita però rivela i grossi miglioramenti fatti dal Villa Valle rispetto alla gara giocata qualche mese fa.
VIRTUS CISERANO BERGAMO-VILLA VALLE: 2-1
RETI (2-0, 2-1): 18' Morstabilini (VIR), 3' st Viscardi A. (VIR), 8' st Tiraboschi (VIL).
VIRTUS CISERANO BG (4-3-3): Pellicioli 6.5, Morstabilini 7.5, Orfanos 7, Mosconi 7, Pedrini 7, Ghilardi 6.5 (19' st Albertini 6), Palazzi 6 (15' st Reani 6.5), Longhi 6.5, Di Nardo 6 (40' st Bodje sv), Campana 6, Viscardi A. 7. A disp. Dergal, Chioda, Bertoletti, Esposti, Seck, Romano. All. Togni 7.
VILLA VALLE (4-4-2): Ravasio 6, Baschenis 6.5, Vitali 7, Carissimi 6, Turani 6 (10' st Magni N. 6), Zucchetti 6.5, Opoola 6.5, Regazzoni D. 7, Tiraboschi 7 (24' st Vermi 6), Alborghetti 6 (15' st Regazzoni A. 6), Assolari 6. A disp. Bellini, Fornoni, Sciortino, Locatelli, Betelli, Mancin . All. Pandini 6.5.
ARBITRO: Gripshi di Treviglio 6.5.
ASSISTENTI: Villella e Monteleone.
AMMONITI: Morstabilini (VIR), Orfanos (VIR), Ghilardi (VIR), Regazzoni A. (VIL).
VIRTUS CISERANO BERGAMO
Per i padroni di casa ha parlato della gara il tecnico Mirko Togni: «Sono contentissimo per questa vittoria perché ci dà morale e fiducia in ottica futura. Complimenti a Pandini perché ha fatto un lavoro incredibile con la sua squadra e l'ha portata a essere una delle migliori del girone di ritorno, mettendoci in grossa difficoltà con la loro fisicità e la loro tecnica. Complimenti ai miei ragazzi, perché nonostante le difficoltà a livello fisico ci hanno messo grande cuore e hanno fatto un'ottima partita, soprattutto in fase difensiva».
VILLA VALLE
Per gli ospiti l'allenatore Fabio Pandini ha commentato così la sconfitta: «Nel complesso sono contento di come ci siamo comportati, soprattutto a livello tecnico e qualitativo. Purtroppo queste partite così equilibrate si risolvono negli episodi e loro sono stati più bravi di noi a sfruttarli. Comunque è bello vedere il miglioramento dei ragazzi rispetto al girone d'andata, hanno dato del filo da torcere ad una squadra molto competitiva».